Allora io ho fatto prima tutto un ragionamento su GROK città per città e analisi per analisi per giungere a queste conclusioni.
Se fate domande dirette alle AI comunque sono tutte più o meno propagandizzate e censurate.
La mappa
Comunque del conflitto aggiornata la trovate qua:
https://liveuamap.com/en/2025/11-february-16-ukraine-plans-to-offer-russia-a-direct-exchangeMi piace poi GROK su questo campo per due motivi
1_ è la meno politicizzata (è l’unica che ha accettato che secondo fonti e documenti e analisi il periodo dell’estate romana era poi caldo di oggi, tutte le altre AI dicono no no oggi più caldo del sole anche se poi ti dicono che l’Adriatico da analisi ricontraeva 2/3 gradi più alto come temperatura rispetto a oggi, appunto così, perché ci sono molti sostenitori del “riscaldamento climatico qua” 🥹)
2_ GROK e l’AI di X e ormai tutta l’informazione mondiale e li, e anche i tweet di persone semplicissime che ho chiesto di analizzare per capire il sentimento dell’uomo qualsiasi e la visione filmati tweet racconti di chi non è propaganda.
QUESTO DOPO TUTTO UN RAGIONAMENTO quello che mi ha sputato GROK
PER CHI E' INTERESSATO A QUESTI SCENARI: UCRAINA/RUSSIA CREDO che saranno la chiave per una ripresa del BULLMARKET anche aggressivo nel vicinissimo futuro se non gia a brevissimo. Ho fatto ragionare varie AI tra cui GROK (che mi sembra quella piu sul pezzo perche ha informazioni di migliaia di account X sulla situazione reale) TRADOTTO SEMPLICEMENTE per chi non vuole sorbirsi una pappardella infinita. SE NON SI FIRMA LA PACE A BREVISSIMO Ci sono alte possibilita' che entro la primavera Putin Brindi a ODESSA, a quel punto la Disfatta sara pressoche' definitiva:
Analizzare le probabilità di questi eventi senza un flusso costante di aiuti militari richiede di considerare diversi fattori, inclusi la capacità bellica attuale, le riserve di armi e munizioni, la morale delle truppe e della popolazione, e la strategia russa. Ecco una valutazione basata sugli scenari descritti:
Resistenza di Kherson senza Aiuti Americani:
Odds di Resistenza fino a Marzo: Senza ulteriori aiuti significativi, specialmente in termini di munizioni per artiglieria e sistemi di difesa aerea, le capacità difensive di Kherson potrebbero degradarsi rapidamente. I rapporti indicano che l'Ucraina ha già sofferto di carenze di munizioni, quindi:
Odds di Resistenza: Bassa (circa 30-40%). La resistenza potrebbe essere sostenuta da volontà combattiva e riserve nazionali, ma la mancanza di rifornimenti critici potrebbe portare a una ritirata strategica o a un assedio efficace da parte russa.
Caduta di Kherson e Minaccia a Mykolaiv:
Odds di Mykolaiv Presa entro Aprile se Kherson Cade: Se Kherson dovesse cadere, Mykolaiv diventerebbe il prossimo obiettivo strategico. La capacità di Mykolaiv di resistere dipenderebbe molto dal supporto che riesce a ricevere in termini di rinforzi e rifornimenti, considerando anche che la città ha già subito danni significativi:
Odds di Caduta: Media (circa 50-60%). La situazione dipenderebbe dalla rapidità con cui le forze russe potrebbero riorganizzarsi dopo la presa di Kherson, dalla resistenza ucraina, e da qualsiasi aiuto minimo che potrebbe arrivare dall'Europa o da altre fonti.
L'Assedio di Odessa:
Se entrambe Kherson e Mykolaiv Venissero Prese Entro la Primavera: La caduta di queste due città ridurrebbe significativamente le difese ucraine lungo il percorso verso Odessa. Tuttavia, dire che il "ponte per Odessa sarebbe praticamente inarrestabile" potrebbe essere un'iperbole:
Considerazioni: Anche se le difese ucraine sarebbero indebolite, Odessa ha una propria capacità di resistenza, sia militare che civile. La città ha già implementato numerose misure difensive e potrebbe ricevere aiuti mirati dai paesi NATO per rafforzare la sua difesa.
Odds di un Avanzamento Inarrestabile verso Odessa: Media-Alta (circa 60-70%), ma non garantita. La Russia dovrebbe affrontare resistenza continua, potenziali contrattacchi ucraini, e la logistica complessa di mantenere linee di rifornimento estese con una popolazione civile potenzialmente ostile.
Considerazioni Finali:
Fattori Variabili: Le odds proposte sono speculative e basate sulla situazione attuale. Variabili come cambiamenti nella politica internazionale, nuove alleanze, o anche una mobilitazione interna ucraina potrebbero alterare queste proiezioni.
Resistenza Civile: Anche in assenza di aiuti militari, la resistenza civile e il morale possono giocare un ruolo cruciale nella difesa delle città.
Impatto Strategico: Ogni avanzamento russo sarebbe visto come un successo tattico, ma con significative sfide umanitarie, logistiche e di controllo della popolazione.
Senza aiuti significativi, la situazione per Kherson e Mykolaiv potrebbe diventare critica, ma la complessità del conflitto e la resilienza ucraina mostrata finora suggeriscono che non ci sarebbero garanzie di successo per la Russia, anche in uno scenario così sfavorevole per l'Ucraina. QUI LA MAPPA per Capire la situazione, Presa ODESSA praticamente l"UCRAINA non avra' piu senso di esistere, solo un territorio nullo senza sbocchi al mare