Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2912
Merit: 2565
|
 |
January 28, 2026, 07:42:53 AM |
|
Probabile, ma cosa ne pensi che comunque adesso siamo in una fase di espansione (o pre-espansione) monetaria, al contrario almeno del bear precedente (2022)? Può essere differente per bitcoin, secondo te?
A parte questo, per quanto vedo io, bitcoin attualmente è veramente in disgrazia. I perchè alla fine sono stati detti (fase post OPA, meno risk/reward percepito, paletti governativi sull'uso come mezzo di transazione, quantum FUD, ecc). E soprattutto, bitcoin solo come store of value non funziona, non funziona, non funziona. Certo non possiamo aspettarci che le banche centrali incomincino a comprare bitcoin nè adesso nè probabilmente mai. Ma quando si scoprirà (o riscoprirà) che bitcoin, a differenza dell'oro, è inviabile e verificabile con facilità, qualcosa incomincerà di nuovo a cambiare, che ai padroni del vapore piaccia o meno.
Il riarmo mondiale e i programmi governativi di vario tipo, più la spesa per grandi investimenti delle BigTech, sta portando un rischio inflazione ancora latente, ancora nella scala del.non probabile. Mentre scrivo leggevo dati inflazione Australia superiori al previsto, 3,6% che impone alla banca centrale un periodo di stasi. I consumi privati comunque stentano, un esempio, Puma noto produttore di scarpe in difficoltà, titolo azionario ai minimi da 10 anni, si è risollevato ieri, quando i cinesi di Anta Sport, hanno rilevato storico pacchetto azionario del quasi 30%. Vediamo se rilanciano il marchio, altro marchio che si portano via i cinesi e gli asiatici dopo la nostra Bialetti Per bitcoin ci dovrebbe essere un uso più come moneta, si è parlato molto della quotazione tramite ETP e simili, penso che bisognerebbe tornare un po' più alle origini. Nel frattempo è notizia di ieri che Tether ha inglobato 27 tonnellate di oro, una cifra considerevole, considerando che una banca centrale avida come quella della Polonia indicativamente nello stesso periodo ne ha inglobato 35 tonnellate. Tether ha aperto la strada al discorso stabile coin, probabilmente intercettando bisogni di stabilità monetaria, nonché come moneta di scambio, "rubando" valore a diverse altcoin o "progetti" che si ripromettevano di aiutare i popoli donazioni disgraziate dove c'è una moneta troppo debole o iper-inflazionata. La fase economica attuale è caratterizzata dal fatto di essere inedita, è particolarmente difficile fare previsioni; penso solo che l'amministrazione Trump abbia mostrato un interesse per il mondo cripto perché appunto strutture come Tether assorbono una grande quantità di treasury, nonché nella pratica, possono creare un dollaro più forte del dollaro...
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
fluffaloo
Jr. Member
Activity: 52
Merit: 55
|
 |
January 28, 2026, 10:16:16 AM |
|
Probabile, ma cosa ne pensi che comunque adesso siamo in una fase di espansione (o pre-espansione) monetaria, al contrario almeno del bear precedente (2022)? Può essere differente per bitcoin, secondo te?
A parte questo, per quanto vedo io, bitcoin attualmente è veramente in disgrazia. I perchè alla fine sono stati detti (fase post OPA, meno risk/reward percepito, paletti governativi sull'uso come mezzo di transazione, quantum FUD, ecc). E soprattutto, bitcoin solo come store of value non funziona, non funziona, non funziona. Certo non possiamo aspettarci che le banche centrali incomincino a comprare bitcoin nè adesso nè probabilmente mai. Ma quando si scoprirà (o riscoprirà) che bitcoin, a differenza dell'oro, è inviabile e verificabile con facilità, qualcosa incomincerà di nuovo a cambiare, che ai padroni del vapore piaccia o meno.
Non dovevamo andare in bear market? Scusate mi sto veramente confondendo. Ho sempre letto che bitcoin ha un ciclo quadriennale, e che ora nel 2026 dovrebbe partire la parte inverno di bitcoin. State però parlando di soldi che entrano nel sistema, se non erro. Questo non porta un aumento del prezzo? Sono confuso.
|
|
|
|
|
kennycryptoitalia
Member

Activity: 85
Merit: 85
|
 |
January 28, 2026, 10:41:27 AM |
|
La fase economica attuale è caratterizzata dal fatto di essere inedita, è particolarmente difficile fare previsioni; penso solo che l'amministrazione Trump abbia mostrato un interesse per il mondo cripto perché appunto strutture come Tether assorbono una grande quantità di treasury, nonché nella pratica, possono creare un dollaro più forte del dollaro...
Penso che hai ragione in fin dei conti, questa nuova fase è assolutamente nuova e strana. Onestamente io sono da poco in questo modo, quindi per me è tutto nuovo e strano. Leggendo le opinioni degli utenti leggendari come te ho capito che per voi è nuova quindi mi incuriosisce di più. Penso che siano legati a tether per vendere i bond, può essere?
|
|
|
|
|
ubaldo81
Member

Activity: 75
Merit: 62
|
 |
January 28, 2026, 01:50:00 PM |
|
Non dovevamo andare in bear market? Scusate mi sto veramente confondendo. Ho sempre letto che bitcoin ha un ciclo quadriennale, e che ora nel 2026 dovrebbe partire la parte inverno di bitcoin. State però parlando di soldi che entrano nel sistema, se non erro. Questo non porta un aumento del prezzo? Sono confuso. Il concetto di ciclo quadriennale è praticamente basato su 3 soli cicli precedenti (2013, 2017 e 2021). Per quanto il prezzo di bitcoin, come tutte le cose umane, vada anche a "cicli" (euforia, depressione ecc), non penso che si possano trarne leggi precise, soprattutto se, come nel nostro caso, i volumi ed il tipo di "investitori" sono continuamente cambiati in questi anni. I cicli di halving secondo me contano ancora meno ... tutti possono vendere, e infatti vendono, mica solo i miners. Opinioni del tutto personali, eh! Io parlavo di soldi che potrebbero presto cominciare ad entrare nel sistema, per ora comunque entrano nell'oro e persino nell'argento, ma in bitcoin no (o perlomeno quelli entrano a malapena compensano quello che escono e girano su questi altri assets).
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 29, 2026, 12:07:22 AM |
|
La fase economica attuale è caratterizzata dal fatto di essere inedita, è particolarmente difficile fare previsioni; penso solo che l'amministrazione Trump abbia mostrato un interesse per il mondo cripto perché appunto strutture come Tether assorbono una grande quantità di treasury, nonché nella pratica, possono creare un dollaro più forte del dollaro...
Penso che hai ragione in fin dei conti, questa nuova fase è assolutamente nuova e strana. Onestamente io sono da poco in questo modo, quindi per me è tutto nuovo e strano. Leggendo le opinioni degli utenti leggendari come te ho capito che per voi è nuova quindi mi incuriosisce di più. Penso che siano legati a tether per vendere i bond, può essere? Tether indirettamente fa l'interesse dell' amministrazione Trump, pensandoci bene hanno tokenizzato, monetizzato, treasury , cioè titoli di Stato USA. Tether, ha giocato sul fatto di emettere 100 Tether a fronte di $ 100 in Treasury. Ma $ 100 in Treasury danno un interesse... sono $ 100 + "x", questo "x" si è trasformato in miliardi. L'amministrazione Trump ha tutto l'interesse a fare una legislazione di favore a questi soggetti, per non fare fuggire questa ricchezza fuori dal meccanismo che fa crescere la massa di treasury.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 30, 2026, 04:19:15 AM |
|
E siamo arrivati alla porte del bear market. Piu' per gioco che per altri fini, mi sono preso le percentuali di discesa dal top al bottom degli altri cicli: 20/11/2011 -91% 14/01/2015 -85% 15/12/2018 -83% 19/12/2022 -76% https://charts.bitbo.io/price-drawdown-from-all-time-high/Ora, direi che potrebbe essere compatibile un bottom che vada dal -50% al -60% dal top di circa 120.000$, ovviamente senza nessun ragionamento matematico, ma solo presumendo una minor volatilita' rispetto al passato e quindi una minor variazione percentuale. in soldoni da circa 60.000$ a 50.000$. Paolometricamente direi che nel breve periodo è probabile una discesa fino a $ 78.000 / 77.000. Ma è probabile testare un bottom su $ 66.000; $ 53.800 come soglia in cui soggetti come "Strategy" sarebbero costretti a ricomprare. Oggi c'è stato un movimento insolito, quanto forte sui future dell'oro e dell'argento, l'oro che scende anche $ 5.015 circa per poi andare quasi a $ 5.190 un movimento di quasi $ 200 l'oncia è molto; per un mercato come l'oro dove per fare +1% bisogna far transitare i miliardi dei miliardi. L'argento con più violenza da nemmeno $ 103 l'oncia a $ 113... una escursione di un +10%; molto, valore eccezionale. Movimenti intra-day che fanno emergere riserve di liquidità quasi inaspettate. Probabile, ma cosa ne pensi che comunque adesso siamo in una fase di espansione (o pre-espansione) monetaria, al contrario almeno del bear precedente (2022)? Può essere differente per bitcoin, secondo te? A parte questo, per quanto vedo io, bitcoin attualmente è veramente in disgrazia. I perchè alla fine sono stati detti (fase post OPA, meno risk/reward percepito, paletti governativi sull'uso come mezzo di transazione, quantum FUD, ecc). E soprattutto, bitcoin solo come store of value non funziona, non funziona, non funziona. Certo non possiamo aspettarci che le banche centrali incomincino a comprare bitcoin nè adesso nè probabilmente mai. Ma quando si scoprirà (o riscoprirà) che bitcoin, a differenza dell'oro, è inviabile e verificabile con facilità, qualcosa incomincerà di nuovo a cambiare, che ai padroni del vapore piaccia o meno. Penso che la discriminante, adesso, sul breve termine, è data dai grandi acquisti sui vari ETP a partire da quello di BlackRock; chi si aspettava un rendimento e non l'ha visto... sta pensando, alcuni evidentemente stanno vendendo in perdita. Penso che sia un semplice fatto competitivo, se il tuo investimento fa -1%, -5%, -10%... ed accanto ne hai uno che fa +1%, +5%, 10%, +15%... la tentazione è provare a cambiare cavallo. Questo penso sia inevitabile. Trovare poi dei motivi per invertire la rotta... non so, penso che bisognerà vedere le intenzioni di Trump / FED in vista della fine del mandato di Powell. C'è un rischio latente di inflazione; inflazione che ridurrebbe ancora i consumi e le possibilità di risparmio dei piccoli.
|
|
|
|
kennycryptoitalia
Member

Activity: 85
Merit: 85
|
 |
January 30, 2026, 02:02:06 PM |
|
Tether indirettamente fa l'interesse dell' amministrazione Trump, pensandoci bene hanno tokenizzato, monetizzato, treasury , cioè titoli di Stato USA.
Tether, ha giocato sul fatto di emettere 100 Tether a fronte di $ 100 in Treasury.
Ma $ 100 in Treasury danno un interesse... sono $ 100 + "x", questo "x" si è trasformato in miliardi.
L'amministrazione Trump ha tutto l'interesse a fare una legislazione di favore a questi soggetti, per non fare fuggire questa ricchezza fuori dal meccanismo che fa crescere la massa di treasury.
In che senso fa l'interesse di Trump? Dici per via dell'acquisto dei buon del tesoro? Certo hanno interesse tutti quanti, ecco il motivo per cui gli US non dicono nulla a tether per lo stampaggio di dollari virtuali. Ora si spiegano veramente tante cose
|
|
|
|
|
fluffaloo
Jr. Member
Activity: 52
Merit: 55
|
 |
January 30, 2026, 04:13:24 PM |
|
Il concetto di ciclo quadriennale è praticamente basato su 3 soli cicli precedenti (2013, 2017 e 2021). Per quanto il prezzo di bitcoin, come tutte le cose umane, vada anche a "cicli" (euforia, depressione ecc), non penso che si possano trarne leggi precise, soprattutto se, come nel nostro caso, i volumi ed il tipo di "investitori" sono continuamente cambiati in questi anni. I cicli di halving secondo me contano ancora meno ... tutti possono vendere, e infatti vendono, mica solo i miners. Opinioni del tutto personali, eh!
Io parlavo di soldi che potrebbero presto cominciare ad entrare nel sistema, per ora comunque entrano nell'oro e persino nell'argento, ma in bitcoin no (o perlomeno quelli entrano a malapena compensano quello che escono e girano su questi altri assets).
Ho capito, non avremo mai un ciclo uguale all'altro e sicuramente questa volta tutto ovviamente sarà diverso, giusto per rendere tutto complesso e che fa confondere. Quindi man mano arrivano gli halving questo conta di meno perchè vengono dati meno bitcoin?
|
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
January 30, 2026, 04:25:10 PM |
|
In che senso fa l'interesse di Trump? Dici per via dell'acquisto dei buon del tesoro?
Tether emette USDT USDT è agganciato (peggato) al valore del dollaro Ogni USDT = 1 dollaro garanzia? ---> per ogni USDT emesso corrisponde un dollaro tramite l'acquisto di Treasury bill Tether raccoglie enormi quantità di soldi in paesi deboli convertendo qualunque moneta in USDT e comprando di fatto Tresury bill = diffusione mondiale del debito pubblico americano anche a chi ha pochi dollari Tether fa da deposito DeFi a chiunque esca da una posizione di investimento e lascia liquidità in USDT. Vi pare poco?
|
|
|
|
|
ubaldo81
Member

Activity: 75
Merit: 62
|
 |
January 31, 2026, 02:30:50 PM |
|
Il concetto di ciclo quadriennale è praticamente basato su 3 soli cicli precedenti (2013, 2017 e 2021). Per quanto il prezzo di bitcoin, come tutte le cose umane, vada anche a "cicli" (euforia, depressione ecc), non penso che si possano trarne leggi precise, soprattutto se, come nel nostro caso, i volumi ed il tipo di "investitori" sono continuamente cambiati in questi anni. I cicli di halving secondo me contano ancora meno ... tutti possono vendere, e infatti vendono, mica solo i miners. Opinioni del tutto personali, eh!
Io parlavo di soldi che potrebbero presto cominciare ad entrare nel sistema, per ora comunque entrano nell'oro e persino nell'argento, ma in bitcoin no (o perlomeno quelli entrano a malapena compensano quello che escono e girano su questi altri assets).
Ho capito, non avremo mai un ciclo uguale all'altro e sicuramente questa volta tutto ovviamente sarà diverso, giusto per rendere tutto complesso e che fa confondere. Quindi man mano arrivano gli halving questo conta di meno perchè vengono dati meno bitcoin? Anche per quello. Ormai sono stati minati quasi 20 milioni di bitcoin. Se ne minano circa 170mila all'anno, fino al prossimo halving. Conta di più il semplice numero dei bitcoin in esistenza (holdano? Vendono?) che quello che fanno i miners con i bitcoin man mano vengono minati. Così adesso si parla di andamento del prezzo legato agli ETF o agli OG, non tanto di quello che fanno i miners. Così sempre secondo me. Ci sono comunque traders come Bob Loukas che identificano cicli di 4 anni per bitcoin, e cicli di durata diversa anche per gli altri assets. Tutte le cose umane in fondo vanno a cicli (euforia/depressione per esempio) ma da qui ad identificare dei cicli di durata più o meno simile e quindi prevedibili e "azionabili" mi sembra una cosa un pò tirata con i capelli.
|
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3710
Merit: 3386
|
 |
February 01, 2026, 08:28:20 PM Last edit: February 01, 2026, 08:41:27 PM by gbianchi |
|
il grafico nupl/numpl non solo aveva previsto come sempre in anticipo l'inizio del bear market... ma la divergenza tra nupl/numpl sta aumentando, dicendoci che il bear market si deve ancora sviluppare. Nonostante io non crea nell'analisi tecnica, probabilmente qui ci troviamo di fronte ad una coppia di veri indicatori statistici di grande importanza. Complimenti a fillippone per l'idea del numpl PS: mettetevi il casco  
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2786
Merit: 19860
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
February 01, 2026, 08:55:55 PM |
|
Complimenti a fillippone per l'idea del numpl PS: mettetevi il casco  Prossimo passo, mettere questo grafico su un sito web, in modo che possa essere consultato in real time. Non ho mai creduto al bear market, ma qui si sta mettendo male. Soprattutto perché non ha la forza di rimbalzare, da dei livelli che mi paiono oggettivamente bassi. Vedremo.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3710
Merit: 3386
|
 |
February 01, 2026, 09:03:41 PM Merited by bastisisca (1) |
|
Non ho mai creduto al bear market, ma qui si sta mettendo male. Soprattutto perché non ha la forza di rimbalzare, da dei livelli che mi paiono oggettivamente bassi. Vedremo.
Sara' meglio che cominci a crederci.. e sopratutto a non credere a tutto quel che leggi in giro. ci hanno raccontato un sacco di cazzate, fortunatamente i numeri (a volerli guardare) ci hanno SEMPRE detto la verita'. PS: il real-time non serve a nulla, il bear market durera' mesi, come sempre.
|
|
|
|
|