Quello che più mi fa rabbia è che mentre gli altri progrediscono e creano ricchezza, anche se siamo agli sgoccioli prima di un tonfo di qualche anno a cui seguirà una nuova rincorsa, noi europei abbandoniamo totalmente l'industria vera per metterci a fabbricare armi come ultima speranza di prendere due soldi su un mondo che ci è scappato di mano perchè abbiamo legiferato ad cazzum per 20 anni su qualsiasi cosa.
A volte sembra che i nostri abbiano manie di legiferare in maniera ossessiva - compulsiva.
Mentre noi convertiamo Volkswagen in armeria bellica, Tesla e SpaceX stanno costruendo Terafab un edificio tre volte central park per la costruzione di Chip, Chip AI, circuiti integrati, memorie.
Non ci date chip, CPU e altro? noi ce le produciamo, problemi zero. Servono materie prime? piantiamo grane e guerra nel posto giusto con le armi che produciamo noi e volkswagen, perchè quando zio sam chiama, EU risponde.
Problemi con l'energia elettrica? Amazon sta portando a termine la progettazione di 12 reattori finanziati da loro. Noi battagliamo per avere la benzina sotto l'euro e preghiamo che le petroliere e gasiere arrivino senza problemi mentre facciamo esplodere infrastrutture come north stream che ci porterebbe gas a prezzi vantaggiosissimi.
Mi sembra di vedere il terzo mondo avanzare.
Un altro cambio di paradigma al quale non siamo abituati è vedere che i finanziamenti per qualsiasi cosa non arrivano più da fondi governativi ma arrivano dal settore privato. In Italia poi abbiamo visto lo stato mantenere la FIAT per decenni ed ora invece di restituire qualcosa loro allo stato si mettono la sede legale all'estero con il benestare statale.
Ah dimenticavo: processo burocratico per la realizzazione di terafab circa 4 mesi.
L'annuncio di Musk è stato in Marzo 2026
Agosto 2026 il Presidente Abbott ha messo la firma finale.
Esenzione fiscale al 100%.
Inizio cantiere il giorno dopo
Primo chip prodotto nel 2028
In Europa non so se sarebbero bastati 50 anni
Ma ve lo dico io che sono un pessimo trader intraday ma funziono bene nel lungo periodo: al prossimo ritracciamento vicino ai 100 dollari di spacex comprate che tra qualche anno daranno soddisfazione.
A Luglio si comprava a ~ $ 104 si viaggia sui $ 150; oscillerà ancora.
Il problema dell'Europa non è adesso, viene da lontano, internet non è stato cavalcato, in Italia in particolare si torna alla dismissione di Olivetti alla morte di Adriano;
fu proprio Valletta che guidava
FIAT insieme a MEDIOBANCA fece la ristrutturazione dell'azienda e disse che la divisione elettronica era un cancro da estirpare; sicuramente una
visione infelice, siamo negli anni '60 l'automotive andava alla grande e Valletta era un uomo nato nel 1883, aveva ancora la visione industriale, la fabbrica, gli operai; ma più che ristrutturazione sembrava una spartizione.
Da lì si è aperta una forbice, sempre di più.
L'Europa non ha né indipendenza energetica e nemmeno tecnologica; si parla di minerali critici, terre rare, ma anche avendoli si saprebbero mettere insieme ?
ci sarebbero da fare investimenti enormi per recuperare, ma siamo fermi al contenimento della spesa pubblica, il famoso 3% di disavanzo.
Adesso il destino è affittare l'AI di altri... ma avere AI significa progredire, affittarla, ben che vada significa stare a galla.
Ma non è solo un fattore di capitali; è un
sistema università - venture capital - aziende che qui non funziona;
rendere concreta una idea in Europa è troppo lento;
mettiiamoci anche che gli USA sono realmente compatti, reale unico governo federale, il vantaggio non da poco di una lingua unica e cultura abbastanza uniforme.
Forse era solo destino visto che in Europa ci siamo presi a mazzate e cannonate per secoli.
L'Europa unita era un tentativo di riorganizzazione per riprendersi alcuni spazi, a fine anni '90 quando internet parte, l'Europa era neonata... facile perdersi.
Adesso però il
vecchio continente è proprio vecchio, demograficamente, non si può correggere con nessuna manovra economica il fatto che c'è meno popolazione;
questa è la sfida veramente più ampia da affrontare.
Sul fatto che il privato è sussidiario agli stati, ormai è chiaro, diventata più chiaro con la IPO di SpaceX che citi.
Lo spazio era roba da Superpotenza, USA - URSS, solo enti governativi come la NASA potevano pensare di intraprendere queste attività.
SpaceX si lancia sul mercato e ora capitalizza 2.000 miliardi di dollari, il PIL dell'Italia di un anno.
SpaceX ha creato questo nel relativo breve frangente di una IPO, noi in due secoli di unità nazionale...
imbarazzante 
Bisogna far nascere un concetto, che le aziende MegaCap siano come stati, USA, UE, Cina, MegaCap...
un
quarto mondo, un continente virtuale, ma che incide nel reale: hanno dati,
sanno elaborarli in quantità e in velocità, hanno idee, hanno capitali, possono raccogliere capitali,
hanno la fiducia delle investitori.
Ma anche la
fiducia incondizionata delle persone.
Se dovessi parlare con voi del vostro sindaco, o dell'operato del vostro comune, probabilmente avreste da farmi una lista di critiche... lunga... una sfiducia che si concretizza nell'astensione dal voto a percentuali altissime.
Se un consumatore compra su Amazon, non si aspetta che non gli arrivi il pacco, o che l'APP non funzioni, nessuno compra con sospetto o diffidenza; ricordiamoci anche il valore percepito di Amazon per il COVID.
Lo stesso vale per il consumatore che acquistare prodotti Apple che gode di stima da anni, così come chi affida la sicurezza di trasporto ad una Tesla.
Nessuno mette in dubbio che Google domani sia in sciopero tipo Trenitalia o che ci sia un ritardo, ecc.
Nessuno si aspetta che Youtube o Netflix interrompano le trasmissioni per guasti o che appaia una schermata nera.
Non so se mi seguite. Quando queste big arriveranno nel vostro comune a dire costruiremo questo progetto, sarà più accettato delle promesse della politica,
uno perché ne hanno le reali capacità economiche, secondo perché sono realtà riconosciute efficienti nel quotidiano e hanno fiducia.
Questo concetto dovrebbe interessare anche voi, se e quando la fiducia della moneta "pubblica", verrà meno verso una moneta "privata", sarà più facile se uno lavora per Amazon e vive in un campus costruito da Amazon,
accettare la moneta di Amazon. Ho detto Amazon, perché per hi non mi avesse letto prima, Amazon ha già costituito un fondo immobiliare, operativo.
Le MegaCap sono nella nostra vita quotidiana, farne a meno diventa difficile, quando scenderanno dal virtuale alla viva concretezza del mattone del nuovo quartiere... il loro peso si farà ancora più pesante
Non è per buonismo o filantropia, si tratta di
allevare consumatori.
La democrazia più che dal voto passa per le azioni, se sei bravo ti compro, se non lo sei, ti vendo; se sono azionista Amazon quel quartiere mi sembrerà un po' mio anche.
Faccio discorsi difficili ? c'è chi mi dice che voglio guardare troppo avanti...
nessuno stato sta costruendo AI che appare più
infrastruttura base, di internet. Ma non lo possono fare, né per intensità di capitale, né per velocità di esecuzione.
L'Italia nel dopoguerra, si vedeva la mano dello stato, basti pensare alla
rete autostradale, oppure allo sforzo di Enrico Mattei per dare energia alla nascente industria;
anche la RAI, la TV pubblica. Con le sue storture l'IRI.
Nonché infrastrutture welfare, cioè pensioni e sanità, penso che ognuno di voi possa vedere l'inefficienza dell'INPS, non so da quanto lavorate, immaginiamoci se solo 1% dei vostri contributi
fossero andati in mercati ad ampia crescita... avevamo già conteggi pensionistici da nababbi; l'esempio concreto è il fondo governativo Norvegese o il Giappone in parte.
Gli esempi del privato che sussidia lo stato sono tanti.
Mi chiedo se ci saranno anche guerre private o se lo sono già