Bitcoin Forum
June 09, 2024, 05:04:13 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin in un emendamento parlamentare.  (Read 10299 times)
fusioncoins (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 590
Merit: 500


View Profile
January 17, 2014, 05:16:47 PM
 #1

http://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20140117-destinazione-italia-sel-presenta-emendamento-su-bitcoin

Quote
"Presentato questa mattina un emendamento al decreto legge 'Destinazione Italia' per definire il bitcoin (moneta elettronica creata nel 2009) e avviare un processo di riconoscibilità della criptovaluta al fine di agevolare la diffusione dei pagamenti elettronici. L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio"...

zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
January 17, 2014, 05:19:24 PM
 #2

staremo a vedere.
speriamo bene
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4256
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 17, 2014, 05:22:11 PM
 #3

Ho scritto al parlamentare, vediamo se risponde:
https://twitter.com/boccadutri/status/424228003498184704

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Tommy76
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 10



View Profile
January 17, 2014, 05:28:00 PM
 #4

Quote
L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio.
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Qui si ridere...

Quote
Lo afferma il deputato di Sel on. Sergio Boccadutri, firmatario dell’emendamento e promotore dell’incontro “Obiettivo ePayment” organizzato da CashlessWay, che si svolgerà a Montecitorio il prossimo 30 gennaio, dove saranno ascoltate le principali aziende del settore dei pagamenti elettronici.
E' stato contattato qualcuno della Bitcoin Foundation Italia Huh
Lynx!
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 22
Merit: 0


View Profile
January 17, 2014, 05:40:24 PM
 #5

Quote
L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio.
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Qui si ridere...

Effettivamente quel quote fà un po' ridere, ma credo sia comunque positivo introdurre il discorso Bitcoin nell'attività parlamentare...
Tommy76
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 10



View Profile
January 17, 2014, 06:27:48 PM
 #6

Quote
L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio.
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Qui si ridere...

Effettivamente quel quote fà un po' ridere, ma credo sia comunque positivo introdurre il discorso Bitcoin nell'attività parlamentare...

Ripongo una fiducia infinita nell'attività parlamentare di questo Paese (nota bene: sono ironico).
Vediamo cosa uscirà fuori dal cilindro magico:
1) Creazione di una banca centrale per i Bitcoin.
2) Modifica radicale del protocollo peer-to-peer per rendere tutte le transazioni in bitcoin (già pubbliche) identificabili con codice fiscale (tutto il mondo si dovrà adeguare).
3) Tasse al 43% per singola transazione + IVA attualmente in vigore.
4) Tarallucci e vino per tutti.
Siamo riusciti a distruggere tutto in questo Paese, confido che il parlamento italiano riuscirà nell'impresa di massacrare anche i Bitcoin!
mxmenga
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 625
Merit: 509



View Profile WWW
January 17, 2014, 07:41:21 PM
 #7

Quote
L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio.
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Qui si ridere...

Effettivamente quel quote fà un po' ridere, ma credo sia comunque positivo introdurre il discorso Bitcoin nell'attività parlamentare...

Ripongo una fiducia infinita nell'attività parlamentare di questo Paese (nota bene: sono ironico).
Vediamo cosa uscirà fuori dal cilindro magico:
1) Creazione di una banca centrale per i Bitcoin.
2) Modifica radicale del protocollo peer-to-peer per rendere tutte le transazioni in bitcoin (già pubbliche) identificabili con codice fiscale (tutto il mondo si dovrà adeguare).
3) Tasse al 43% per singola transazione + IVA attualmente in vigore.
4) Tarallucci e vino per tutti.
Siamo riusciti a distruggere tutto in questo Paese, confido che il parlamento italiano riuscirà nell'impresa di massacrare anche i Bitcoin!

ti sei dimenticato il punto
5) Creazione dell'ennesima commissione di studio sul bitcoin con grandi capoccie assolutamente estranee al mondo informatico, questo punto richiama direttamente il n°4

Shop by Crypto - Tech & Lifestyle - https://www.digitalkey.it
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 18, 2014, 12:00:01 AM
 #8

5) Creazione dell'ennesima commissione di studio sul bitcoin con grandi capoccie assolutamente estranee al mondo informatico, questo punto richiama direttamente il n°4

6)qualche tesoriere di partito verrà scopeto con conti da migliaia di btc ottenuti con i finanziamenti pubblici ai partiti: verrà assolto perchè i bitcoin sono stati trasferiti sul suo wallet a sua insaputa....qualche riccone distratto avrà sbagliato indirizzo di pagamento. Wink  (torna al punto 4)

ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
January 18, 2014, 12:12:10 AM
 #9

Oh che pacchia! i bitcoin vengono considerati legali e per trasferire più di 1000 euro in bitcoin in maniera anonima seguendo anche la legge mi basta fare più transazioni che non superino il limite, spero proprio che l'approvino, un sacco di imprese verrebbero in Italia.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4256
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 18, 2014, 01:22:35 AM
 #10

Se avessi la possibilità di parlare con qualche parlamentare, che linea pensate che debba tenere?
Avrei già deciso, ma vorrei comunque prima sentire il vostro parere Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
January 18, 2014, 10:34:38 AM
 #11

Non vedo tasse.......per quel che mi riguarda possono segnalarmi 3 volte al giorno, io non nulla da nascondere.
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 18, 2014, 10:58:05 AM
 #12

Quote
"Presentato questa mattina un emendamento al decreto legge 'Destinazione Italia' per definire il bitcoin (moneta elettronica creata nel 2009) e avviare un processo di riconoscibilità della criptovaluta al fine di agevolare la diffusione dei pagamenti elettronici. L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio"...

Appena saputo della cosa ero quasi felice all'idea che si muovesse qualcosa, poi ho letto questo dettaglio...  ma come si fa? Grin
Qual è l'idea che ti mandano all'ade per firmare l'antiriciclaggio o saremo costretti a inserire nel 730 i wallet posseduti? Gli sviluppatori di serpico saranno già lì impegnati a creare query col blockchain per rompere i coglioni se sposti 2 btc tra le piattaforme o se fai troppa movimentazione? Cheesy
Non vorrei essere pessimista ma forse era meglio che i nostri cari parlamentari continuassero ad ignorare il fenomeno, ho paura che commettano più danni che altro, ma spero di essere smentito.
psyc
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250


View Profile
January 18, 2014, 11:12:25 AM
 #13

oddio..... speriamo che non fanno l'ennesima stonxata all'italiana  Undecided
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 18, 2014, 01:32:57 PM
 #14

i parlamentari SEL dimostrano sempre piu quanto siano ignoranti in materia economia e monetaria.

BTC ha successo proprio perchè è anonimo, e loro vogliono tracciarlo?
uahuahauhauhauhauh che idiozia.

la stuipidità degli statalisti non ha eguali, ma li capisco, gli statalisti sono solo dei parassiti e devono tutelare se stessi dalla possibilità che chi gli da da mangiare gratis, smetta di farlo perchè ovviamente morirebbero di fame...

la cosa che mi rattrista, è vedere qui dentro gente che si augura che la cosa abbia un seguito, senza rendersi minimamente conto che se questa "legge" andasse avanti, di fatto vieterebbe qualsiasi transazione di BTC in italia, impendedo a qualsiasi azienda operante in italia di accettare tale valuta come pagamento.

l'antiriciclaggio è solo una scusa. una stronzata inventata dai boiardi di stato per giustificare il fatto che loro vogliono sapere quanti soldi uno possiede per poter cosi organizzarsi meglio su come rubarglieli tramite tasse e balzelli vari.



EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
brutale2
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 981
Merit: 1029



View Profile
January 18, 2014, 01:46:47 PM
 #15

Vi prego fermatevi/fermateli, conoscendo il modus operandi dei nostri parlamentari sono certo che la regolamentazione del BTC in Italia farà solo danni ed ostacolerà la diffusione della criptovaluta.
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 18, 2014, 01:47:57 PM
 #16

Non vedo tasse.......per quel che mi riguarda possono segnalarmi 3 volte al giorno, io non nulla da nascondere.

si si certo...
spetta che ti tracciano un po di wallet. poi spiegagli come hai guadagnato ad es. 50 btc vendendo il tuo software.
poi spiegagli perche non hai la partita iva e nons ei iscrito alal camera di commercio
poi spiegagli perche non hai pagato i contibuti obbligatori
poi spiegagli perche non hai pagato le concessioni governative
poi spiegagli perche non hai pagato leautorizzazioni ministeriali, regionali, proviciali o comunali.
poi spiegagli perche non hai pagato imu, tares, tarsu, tasi e tutte le altre imposte aziendali.
poi spiegagli perche non hai messo quei 50 btc nel tuo 740 quest'anno

poi spiegaci come farai quando verranno a casa tua e ti diranno: caro sampei, hai guadagnato 40 mila euro l'anno scorso, devi pagarci 30 mila di tasse altrimenti ti pignoriamo la casa e la mandiamo all'asta.

sicuro che non vedi tasse?

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
Silvano
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 18, 2014, 01:57:37 PM
 #17

Vi prego fermatevi/fermateli, conoscendo il modus operandi dei nostri parlamentari sono certo che la regolamentazione del BTC in Italia farà solo danni ed ostacolerà la diffusione della criptovaluta.

amico mio fidati, non è questione dei "nostri" parlamentari.
non esiste parlamentare al mondo che certamente non opererà contro il btc e tutto il mondo delle cryptos.

non vi rendete conto che il BTC di fatto decreterà la morte di tutte le banceh centrali, e con loro tutte le monete a corso forzoso (fiat) e quindi tutto il sistema finanziario attuale di banche commerciali, e di conseguenza decreterà il fallimento di tutti gli stati del mondo che sono tutti strapieni di debiti inpagabili?

ci scateneranno contro una guerra mondiale senza eguali nella storia.

qui ci sono in ballo poteri economici che nemmeno vi immaginate, se non avete una discreta cultura economico fiananziaria e monetaria.

il bitcoin rovescerà il mondo completamente.

sono convinto che prima di morire, ogni governo deciderà di sparare a bruciapelo a chiunque dei suoi cittadini userà bitcoin.....

ma sarà inutile per loro.

parafrasando grillo: "tutti gli stati per come li conosciamo oggi, le banche centrali, le banche commericiali e tutte le aziende di intrallazzatori che fanno i soldi leccando il culo ai politici e ciucciando soldi di stato, sono morti. uccisi dalle cryptovalute"

EAC: eStpUnXdAACnB8mntosy1H3yiumrFwUdYU  DOGE: DQvMVeWDzetrbcYU7FFrg9Q9KEcDTeQLm2
LOT: M5qBdb43nj53Jjjf8Ci95dgQzoUriQiKDv     MOON: 2UNbhV3RUdFNRiK6wWop6gPawM9xGbbaEn
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 18, 2014, 02:02:58 PM
 #18

i parlamentari SEL dimostrano sempre piu quanto siano ignoranti in materia economia e monetaria.

BTC ha successo proprio perchè è anonimo, e loro vogliono tracciarlo?
uahuahauhauhauhauh che idiozia.

la stuipidità degli statalisti non ha eguali, ma li capisco, gli statalisti sono solo dei parassiti e devono tutelare se stessi dalla possibilità che chi gli da da mangiare gratis, smetta di farlo perchè ovviamente morirebbero di fame...

la cosa che mi rattrista, è vedere qui dentro gente che si augura che la cosa abbia un seguito, senza rendersi minimamente conto che se questa "legge" andasse avanti, di fatto vieterebbe qualsiasi transazione di BTC in italia, impendedo a qualsiasi azienda operante in italia di accettare tale valuta come pagamento.

l'antiriciclaggio è solo una scusa. una stronzata inventata dai boiardi di stato per giustificare il fatto che loro vogliono sapere quanti soldi uno possiede per poter cosi organizzarsi meglio su come rubarglieli tramite tasse e balzelli vari.


Mi hai incuriosito e sono andato a cercare meglio alla fonte cosa ha in mente il tizio una volta che ho letto SEL.
Praticamente il punto 3-quater da https://twitter.com/boccadutri/status/424234810845167616/photo/1 sancirebbe la morte del btc per come è inteso globalmente, in italia.
E anzi mi sbilancio di più, se una regolamentazione così rigida sarà prevista ad esempio anche in cina assisteremmo ad un crollo verticale con forse maggiore intensità di quello di dicembre.
Di fatto con una legge che obbliga il titolare di BTC a segnalare i propri wallet (mi domando anche quanto tempo passerà prima che sarà prevista una patrimoniale per un bene elettronico e volatile) lo si rende "illegale", o meglio vista l'irrintracciabilità del wallet il titolare cittadino italiano sarà "tentato" dal non dichiarare un bel niente e conseguentemente a vivere nell'illegalità.

Altro che "al fine di agevolare la diffusione dei pagamenti elettronici", hai detto bene prima: lo stato ci ha visto una buona fonte di guadagno per ingrassare l'insaziabile pancia dei mantenuti dalle nostre tasse e non vuole perdere tempo.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 18, 2014, 03:25:38 PM
 #19

in questo modo però verrebbe riconosciuto il btc come un bene,ed è un riconoscimento importantissimo dato che per molti sono solo sequenze di bit prive di significato.


purtroppo le odiose tasse sono il rovescio della medaglia.
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 18, 2014, 03:47:48 PM
Last edit: January 18, 2014, 04:03:45 PM by TulipBit
 #20

in questo modo però verrebbe riconosciuto il btc come un bene,ed è un riconoscimento importantissimo dato che per molti sono solo sequenze di bit prive di significato.


purtroppo le odiose tasse sono il rovescio della medaglia.

Ci sarebbero tanti modi di regolamentare e tassare un bene... direi che il pizzo del 20% sulle eventuali plusvalenze di bonifici in arrivo da exchange con anche lo sbattimento di un eventuale allegato annuale delle transazioni/spese sarebbe più che sufficiente... ma sto chiedendo qualcosa che va oltre i confini della realtà credo Smiley


EDIT: mi è venuto in mente un paradosso... se percaso vengo truffato in un exchange o mi viene rubato il wallet che faccio? Vado dai carabinieri a denunciare il furto di un mio bene accaduto sul "deep web" e che quindi la transazione X è stata un furto? Verrà poi mobilitata anche l'interpol e l'fbi per rintracciare il tutto? Non pago più nessuna tassa quindi poiché non possiedo più niente? Cheesy
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!