Sono un curioso per natura, specie in finanza, e gli ETF li ho fatti come esperimento più che come investimento: sulle azioni ho un'esposizione che è lo 0.3% di quella che ho su Bitcoin quindi non sono proprio la persona adatta per dare consigli di "corretta allocazione del portafoglio" come dicono quelli bravi.
Mi ero scordato di risponderti...
Pure io sono molto sbilanciato sulle cripto quindi non mi considero sicuramente una persona molto aperta alla diversificazione, almeno fino ad ora.
Posso solo dire che considerare la volatilità come misura del rischio è, secondo me, un grave errore.
L'azionario si porta dietro un rischio ben maggiore: quello che non ha pause, non si resetta mai, non ha un vero bear market da oltre 20 anni. Una cosa mai verificatasi prima, e i pil mondiali correvano anche prima.
Tutto giusto però il valore del mercato dall'ultima vera e propria crisi (2008) è aumentato svariate volte, direi che vale lo stesso principio di bitcoin: più diventa grande e più diventa difficile buttarlo giù, no?
Per un investitore vecchia maniera come me, che ama comprare quando tutto crolla secondo il famoso adagio del sangue nelle strade, è una barriera all'entrata maggiore di qualsiasi volatilità.
Non a caso Warren Buffett è fermo su una montagna di liquidità, senza fare (quasi) nulla. E lui investe solo in azioni.
Il discorso della liquidità di Buffett mi preoccupa sicuramente, non lo nego.
Sappiamo bene che c'è un discorso di espansione monetaria che alimenta tutto e sapere quando il giochino si interromperà non è dato saperlo. Ma davvero pensate che possa durare in eterno?
Questo è il grafico del nasdaq mensile. Anche a istinto, senza sapere di cosa si tratta, mi verrebbe da esser super prudente. Anche al "costo" di perdere enormi rivalutazioni.
Sicuramente non è un grafico molto sano o, come dire, con una crescita che sembra molto naturale ma sappiamo che è stato trascinato da poche aziende.
Dipende tutto da quanti anni hai e da quanti bitcoin hai, ma se davvero tra qualche anno fossimo a 200k (che vuole dire +160% da dove siamo ora eh mica bruscolini... le rivalutazioni di b anche a tre cifre vengono sempre considerate come qualcosa di normale) forse converrebbe venderli e goderseli o trovare un modo per farli fruttare.
Il mio piano, in soldoni, è rientrare in Europa verso i 40 anni, diciamo tra fine 2028 e inizio 2029, quindi c'è ancora un po' di tempo per vedere come si svilupperà la situazione in questi 2-3 anni che mancano.
$200k sarebbe +160% da ora, vero, ma rispetto all'ultimo ATH sarebbe "solo" un +60%, e poi potremmo avere un -40% quindi saremmo di nuovo in zona $100k su per giù. È tanto? È poco? Personalmente sono valori più bassi di quelli che mi sarei aspettato, e io non sono certo quello che grida a "BTC a $1 mln" o cose simili.
Quando il capitale investito supera cifre importanti il primo obiettivo, almeno secondo la mia mentalità prudenziale, diventa quello di tirarne fuori una rendita più che vendere e reinvestire da un'altra parte.
Per me, per quanto il concetto di essere la propria banca è affascinante, non voglio farlo con la maggior parte di quello che possiedo. Ci sono troppe variabili e troppi rischi. Va benissimo per una parte del patrimonio ma ora che sento che sto arrivando in una fase diversa della vita punto soprattutto ad una cosa: pace mentale. E, purtroppo, bitcoin la può dare per certe cose ma non per altre. Ecco perché io preferirei diversificare. Non si tratta solo del solito "se scende X scende anche Y quindi è inutile diversificare", si tratta anche e soprattutto del fatto che con bitcoin basta un errore e uno ha perso tutto. Si può sempre essere il più prudenti possibile però non me la sento di vivere il resto della mia vita detenendo solamente un qualcosa che potrei potenzialmente perdere in qualsiasi momento.
Magari sono discorsi stupidi per te (o per voi) però, come ho sempre scritto, per me ci sono cose che valgono di più dei possibili guadagni, e la pace mentale per me non ha prezzo. Un po' come il discorso che ho sempre fatto della casa: è un investimento? No. Migliorerebbe la mia qualità di vita perché potrei andare a dormire senza che nessuno il giorno dopo possa decidere di buttarmi fuori per qualsiasi ragione? Assolutamente sì.