ciao hostfat.
prima di tutto grazie mille per la guida che chiarisce in modo perfetto, i comportamenti corretti da tenere per prevenire inculate...
ops.. scusate il francesismo...
poi un'altra cosa.. o meglio.. due..
1) ma quindi se poi mi trovo i bitcoin su tutte e due le chain raddoppio il valore di portafoglio??
questo on mi è chiaro!!!
2) esiste un thread dedicato o un sito da monitorare quotidianamente, una chat su telegram, un canale su slack, per verificare la situazione???
grazie.
Ciao Miner72, provo a risponderti io, non sarò Hostfat ma spero che sarà sufficiente a darti le info che cerchi!
1) La risposta a questa domanda lo stabilirà il mercato. Che intendo dire con ciò? Che il prezzo delle due distinte valute lo decideranno gli operatori (miner/user). È impossibile predire se sopravviveranno entrambe le catene, o una soltanto. L'essere presente su entrambe le catene è una conseguenza del passato comune (blocchi in comune fino al blocco x dove le catene si dividono) e starà poi a te scegliere come agire. (io starò fermo ed aspetterò cercando di capire l'ecosistema dove vorrà dirigersi ((: )
2) Per monitorare le segnalazioni dei vari miner in merito alle proposte di modifiche del protocollo io utilizzo questo sito:
https://coin.dance/blocksPenso che sia molto intuitivo, ma se hai necessità di ulteriori informazioni non esitare a chiedere!
ciao ethirald!
grazie per averci provato :-)
dunque.. per il punto uno certo, sarà il mercato a dire e decidere il prezzo del futuro bitcoin...
ma io mi immagino 3 situazioni...
1) tu avevi 1 btc.. dopo il fork hai 1btc nella vecchia chain e 1btc nella nuova... diciamo che se ti va male il valore del btc della vecchia chain andrà verso lo 0, ma varrà sempre qualche cosa, mentre la nuova chain manterrà il suo valore o si apprezzerà... quindi qualche cosa ci guadagni sempre.
2) o forse se di va di vero sculo, tute e due le monete, collasseranno come valore e ti troverai com poco o niente in saccoccia...
3) l'ipotesi più fortunata... valore prefork 1btc, mettiamo = 1000$ per far contro pari...poi dopo il fork, come succesos per eth, ti troverai una moneta, magari la nuova, che si apprezza e la vecchia che perde ma non così tanto...magari non avrai 1000$ + 1000$, ma forse avrai 1500$, nuova coin + 100$ vecchia coin... ma cmq hai avuto un guadagno...