il mio piano di accumulo sull'ETF mondiale legato a MSCI ha reso ad oggi il 28%.

L'ho fatto per due anni precisi (2024-2025) e da allora ho solo holdato.
Non c'ho messo grandi somme ma nemmeno piccole quindi alla fine è diventato un buon gruzzolo.
Si tratta dell'unica forma di diversificazione da Bitcoin che abbia mai fatto (qualche shitcoin esclusa).
Ho fatto anche il calcolo: se negli stessi giorni che ho accumulato l'etf avessi speso la stessa somma per comprare bitcoin ad oggi avrei una rivaultazione complessiva del 10%.
Chiaramente su questo incide il momento bear di B., se lo stesso confronto l'avessi fatto qualche mese fa il discorso sarebbe diverso.
Se poi ci mettiamo i vantaggi extra finanziari (es autocustodia, accesso a Defi, privacy....) allora il confronto si fa impietoso e quindi per me l'investimento principe resta e resterà solo uno.
In ogni caso non sono affatto deluso da questo esperimento.
Per questo devo ringraziare questo forum e @Paolo.Demidov in particolare che negli anni mi ha (parzialmente) convertito al lato oscuro della Forza.
Il maestro Yoda che è in me mi suggerisce ora di disinvestire e convertire in moneta arancione per sfruttare il momento di euforia sull'azionario e quello mogio sul mondo crypto.
Vedremo

il mio piano di accumulo sull'ETF mondiale legato a MSCI ha reso ad oggi il 28%.

L'ho fatto per due anni precisi (2024-2025) e da allora ho solo holdato.
Non c'ho messo grandi somme ma nemmeno piccole quindi alla fine è diventato un buon gruzzolo.
Si tratta dell'unica forma di diversificazione da Bitcoin che abbia mai fatto (qualche shitcoin esclusa).
Ho fatto anche il calcolo: se negli stessi giorni che ho accumulato l'etf avessi speso la stessa somma per comprare bitcoin ad oggi avrei una rivaultazione complessiva del 10%.
Chiaramente su questo incide il momento bear di B., se lo stesso confronto l'avessi fatto qualche mese fa il discorso sarebbe diverso.
Se poi ci mettiamo i vantaggi extra finanziari (es autocustodia, accesso a Defi, privacy....) allora il confronto si fa impietoso e quindi per me l'investimento principe resta e resterà solo uno.
In ogni caso non sono affatto deluso da questo esperimento.
Per questo devo ringraziare questo forum e @Paolo.Demidov in particolare che negli anni mi ha (parzialmente) convertito al lato oscuro della Forza.
Il maestro Yoda che è in me mi suggerisce ora di disinvestire e convertire in moneta arancione per sfruttare il momento di euforia sull'azionario e quello mogio sul mondo crypto.
Vedremo

@Paolo.Demidov é molto gentile a spiegarci le cose e anche io ho capito cose che prima non avevo mai capito e sopratutto non avevo mai avuto il coraggio, non avevo mai osato chiedere per non apparire uno stupido che vive fuori dal mondo. Invece leggendo qua ho capito senza espormi.
C'è qualcosa di sorprendente negli ultimi tre post, un po' come se uno dei miei figli mi chiamasse al telefono;
perché appunto non ho figli.
L'azionario è stato l'unico strumento che ha consentito un certo elevatore sociale anche a chi investito somme modeste;
anche avendo intruppato nelle Torri Gemelle o default Lehmann Brothers, mutui sub prime, ecc.
La ricchezza che si è creata negli ultimi anni è stata grande, adesso si cavalca l'onda dell'AI che trova terreno fertile trovando già milioni e milioni di persone
già digitalizzate e con lo smartphone attivo.
Appare una rivoluzione veloce, questa grande spesa ha portato NVIDIA da 300 miliardi di marketcap ad oltre 5.000 nel periodo 2022~2025;
un po' la cartina al tornasole della situazione.
Son partiti poi i produttori di RAM e memorie fisiche... Micron, Western Digital, Samsung pochi giorni fa, la prima società asiatica a raggiungere 1.000 miliardi di marketcap.
Manca all'appello la Cina, per motivi economici e politici dal picco del 2021 non ci ha più investito nessuno, ci sono titoli molto sottovalutati, ma potrebbero rimare così per altri anni ancora;
con notevoli eccezioni, ma la media di mercato è molto bassa.