@Plutosky
[

è una "credenza", non ho mai detto che lo hai detto tu... se andassimo a leggere i post dei tuoi precedenti bear market

]
Se li detieni o meno (gli ETF) alla fine non è quello il vero problema... il tutto dipende anche dalla tua propensione al rischio/investimento. Vuoi speculare, ovvio, nessuno dice di "no" a questi aspetti non è affatto quello il punto.
Riguarda proprio IL NOCCIOLO del perchè siamo qui e del perchè abbiamo iniziato ad usare bitcoin (o dovremmo).
Non è detto che tutti devono "specularci" o investire, può semplicemente essere usato anche come ... moneta...
Gli esempi sull'alta volatilità possono essere "relativi" considerato che sul lungo termine, se facciamo gli hodler...

e soprattutto considerata la venerenda età passata su questi lidi, è difficile "lamentarsi" di un calo del prezzo...
Usare electrum o qualsiasi altro wallet è semplicissimo... e praticamente ultra sicuro per determinati importi/ accortezze basilari. Non so fare la tabella con il bbcode ma rispetto ad aprire un etf:
- Compra un telefono da 0
- Vai su internet e scarica electrum
- Segui le istruzioni
30 minuti se c'è fila alle casse. Compra btc in uno delle migliaia di modi o ricevi un pagamento.
Per Comprare un etf
- Apri un conto in banca on line o vai fisicamente (quindi esponi i tuoi documenti e devi anche poter legalmente aprire questo conto e non è detto puoi farlo in tutti i paesi del mondo)
- Versa del denaro
- ...ok hai già un telefono...
- Scarica l'applicazione
- Apri conto titoli
- Cerca il codice ISIN
- Compra un ETF
Tempo 48-72 ore circa se sei pratico e non ti fanno storie "sull'origini dei tuoi fondi".
E POI?
Con il tuo ETF Non puoi farci nulla se non speculare. E' totalmente avulso da bitcoin. Cosa decentralizzi?
Stai anche verificando il sottostante e tutto il ToS che ti spiega come gestiscono i tuoi "Presunti bitcoin"? ... Sinceramente è molto più semplice capire come funziona bitcoin

nella sua basilarità e non in una cosa "dammi i soldi e ci penso io..."
Cioè è proprio questo che dovremmo evitare da bitcoiner. Ok gli ETF per gli "istituzionali" o casi "particolari" ma da li a essere piu facili di bitcoin me lo sentirei dire da un piazzasta di ETF non da un bitcoiner.
ERGO me ne frego delle commissioni di vendita, "scaricati electrum e leggi come fare" , questo è il miglior suggerimento che do a chi vuole INVESTIRE IN BITCOIN.
Ok...

perchè purtroppo nella sezione molti leggono e basta, ma se un ETF è più semplice che usare btc ... no affatto.
Al massimo è più semplice leggere i numeretti, ma se ti fai un cold wallet te lo scordi... letteralmente

o purtroppo come si sente più spesso, viene perso in incidenti navali......
Questo magia in cui gli ETF vengono dipinti come il meccanismo sicuro (senza virgolette) molto più sicuro del self storage.

Credetemi è "shoccante"

leggere cose del genere, non mi sto affatto riferendo a quello che hai scritto, però la narrativa si sposta sempre di più sul concetto qualcun altro deve tenere i tuoi bitcoin in ordine:
- è troppo complicato - è troppo lungo da fare - è solo in inglese - non ho voglia di rischiare - chi paga le tasse per me? ...
Resta il fatto che allo stato attuale delle cose Bitcoin è INUTILIZZABILE come unità di conto.
Ti hanno fatto un pessimo corso di INDUCTION in "azienda"...o magari vi sono nuove/vecchi scuole/gruppi di pensiero...
Bitcoin ha un sistema che sfrutta l'energia del mining per funzionare. Il mining, è anche "autonomo" sotto molti punti di vista o semplicemente rinnovabile... passami il termine. Bitcoin è una moneta a se.
Non è solo un aspetto "filosofico" ma anche materiale... quando hai SOLO btc e guadagni SOLO nuovi BTC non pensi "mi costa 100 euro" ... vedi quanti btc ti costa un oggetto.... non devi pagarlo "in euro", devi scambiare btc!
E' un sistema con un "sacco di difetti allo stato attuale", ma non è vero che è INUTILIZZABILE.