Per magnalaquaglia:
metti windows 7, abbiamo risolto cosi noi qua, con catalyst 11.6 e relativi sdk 2.4.
Con xp64 non ce stato modo, col 32 penso sia la stessa cosa.
Per cui la 2° gpu dovrebbe andare giù per il sistema operativo.
Ovviamente mi limito a dirlo in base alle nostre prove effettuate.
Per liuk03:
Purtroppo ci sono parecchi fattori microelettronici in circolo su una cosa di questo genere, un componente come le gpu e le cpu, che possiedono milioni di transistor, soffrono il calore, e temono un nemico, l'elettromigrazione... è questa che distrugge i microprocessori col tempo.
In parole povere, l'elettromigrazione aumenta con l'aumentare della temperatura del processore grafico nel nostro caso, fino a farlo collassare... una gpu non viene messa KO, dalla rottura di un centinaio di transistor,ma continua a funzionare; anche se male (lo si inizia a notare con un calo di potenza di calcolo, rispetto alla norma di esercizio, errori grafici, blocchi di sistemi repentini), fino a quando i transistor danneggiati (bruciati praticamente), non diventano un numero cosi tale, da compromettere la struttura ed il funzionamento della stessa.
Non esiste una vera risposta alla tua domanda.... perche come detto sopra, sono una serie di cose in gioco, come la capacità dissipativa tra gpu e dissipatore e tra dissipatore e cessione di calore all'esterno, come detto da rb, anche la qualità dei semiconduttori gioca un ruolo importante.
Ad ogni modo, i fenomeni sono parecchi da spiegare cosi in poche righe e questi che ti ho citato, hanno spiegazioni tutt'altro che corte.
Non ce modo di dare una sorte di scadenza ad una scheda video con dei set x, y e z
Il mio consiglio è di non overclockare ed overvoltare la gpu, riduci di parecchio la loro vita, e se non si tratta di morte totale, per lo meno ti resteranno zoppe.
Raffreddale come meglio puoi, ed il meglio che puoi sarebbe a liquido.
Se opti per la ventilazione ad aria, fai funzionare le schede in stanze grandi con parecchia cubatura d'aria e se tieni la finestra aperta sarebbe anche meglio.
Non tenere tutto in un case, anche se è di star trek e monta turbine aeree di star wars; non esiste case migliore che lasciarle fuori dal case, per raffreddamento.
Tieni le schede separate, mettile più distanti possibili una dall'altra, usa il primo e l'ultimo zoccolo (cavo permettendo).
Io ti ho appena controllato i dati delle tue schede, ricordavo bene... a pieno carico senza overclock 375W, e 450W in overclock di fabbrica (cioè con gpu ad 880, rispetto all'830 di default).
Ho pure visto su google img, i dissipatori che monta; e sono piuttosto piccoli per dissipare 400W di potenza, anche se ben ventilati.
Esaminate le caratteristiche (anche se l'ati, non dichiara i cfm di quelle ventole), mi sento di dire, che il posto dove tieni il sistema montato sarà bello caldo, ottimo per l'inverno
Per psychok9
Ci sta afterburner che è veramente completo di tutto, ha pure troppo grafici