Non so se io ho compreso completamente il tuo messaggio, ma ho letto tutto il post.
Cosa intendi con "tornare ad acquisire una consapevolezza" ? Potresti articolare meglio questo concetto?
Intendi tornare a fidarsi di se stessi in una società che invece tende, a causa della sempre maggiore specializzazione del lavoro,
a produrre in molti campi una separazione tra pochi esperti da una parte e il resto della massa di incompetenti / inconsapevoli ?
Una massa di persone che delegano la competenza, la conoscenza, la fiducia e quindi anche la consapevolezza ad autorità esterne / Stato ... ?
Giusto per capire, visto che attribuisci come merito fondamentale di bitcoin proprio quello di spingere verso una maggiore "consapevolezza".
il discorso si fa davvero complesso, dovremmo forse aprire un thread apposta
comunque, anche tu arulbero meriti sicuramente una risposta dettagliata!
CONSAPEVOLEZZA
Per consapevolezza intendo fare scelte che siano il piu' possibile guidate da una conoscenza.
Faccio qualche esempio (alcuni sono volutamente provocatori)
Devo spostarmi e quindi penso di comprare un'automobile:
- vedo una pubblicita', con una bella ragazza che fa gli occhi dolci al tipo che guida una BMW e inconsciamente immagino che il meccanismo si replichera' e compro una BMW.
- faccio una serie di ragionamenti sull'uso che ne devo fare, i km che devo percorrere, le modalita', la comodita', i costi e scopro che mi conviene girare in taxi.
Ho voglia di andare in vacanza:
- I miei amici vanno tutti nel villaggio turistico xxx e quindi anche io ci vado.
- Ragiono sul fatto che a me piacciono di piu' le vacanze in citta' d'arte, e che in un villaggio turistico dopo 2 giorni mi annoierei, ma del resto
detesto fare le cose da solo, e quindi mi annoierei anche in una citta' d'arte da solo, quindi me ne sto a casa.
Devo comprare un telefono cellulare:
- un mio amico mi ha detto che il modello yyy e' il migliore e lo compro.
- Mi faccio una lista di usi che faro del cellulare, da quasta lista ricavo le caratteristiche che deve avere,
scopro che effettivamente il telefono yyy ha davvero il miglio rapporto prezzo prestazioni per l'uso che ne dovo fare e lo compro.
Tutti mi dicono che e' ora che mi sposi:
- Sono arrivato ad una certa eta', tutti i miei amici si sono gia' sposati, mi fidanzo con una tipa e dopo un po' mi sposo anche io.
- Valuto che non mi interessa avere figli, non mi interessa avere una sconosciuta in casa (come diceva sordi) non amo invasioni nella mia privacy
pero' mi interessa avere la casa pulita e avere rapporti regolarmente: scopro che mi conviene avere una governante per qualche ora alla settimana
e mantenere un giro di amiche varie per le esigenze sessuali, e decido di non sposarmi.
ecc...
Come vediamo la consapevolezza puo' a volte portare a fare la stessa scelta, a volte a fare scelte divere che non cambiano di molto la nostra vita,
a volta a fare scelte che cambiano drasticamente il nostro futuro.
In ogni caso la consapevolezza deriva dal vagliare piu' a fondo le scelte che devo fare, dall'avere delle conoscenze
che mi permetto di fare delle valutazioni, e quindi trarne delle conclusioni.
CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA
Nella nostra societa' oltre alla specializzazione del lavoro e quindi una necessaria differenziazione di competenze,
vige ancor a piu' basso livello una delega dell'azione, dove per azione intendo la possibilita' di intervento sul mondo.
Nella nostra organizzazione sociale, ormai la nostra "azione" e' quasi totalmente legata all'uso del denaro.
Qualsiasi cosa uno voglia fare, la prima cosa a cui pensa e' se ha abbastanza soldi per farla.
E attenzione questo meccanismo che per noi ormai e' cosi' "naturale" e scontato, in realta' non lo e' affatto.
Il denaro esiste da qualche migliaio di anni, e quindi non e' assolutamente indispensabile all'azione (o almeno una volta non lo era)
ma nel nostro sistema sociale questa equazione "azione = denaro" e' diventato implicito e quasi universalmente accettato.
Questo spiega anche perche' psicologicamente il denaro e' cosi' importante: in realta' avere denaro vuol dire poter agire,
poter fare, potere realizzare cose (e spiega anche perche' il mondo femminile e' cosi' attratto dal denaro: un uomo ricco
e' un uomo che puo agire, fare, quindi un uomo potente e che puo' sicuramente accudire alla prole a farla crescere in sicurezza)
E' ovvio che tutto cio' e una tremenda semplificazione, che toglie ogni valore ad altri tipi di azione, ad esempio
l'azione dell'intelletto, o l'azione del lavoro fisico, o l'azione della persuasione, ecc...
Ma l'immaginario collettivo e sociale e' fatto di tremende semplificazioni, e infatti il sogno di praticamente
chiunque e' diventare ricco, e devo dire che anche in menti piu' sofisticate ho notato che il sogno di diventare ricco
e' abbastanza radicato.
Tutto cio' per dire quanto (consciamente o inconsciamente) possedere denaro sia basilare nella nostra societa'
Non e' un giudizio morale o una condanna, e' semplicemente la constatazione di un fatto che di fatto condiziona
tutte le nostre vite. Credo che l'idea di rimanere improvvisamente senza un soldo sia abbastanza terrorizzante
per tutti, e che per ognuno il pensiero sarebbe "oddio e adesso come faccio?"
Questo implica anche che la "gestione" del denaro e' un tremendo strumento di potere, in quanto agisce direttamente
sulla possibilita' di azione.
E come e' gestito il denaro? come viene creato? come funziona? Questa e' una materia complesssa, ovviamente, e riguarda come
gli stati emettono il denaro attraverso le banche centrali, e di come questa funzione viene attuata.
Ma se voi chiedete alla gran parte delle persone, di questa materia che per la loro vita e' fondamentale e determinante,
non ne sanno quasi sicuramente nulla.
Ed eccoci finalmente giunti al ruolo di Bitcoin nell'acquisizione di una consapevolezza finanziaria.
Approfondire Bitcoin vuol dire approfondire questi meccanismi: l'emissione della moneta, il modo in cui la moneta viene gestita
dalle banche centrali e dalle banche commerciali, la soluzione alternativa proposta da Bitcoin che toglie di mezzo
il concetto di banca centrale.
E proseguendo in questo approfondimento, scopro anche che ho uno strumento che mi permette (volendo) di
mantenere il possesso del mio denaro, se voglio, oppure di delegarlo ad unita' esterne, se reputo che detenerlo
da me sia troppo pericoloso.
E poi scopro anche che in bitcoin e' stato inserito un meccanismo che rende minima l'inflazione... e faccio
(o posso fare) tutta una serie di ragionamenti sul fatto che sia giusto o no.
Insomma senza rifare tutta la storia dei mille thread del forum, Bitcoin mi accompagna in tutta una serie di scoperte
approfondimenti e prese di coscienza su un aspetto fondamentale e imprescindibile nelle nostre vite: il funzionamento
e la gestione del denaro.
E tutto questo processo mi crea una serie di opzioni, strumenti di valutazioni e quindi una consapevolezza che prima non avevo.