Ho trovato lo storico, fonte bitcoinvisuals.com, integrato nel grafico.
una stranezza: da un certo punto in poi i nodi LN superano quelli Bitcoin
possibili spiegazioni:
- Piu' nodi LN fanno riferimento ad un unico nodo Bitcoin
- alcuni nodi bitcoin sono privati e quindi non raggiungibili
- i conteggi sono poco accurati.
- ....
Davvero interessante.
La seconda motivazione net di dire che qualcuno collega un nodo LN pubblico ad un nodo Bitcoin privato. Sembrerebbe strano in effetti.
Secondo me la terza è la più veritiera, ma potrebbe esserci qualche motivazione ulteriore.
Curioso fatto.
Guarda non mi stupisco di niente, negli anni ne ho viste di tutti i colori.
Piccola premessa tecnica: i dati sui nodi vengono raccolti da dei programmi crawler che raccolgono le
informazioni cercando di collegarsi a quanti piu' nodi possibili (tipo come fa un motore di ricerca con le pagine internet)
Anni fa era in voga un software che "simulava" un nodo bitcoin, ossia si presentava nella rete e simulava
il protocollo di interconnessione tra i nodi, ma in realta' non era un vero nodo, faceva solo finta di esserlo ed era
leggerissimo, quindi se ne potevano far girare a decine con pochissimo costo.
Tutto cio' semplicemente per "gonfiare" il numero di nodi bitcoin rilevati nella rete.
I crawler poi si sono evoluti, e il programmino e' stato sgamato, ma nessuno vieta di scrivere dei simulatori
piu' evoluti, o scrivene uno per simulare un nodo LN o Ethereum (e gonfiare quindi un po' i dati)
Per quello che insisto sempre di prendere in seria considerazione SOLO I DATI on-chain, tutti gli altri
dati, tipo questi sui nodi, possono essere indicativi, ma certamente non sono oro colato.
(Figuriamoci poi i dati forniti dagli exchange
)
Ulteriore esempio se guardate due o tre fonti che "contano" i nodi ethereum, o di quelli LN,
scoprite che i numeri sono diversi, in alcuni casi anche notevolmente diversi.
Il totale dei nodi Bitcoin invece, e' abbastanza coerente da fonte a tonte... ulteriore indice di maturita' della rete.