Bitcoin Forum
May 19, 2026, 02:11:40 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30]
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP 360°  (Read 6951 times)
Paolo.Demidov
Legendary
*

Activity: 3024
Merit: 2649

View Profile
May 18, 2026, 06:11:43 PM
Merited by Italian Panic (2), babo (1)

il mio piano di accumulo sull'ETF mondiale legato a MSCI ha reso ad oggi il 28%.

L'ho fatto per due anni precisi (2024-2025) e da allora ho solo holdato.
Non c'ho messo grandi somme ma nemmeno piccole quindi alla fine è diventato un buon gruzzolo.

Si tratta dell'unica forma di diversificazione da Bitcoin che abbia mai fatto (qualche shitcoin esclusa).
Ho fatto anche il calcolo: se negli stessi giorni che ho accumulato l'etf avessi speso la stessa somma per comprare bitcoin ad oggi avrei una rivaultazione complessiva del 10%.

Chiaramente su questo incide il momento bear di B., se lo stesso confronto l'avessi fatto qualche mese fa il discorso sarebbe diverso.
Se poi ci mettiamo i vantaggi extra finanziari  (es autocustodia, accesso a Defi, privacy....) allora il confronto si fa impietoso e quindi per me l'investimento principe resta e resterà solo uno.
In ogni caso non sono affatto deluso da questo esperimento.

Per questo devo ringraziare questo forum e @Paolo.Demidov in particolare che negli anni mi ha (parzialmente) convertito al lato oscuro della Forza.
Il maestro Yoda che è in me mi suggerisce ora di disinvestire e convertire in moneta arancione per sfruttare il momento di euforia sull'azionario e quello mogio sul mondo crypto.
Vedremo  Grin

il mio piano di accumulo sull'ETF mondiale legato a MSCI ha reso ad oggi il 28%.

Non c'ho messo grandi somme ma nemmeno piccole quindi alla fine è diventato un buon gruzzolo.

Si tratta dell'unica forma di diversificazione da Bitcoin che abbia mai fatto (qualche shitcoin esclusa).
Ho fatto anche il calcolo: se negli stessi giorni che ho accumulato l'etf avessi speso la stessa somma per comprare bitcoin ad oggi avrei una rivaultazione complessiva del 10%.

Chiaramente su questo incide il momento bear di B., se lo stesso confronto l'avessi fatto qualche mese fa il discorso sarebbe diverso.
Se poi ci mettiamo i vantaggi extra finanziari  (es autocustodia, accesso a Defi, privacy....) allora il confronto si fa impietoso e quindi per me l'investimento principe resta e resterà solo uno.

Per questo devo ringraziare questo forum e @Paolo.Demidov in particolare che negli anni mi ha (parzialmente) convertito al lato oscuro della Forza.
Il maestro Yoda che è in me mi suggerisce ora di disinvestire e convertire in moneta arancione per sfruttare il momento di euforia sull'azionario e quello mogio sul mondo crypto.
Vedremo  Grin

@Paolo.Demidov é molto gentile a spiegarci le cose e anche io ho capito cose che prima non avevo mai capito e sopratutto non avevo mai avuto il coraggio, non avevo mai osato chiedere per non apparire uno stupido che vive fuori dal mondo. Invece leggendo qua ho capito senza espormi.

C'è qualcosa di sorprendente negli ultimi tre post, un po' come se uno dei miei figli mi chiamasse al telefono;
perché appunto non ho figli.

L'azionario è stato l'unico strumento che ha consentito un certo elevatore sociale anche a chi investito somme modeste;
anche avendo intruppato nelle Torri Gemelle o default Lehmann Brothers, mutui sub prime, ecc.

La ricchezza che si è creata negli ultimi anni è stata grande, adesso si cavalca l'onda dell'AI che trova terreno fertile trovando già milioni e milioni di persone
già digitalizzate e con lo smartphone attivo.
Appare una rivoluzione veloce, questa grande spesa ha portato NVIDIA da 300 miliardi di marketcap ad oltre 5.000 nel periodo 2022~2025;
un po' la cartina al tornasole della situazione.
Son partiti poi i produttori di RAM e memorie fisiche... Micron, Western Digital, Samsung pochi giorni fa, la prima società asiatica a raggiungere 1.000 miliardi di marketcap.

Manca all'appello la Cina, per motivi economici e politici dal picco del 2021 non ci ha più investito nessuno, ci sono titoli molto sottovalutati, ma potrebbero rimare così per altri anni ancora;
con notevoli eccezioni, ma la media di mercato è molto bassa.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Ale88
Legendary
*

Activity: 3122
Merit: 3732

View Profile
May 18, 2026, 07:27:55 PM
Merited by babo (1)

Vedremo  Grin
Come pensi orientarti nel lungo periodo? La mia idea, una volta che rientrerò in Europa, è quella di ridurre un poco la mia esposizione in bitcoin per aumentare quella nell'azionario dato che a quel punto avrò bisogno di detenere anche investimenti meno volatili. Voglio iniziare a vedere come si comporterà bitcoin durante questo ciclo bear che, in teoria, dovrebbe andare avanti fino a fine anno, ma in ogni caso anche questa volta il suo bel -50% se l'è fatto.
Chiaro che se per allora bitcoin dovesse valere 1 mln sarebbe tutto più semplice ma se tra qualche anno fossimo "solo" a $200k allora io, a costo di perdere guadagni futuri, opterei per diversificare un po' di più e guadagnarne in pace mentale.

@Paolo.Demidov é molto gentile a spiegarci le cose e anche io ho capito cose che prima non avevo mai capito e sopratutto non avevo mai avuto il coraggio, non avevo mai osato chiedere per non apparire uno stupido che vive fuori dal mondo. Invece leggendo qua ho capito senza espormi.
Anche io ho letto parecchio le cose di paolo andando anche a ritroso sulla lista dei suoi post nel suo profilo e devo dire che ho scoperto cose che non conoscevo e le sto approfondendo in parallelo a bitcoin. inoltre ho quasi finito di leggere le sue analisi sulla sezione off topic dove parla di mercato azionario e ìinvestimenti. top.
I post di Paolo, a mio modesto parere, sono spesso molto sottovalutati perché vanno in una direzione diversa rispetto a quelli della massa. Soprattutto in un forum di bitcoin. Io li ho sempre trovati estremamente informativi perché avere qualcuno che "rema in direzione contraria" lo trovo utilissimo per avere un punto di vista completamente opposto rispetto a quello dell'utente classico di questo forum che è spesso troppo bitcoin-centrico (giustamente direi).

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Italian Panic
Hero Member

Activity: 1022
Merit: 575

View Profile WWW
Today at 06:40:01 AM
Merited by babo (1)

Come pensi orientarti nel lungo periodo? La mia idea, una volta che rientrerò in Europa, è quella di ridurre un poco la mia esposizione in bitcoin per aumentare quella nell'azionario dato che a quel punto avrò bisogno di detenere anche investimenti meno volatili. Voglio iniziare a vedere come si comporterà bitcoin durante questo ciclo bear che, in teoria, dovrebbe andare avanti fino a fine anno, ma in ogni caso anche questa volta il suo bel -50% se l'è fatto.
Chiaro che se per allora bitcoin dovesse valere 1 mln sarebbe tutto più semplice ma se tra qualche anno fossimo "solo" a $200k allora io, a costo di perdere guadagni futuri, opterei per diversificare un po' di più e guadagnarne in pace mentale.

Se fossimo "solo" a 200k allora converrebbe restare in hodl perchè ci sarebbe ancora margine sul prezzo, oltre un certo prezzo però devono acquisire valore le caratteristiche intrinseche di bitcoin che però non tutti apprezzano e capiscono. Se nella diversificazione ci rientra il problema della forte leva della tassazione in italia una volta rientrato allora avresti ragione a uscire da qualche posizione prima di attraversare l'oceano per dedicare due soldi al lato azionario NON europeo.

I post di Paolo, a mio modesto parere, sono spesso molto sottovalutati perché vanno in una direzione diversa rispetto a quelli della massa. Soprattutto in un forum di bitcoin. Io li ho sempre trovati estremamente informativi perché avere qualcuno che "rema in direzione contraria" lo trovo utilissimo per avere un punto di vista completamente opposto rispetto a quello dell'utente classico di questo forum che è spesso troppo bitcoin-centrico (giustamente direi).

Concordo al 100% se tutti la pensano uguale alla fine ti irrigidisci sulle posizioni e rischi la waterloo, avere uno come lui suona sempre da sveglia per tutti e da consigli sempre molto preziosi.
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2996
Merit: 5314

View Profile
Today at 07:19:10 AM
Merited by babo (1)

Sono un curioso per natura, specie in finanza, e gli ETF li ho fatti come esperimento più che come investimento: sulle azioni ho un'esposizione che è lo 0.3% di quella che ho su Bitcoin quindi non sono proprio la persona adatta per dare consigli di "corretta allocazione del portafoglio" come dicono quelli bravi.

Posso solo dire che considerare la volatilità come misura del rischio è, secondo me, un grave errore.
L'azionario si porta dietro un rischio ben maggiore: quello che non ha pause, non si resetta mai, non ha un vero bear market da oltre 20 anni. Una cosa mai verificatasi prima, e i pil mondiali correvano anche prima.

Per un investitore vecchia maniera come me, che ama comprare quando tutto crolla secondo il famoso adagio del sangue nelle strade, è una barriera all'entrata maggiore di qualsiasi volatilità.
Non a caso Warren Buffett è fermo su una montagna di liquidità, senza fare (quasi) nulla. E lui investe solo in azioni.

Sappiamo bene che c'è un discorso di espansione monetaria che alimenta tutto e sapere quando il giochino si interromperà non è dato saperlo. Ma davvero pensate che possa durare in eterno?
Questo è il grafico del nasdaq mensile. Anche a istinto, senza sapere di cosa si tratta, mi verrebbe da esser super prudente. Anche al "costo" di perdere enormi rivalutazioni.

Dipende tutto da quanti anni hai e da quanti bitcoin hai, ma se davvero tra qualche anno fossimo a 200k (che vuole dire +160% da dove siamo ora eh mica bruscolini... le rivalutazioni di b anche a tre cifre vengono sempre considerate come qualcosa di normale) forse converrebbe venderli e goderseli o trovare un modo per farli fruttare.

Quando il capitale investito supera cifre importanti il primo obiettivo, almeno secondo la mia mentalità prudenziale, diventa quello di tirarne fuori una rendita più che vendere e reinvestire da un'altra parte.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
babo
Legendary
*

Activity: 4340
Merit: 5651

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
Today at 09:11:57 AM

~~~~~~
Dipende tutto da quanti anni hai e da quanti bitcoin hai, ma se davvero tra qualche anno fossimo a 200k (che vuole dire +160% da dove siamo ora eh mica bruscolini... le rivalutazioni di b anche a tre cifre vengono sempre considerate come qualcosa di normale) forse converrebbe venderli e goderseli o trovare un modo per farli fruttare.

Quando il capitale investito supera cifre importanti il primo obiettivo, almeno secondo la mia mentalità prudenziale, diventa quello di tirarne fuori una rendita più che vendere e reinvestire da un'altra parte.

il tempo di comprare per diventare ricchi e' passato, da mo
adesso c'e' il tempo di comprare per pararsi il sedere perche la situa mondiale non la vedo bene
sopratutto il debito usa fuori controllo, cari miei non lo vedo bene

lo so sembro un disco rotto.. a fuora di dire la fine del mondo, prima o poi avverra.. forse, ma il debito americano e' troppo grosso
adesso gli interessi sono altissimi

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30]
  Print  

Jump to: