Ancora non c'è una data certa, essendo "day2" dovremmo riceverlo comunque entro settembre
Mmmmmmmm...
Sbaglio o il "vero" guadagno è già perso?
Nel senso che se arriva sett prossima si riesce a fare il ROI ma lo si supera di una cifra trascurabile?
Stando a qua:
http://mining.thegenesisblock.com/a/95b6d8e4bbfate un netto di 680 euro a marzo 2014 poi inizia ad andare in perdita.
Ovviamente è una previsione...
La questione vale per tutti (nessuno escluso) che in questo momento hanno asset nel mining (asic, fpga, azioni, ecc).
Purtroppo il "vero guadagno" se n'è andato in Agosto, con l'ondata di Avalon, BFL e Bitfury che hanno portato la rete oltre il petahash. Ciò non toglie che il Jupiter è uno dei più efficienti in assoluto e potrà girare più a lungo degli altri prima di perdere il break-even (vedi Avalon, BFL, le farm con fpga e schede video).
Il grafico di TheGenesis può andar bene per previsioni a medio termine (massimo 2 mesi), se ti cerchi i miei vecchi doc scopri che ho anche io adottato una curva esponenziale e l'ho scartata per un motivo molto semplice: tra gennaio e febbraio la curva comincia a tirare fuori incrementi giornalieri da centinaia di TH/s, per l'equivalente di centinaia di migliaia di dollari spesi in ordini e una domanda che faticherebbe ad essere soddisfatta con i valori di cambio attuali.
Pertanto posso dirti che:
- se il tasso di cambio con i dollari rimane quello attuale è difficile pensare che la crescita continui ad essere esponenziale una volta raggiunti i 4-5 PH/s (praticamente il break even tra minato giornaliero e costo elettricità)
- se il tasso di cambio "vola" noi abbiamo già uno stock di bitcoin minati, azioni che potrebbero aumentare di valore, e soprattutto uno degli asic più potenti per minare ancora.
- se il tasso crolla, prima di dover "spegnere" ci saranno centinaia di TH/s meno remunerativi che dovranno uscire per evitare ingenti perdite (vedi sopra)
- la quantità di bitcoin "totali" (e non i dollari, attenzione) impiegherà solo più tempo a raggiungere la parità, ma questo -di nuovo- vale per tutti coloro che hanno asset basati sul mining
- il mercato dei bitcoin è destinato a salire (se non ci credessimo non saremmo qui), pertanto una volta ripagato il grosso non escludo che il nostro Jupiter resterà acceso per molti anni a venire, anche oltre i due previsti inizialmente, inviando dividendi piccoli in termini di bitcoin, ma sempre interessanti come dollari