Gli Stati potrebbero emettere dei titoli convertibili sul modello di MSTR.
Esempio bond a 5 anni a rendimento zero, finestra di conversione in caso di rivalutazione del +100%, tasso di conversione del 50% e capitale garantito.Cosa significa?
Io, investitore in titoli di Stato, compro dei titoli USA per 100.000$
il governo americano utilizza quei 100.000$ per comprare 1 btc ai prezzi di oggi (supponiamo 1btc=100k$ esatti).
A me investitore questi titoli non rendono nulla ma mi proteggono dal rischio ribasso perchè so che, nella peggiore delle ipotesi, tra 5 anni avrò indietro i miei centomila dollari.
Tra 5 anni possono verificarsi due ipotesi:
1)btc NON si è rivalutato del +100% (quindi 1btc<200k$)
Lo Stato mi rimborsa 100k dollari.
Se 100k$<btc<200$k lo Stato realizza lo stesso un profitto e oltretutto, rimborsando il valore nominale, scarica l'inflazione sull'investitore
Ovviamente lo Stato avrebbe tutto l'interesse a fare il possibile per non avere btc<100k$ USD

altrimenti andrebbe incontro ad una perdita
Ha anche un altro vantaggio: quei btc per 5 anni costituiscono asset di riserva a costo zero e possono essere usati come collaterale per debito.
2)fra 5 anni btc è >200k$
Lo Stato mi rimborsa la metà in bitcoin, cioè mi dà 0.5 btc e io realizzo un profitto rivendendolo.
Esempio se 1 btc=300k$ l'investitore ha un profitto di 50k$ ossia del +50% in 5 anni.
Lo Stato può decidere se vendere l'altra metà, in profitto, o continuare ad holdarla.
Comprereste un prodotto del genere?
Vi anticipo già che se venisse messo sul mercato, considerato il successo di prodotti che sfruttano la volatilità di b. proteggendo dal rischio di ribasso, avrebbe un successo clamoroso.
Sembra fanta-finanza (e in parte lo è) ma è già stato proposto all'amministrazione Trump.
Probabilmente non se ne farà di nulla ma da uno che vuole comprarsi la Groenlandia e annettere il Canada non mi stupirei di nulla