Correggimi se sbaglio ma se ho 1 btc che giace nel mio wallet da 1 anno e tu hai 1 btc che giace nel tuo wallet da 1 giorno, la probabilità che uno dei due venga mosso nel corso, ad esempio, della prossima settimana dovrebbe essere, matematicamente parlando e a parità di altri fattori, esattamente la stessa.
Esatto, non dovrebbe contare da quanti giorni è fermo.
Per fare un'analogia:
ogni giorno per decidere se spendo il mio btc effettuo un giro di roulette: se esce 0, spendo (p = 1/37), se non esce (1-p = 36/37) non lo spendo; lo stesso fai tu con la tua roulette.
E' chiaro che, per l'indipendenza delle uscite dei numeri, anche se nel tuo caso sono 365 giorni che non esce 0 mentre nel mio è solo 1 giorno, la probabilità che proprio oggi esca 0 nella tua roulette rimane esattamente 1/37, cioè la stessa che esca 0 oggi nella mia roulette.
Invece i dati della blockchain dicono che è il secondo, quello fermo da appena un giorno, che ha molte più probabilità di venire mosso nei successivi 7 giorni.
L'altra cosa interessante è che la probabilità tende a stabilizzarsi superato un certo valore che corrisponde all'incirca a 6 mesi.
1 btc fermo da 8 mesi ha una probabilità di essere mosso più simile ad uno fermo da 8 anni che ad uno fermo da 4 mesi, nonostante l'intervallo tra i primi tempi sia molto più lungo.
Ok, quindi ho interpretato male la tua spiegazione:
Questo grafico è bellissimo: mostra come la probabilità che un UTXO venga speso nei successivi X giorni dalla sua creazione (dove x, a seconda della curva, è uguale a 7,14,30,60,90 e 120 giorni) è funzione (decrescente) dell'anzianità dell'UTXO.
...
se un utxo oggi ha 200 giorni di vita, quel grafico mostra la probabilità che venga speso
nei prossimi 7 giorni; si tratta quindi
già di una probabilità condizionata;
se la distribuzione fosse realmente geometrica, tutte quelle linee allora dovrebbero essere orizzontali; il fatto che almeno inizialmente non lo sono indica che c'è una forte correlazione tra la non spesa immediata e la data della futura spesa: se non spendo nella prima settimana, aumenta notevolmente la possibilità che non spenda per un lungo periodo.
E' come se, continuando l'analogia con la roulette, dopo i primi 7 roll, se non è uscito lo zero, passassi dalla roulette alla tombola (supponendo che ci sia anche lo 0) per stabilire se spendere o meno: passo dalla mentalità speculativa a quella da hodler: improvvisamente la probabilità di spendere ogni giorno passerebbe da 1/37 a 1/91.
Dopo molti giorni la probabilità di spendere nella prossima settimana è la stessa, perchè a quel punto uso sempre la stessa tombola.
In realtà come dici tu c'è chi usa la roulette sin dall'inizio (anzi, usa una semplice moneta testa: spendo / croce: non spendo) e quindi finisce per spendere subito, e chi usa la tombola sin dall'inizio (ed è lui che produce quindi gli utxo più anziani).