Se qualcuno potrà illuminarmi come i bimbi delle elementari ne sarei felice.
Premetto che ho letto tutta la discussione ma non sono ancora sicuro di un punto principale.
Io ad esempio stavo provando "oasis borrow" del makerdao.
Sembra tutto semplice, cioè praticamente metti, ad esempio, i tuoi ETH in questa sorta di contratto nella blockchain di ethereum, quindi al sicuro?
E da contratto poi richiedi un certo ammontare di prestito in base a vari parametri etc..
Ora, io una cosa che non capisco esattamente, come tutta la manfrina dei wrapped bitcoin "dentro la blockchain di ETH", è quanto sicuri siano questi depositi.
Per dire, mi son letto bene la questione dei wrapped bitcoin e gira e rigira sembra che tu DEBBA FIDARTI di sti tizi che ti detengono i bitcoin. Sbaglio? A quel punto direi, mi fido neanche per sogno di nessuno!
Eppure ci son ormai miliardi e miliardi di wbtc nel mercato
Leggendo fino ai limiti della mia comprensione, progetti come makerdao in cui "immobilizzi" questi ETH dentro uno smart contract nella blockchain "sembrano" più sicuro dei wbtc perchè, alla fine, sono in un indirizzo e nessuno li dovrebbe toccare, non ci son bisogno di custodi che convertono, son semplici ETH bloccati e amen.
Ma io non ho ben capito, se da oggi a domani la piattaforma sparisce nel nulla e te hai sto contratto aperto che non sai più dove e come gestire, come fai a ricevere indietro il tuo capitale immobilizzato in ETH?
Cioè, immaginando che la cosa sia relativamente sicura, non ci siano problemi nella scrittura dello smart contract e nessuno possa toccarli questi ETH immobilizzati, SE la piattaforma fallisce o sparisce, come si fa?
Non mi è per niente chiaro sto punto in nessuna di queste piattaforme defi.
Scusate se magari chiedo banalità.
Ringrazio in anticipo chi potrà illuminarmi