Bitcoin Forum
June 18, 2025, 05:39:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 29.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 »  All
  Print  
Author Topic: [DEFI USO AVANZATO- ESEMPIO] Ottenere un presito che si rimborsa da solo  (Read 1585 times)
Plutosky (OP)
Legendary
*

Activity: 2660
Merit: 4598

View Profile
January 16, 2025, 02:13:56 PM
Merited by bastisisca (1)

quindi, se ho capito bene, se non sbloccano sBTC su rete stacks non se ne fa niente
ho seguito gli esperimenti che avete fatto su rete STACKS e andrei su quello oppure se esiste un modo per studiarsi come funziona Sovryn, gli RBTC hanno qualche limite? o sono sempre disponibili?
grazie sei veramente un top player nel settore

Nuovi sBTC non sono "mintabili" al momento ma puoi averli scambiandoli con altri token

Es se hai STX  puoi convertirli in sBTC qui

https://app.bitflow.finance/trade

per avere RBTC invece le vie possibili sono queste: https://rootstock.io/rbtc/

la guida di Sovryn è qui: https://wiki.sovryn.com/en/home

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
bastisisca
Hero Member

Activity: 896
Merit: 799

not your keys not your coins

View Profile
January 16, 2025, 05:33:18 PM

quindi, se ho capito bene, se non sbloccano sBTC su rete stacks non se ne fa niente
ho seguito gli esperimenti che avete fatto su rete STACKS e andrei su quello oppure se esiste un modo per studiarsi come funziona Sovryn, gli RBTC hanno qualche limite? o sono sempre disponibili?
grazie sei veramente un top player nel settore

Nuovi sBTC non sono "mintabili" al momento ma puoi averli scambiandoli con altri token

Es se hai STX  puoi convertirli in sBTC qui

https://app.bitflow.finance/trade

per avere RBTC invece le vie possibili sono queste: https://rootstock.io/rbtc/

la guida di Sovryn è qui: https://wiki.sovryn.com/en/home

grazie, adesso ho capito
ho cercato ma non trovavo nulla, sicuramente il problema resta mio che non riesco a cercare, mentre tu sai tutto. Quindi primo passo prendere Stacks, secondo passo usare un wallet compatibile, terzo passo comprare sBTC da quel sito, bitflow.
Grazie

conilmionome
Legendary
*

Activity: 1557
Merit: 1169

View Profile
January 17, 2025, 04:31:33 AM
Merited by Plutosky (3)

Io non ho mai usato stacks ci darò un occhiata!

Io uso ormai da anni AAVE su polygon perché il
Mix migliore tra rete sicura ed economica.

In realtà ho anche qualcosa su solana dei sol con un prestito ma poca roba.

Io però nsono non capisco bene l’approccio.

Generalmente e semplice o metti in collaterale btc (o eth o minchiate)  e chiedi un prestito.

Quando fai così, sei sempre negativo! Cioè btc o eth pagano un interesse risibile, mentre ovviamente le stable costa alle volte parecchio come interesse. Quindi stai sempre negativo di almeno un 5/10% di interesse annualizzato.
Se fai viceversa chiaro hai interesse positivo, ma io ho provato solo in rari momenti di bear market “l’inverso defi” ed è ovviamente pericolosa. Cioè collateralizzati usdt, prendere in prestito Bitcoin, vendere bitcoin e ributtare a collaterale usdt per avere doppi interessi..

Se no uno mette solo usdt senza prestito se deve parcheggiare liquidità e amen, porti a casa 5/10% dipende.

Altrimenti come fai a fare interessi positivi?
Te ho visto metti nel mix del collaterale anche le stable, ma alla fine c’è sempre 1/2 punti percentuali di spread chiaramente e non ha comunque molto senso..

C’è qualquadra che non mi cosa 🧐

Comunque io semplicemente ho due strategie

Bullmarket e bitcoin season semplicemente Collateralizzo btc chiedo prestito massimo, compro Bitcoin e rimetto collaterale.

Morale se hai 1 btc chiedi praticamente 1 btc in valore di prestito e finisci per avere una leva 2x con 2BTC e un prestito equivalente a 1btc

Se siamo anche in altcoin season e questo mi ha gia fatto un margine di guadagno (esempio 2BTC son volati a 200k e il prestito iniziale era a 75k) io prendo prestito sempre fino a 50% (quindi 25k) per comprarmi shitcoins.
Faccio i miei profitti e ributto sempre in Bitcoin e sempre in collaterale.
A segnali di festa momentaneamente finita smonto tutto.. vendo tutto in Toto e sto in usdt mettendoli come collaterale con degli interessi in attesa.

Questo ad esempio e stato tutto il mio ciclo di operatività partito da ottobre fino a metà dicembre.
Ora da poco son ritornato con btc in defi ma non ancora comprato nessuna altcoin, aspetto un pump
Di Bitcoin ..

Chiaramente, il prestito è anche la mi cassa per vivere e il collaterale dove butto anche i
Miei guadagni entrate etc.. se devo fare la spesa, chiedo 2/300$ di prestito in più ..
babo
Legendary
*

Activity: 4004
Merit: 4951

The hacker spirit breaks any spell

View Profile WWW
January 17, 2025, 11:00:46 AM

il fatto che la rete stacks stia crescendo molto mi piace, dato che mi piace proprio stacks come progetto
ma vi ricordo che stacks non e' bitcoin, ancora una volta
i rischi benche minimi ci sono sempre e quindi occhio a come investite i vostri soldi

fate in modo di non dovervene pentire

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████
█████████▄▄████▄▄████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
.1000%.
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
Plutosky (OP)
Legendary
*

View Profile
January 18, 2025, 08:55:08 AM
Last edit: January 18, 2025, 03:41:09 PM by Plutosky
Merited by babo (1)

Generalmente e semplice o metti in collaterale btc (o eth o minchiate)  e chiedi un prestito.

Quando fai così, sei sempre negativo! Cioè btc o eth pagano un interesse risibile, mentre ovviamente le stable costa alle volte parecchio come interesse. Quindi stai sempre negativo di almeno un 5/10% di interesse annualizzato.
Se fai viceversa chiaro hai interesse positivo, ma io ho provato solo in rari momenti di bear market “l’inverso defi” ed è ovviamente pericolosa. Cioè collateralizzati usdt, prendere in prestito Bitcoin, vendere bitcoin e ributtare a collaterale usdt per avere doppi interessi..

Se no uno mette solo usdt senza prestito se deve parcheggiare liquidità e amen, porti a casa 5/10% dipende.

Te ho visto metti nel mix del collaterale anche le stable, ma alla fine c’è sempre 1/2 punti percentuali di spread chiaramente e non ha comunque molto senso..

L'essere in positivo nella differenza tra rendimento del collaterale e costo del debito si ottiene in due modi:

1)Avere un spread molto ampio tra il valore in dollari del collaterale e quello del debito
2)Mixare il collaterale con una parte in stablecoin che hanno un rendimento più elevato

facciamo un esempio, limitandosi solo ad Aave. Su Aave abbiamo un collaterale che è un mix tra WBTC, ETH e stablecoin.
WBTC al momento rende lo 0.01%, ETH l' 1.67% e le stablecoin un 8% circa.
Mixando il tutto e facendo la media ponderata si ha un collaterale che rende il 4.34%:

il debito (contratto solo in stablecoin) ha un costo dell 11.47%

Si ottiene in questo modo una differenza netta leggermente positiva perchè il 4.34% di 22.346 è più grande dell' 8.11% di 8.055  

Questo permette di stabilizzare LTV e/o di utilizzare i profitti per rimborsare parzialmente il debito.

Qui il rendimento netto è molto piccolo perchè su Aave è dove è stato contratto il grosso del debito: se amplificate questo processo tra tutte le piattaforme usate si ottiene un rendimento annuo positivo più ampio (vedi colonna "profitto annuo" del file excel)

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
fillippone
Legendary
*

Activity: 2562
Merit: 18456

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
January 18, 2025, 03:30:17 PM
Merited by babo (1)

il fatto che la rete stacks stia crescendo molto mi piace, dato che mi piace proprio stacks come progetto
ma vi ricordo che stacks non e' bitcoin, ancora una volta
i rischi benche minimi ci sono sempre e quindi occhio a come investite i vostri soldi

fate in modo di non dovervene pentire

Stacks sta crescendo molto, ma le aspettative erano parimenti molto alte.
Chiedo a te ed a @Plutosky se state già guardando Babylon, ed avete un'idea sul progetto.

Intanto sto guardando come provare a replicare , in piccolissimo, lo schema di Plutosky.

conilmionome
Legendary
*

View Profile
January 20, 2025, 02:13:47 AM

Generalmente e semplice o metti in collaterale btc (o eth o minchiate)  e chiedi un prestito.

L'essere in positivo nella differenza tra rendimento del collaterale e costo del debito si ottiene in due modi:

1)Avere un spread molto ampio tra il valore in dollari del collaterale e quello del debito
2)Mixare il collaterale con una parte in stablecoin che hanno un rendimento più elevato

facciamo un esempio, limitandosi solo ad Aave. Su Aave abbiamo un collaterale che è un mix tra WBTC, ETH e stablecoin.
WBTC al momento rende lo 0.01%, ETH l' 1.67% e le stablecoin un 8% circa.
Mixando il tutto e facendo la media ponderata si ha un collaterale che rende il 4.34%:

il debito (contratto solo in stablecoin) ha un costo dell 11.47%

Si ottiene in questo modo una differenza netta leggermente positiva perchè il 4.34% di 22.346 è più grande dell' 8.11% di 8.055  

Questo permette di stabilizzare LTV e/o di utilizzare i profitti per rimborsare parzialmente il debito.

Qui il rendimento netto è molto piccolo perchè su Aave è dove è stato contratto il grosso del debito: se amplificate questo processo tra tutte le piattaforme usate si ottiene un rendimento annuo positivo più ampio (vedi colonna "profitto annuo" del file excel)

Si ma il punto è questo, il netto positivo, lo ottieni quasi esclusivamente dalle stable. Cioè se te prendi le stable nude che metti a collaterale e le metti in collaterale e non chiedi nessun prestito e ti tieni btc e eth spot prendi più interesse 🧐 a meno che non fai ok mix di stable che una rende di più una di meno a seconda ma vanno a giro.

Cioè se ipotesi hai messo 100k a collaterale di cui ipotesi 30k di stable te facevi prima a neanche metterle ste 30k di stable a collaterale e metterle a rendita da sole e comunque ti rendevano lo stesso.. praticamente e come se metti stable in collaterale e chiedi uno stesso importo di stable a prestito… cioè boh 🤷‍♂️ controllo meglio le piattaforme. Per capire se prendo a prestito delle stable lo faccio per avere piu bitcoin ..

Di avere interessi positivi manco mi interessa l’interesse stra positivo e nell’ avere più satoshi per la rivalutazione.

Poi gli interessi positivi se veramente fai un lavoro che dichiari tutto sto caos, sono sempre il male assoluto perche quelle si che sono rendite da dichiarare e poi dovresti anche pagarci le tasse. Per carità!
Infatti anche tanti che investono in azioni con le cedole o simili addittura in Italia rendono a vendere prima della cedola per evitare di pagare tasse su queste rendite.

Il punto chiave per me è questo, ed era il tipico errore che ha rovinato il mercato nel 2021 con tutte quelle cacchio di stable coin e di renditine su stable coin algoritmiche alla luna etc..

Se le stable rendono tanto e fai interessi belli e positivi significa solo una cosa, il mercato e in bullmarket, e allora bisogna andare più allin possibile in satoshi e le stable manco proprio toccarle.

cande86
Full Member

Activity: 266
Merit: 171

View Profile
January 20, 2025, 06:59:12 AM
Merited by babo (1)

Grazie per averci fatto entrare nei tuoi esperimenti che seguo veramente in maniera molto assidua e che ritengo veramente molto interessanti. Sicuramente i conti che ti sei fatto sono precisi sono puntuali e inoltre hai utilizzato un sistema smart per usare uno strumento che non tutti sanno usare o hanno capito come funziona cioè la DeFi

babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 20, 2025, 10:18:29 AM

Stacks sta crescendo molto, ma le aspettative erano parimenti molto alte.
Chiedo a te ed a @Plutosky se state già guardando Babylon, ed avete un'idea sul progetto.

Intanto sto guardando come provare a replicare , in piccolissimo, lo schema di Plutosky.

a me piace molto stacks, devo dire piu di SOV
so che sto dicendo uan cosa banale, ma e' questione di gusti
mi piace anche come hanno impostato il tutto e mi piace devo dire sperimentare
ora ho deciso di abbandonare l'esperimento stacks e farne un altro, sBTC voglio vedere come funziona,  vi tengo aggiornati

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
.1000%.
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
verdinio
Full Member

Activity: 269
Merit: 160

View Profile
January 20, 2025, 02:40:25 PM

sono riuscito a capire io questa cazzo di defi è solo grazie a te, quindi rinnovo il ringraziamento per tutto il lavorone svolto e spero che ci sia anche un continuo per sapere come andrà, purtroppo io per mancanza di fondi non posso provare a sperimentare ma lo farò prima possibile, grazie 

Plutosky (OP)
Legendary
*

View Profile
January 21, 2025, 11:47:06 AM

Si ma il punto è questo, il netto positivo, lo ottieni quasi esclusivamente dalle stable. Cioè se te prendi le stable nude che metti a collaterale e le metti in collaterale e non chiedi nessun prestito e ti tieni btc e eth spot prendi più interesse 🧐 a meno che non fai ok mix di stable che una rende di più una di meno a seconda ma vanno a giro.

Cioè se ipotesi hai messo 100k a collaterale di cui ipotesi 30k di stable te facevi prima a neanche metterle ste 30k di stable a collaterale e metterle a rendita da sole e comunque ti rendevano lo stesso.. praticamente e come se metti stable in collaterale e chiedi uno stesso importo di stable a prestito… cioè boh 🤷‍♂️ controllo meglio le piattaforme. Per capire se prendo a prestito delle stable lo faccio per avere piu bitcoin ..

Di avere interessi positivi manco mi interessa l’interesse stra positivo e nell’ avere più satoshi per la rivalutazione.

Poi gli interessi positivi se veramente fai un lavoro che dichiari tutto sto caos, sono sempre il male assoluto perche quelle si che sono rendite da dichiarare e poi dovresti anche pagarci le tasse. Per carità!
Infatti anche tanti che investono in azioni con le cedole o simili addittura in Italia rendono a vendere prima della cedola per evitare di pagare tasse su queste rendite.

Il punto chiave per me è questo, ed era il tipico errore che ha rovinato il mercato nel 2021 con tutte quelle cacchio di stable coin e di renditine su stable coin algoritmiche alla luna etc..

Se le stable rendono tanto e fai interessi belli e positivi significa solo una cosa, il mercato e in bullmarket, e allora bisogna andare più allin possibile in satoshi e le stable manco proprio toccarle.

Il gioco funziona se uno ha sufficiente liquidità di partenza perchè il rendimento dipende dal tasso di interesse ma anche dal capitale.

ETH ad es rende in media circa il 1.8%-2% su Aave: ma il 2% di 1 ETH sono 65$ l'anno, di 100 ETH sono 6.500$ l'anno.  Grin

Su Stacks poi i rendimenti delle cripto (diverse dalle stable) sono più alti: STX su Zest rende il 6% sul lending e il 9% sullo stacking al momento in cui scrivo.
sBTC  il 5-6% .

Insomma con un giusto mix si possono trovare buoni rendimenti anche senza stable, fermo restando che mixare il collaterale con le stablecoin è sempre buona cosa secondo me perchè riducono la volatilità (e quindi il rischio di liquidazione) in caso di crolli improvvisi.

Poi non tutte le stable sono uguali: ad esempio su Aave DAI ha di solito rendimenti superiori a USDT e USDC perchè ha una parità algoritmica (considerata un pò più rischiosa) ed un mercato meno liquido, quindi una buona strategia può essere usare mettere DAI all'interno del mix ed indebitarsi in USDT-USDC.

Se uno fa la cosa più semplice, presta BTC e si indebita in stable, a parità di prezzo di bitcoin, il suo LTV tende ad aumentare nel tempo perchè gli interessi passivi > di quelli attivi. E in caso di bear market può essere molto rischioso.

Il mio obiettivo invece è quello di avere linee di credito che si autorimborsano periodicamente con lo spread attivo tra rendimenti e costi, in modo da permettere poi di indebitarsi nuovamente mantenendo LTV il più stabile possibile anche in caso di bear market.

bastisisca
Hero Member

Activity: 896
Merit: 799

not your keys not your coins

View Profile
January 21, 2025, 03:42:07 PM

sono riuscito a capire io questa cazzo di defi è solo grazie a te, quindi rinnovo il ringraziamento per tutto il lavorone svolto e spero che ci sia anche un continuo per sapere come andrà, purtroppo io per mancanza di fondi non posso provare a sperimentare ma lo farò prima possibile, grazie 

Plutosky è uno dei pochi che davvero merita rispetto assoluto senza considerare che è una persona molto gentile dato che ci fa entrare nel suo mondo e ci spiega quello che fa lui, cose che funzionano.
Onestamente non penso che chi sa cose del genre le spiega ad altri, anzi le tiene per se stesso.
Il suo essere generosi per me è da rispettare al massimo.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 22, 2025, 08:33:20 AM

Plutosky è uno dei pochi che davvero merita rispetto assoluto senza considerare che è una persona molto gentile dato che ci fa entrare nel suo mondo e ci spiega quello che fa lui, cose che funzionano.
Onestamente non penso che chi sa cose del genre le spiega ad altri, anzi le tiene per se stesso.

Vero, troppo gentile a spiegare come fa lui, di solito le persone vendono queste informazioni.
Fra le altre cose si vede proprio che si diverte molto a sperimentare queste combinazioni e sopratutto lo dice sempre in modo umile e gentile che sono esperimenti e quindi rischiosi.
Stima e rispetto assoluto.

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
.1000%.
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
conilmionome
Legendary
*

View Profile
January 23, 2025, 12:56:04 AM
Last edit: January 23, 2025, 01:19:32 AM by conilmionome
Merited by usque_ad_finem (2)

Il gioco funziona se uno ha sufficiente liquidità di partenza perchè il rendimento dipende dal tasso di interesse ma anche dal capitale.

ETH ad es rende in media circa il 1.8%-2% su Aave: ma il 2% di 1 ETH sono 65$ l'anno, di 100 ETH sono 6.500$ l'anno.  Grin

Su Stacks poi i rendimenti delle cripto (diverse dalle stable) sono più alti: STX su Zest rende il 6% sul lending e il 9% sullo stacking al momento in cui scrivo.
sBTC  il 5-6% .

Insomma con un giusto mix si possono trovare buoni rendimenti anche senza stable, fermo restando che mixare il collaterale con le stablecoin è sempre buona cosa secondo me perchè riducono la volatilità (e quindi il rischio di liquidazione) in caso di crolli improvvisi.

Poi non tutte le stable sono uguali: ad esempio su Aave DAI ha di solito rendimenti superiori a USDT e USDC perchè ha una parità algoritmica (considerata un pò più rischiosa) ed un mercato meno liquido, quindi una buona strategia può essere usare mettere DAI all'interno del mix ed indebitarsi in USDT-USDC.

Se uno fa la cosa più semplice, presta BTC e si indebita in stable, a parità di prezzo di bitcoin, il suo LTV tende ad aumentare nel tempo perchè gli interessi passivi > di quelli attivi. E in caso di bear market può essere molto rischioso.

Il mio obiettivo invece è quello di avere linee di credito che si autorimborsano periodicamente con lo spread attivo tra rendimenti e costi, in modo da permettere poi di indebitarsi nuovamente mantenendo LTV il più stabile possibile anche in caso di bear market.

Io ho capito ma è solo un anomalia di mercato (che andrò a verificare) se btc rende così tanto, di solito tende a zero. Ci sarà ancora poca liquidità o simili nelle piattaforme stacks (il che è anche pericoloso lavorarci se succedono casini)

IO COMUNQUE APPREZZO il lavoro eh. Non voglio assolutamente darti contro, ma di questi esperimenti se ne sono fatti infiniti nel 2020/22 e alla fine son tutti falliti più o meno perché il rischio era sempre molto maggiore del beneficio.
Le “renditine” sono sempre un qualcosa di “magico” e figo, sembra sempre di aver trovato il campo dei miracoli, ma derivano sempre da un rischio che è spesso sproporzionato rispetto al spesso “misero” rendimento.

Comunque l’interesse che ricevi e sempre fratello di un rischio che hai.
Se per ricevere quegli interessi, hai un Bitcoin in sBTC collateralizzato in pinco pallo e non un Bitcoin vero, hai un eth in chain pinco pallo, usi delle stable che “danno più interesse” perché… perché MENO sicure.

Alla fine della giostra c’è sempre il solito sottofondo dell’errore che facevano tutti quelli che si imbarcavano in celsius, blockfi o ust di luna per le “renditine” magiche.

PER ME (poi ognuno fa quello che ritiene giusto) LA CHIAVE non è avere la renditina del cavolo magica di due spicci. La chiave è avere un giusto rischio/rendimento per ottenere praticamente in esposizione più alta nella vera “renditina magica” ossia AVERE PIÙ BITCOIN.

Se le renditine magiche del mondo valessero di più che il semplice detenere Bitcoin, ci compreremo tutti “renditine”magiche di titoli di stato o porcheria simile.

INVECE

Giustamente compriamo Bitcoin e anche spot lo deteniamo come investimento migliore assoluto.

QUINDI

Il mio punto di vista e che la DEFI e le piattaforme come AAVE o simili sono una figata pazzesca perche io posso collateralizzare i miei Bitcoin SENZA VENDERLI e fare

A_ un prestito (che ha un ovvio interesse ma relativamente basso gestibile) per vivere o comprare cose che mi servono per vivere etc.. SENZA MAI VENDERE

MORALE lo faccio perché io voglio stare in Bitcoin più possibile e non voglio vendere e mi accollo un piccolo rischio e anche un piccolo ovvio interesse passivo

B_ VOGLIO OIU SATOSHI e quindi faccio un giro di debito in stable, ricompro piu Bitcoin e mi metto di nuovo in collaterale andando sostanzialmente in leva 1,5x o 2x PAGANDO un rischio tutto sommato da me considerato RELATIVAMENTE basso rispetto al potenziale BENEFICIO di stare in leva 2x su Bitcoin! Non di avere la percentualina del cavolo capisci? Sono consapevole del rischio ma sono consapevole che lo faccio per un ALTO RENDIMENTO. E il goal e, avere più potenza di fuoco in bitcoin. Non stable eth stable che e più così che cola etc etc.
Mi imbarco in una piattaforma mi prendo tutti i rischi del caso perché poi magicamente vado in leva 2x sul te di tutti i re, e pagando un interesse sostenibile per la
Mia operazione. Come è giusto che sia. Se metti in collaterale Bitcoin e prendi stable e SEI POSITIVO di interessi, qualcosa non torna, chi ti sta prestando questi soldi non solo aggratis, ma addirittura ci perde? È un campanello dall’allarme che magari mettere i Bitcoin a collaterale in quella data piattaforma non è sicuro e viene remunerato troppo per qualche strana ragione

SE invece volessi andare a ricercare le rendite magiche, io toglierei completamente Bitcoin o ethereum dal piatto, lavorerei in stable coin e cercherei rendite che posso anche arrivare al 10/15/20%  annuali in modi semplici e anche meno rischiosi con le stablecoin.

PERCHÉ NON LO FACCIO?

Perché mi conviene avere Bitcoin che ricercare sta roba qua.

ORA ognuno fa quello che vuole, ma siccome tanti provano a copiarti IO DICO LA MIA che in defi ci ho navigato per tutto il 2020/2021/2022 massicciamente.

PER ME il rischio NON VALE ASSOLUTAMENTE il beneficio.

Magari ora per magia i Bitcoin a collaterale danno anche un interesse positivo e riesci a fare sta cosa, ma storicamente non c’è quasi mai un interesse positivo nel collateralizzare Bitcoin da nessuna parte. Perché dovrebbe esserci?
E se ci fosse, perché non metti solo Bitcoin in collaterale e ti pigli il 6% e bona e eviti tutto sto casino?

Per eth 1/2% e sotto comunque la detenzione classica di un holder che lo mette anche in staking per un 3/4%. Anche qua ha senso? Senza contare che PER ORA avere eth invece di Bitcoin dal top del grafico eth/btc del 2022 ethereum ha fatto MENO 70%! Quindi tenere ethereum per dire “faccio un caos e prendo due briciole di interessi” mentre intanto sprofonda da mesi negli abissi ha senso? 🤷‍♂️

Insomma.. il mercato nel 2021/22 e andato di merda e tanti si sono fatti malissimo proprio per la spasmodica ricerca di “renditine del cavolo”
Con un rischio altissimo (collaterali in piattaforme o defi/cefi dubbie) e un rendimento misero (prendere pochi punti percentuali di gain in stable del cazzo, rispetto a detenere semplici satoshi e dormire su due guanciali)

Il TUO OBIETTIVO di “avere linee di credito che si autorimborsano”
E una sorta di fantasia da campo dei miracoli, può funzionare per qualche anomalia di mercato, o perché non intravedi bene i rischi insiti e ti sembra un affare, ma baratte spicci di interesse per un collaterale misto di roba random per me sicuro annida un rischio molto più alto dell’ interessino che prendi.

Perché comunque una piattaforma defi in fondo e una sorta di piattaforma “democratica” se c’è un certo interesse su un prodotto significa che si arriva a quel punto per la legge della domanda e dell’offerta. Se ci sono degli squilibri significa che o la piattaforma e anche vergine e con poca liquidità (cosa succede se poi vanno in palla le liquidazioni o la chain si blocca o non ci sono liquidatori etc?) e quindi trovi un buco di sostanzialmente arbitraggio momentaneo che ti fa fare “la magia”. O alla lunga i prezzi si equilibrano e mi spieghi in qualche mondo normale uno dovrebbe concederti un prestito perdendoci? Significa che c’è qualche anomalia e il rischio collaterale e troppo alto o qualcosa non va. E te ne accorgi dopo 2/3/4/6 mesi di rendite magiche che finisci per perdere tutto per qualche “cigno nero”

Poi per finire QUALSIASI STRATEGIA che esista. Dal comprare azioni, al comprare merdoBOND, al cercare cedole miracolose etc..
si scontra con la strategia basics classica. Prendo e compro bitcoin.. fine!

Mettere tutto un misto ibrido di roba per pigliare qualche interesse. Ti farà fare meglio di comprare semplicemente bitcoin e basta?
Quanto interesse ti serve per fare meglio di comprare Bitcoin e basta? Ti dico io, non bastano cifra da 20/30/40% annui.. quindi ha senso sparpagliate capitale in progetti del genere senza avere almeno un 30%+ annuo di interesse?
Risposta per me semplice.. NO 👎
Ultimo2
Full Member

Activity: 203
Merit: 106

View Profile
January 23, 2025, 04:59:26 AM

Vero, troppo gentile a spiegare come fa lui, di solito le persone vendono queste informazioni.
Fra le altre cose si vede proprio che si diverte molto a sperimentare queste combinazioni e sopratutto lo dice sempre in modo umile e gentile che sono esperimenti e quindi rischiosi.
Stima e rispetto assoluto.

Spero di non essere di troppo se mi unisco ai ringraziamenti ed alle parole di stima, grazie ancora @Plutosky. Come ha detto @babo, molti altri si farebbero pagare per ciò che scrivi.
L'umiltà che dimostri ti rende un signore, quindi faccio eco, stima e rispetto. Giù il cappello per ciò che condividi e per come stai cavalcando la de-fi ed il mondo cripto.
babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 23, 2025, 07:37:20 AM

allora ecco quello che ho fatto
ho tolto gli STX dallo stake, e convertito tutto in sBTC (a parte qualche STX che serve come gas)
poi ho messo sBTC in stake su zest per il 7.qualcosa %

avevo preso usando questo come collaterale stSTX ma a occhio senza fare conti non mi convinceva, quindi ho restituito tutto.. devo solo dare 0.01 stSTX
cosi penso di aver gia fatto un buon affare, cosa ne dici plutosky?
chiaro sono 200$

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
.1000%.
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
Plutosky (OP)
Legendary
*

View Profile
January 23, 2025, 10:32:12 AM
Merited by bitbollo (1), banana33 (1)

Io ho capito ma è solo un anomalia di mercato (che andrò a verificare) se btc rende così tanto, di solito tende a zero. Ci sarà ancora poca liquidità o simili nelle piattaforme stacks (il che è anche pericoloso lavorarci se succedono casini)

IO COMUNQUE APPREZZO il lavoro eh. Non voglio assolutamente darti contro, ma di questi esperimenti se ne sono fatti infiniti nel 2020/22 e alla fine son tutti falliti più o meno perché il rischio era sempre molto maggiore del beneficio.
Le “renditine” sono sempre un qualcosa di “magico” e figo, sembra sempre di aver trovato il campo dei miracoli, ma derivano sempre da un rischio che è spesso sproporzionato rispetto al spesso “misero” rendimento.

Comunque l’interesse che ricevi e sempre fratello di un rischio che hai.
Se per ricevere quegli interessi, hai un Bitcoin in sBTC collateralizzato in pinco pallo e non un Bitcoin vero, hai un eth in chain pinco pallo, usi delle stable che “danno più interesse” perché… perché MENO sicure.

Alla fine della giostra c’è sempre il solito sottofondo dell’errore che facevano tutti quelli che si imbarcavano in celsius, blockfi o ust di luna per le “renditine” magiche.

PER ME (poi ognuno fa quello che ritiene giusto) LA CHIAVE non è avere la renditina del cavolo magica di due spicci. La chiave è avere un giusto rischio/rendimento per ottenere praticamente in esposizione più alta nella vera “renditina magica” ossia AVERE PIÙ BITCOIN.

Se le renditine magiche del mondo valessero di più che il semplice detenere Bitcoin, ci compreremo tutti “renditine”magiche di titoli di stato o porcheria simile.

INVECE

Giustamente compriamo Bitcoin e anche spot lo deteniamo come investimento migliore assoluto.

QUINDI

Il mio punto di vista e che la DEFI e le piattaforme come AAVE o simili sono una figata pazzesca perche io posso collateralizzare i miei Bitcoin SENZA VENDERLI e fare

A_ un prestito (che ha un ovvio interesse ma relativamente basso gestibile) per vivere o comprare cose che mi servono per vivere etc.. SENZA MAI VENDERE

MORALE lo faccio perché io voglio stare in Bitcoin più possibile e non voglio vendere e mi accollo un piccolo rischio e anche un piccolo ovvio interesse passivo

B_ VOGLIO OIU SATOSHI e quindi faccio un giro di debito in stable, ricompro piu Bitcoin e mi metto di nuovo in collaterale andando sostanzialmente in leva 1,5x o 2x PAGANDO un rischio tutto sommato da me considerato RELATIVAMENTE basso rispetto al potenziale BENEFICIO di stare in leva 2x su Bitcoin! Non di avere la percentualina del cavolo capisci? Sono consapevole del rischio ma sono consapevole che lo faccio per un ALTO RENDIMENTO. E il goal e, avere più potenza di fuoco in bitcoin. Non stable eth stable che e più così che cola etc etc.
Mi imbarco in una piattaforma mi prendo tutti i rischi del caso perché poi magicamente vado in leva 2x sul te di tutti i re, e pagando un interesse sostenibile per la
Mia operazione. Come è giusto che sia. Se metti in collaterale Bitcoin e prendi stable e SEI POSITIVO di interessi, qualcosa non torna, chi ti sta prestando questi soldi non solo aggratis, ma addirittura ci perde? È un campanello dall’allarme che magari mettere i Bitcoin a collaterale in quella data piattaforma non è sicuro e viene remunerato troppo per qualche strana ragione

SE invece volessi andare a ricercare le rendite magiche, io toglierei completamente Bitcoin o ethereum dal piatto, lavorerei in stable coin e cercherei rendite che posso anche arrivare al 10/15/20%  annuali in modi semplici e anche meno rischiosi con le stablecoin.

PERCHÉ NON LO FACCIO?

Perché mi conviene avere Bitcoin che ricercare sta roba qua.

ORA ognuno fa quello che vuole, ma siccome tanti provano a copiarti IO DICO LA MIA che in defi ci ho navigato per tutto il 2020/2021/2022 massicciamente.

PER ME il rischio NON VALE ASSOLUTAMENTE il beneficio.

Magari ora per magia i Bitcoin a collaterale danno anche un interesse positivo e riesci a fare sta cosa, ma storicamente non c’è quasi mai un interesse positivo nel collateralizzare Bitcoin da nessuna parte. Perché dovrebbe esserci?
E se ci fosse, perché non metti solo Bitcoin in collaterale e ti pigli il 6% e bona e eviti tutto sto casino?

Per eth 1/2% e sotto comunque la detenzione classica di un holder che lo mette anche in staking per un 3/4%. Anche qua ha senso? Senza contare che PER ORA avere eth invece di Bitcoin dal top del grafico eth/btc del 2022 ethereum ha fatto MENO 70%! Quindi tenere ethereum per dire “faccio un caos e prendo due briciole di interessi” mentre intanto sprofonda da mesi negli abissi ha senso? 🤷‍♂️

Insomma.. il mercato nel 2021/22 e andato di merda e tanti si sono fatti malissimo proprio per la spasmodica ricerca di “renditine del cavolo”
Con un rischio altissimo (collaterali in piattaforme o defi/cefi dubbie) e un rendimento misero (prendere pochi punti percentuali di gain in stable del cazzo, rispetto a detenere semplici satoshi e dormire su due guanciali)

Il TUO OBIETTIVO di “avere linee di credito che si autorimborsano”
E una sorta di fantasia da campo dei miracoli, può funzionare per qualche anomalia di mercato, o perché non intravedi bene i rischi insiti e ti sembra un affare, ma baratte spicci di interesse per un collaterale misto di roba random per me sicuro annida un rischio molto più alto dell’ interessino che prendi.

Perché comunque una piattaforma defi in fondo e una sorta di piattaforma “democratica” se c’è un certo interesse su un prodotto significa che si arriva a quel punto per la legge della domanda e dell’offerta. Se ci sono degli squilibri significa che o la piattaforma e anche vergine e con poca liquidità (cosa succede se poi vanno in palla le liquidazioni o la chain si blocca o non ci sono liquidatori etc?) e quindi trovi un buco di sostanzialmente arbitraggio momentaneo che ti fa fare “la magia”. O alla lunga i prezzi si equilibrano e mi spieghi in qualche mondo normale uno dovrebbe concederti un prestito perdendoci? Significa che c’è qualche anomalia e il rischio collaterale e troppo alto o qualcosa non va. E te ne accorgi dopo 2/3/4/6 mesi di rendite magiche che finisci per perdere tutto per qualche “cigno nero”

Poi per finire QUALSIASI STRATEGIA che esista. Dal comprare azioni, al comprare merdoBOND, al cercare cedole miracolose etc..
si scontra con la strategia basics classica. Prendo e compro bitcoin.. fine!

Mettere tutto un misto ibrido di roba per pigliare qualche interesse. Ti farà fare meglio di comprare semplicemente bitcoin e basta?
Quanto interesse ti serve per fare meglio di comprare Bitcoin e basta? Ti dico io, non bastano cifra da 20/30/40% annui.. quindi ha senso sparpagliate capitale in progetti del genere senza avere almeno un 30%+ annuo di interesse?
Risposta per me semplice.. NO 👎

Il mio obiettivo non è avere più btc ma spendere denaro (preso a prestito) in real life, senza vendere i btc e senza generare l' evento tassabile peggiore (quello appunto della plusvalenza derivante da vendita). Con la possibilità di riprendere a prestito, una volta rimborsata parte del debito, mantenendo LTV stabile.

Non c'è nulla di magico o strano: sono una persona per natura avversa al rischio (per questo ho investito quasi il 100% dei miei risparmi in bitcoin  Grin) ed infatti se guardi la colonna APY del file excel, il rendimento medio del mio capitale messo in Defi è del 3% circa.

Questo 3% è una media: si va dal capitale che non ho reipotecato (che rende 0% ma anche con rischio quasi 0) fino alle stablecoin algoritmiche che rendono anche il 70-80% l'anno, ma proprio perchè voglio rischiare poco la bilancia pesa enormemente verso le situazioni meno rischiose, e nelle cose più pericolose ci sono solo le briciole.

Con un 3% di media è evidente quali sono le mie preferenze.

Ciò nonostante è possibile creare, nel complesso, una differenza positiva tra ciò che frutta e ciò che costa.

La condizione necessaria, l'ho detto più volte, è avere molta liquidità di partenza altrimenti il gioco non vale la candela.

L'obiettivo di questo thread è solo quello di condividere un'esperienza, Defi può essere usata in molti modi a seconda delle preferenze di ognuno. Non cerco certo proseliti anche perchè non vendo nulla e non ci voglio guadagnare nulla.

Riguardo a Stacks i rendimenti sono così alti per la proof of transfer : i guadagni derivano dal mining non dal lending . I miner pagano in btc e ricevono nuovi stx in cambio. Prima del lancio di sBTC era possibile mettere in stacking STX e venire pagati in BTC in cambio, adesso è possibile anche mettere BTC in stacking e venire pagati in sBTC. Ma sono sempre i miner che pagano

Come tutte le cose in questo mondo, anche Stacks potrebbe fallire o naufragare per mille motivi, ma si tratta di una cosa ben distante dai Celsius o BlockFi che erano centralizzati e campavano su reipotecazioni occulte e fantasiose.

Le stable hanno apy alti non tanto per il rischio ma perchè quando il mercato è bullish tutti le vogliono prendere a prestito per andare lunghi.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 29, 2025, 08:20:09 AM

carissimo @plutosky ho un dubbio enorme gigantico
sto provando sBTC come tu hai detto, ok tutto bello tutto fantastico
ho messo gli sBTC su zest come da screenshot
nascondo gli importi ma e' una miseria, li nascondo per la vergogna

ora non capisco perche non mi da APY, forse perche la quantita e' poca? ma mi pare strano dovrebbe essere in percentuale

ecco lo screen

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
.1000%.
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
cande86
Full Member

Activity: 266
Merit: 171

View Profile
January 29, 2025, 08:57:58 AM
Merited by bastisisca (1), changaa (1)

Seguo con interesse, al momento mi sono lanciato a fare trade a leva e per ora mi sta andando bene
Ho studiato qualche libro di analisi tecnica e sopratutto seguo i vostri preziosi consigli, tantossimo da imparare da voi.

Lillominato89
Hero Member

Activity: 1050
Merit: 986

View Profile WWW
January 29, 2025, 02:04:22 PM

Anche io oggi mi sono addentrato su stacks lato defi, in passato ho già usato bnb Matic e fantom con buoni risultati ma tutti molto rischiosi, oggi vediamo come si comportano su stx.

Se non erro da qualche parte avevo letto di USDh ma non riesco più a trovare il posto, c'era scritto un esempio che volevo rileggere e magari replicare

▄███████████████████▄
████████████████████████

██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
█████████▄▄███▄▄█████
████████▀▀████▀███████
█████████▄▄██▀██████████
████████████▄███████████
██████████████▄█████████
██████████▀▀███▀▀███████
███████████████████████