Bitcoin Forum
May 13, 2024, 07:02:51 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »  All
  Print  
Author Topic: Il mio punto di vista su mtgoxUSD  (Read 21428 times)
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 06, 2013, 06:06:04 PM
 #21

Del resto con la spesa che ho subito in corrente (vedere questo post --- ricordo che me ne sono arrivat 4 uguali suddivise in 4 mesi... ---https://bitcointalk.org/index.php?topic=90614.0) per produrre qualche btc probabilmente agli inizi avrebbe fruttato migliaia di bitcoin... Il futuro cosa ci aspetta ? Vedremo...  Tongue

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
1715626971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715626971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715626971
Reply with quote  #2

1715626971
Report to moderator
"Bitcoin: mining our own business since 2009" -- Pieter Wuille
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715626971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715626971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715626971
Reply with quote  #2

1715626971
Report to moderator
1715626971
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715626971

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715626971
Reply with quote  #2

1715626971
Report to moderator
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
February 07, 2013, 12:10:57 AM
 #22


Secondo me un limite del bitcoin è il suo volume troppo piccolo per essere una moneta mondiale. Se un governo volesse potrebbe distruggere tale moneta comprando molti bitcoin (in modo programmato e razionale) e poi svenderli a prezzo stracciato rendendo "carta straccia" tutti i bitcoin in circolazione.


Il volume non è troppo piccolo. 21 quadrilioni di satoshi sono abbastanza per tutte le transazioni che avvengono nel mondo.

Non so quanto si possa riuscire a comprare molti bitcoin in modo razionale, prima o poi il prezzo si alzerà per forza. Una vendita così poi, seppure dannosa, per quanto tempo abbasserebbe il prezzo? Non mi sembra una minaccia efficace.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 07, 2013, 05:57:20 AM
 #23


Secondo me un limite del bitcoin è il suo volume troppo piccolo per essere una moneta mondiale. Se un governo volesse potrebbe distruggere tale moneta comprando molti bitcoin (in modo programmato e razionale) e poi svenderli a prezzo stracciato rendendo "carta straccia" tutti i bitcoin in circolazione.


Il volume non è troppo piccolo. 21 quadrilioni di satoshi sono abbastanza per tutte le transazioni che avvengono nel mondo.

Non so quanto si possa riuscire a comprare molti bitcoin in modo razionale, prima o poi il prezzo si alzerà per forza. Una vendita così poi, seppure dannosa, per quanto tempo abbasserebbe il prezzo? Non mi sembra una minaccia efficace.

Penso per volume intenda il volume di scambi. Una moneta che ha 230 milioni di capitalizzazione e che fa transazioni per 7 milioni di $ è facilmente attaccabile da grossi investitori. L'attacco fatto in modo oculato, buttando 1-2 milioni di $ al giorno sul mercato in modo da far scendere il prezzo può avere effetti devastanti anche a lungo termine. Facciamo una simulazione:
io acquisto ogni giorno 8-10000 bitcoin al prezzo di mercato più qualche centesimo, è meno del 15% del mercato attuale quindi non si noterebbe troppo. In un mese ho 250-300.000 bitcoin, aumento gli acquisti a 12-15000 bitcoin al giorno in 2 mesi arrivo ad avere 650-750.000 bitcoin, un altro mese con 15-20000 bitcoin al giorno e arrivo vicino al 1,2 milioni di bitcoin. Il prezzo così facendo sarebbe mantenuto alto, anzi probabilmente salirebbe ancora di 1-2$ rispetto alla salita normale che avrebbe avuto. Investimento totale 30-35 milioni di $. A questo punto la richiesta di bitcoin aumenterebbe in modo naturale e il prezzo gonfiato artificialmente non aspetterebbe altro per un rimbalzo tecnico che lo riporti verso il basso, e io inizio a ributtare sul mercato 2-3000 bitcoin alla volta ogni 10-12 ore ad un prezzo di 50 centesimi più bassi della richiesta più bassa, il mercato non attende altro e vanno via come noccioline, portandosi dietro qualche altro investitore che ha bisogno di vendere. In 2-3 giorni si tira giù il prezzo di 3-4$ e si innesca il rimbalzo che riporta il prezzo sui 20-22$, accompagnato da 1000-2000 bitcoin al giorno, da qui inizia il vero attacco. Ogni giorno 15000 bitcoin a 40-50centesimi in meno del prezzo più basso. Chi vuole vendere ci prova, ma appena escono con un prezzo più basso vengono subito comprati da me e ributtati ad un prezzo ancora più basso di qualche centesimo. Per un 2-3 mesi il grosso degli scambi avviene al prezzo che dico io che è più basso di quanto vuole il mercato. Parecchi attirati dall'idea di un rimbalzo verso l'altro acquisteranno. Nel frattempo continuo a comprare qualche centinaio di migliaio di dollari di bitcoin al giorno tra i vari exchange per levarli di torno che fa si che io abbia ancora 300-400.000 bitcoin per guidare il mercato. 2-3 mesi così e molti piccoli investitori si faranno spaventare dal prezzo in caduta continua e si disferanno dei bitcoin ad un prezzo sempre più basso. Se il mercato reagisce come mi aspetto il prezzo scenderà di almeno 0,20$ al giorno cioè 6$ al mese. In 3 mesi il prezzo è sotto ai 5$, minare non conviene praticamente più a nessuno, molti avranno abbandonato riducendo ancora il traffico e rendendo più facile tenere il prezzo basso. Un altro mese con i prezzi così bassi e scendiamo sotto i 2-3$. Solo i veri hardcore dei bitcoin saranno rimasti ma perdendo cifre enormi per un privato mentre e a me tutta l'operazione è costata alla fine sui 10 milioni al massimo in 6-7 mesi, noccioline appunto.

Bitrated user: ercolinux.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 07, 2013, 02:07:04 PM
 #24



Nulla di nuovo sul fronte occidentale.
Ogni volta che ho visto questa formazione in vita mia il prezzo ha sempre rotto verso l'alto.

Tuttavia, secondo me, non ce ne sono le basi. Dobbiamo vederlo un arretramento degno di questo nome. Bitcoin sopra i 20 quando tre mesi fa era a meno di dieci... No, non regge. Non ha senso.

Per quelli che credono che ASIC muoverà il mercato verso il basso, sono abbastanza convinto che BFL questo mese riesca davvero a spedire ai suoi clienti. Di avalon suppongo che non ne sentiremo più parlare, almeno per un pò.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 07, 2013, 02:31:26 PM
 #25

Ho richiesto aggiornamente per l'ASIC BFL ordinato a fine OTTOBRE.
La risposta:

Your order will likely ship in March or April.
Of course if we find that we are able to assemble and ship sooner we certainly will.

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 07, 2013, 02:36:24 PM
 #26

Quelli ordinati ad agosto dovrebbero essere i fortunati a riceverla questo mese.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 07, 2013, 04:24:49 PM
 #27


Nulla di nuovo sul fronte occidentale.
Ogni volta che ho visto questa formazione in vita mia il prezzo ha sempre rotto verso l'alto.

Tuttavia, secondo me, non ce ne sono le basi. Dobbiamo vederlo un arretramento degno di questo nome. Bitcoin sopra i 20 quando tre mesi fa era a meno di dieci... No, non regge. Non ha senso.


Infatti abbiamo sfondato i 22$ e con un bel po' di fondi movimentati.
Concordo sul non capire perchè sta succedendo: 10 giorni fa avrei scommesso che saremmo arrivati a 17-18$ per fine di questa settimana, oggi vedo ancora una salita per i prossimi giorni ma non me la spiego.

Bitrated user: ercolinux.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 07, 2013, 04:29:24 PM
 #28

La mia spiegazione è sempre la stessa, Bitcoin non lo conosce quasi nessuno, o comunque la fiducia mondiale è minima.
Per cui se anche vi mettete a farvi viaggi mentali per come possa muoversi il mercato secondo le news "interne" all'ambiente, non si può tenere conto di tutti gli altri partecipanti che possono entrare da un momento all'altro presi dalla foga della novità Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 07, 2013, 06:34:20 PM
 #29

Scenderà, e io aspetterò.

Se ho perso il treno, è ormai troppo tardi per salirci a bordo.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 08, 2013, 02:00:56 PM
 #30

Dando ragione a parecchi che fin qui hanno scritto mi sembra che in realtà più si parla di Bitcoin e più questo crescerà.
E più crescerà e più se ne parlerà, in una spirale benefica.

La crescita di questi giorni credo che sia dovuta anche alla pubblicità recente che Bitcoin sta ricevendo in giro per il mondo.

 Grin

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 09, 2013, 12:50:49 AM
 #31

Secondo me il prezzo e destinato a salire finchè non cominceranno a diffondersi sempre più i circoli chiusi.
Cioè, quando si formeranno delle economie dove sarà possibile vendere prodotti/servizi in cambio di Bitcoin, e poi comprare ciò che vogliamo sempre con i Bitcoin che abbiamo guadagnato.
E cosi gli altri che riceveranno i Bitcoin faranno lo stesso con altri ancora.
Se si formano circoli "virtuosi" dove gli utenti non hanno più bisogno di riconvertirli in euro/dollari, e intendo che si diffondano e non che rimangono situazioni eccezionali, allora da quel momento il prezzo comincerà ad assestarsi, a non più salire cosi vertiginosamente.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 10, 2013, 08:27:14 AM
 #32

Sopra i 17 euro !!!!!
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 10, 2013, 09:33:12 AM
 #33

Io non aggiorno più perché questa è una bolla bella e buona, c'è poco da prevedere.
Bitcoin non vale 20$, non oggi.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
February 10, 2013, 09:57:49 AM
 #34

Io non aggiorno più perché questa è una bolla bella e buona, c'è poco da prevedere.
Bitcoin non vale 20$, non oggi.

E a quanto prevedi che scenderanno?
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
February 10, 2013, 09:59:44 AM
 #35

Io non aggiorno più perché questa è una bolla bella e buona, c'è poco da prevedere.
Bitcoin non vale 20$, non oggi.

E a quanto prevedi che scenderanno?
Secondo me sotto i venti, entro 2 mesi. Prima però potrebbero anche andare verso i cento... Per ora non investo perchè è come il gioco delle sedie, può andarti bene come potresti rimanere completamente bruciato...

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 10, 2013, 02:40:12 PM
 #36

Io non aggiorno più perché questa è una bolla bella e buona, c'è poco da prevedere.
Bitcoin non vale 20$, non oggi.

E a quanto prevedi che scenderanno?
Secondo me sotto i venti, entro 2 mesi. Prima però potrebbero anche andare verso i cento... Per ora non investo perchè è come il gioco delle sedie, può andarti bene come potresti rimanere completamente bruciato...

Perfettamente d'accordo. Non riesco a capire cosa stia capitando, ma a differenza dell'altra volta in cui c'è stato un aumento di 300% in una settimana questa volta la salita sembra più regolare (per quanto possa essere regolare un 70-80% di aumento in un mese) e con la possibilità che duri più a lungo, e soprattutto che la prossima caduta (che ci sarà di sicuro) sarà frenata molto prima. Tanto più lentamente salirà nei prossimi giorni o più a lungo manterrà il suo valore tanto più frenata sarà la caduta con la possibilità che ci si fermi prima dei 20$, anche se al momento vedo di più un ritorno ai 18-19$.

Bitrated user: ercolinux.
spiccioli
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1378
Merit: 1003

nec sine labore


View Profile
February 11, 2013, 09:14:20 PM
 #37

Perfettamente d'accordo. Non riesco a capire cosa stia capitando, ma a differenza dell'altra volta in cui c'è stato un aumento di 300% in una settimana questa volta la salita sembra più regolare (per quanto possa essere regolare un 70-80% di aumento in un mese) e con la possibilità che duri più a lungo, e soprattutto che la prossima caduta (che ci sarà di sicuro) sarà frenata molto prima. T

beh,

a esempio, l'altra settimana e' uscito un articolo sull'espresso... ora, quanta gente legge l'espresso?

se uno ogni 100 decide di comperarne un po'...

oppure, prima di natale col bitcoin saldo intorno agli 11 eur/btc ho fatto diverse transazioni in persona e non su localbitcoins e su bitmit (e su bitmit erano tutte transazioni di acquisto, ovvero gente che li vendeva a me), ora da piu' di un mese... zero!

secondo me perche' chi li ha non li vende piu', aspettando che salgano ancora, e quindi riduce l'offerta e di conseguenza fa salire ancora piu' in fretta il prezzo per quelli di cui al primo esempio.

oppure, ci sono circa 10 mil di btc prodotti, e mezzo milione di indirizzi btc con movimenti recenti, non ricordo i numeri esatti, ma  e' solo un esempio e gli ordini di grandezza sono (dovrebbero essere) rispettati Smiley

che succede se uno o due milioni di persone si aggiungono, vuoi per worpress, vuoi per mega, vuoi per qualsiasi altro motivo e tutti vogliono qualche btc?

oggi noi siamo, secondo me, come era facebook sei o sette anni fa... non lo conosceva nessuno o quasi!

poi, dalla sera alla mattina... BOOOM! e oggi sono in un miliardo (o piu') ad avere un account.

il giorno che arriviamo a un miliardo di utenti, a quanto sara' il btc? 1000 EUR? 5000?

la morale, secondo me, e' che se il btc funziona il suo prezzo andra' sempre piu' salendo, a volte piu' in fretta, a volte piu' lentamente, ma pensare che aumenti la base di utenti (cosa che mi sembra incontrovertibile), ma si riduca il prezzo del singolo btc mi pare difficile.

spiccioli
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 12, 2013, 05:32:08 AM
 #38

Perfettamente d'accordo. Non riesco a capire cosa stia capitando, ma a differenza dell'altra volta in cui c'è stato un aumento di 300% in una settimana questa volta la salita sembra più regolare (per quanto possa essere regolare un 70-80% di aumento in un mese) e con la possibilità che duri più a lungo, e soprattutto che la prossima caduta (che ci sarà di sicuro) sarà frenata molto prima. T

beh,

a esempio, l'altra settimana e' uscito un articolo sull'espresso... ora, quanta gente legge l'espresso?

se uno ogni 100 decide di comperarne un po'...
In effetti parlandone in giro ho scoperto che anche gente "insospettabile" ha almeno sentito parlare dei bitcoin, mentre 2-3 mesi fa neppure persone nel giro dell'informatica e dell'open source ne sapevano niente.

Quote

oppure, prima di natale col bitcoin saldo intorno agli 11 eur/btc ho fatto diverse transazioni in persona e non su localbitcoins e su bitmit (e su bitmit erano tutte transazioni di acquisto, ovvero gente che li vendeva a me), ora da piu' di un mese... zero!


Questo è capitato anche a me

Quote
secondo me perche' chi li ha non li vende piu', aspettando che salgano ancora, e quindi riduce l'offerta e di conseguenza fa salire ancora piu' in fretta il prezzo per quelli di cui al primo esempio.

Si questo è uno dei motivi per cui sale, ma è appunto motivo "artificiale" lo stesso che ha portato all'altro picco in salita e poi successivo crollo. Per adesso la domanda è alta e l'offerta bassa, ma presto o tardi chi mina avrà bisogno di buttare sul mercato un po' di bitcoin per pagare le spese e quando lo farà l'offertà supererà la domanda e il prezzo calerà (al momento per vendere certamente 500.000$ di bitcoin il prezzo dovrebbe calare sotto i 22$)

Quote
oppure, ci sono circa 10 mil di btc prodotti, e mezzo milione di indirizzi btc con movimenti recenti, non ricordo i numeri esatti, ma  e' solo un esempio e gli ordini di grandezza sono (dovrebbero essere) rispettati Smiley

che succede se uno o due milioni di persone si aggiungono, vuoi per worpress, vuoi per mega, vuoi per qualsiasi altro motivo e tutti vogliono qualche btc?

Quando questo capiterà il prezzo salirà. Ma al momento non si sa quanta gente abbia usato bitcoin su Wordpress e il fatto che tutto taccia da parte loro mi fa pensare che non siano poi moltissimi. Manca ancora un mercato (anche se sta nascendo) in cui spendere bitcoin e sopratutto manca un circuito che permetta a chi vende di spendere bitcoin a sua volta. Finchè siamo piatti su un solo livello di spendibilità i bitcoin non hanno una attrattiva così alta.

Quote
oggi noi siamo, secondo me, come era facebook sei o sette anni fa... non lo conosceva nessuno o quasi!

poi, dalla sera alla mattina... BOOOM! e oggi sono in un miliardo (o piu') ad avere un account.

Mi piace come paragone, in effetti è così serve massa critica più gente usa bitcoin, più gente userà bitcoin: è una reazione a catena.

Quote

il giorno che arriviamo a un miliardo di utenti, a quanto sara' il btc? 1000 EUR? 5000?


Anche di più: con 5000$ ci sarebbero poco più di 100$ a testa di bitcoin. Non credo che si arriverà ad 1 miliardo di utenti in tempi medio-brevi. Ma 100-200 milioni di utenti sono alla nostra portata in 3-4 anni. E con 100 milioni di utenti 5000$ non sono così lontani come valore.

Quote
la morale, secondo me, e' che se il btc funziona il suo prezzo andra' sempre piu' salendo, a volte piu' in fretta, a volte piu' lentamente, ma pensare che aumenti la base di utenti (cosa che mi sembra incontrovertibile), ma si riduca il prezzo del singolo btc mi pare difficile.

spiccioli


Il trend sul medio-lungo periodo può essere solo quello (o il crollo a 0), ma oggi no: i numeri dicono che se si sale troppo rapidamente senza un mercato sotto poi si cade.

Bitrated user: ercolinux.
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
February 12, 2013, 06:56:07 AM
 #39

Worpress: http://blockchain.info/address/17amaYtP47NmfoomiyFNtuYGsmKQUdwTJX Totale ricevuto 393.6589 BTC Se usa sempre lo stesso indirizzo..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 12, 2013, 07:40:15 AM
 #40

Worpress: http://blockchain.info/address/17amaYtP47NmfoomiyFNtuYGsmKQUdwTJX Totale ricevuto 393.6589 BTC Se usa sempre lo stesso indirizzo..

Come pensavo: 7000$ sono praticamente nulla nella già piccola economia bitcoin; il pacchetto più economico che vende wordpress vale 13$ il più caro un centinaio. Amesso che siamo sui 30$ di spesa media sono circa 250 clienti.
Guardavo i miei movimenti e tra acquisti su bitmit, prodotti dalla Sicilia e qualche acquisto fatto in giro ho fatto girare più di 1000$ io da solo nello stesso periodo  Undecided

Bitrated user: ercolinux.
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!