Si ma prendere tutto quello che era prima del 2017 e ormai prima del 2020 non ha molto senso.
lo stesso grafico, comparazione prezzo bitcoin con nasdaq-100 da inizio 2020.
Entrambi lineari.
stessa storia: ampi periodi di controtendenza, movimenti di ampiezze totalmente diverse, correlazione bassissima.
Ma la tendenza appunto e' simile, chiaro che c'e' la correlazione, ma poi c'e' anche il Beta rispetto all'indice di riferimento, chiaro che un asset piu speculativo ha un beta piu alto.
In sostanza avra una correlazione piu bullish o piu bearish, SP500 fa -1% BTC ti fa anche -5% viceversa SP fa +5% BTC ti fa +20%
Perche tralaltro e' anche un mercato molto piu speculativo, e deregolamentato, il peggio si vede nelle correlazioni bearish, perche la manina ce la mettono di sicuro quando le cose vanno male.
Powell stesso ha parlato piu volte di una discesa controllata un "soft landing" l'ha chiamato.
Proprio perche se il prezzo va giu troppo, sicuro ci mettono la manina per tappare il crash, cosa che ovviamente in un mercato super libero come le cripto non avviene. O meglio, avviene il contrario, che speculano fortemente a ribasso e rialzo ormai anche i mega fondi speculativi.
Quindi non vorrei continuare con questa diatriba, ma anche dal grafico che hai postato, si vede bene che la faccenda e' stra correlata
CONCORDO anche con Paolo con la ripresa di marzo 2020 come fallimento dell'alternativa bitcoin a tutto il resto, pero anche li appunto siamo sopravvissuti bene, e col senno di poi e' stata solo una speciulazione momentanea, ed eravamo ancora tanto piccoli.
Pero ora no, ora dopo marzo 2020 e dopo la ripresa avvenuta e la maturazione, sarebbe dovuto cambiare qualcosa, e invece la correlazione, in senso soprattutto bearish, e' piu alta che mai col mercato old.
Se ora il mercato prende la direzione dei disastri macro che sembrano presentarsi, con un ulteriore ciliegina sulla torta della questione Taiwan, e BTC COLLASSA definitivamente. non si puo che prendere atto della sconfitta.
Inutile usare i paraocchi, io capisco tutto, pero non ci siamo per ora.
Io lo dico da primo fanboy eh, ora vediamo cosa succedera' in questo periodo veramente interessante della storia umana, ma, direi, ora o mai piu'.
Anche perche dal mio punto di vista c'e' proprio una volonta politica di mettere BTC all'angolo in qualche modo, anche per questo la dominance rimane per me cosi bassa, e l'hype su un ethereum cosi alto.
PEr i motivi che ho detto anche in passato, per me l'america sta tentando di imbrigliare il settore, e, dato che per BTC c'e' un limite reale nell'imbrigliamento, ci si sta spostando sull'adozione istituzionale di un ethereeum sempre piu centralizzato anche con la proof of stake.
E si vede bene come tutti i protocolli "decentralizzati" si stiano adeguando, come Aave, uniswap che banna tornandocash oppure i token che non vanno bene agli americani.
Potrebbe esserci una volonta istituzionale e politica per relegare BTC a un angolo, un po come sono state relegate a un angolo le varie privacy coin, come monero o Zcash.
Se la guerra diventa poltiica e speculativa sara comunque dura starci dietro, perche piu subdola, sopratutto se poi non vorranno apertamente distruggere il settore, ma portarlo a se, usando altri protocolli controllati e regolamentati e centralizzati.
Alla fine gli ideali piacciono a tutti, ma a tutti piacciono di piu i soldini, se punteranno il faro sui vari ETH e protocolli vari controllabili, togliendo la luce su BTC, probabile faccia la fine di Monero.
Il protocollo esistera' magari per sempre, ma non raggiungera' mai la piena adozione, perche la massa verra instradata sulle finte blockchain della finanza finta decentrlizzata