Uno dei più importanti cambiamenti recenti nel mercato è il cambio di relazione tra hodl e prezzo.
In passato la relazione era
inversamente proporzionale: l'hodl crollava alla maturazione dei bull market e saliva durante i bear market (rettangoli rossi)
Da metà 2024 la relazione è diventata
direttamente proporzionale (anche se con un piccolo lag): l'hodl sale insieme al prezzo e scende insieme ad esso (rettangolo verde).
Mi sto ancora interrogando sulle ragioni. La principale, imho, è che la domanda è diventata più stabile e quindi l'offerta detta i tempi del mercato.
Si tratta di un cambiamento molto, ma molto importante per chi come me , considera i dati on chain come il prinicipale driver di scelta.

Appena ho visto questo grafico, mi sono sorte due domande:
1) come classifica glassnode i long-term holders? in base alla definizione di "long-term holders" questo grafico puo' cambiare in modo sostanziale.
2) i due assi (y1 ed y2) sono due unita' di misura totalmente differenti, ossia prezzo in dollari e supply posseduta dai suddetti long-term holders.
Quindi la sovrapposizione delle due curve e' arbitraria, decisa con un algoritmo di best matching. Se cambiamo l'asse del tempo,
ad esempio dal 2020 al 2026, il best matching tra le linee cambia,
Lo so bene perche' e' un problema che devo affrontare spesso con i grafici che faccio io, ed e' il motivo per il quale preferisco farmi i grafici
da solo e comprendere bene questi effetti collaterali delle scelte temporali e delle unita' di misura.