Quando capirete che Bitcoin ≠ "I mercati"
sara' sempre troppo tardi.
A volte penso a chi dovrei essere grato dei risultati che ho conseguito nell'investire, conservare e accumulare Bitcoin ininterrottamente per così tanti anni.
Durante il percorso ho trovato tanti gatti&volpi, tanti pifferai seguendo i quali avrei sicuramente buttato via denaro
E poche voci, veramente preziose, che invece mi hanno dato i consigli giusti, mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e a stare lontano dai guai.
Tra questi un pò tutti i
bitcoin maximalist, tanti dei quali conosciuti solo per pseudonimo, solo in chat e poi persi per strada.
La bellezza di internet e dell'open source: sconosciuti che mi hanno dato aiuti gratis con un livello di competenza che non avrei mai trovato rivolgendomi a consulenti a pagamento.
Poi sicuramente gente come Antonopoulos o Ammous, sebbene non condivida alcune delle cose che dicono, soprattutto il secondo al di fuori di Bitcoin.
Ma se devo identificare una persona che è stato il mio vero faro nel capire e investire in Bitcoin, citerò il più improbabile dei nomi: Benjamin Graham, il papà del value investing che ebbi la fortuna di studiare negli anni dell'università, quando ero giovane e sveglio
Ora sembrerà un pò strano dato che Graham è il maestro di Warren Buffett, l'uomo che ha definito Bitcoin veleno per topi e il migliore modo per perdere denaro.
Al di là del pensiero di WB, che è un uomo di 95 anni da sempre abituato ad investire in azioni, io resto della mia opinione e cioè che i principi del value investing si adattano molto bene anche a Bitcoin, sebbene B. non sia un business.
I video in cui WB descrive gli errori comuni dell'investitore medio sono gemme preziose di conoscenza.
Le persone, quando investono, sono troppo concentrare e focalizzate su ciò che STA AL DI FUORI dell'oggetto del loro investimento.
Il prezzo salirà o scenderà?
La FED alza o abbassa i tassi?
L'inflazione cresce o diminuisce?
Ci sono guerre? Le rotte di commercio sono aperte o chiuse? Vinceranno i democratici o i repubblicani?
Cosa faranno i famigerati
mercati?
Tutte cose importanti per carità , ma nessuna di queste è fondamentale. E nessuna di queste è la più importante.
L'investitore saggio dovrebbe rivolgere l'attenzione a ciò CHE STA DENTRO l'oggetto del suo investimento. Questa è di gran lunga la cosa più importante
Uno dei principi base del value investing è che comprando azioni non si comprano dei pezzi di carta il cui prezzo sale e scende, ma si comprano fette di business. Pezzi di una azienda.
Ne consegue che è basilare valutare il valore di quell'azienda, analizzandone i fondamentali.
Lo stesso ragionamento, pari pari, lo dovrebbe applicare l'investitore B.
Voi non state comprando un token il cui prezzo va su o giù. Voi state comprando un pezzo della rete Bitcoin. Un pezzo dei suoi nodi, della sua comunità. Un pezzo di LN. Un pezzo del suo hashrate. Un pezzo delle sue transizioni e del numero dei suoi indirizzi.
E allora CONCENTRATEVI SU QUESTO, non su ciò che gira intorno.Una delle perle di Buffett è questa: quando compro un' azione, il suo prezzo non vorrei nemmeno saperlo. Perchè io non ho la minima idea di dove sarà il prezzo in futuro. Ma posso prevedere dove sarà il valore del suo business.
La stessa cosa vale per Bitcoin
Inoltre, se applicate questi principi, la differenza tra Bitcoin e le shitcoin vi apparirà subito chiara e cristallina.
Un altro esempio: nel valutare un'azienda conta molto quanto forte è "l'assedio al castello". I business vincenti, in un sistema capitalistico, quelli cioè che attireranno investimenti e denaro, sono quelli che vengono "attaccati" dai competitor, che ne cercano di emulare le gesta, copiare le scelte vincenti, imitare la via del successo.
Pensate ad Apple, a quanto i suoi prodotti e il suo stile attirino imitatori ed epigoni.
Qual è una tecnologia, una rete, un brand nel mondo delle criptovalute che vanta decine di migliaia di imitazioni?
Penso che B. sia, di tutte le forme di investimento possibili, quella che ha meno possibilità di essere superata da un competitor.
Secondo Graham questo sarebbe un ottimo indicatore di investimento.