dato che non mi piace tantissimo, anche gli indirizzi cono saldo sono diminuiti
(anche se relativamente poco)
Spiegheresti il perchè per piacere? Grazie
Immaginala come un indicatore del numero di utenti che stanno usando bitcoin direttamente.
Se ogni utente diretto avesse un indirizzo bitcoin, rappresenterebbe esattamente il numero di utilizzatori diretti,
ma io ad esempio uso diversi indirizzi bitcoin, e cosi' quasi tutti,
quindi vuol dire che in realta' il numero di utenti reali diretti e' molto piu' basso di questo numero.
Questa misura nel tempo sta perdendo importanza, in quanto ci sono anche molti modi indiretti di usare Bitcoin,
ad esempio LN, gli
ETF, MSTR, ecc...
Pero' puo' sempre dare un'idea di quanto cresca o si contragga l'uso di bitcoin,
ed il grande valore e' che questa misura essendo on-chain non e' falsificabile,
come invece possono essere falsi i dati sparati dalle unita' centralizzate, o peggio ancora dai giornali.
È un dato non alterabile, sono dati non falsificabili, però...
sicuramente l'introduzione di strumenti vari sui mercati regolamentati,
creano giri e molti più movimenti, rispetto a quelli rilevabili sulla blackchain.
Se io compro btc tramite BlackRock, poi li rivendo, poi li ricompro, faccio trading con 100 operazioni l'ora,
un po' sì, un po' no... sulla blockchain, c'è l'immobilismo del wallet di BlackRock che idealmente/teoricamente
rimangono sempre fermi o con movimenti limitati, rispetto al via vai che accade a livello di derivati al livello superiore
superficiale.
I dati di mercato però ci sono.
Complesso, ma teoricamente si potrebbero intrecciare.
Il vero "mistero" sono le transazioni su altri livelli, tramite DeFi, altre cripto, exchange che non hanno
perso l'antica abitudine di fornire dati su volumi... ingigantiti.
L'utilizzo non diretto, forse dovrebbe essere visto come un fattore non del tutto positivo,
rispolveriamo un vecchio slogan pubblicitario:
per molti, ma non per tutti.
Da qui in avanti, attenzione chi si è riversato su ETF e roba così, si aspetta implicitamente di avere un rendimento
che per situazioni di mercato non c'è e non c'è stato e non ci sarà; mentre scrivo oggi 11 Giugno la BCE ha confermato
di aver rialzato i tassi d'interesse e probabilmente ci sarà ulteriore step, perché l'inflazione sta scappando via.
Questo pone stress sui mercati e sfavorisce gli asset ad alto rischio come btc.