Bitcoin Forum
May 09, 2024, 01:31:34 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »  All
  Print  
Author Topic: Il mio punto di vista su mtgoxUSD  (Read 21428 times)
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 05, 2013, 08:12:35 AM
 #1

Apro questa discussione per elencare giorno per giorno i miei pensieri (non previsioni, solamente pensieri) sul valore prossimo e futuro di mtgoxUSD. Mtgox perché è l'exchange con buona parte del mercato, USD perché è in questa valuta che buona parte degli scambi vengono eseguiti, il mercato mtgoxEUR ad esempio dipende da quello USD, non viceversa. E' quindi più semplice esaminare il mercato col volume maggiore.

Inizio con il mio punto di vista a medio e lungo termine, poi giornalmente inserirò un post con idee sul breve termine, ovvero da 24 ore a qualche giorno.

Medio termine (un anno):
Il dimezzamento dei bitcoin per blocco avvenuto qualche mese fa ha acceso una miccia coltivata da tempo, anche se tecnicamente ha avuto un basso effetto sul mercato. Erano pochi difatti i bitcoin minati e subito rivenduti per rientrare nelle spese di produzione, circa il 10% degli scambi. E' stato il mercato a prendere il dimezzamento come "scusa", per partire. L'apoteosi di belle notizie ha fornito il carburante, molti continuano a ripetere che con l'arrivo di ASIC ci sarà un crollo momentaneo, io sinceramente non li capisco. ASIC è sinonimo di stabilità e di forti investimenti, perché il prezzo dovrebbe calare? Avalon spedisce agli utenti che non hanno alcuna voglia di vendere, ASICMINER invece restituisce i dividendi in bitcoin e anche loro non hanno alcun motivo per vendere.
La crescita di questi mesi quindi, da 10 a 20, è stata guidata dall'halving e dai molti siti che hanno iniziato ad accettare bitcoin.
Tuttavia, secondo me la crescita è stata spropositata e stiamo per assistere ad un riallineamento almeno fino a 15, per stabilizzarsi li e ripartire (o scendere ancora). Io, ad ogni modo, nel caso si stabilizzasse a 15, comprerei a quel livello.

Lungo termine (dieci anni):
Bitcoin rispecchia ogni mia scelta politica e ogni mia visione geopolitica del mondo. E' quello che per molti anni ho cercato, uno sfogo contro un sistema che non sopporto. Sempre più persone si sono rotte e iniziano ad avere visioni simili alla mia, cosa ferma queste persone dal mettere parte dei loro risparmi in una stringa con abbastanza entropia da non poter essere craccata neppure usando l'intero universo visibile come calcolatore? Noi crediamo nella matematica, non nelle banche, potrebbe essere il loro slogan. Una moneta senza svalutazione, open source e impossibile da falsificare (specialmente utilizzando indirizzi di deposito senza mai utilizzare la chiave privata per firmare una transazione). Cosa si può desiderare di più?
Il valore del mercato è attualmente di 200 milioni di dollari (10 milioni di monete per 20 dollari l'una). Alcuni considerano questo valore esagerato, io lo considero un emerito schifo. Un nulla. Zero. Niet. Nada. Cosa sono duecento milioni? Dieci cacciabombardieri usati? Quest'idea vale davvero solo come dieci cacciabombardieri? Oppure come un grosso ospedale? No, io non credo. Io so per certo, ogni parte di me ne è convinta, che il valore di mercato per i Bitcoin sia molto maggiore. Due miliardi di dollari è conservativo, Venti miliardi di dollari è abbastanza realistico ed è la cifra a cui mi aspetto di arrivare in una decina d'anni. Circa 1500$ per bitcoin. Non un valore molto diverso dalla valutazione di Apple qualche mese fa, nulla che la finanza non abbia già visto.
Io ci credo fermamente.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Transactions must be included in a block to be properly completed. When you send a transaction, it is broadcast to miners. Miners can then optionally include it in their next blocks. Miners will be more inclined to include your transaction if it has a higher transaction fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 05, 2013, 08:13:15 AM
Last edit: February 05, 2013, 06:14:30 PM by cedivad
 #2


Ecco a voi i 21. Tutto in quel grafico urla che stiamo per sfondarli. La mia speranza è che 21 sia un livello psicologico (non a caso ci siamo fermati qui per qualche giorno e alcuni indicatori hanno sforato) e che si veda un inversione. Lo spero perchè voglio comprare economico.
Non so che altro dire, sinceramente. Mi dispiacerebbe vedere i bitcoin a 25 così in fretta.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 05, 2013, 02:19:27 PM
 #3

La vedo anche io come Cedivad, mi aspettavo il picco in salita e mi aspetto pure il picco in discesa in poche settimane perchè questa risalita non è supportata da reale economia, anche se magari non fino a 15 ma a 16-17$.
L'arrivo degli ASIC secondo me, a differenza di quanto pensa Cedivad, almeno all'inizio farà flettere leggermente il prezzo, poichè chi mina con forti vantaggi di potenza nelle prime settimane cercherà di vendere parte del minato per rientrare rapidamente dell'esborso fatto per gli ASIC, visto anche il fatto che nessuno sa o garantisce per quanto possano essere usati in modo proficuo, in parte per l'affidabilità dell'HW e in parte poichè basta una modifica al protocollo anche minima per trasformarli in fermaporte.
Quindi anche secondo me mercato stabile intorno ai 20 per qualche giorno, poi flessione di qualche $ e nuovo plateau con piccole variazioni. E da li si riparte. Il trend successivo dipende molto da come si muoveranno BFL e Avalon: se gli ASIC arriveranno in massa è probabile una flessione più marcata con fluttuazioni del prezzo nel range 13-17$, se arriveranno con il contagocce come sembra di vedere dall'hashrate della rete di questi giorni (c'è stato un aumento di soli 2THash pari a una trentina di ASIC da quando il primo ASIC è stato avvistato) questa flessione sarà probabilmente "assorbita" almeno in parte mantenendo il prezzo sopra i 15$.

Sul lungo termine nulla da dire: la penso allo stesso modo. O fermeranno in qualche modo l'uso dei bitcoin e allora in 5-6 anni non varranno nemmeno 1$, o il loro uso è destinato a crescere. 20 miliardi sono un economia possibile: paypal aveva stimato 4miliardi di possibile economia per i soli pagamenti via cellulare e una società  di ricerche (la Forrester) stimava lo scorso anno che per il 2017 ci sarà un mercato da 17 miliardi per i soli pagamenti via cellulare.
Con un economia da 20 miliardi un bitcoin può arrivare a valere comodamente 600-700$ senza considerare investimenti a fini speculativi. Per sostenere 1500$ a bitcoin però servirebbe un economia da almeno 40-50 miliardi secondo me (i bitcoin vengono spesi più volte durante un anno, e se è vero che oggi molti sono "dormienti" il crescere dell'economia porterà questi bitcoin non spesi ad essere sempre meno sul totale).

Bitrated user: ercolinux.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 05, 2013, 04:46:51 PM
 #4

basta una modifica al protocollo anche minima per trasformarli in fermaporte.

Questo lo trovo improbabile o meglio dovrebbe essere un cambiamento totale per poter essere considerati inutili. Considera che fin dall'fpga (almeno per bfl) sono usciti 4-5 firmware dopo la distribuzione. Credo che se le differenze sono minime si riesca a supportarlo con un semplice aggiornamento firmware, no ?

In ogni caso il bitcoin che superi i 700$ è qualcosa che desidero sognare questa notte...  Cool Shocked

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
February 05, 2013, 05:10:57 PM
 #5

se avessi dato ascolto a cedivad ad inizio gennaio, ora avrei guadagnato 18k euro...

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 05, 2013, 05:26:37 PM
 #6

se avessi dato ascolto a cedivad ad inizio gennaio, ora avrei guadagnato 18k euro...
Te l'ho già detto, ma lo sottolineo: questi rimorsi sono il modo migliore per perdere soldi. Avresti anche potuto perdere, no?

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
February 05, 2013, 05:33:00 PM
 #7

se avessi dato ascolto a cedivad questo mese, ora avrei perso 1k euro...

cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 05, 2013, 05:39:52 PM
 #8

se avessi dato ascolto a cedivad questo mese, ora avrei perso 1k euro...
Guarda che abbiamo ancora da sfondarli i 21, io ritengo ancora che ci sia una buona possibilità che il prezzo si stabilizzi o regredisca di un 10% o più. Quindi non vedo sinceramente dove ho sbagliato, da ottobre.

Se la discussione se si trasforma in un "mi ha fatto perdere soldi" e "mi ha fatto guadagnare soldi", non ha senso di esistere.

Sono idee, solo idee. Uno può farsene quello che gliene pare, delle idee.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 05, 2013, 07:00:54 PM
 #9

Condivido... solo analisi dell'andamento e idee sul futuro.. ovviamente idee documentate con chiarezza, grafici o qualsiasi cosa si voglia. Se diventa un "per me sarà così perchè me lo sento" oppure un se seguivo te sarei bla bla non ha senso...

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 05, 2013, 07:41:51 PM
 #10

basta una modifica al protocollo anche minima per trasformarli in fermaporte.

Questo lo trovo improbabile o meglio dovrebbe essere un cambiamento totale per poter essere considerati inutili. Considera che fin dall'fpga (almeno per bfl) sono usciti 4-5 firmware dopo la distribuzione. Credo che se le differenze sono minime si riesca a supportarlo con un semplice aggiornamento firmware, no ?

No: gli FPGA sono parzialmente programmabili via firmware per cambiare alcune funzionalità invece gli ASIC sono hard coded nessuna modifica all'algoritmo potrà essere applicata in futuro. Solo attraverso il software di mining si potrebbero applicare delle modifiche alle funzionalità ma solo ad alto livello. Ad esempio passare da sha256 a sha512 perdendo parecchia efficienza potrebbe essere fattibile (ne parlavo proprio l'altro giorno con un ragazzo che lavora con gli ASIC). Ma modifiche diverse sono inattuabili, basta un bit cambiato nel protocollo e gli ASIC diventano fermaporte.

Quote

In ogni caso il bitcoin che superi i 700$ è qualcosa che desidero sognare questa notte...  Cool Shocked

 Grin anche io

Bitrated user: ercolinux.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 05, 2013, 07:51:32 PM
 #11

Ecco a voi i 21. Tutto in quel grafico urla che stiamo per sfondarli. La mia speranza è che 21 sia un livello psicologico (non a caso ci siamo fermati qui per qualche giorno e alcuni indicatori hanno sforato) e che si veda un inversione. Lo spero perchè voglio comprare economico.
Non so che altro dire, sinceramente. Mi dispiacerebbe vedere i bitcoin a 25 così in fretta.

Secondo me è tetto psicologico: se guardi il live adesso di mtgox servono oltre 800.000$ per sfondare i 21, Certo che se salta quel muro i 25 non sono più così lontani.

Bitrated user: ercolinux.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 05, 2013, 08:10:49 PM
 #12

Diciamo che esistono livelli psicologici (facebook a 25, Apple a 600) e tetti derivati da analisi tecnica (Apple a 525 ad esempio). Bitcoin non può avere livelli di sicuro rimbalzo da analisi tecnica perché è la prima volta che attraversiamo questi livelli (il rush del 2011 non conta).
Se sfondiamo i 21 si, i 25 sono ad un pugno di distanza. Se il muro di cui parli è vero, e non li per spaventarci, potremmo davvero ritornare qualche dollaro sotto e ripartire dopo un periodo di consolidazione.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
February 05, 2013, 10:04:44 PM
Last edit: February 05, 2013, 10:18:05 PM by rb1205
 #13

basta una modifica al protocollo anche minima per trasformarli in fermaporte.

Questo lo trovo improbabile o meglio dovrebbe essere un cambiamento totale per poter essere considerati inutili. Considera che fin dall'fpga (almeno per bfl) sono usciti 4-5 firmware dopo la distribuzione. Credo che se le differenze sono minime si riesca a supportarlo con un semplice aggiornamento firmware, no ?

In ogni caso il bitcoin che superi i 700$ è qualcosa che desidero sognare questa notte...  Cool Shocked

Dipende dalla modifica e dall'architettura dell'ASIC, ma ad occhio direi molto poco.

Il problema è che praticamente tutto quello che per l'FPGA è firmware facilmente aggiornabile, nell'ASIC sono circuiti stampati nel silicio, immodificabili.

ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 06, 2013, 05:16:54 AM
 #14

Diciamo che esistono livelli psicologici (facebook a 25, Apple a 600) e tetti derivati da analisi tecnica (Apple a 525 ad esempio). Bitcoin non può avere livelli di sicuro rimbalzo da analisi tecnica perché è la prima volta che attraversiamo questi livelli (il rush del 2011 non conta).
Se sfondiamo i 21 si, i 25 sono ad un pugno di distanza. Se il muro di cui parli è vero, e non li per spaventarci, potremmo davvero ritornare qualche dollaro sotto e ripartire dopo un periodo di consolidazione.

Muro sparito, 21 sfondati e curva relativamente piatta fino a 25 (meno di mezzo milione di $).
Il grosso problema di un analisi seria sui bitcoin è che è ancora relativamente semplice manipolare i prezzi. In questo momento buttando 100.000$ sul mercato (noccioline per chi fa trading su altri mercati) posso a piacere mandare il prezzo a 21,6 o sotto 20,5. Nessun altro mercato permette con così pochi soldi di muoverlo in un range del +/-5%.

Bitrated user: ercolinux.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 06, 2013, 09:16:19 AM
 #15

Siamo vicinissimi al test del massimo di qualche giorno fa, io incrocio le dita e spero di rimbalzare, speranza personale non supportata da alcuna analisi tecnica.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Jpeer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
February 06, 2013, 11:34:07 AM
 #16

Seguo la discussione con interesse Wink

Transazioni concluse con successo: ghibly79, HostFat, Anon39
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 06, 2013, 02:33:35 PM
 #17



Test del massimo ancora in corso, ma gli ordini dicono che non lo sfondiamo... Felice! Bitcoin economici in arrivo! Smiley

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
February 06, 2013, 04:30:26 PM
 #18

Quote
Il valore del mercato è attualmente di 200 milioni di dollari (10 milioni di monete per 20 dollari l'una). Alcuni considerano questo valore esagerato, io lo considero un emerito schifo. Un nulla. Zero. Niet. Nada. Cosa sono duecento milioni? Dieci cacciabombardieri usati? Quest'idea vale davvero solo come dieci cacciabombardieri? Oppure come un grosso ospedale? No, io non credo. Io so per certo, ogni parte di me ne è convinta, che il valore di mercato per i Bitcoin sia molto maggiore. Due miliardi di dollari è conservativo, Venti miliardi di dollari è abbastanza realistico ed è la cifra a cui mi aspetto di arrivare in una decina d'anni. Circa 1500$ per bitcoin. Non un valore molto diverso dalla valutazione di Apple qualche mese fa, nulla che la finanza non abbia già visto.
Secondo me un limite del bitcoin è il suo volume troppo piccolo per essere una moneta mondiale. Se un governo volesse potrebbe distruggere tale moneta comprando molti bitcoin (in modo programmato e razionale) e poi svenderli a prezzo stracciato rendendo "carta straccia" tutti i bitcoin in circolazione.

Se si arrivasse alle cifre dette da alcuni di voi la moneta diventerebbe non più un "gold standard" ma una moneta fiduciaria alla quale ognuno di noi attribuisce un valore fittizzio. Mi viene difficile pensare di spendere 1000€ di energia elettrica per generare 1 BTC. Questo però la renderebbe come le monete attuali in circolazione con tutte le conseguenze del caso.

Il successo della moneta dipende dalla diffusione nei negozi e quindi dalla sua accettabilità e dal fatto che i governi non stanno attuando politiche/azioni per combattere questa moneta altenativa.

Ciao

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 06, 2013, 04:36:35 PM
 #19

Riguardo al volume non vedo dove sia il problema. Ci sono le virgole, no ? Sono presenti perfino nel client ufficiale

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 06, 2013, 05:06:41 PM
 #20

Riguardo ai mille euro per minare un bitcoin... Perché no? Prova a chiedere a quelli che agli albori minavano col loro portatile...

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!