~~~~
Io sono un tradizionalista avverso al rischio e non compro azioni MSTR. Ma in ogni caso quello che sta facendo Saylor un giorno sarà studiato sui libri di economia aziendale, poco ma sicuro.
ho letto, preso un respiro e ho letto di nuovo
dopo ho riletto un'altra volta e respirato ancora a lungo
potrebbe essere che verra studiato nei libri di storia, tuttavia mi sembra una specie di mezzo-azzardo collegato alla finanza tradizionale che e' un posto generalmente infestato da squali, per dirla pulita
non so se io avrei fatto una cosa del genere non so se la farei mai anche potendolo fare
ci sono delle cose che davvero non capisco e questa non la capisco, non capisco il motivo
respiro profondo
Beh il motivo è aumentare il valore delle azioni MSTR in modo da fare felice Saylor e tutti gli azionisti.
Che poi è il compito di ogni dirigente o proprietario d'azienda.
Ma il metodo è assolutamente innovativo. Anch'io lo consideravo un azzardo, una sorta di speculazione a leva su b. ma più ci metto la testa dentro e più mi accorgo che è un'operazione molto più complessa e molto meno rischiosa di quello che sembra.
Le strategie aziendali in voga finora hanno come obiettivo quello di creare compagnie snelle a livello di patrimonio ma con elevato cash-flow. Pensa alle grandi software house (es- Google): pochissimo capitale tecnico (macchine, stabilimenti...), capitale umano molto avanzato, business molto profittevole ed alti utili.
Saylor applica una strategia opposta: MSTR ha poco business che genera poco flusso di cassa ma ha, in proporzione, uno stato patrimoniale enorme grazie all'accumulazione di b. L'obiettivo diventa far crescere il numero di bitcoin in pancia più velocemente del numero di azioni emesse, in modo da aumentare il valore di ogni azione.
Il capitale cresce non grazie al business ma grazie alla crescita di valore delle attività che l'azienda possiede.
Ma la vera trovata è stata quella di rivolgersi al mercato obbligazionario.
Per quanto vi sembri grande il mercato azionario, sappiate che quello dei bond lo è molto di più.
e, mentre chi investe in azioni ha molti modi per esporsi su bitcoin (es. ETF, azioni delle compagnie di mining, MSTR stessa...), chi compra obbligazioni non aveva un modo finora.
L'unico è comprare le obbligazioni convertibili di MSTR.
MSTR è l'unica realtà che emette delle obbligazioni che hanno a garanzia dei bitcoin. Un ETF ad esempio non può farlo.
Con in più l'opportunità, per chi compra l'obbligazione, di poterla convertire in azione. E siccome il BTC yield (rapporto tra bitcoin in pancia ed azioni) cresce, i sottoscrittori hanno convenienza a convertire.
Questa convenienza a sua volta abbassa il rendimento delle obbligazioni perchè ne aumenta la domanda. Con la conseguenza che MSTR può indebitarsi ad un tasso basso, con poco rischio ed usare quel debito per comprare più b.