Bitcoin Forum
August 25, 2024, 10:25:04 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 »  All
  Print  
Author Topic: FIRE - Financial Independence, Retire Early  (Read 2506 times)
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 4354


tupi tupi tapa tapa ciupi ciupi ciapa ciapa


View Profile WWW
August 08, 2024, 01:02:01 PM
 #181

pensa io che sono parsimonioso sono accusato spesso e volentieri di essere avaro e attaccato ai soldi
io non sono attaccato ai soldi, non me ne frega niente dei soldi
ma essendo pochi e limitati cerco di usarli nel modo piu efficiente possibile per avere un sistema piu efficace ed efficiente
eh no.. sono avaro perche non faccio debiti pe comprare le cazzate

chiaro mi devo indebitare come una merda per fare poi lo schiavo a vita.. anche no grazie

xenomorfo
Member
**
Offline Offline

Activity: 88
Merit: 102


View Profile
August 08, 2024, 01:03:22 PM
Merited by Halab (2), bastisisca (1), giorgione (1), verdinio (1)
 #182

chiaro mi devo indebitare come una merda per fare poi lo schiavo a vita.. anche no grazie

Ecco hai ragione, anche io non sopporto dipendere da qualcuno o qualcosa, non mi piace essere schiava di niente, amo essere libera senza vincoli.
Di sicuro non mi vado a creare una catena da mettermi al collo per una borsetta firmata.
giorgione
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 125
Merit: 105


View Profile
August 08, 2024, 01:17:09 PM
Merited by babo (1), xenomorfo (1)
 #183

Ecco hai ragione, anche io non sopporto dipendere da qualcuno o qualcosa, non mi piace essere schiava di niente, amo essere libera senza vincoli.
Di sicuro non mi vado a creare una catena da mettermi al collo per una borsetta firmata.

Che brava donna che sei tu, da sposare sicuramente. Le donne come te sono rare, tutte amano i regali costosi borsette, scarpette, vestitini. Una vera piaga.
Sicuramente il regalo bello non deve mancare, certe volte le richieste sono esagerate.
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2492
Merit: 2737



View Profile
August 08, 2024, 03:50:15 PM
Merited by fillippone (3), bitbollo (1)
 #184

pensa io che sono parsimonioso sono accusato spesso e volentieri di essere avaro e attaccato ai soldi
io non sono attaccato ai soldi, non me ne frega niente dei soldi
ma essendo pochi e limitati cerco di usarli nel modo piu efficiente possibile per avere un sistema piu efficace ed efficiente
eh no.. sono avaro perche non faccio debiti pe comprare le cazzate
È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende. A me ad esempio non sono mai interessati i vestiti di marca, avere l'ultimo telefono oppure spendere 50 euro di alcool nelle uscite quindi per alcuni ero considerato come una persona tirchia. Al tempo stesso ho passioni diverse, e c'è stato un periodo dove mi sono dato da fare per potermi permettere un corredo fotografico di un certo livello che aveva un costo non indifferente: per altri in quel momento ero uno pieno di soldi perché non riuscivano a concepire perché stavo spendendo tanto per una macchina fotografica e delle lenti, le stesse persone che poi compravano jeans da 500 euro e collane da 1.000 e passa euro. L'unica differenza è che io quel set fotografico lo uso ancora oggi, dubito che a distanza di 8-9 anni quelle persone stiano ancora usando quei jeans o quelle collane che chissà dove saranno finite.

bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3360
Merit: 3683


https://bit.ly/bitbollo


View Profile
August 09, 2024, 04:15:55 AM
Merited by fillippone (3), Ale88 (2)
 #185

@Ale88
è tutto relativo ad un discorso di "omologazione sociale", che ha anche qualcosa di ancestrale nel DNA umano, il cosiddetto effetto gregge in cui ci sente sicuri a seguire tutto il gruppo...
molte scelte di per se sono insensate eppure vanno fatte in massa. oltre alle tue su alcol/vestiti citerei anche la passione tutta italiana di fare le ferie in pieno agosto in località di villeggiatura italiana (le classiche 1000 euro minimo ad appartamento a settimana....)
Ma anche l'acquisto di auto costosa/voluminosa per fare il classico tragitto "scuola casa supermercato lavoro". Che spreco... magari una semplice utilitaria si sta altrettanto comodi...
Molti vedono queste scelte in "antitesi" con il modo corretto di intendere le cose... ma che senso ha andare in ferie TUTTI nello stesso momento? In cui praticamente vi è un caldo inquietante e i costi sono proibitivi anche per i sottoscala?

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...


███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 4354


tupi tupi tapa tapa ciupi ciupi ciapa ciapa


View Profile WWW
August 09, 2024, 07:38:47 AM
Merited by Ale88 (2)
 #186

È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende.

Comprendo quello che dici, non posso che darti ragione al 100% pero sai a me di quello che pensa la gente o del loro giudizio fotte veramente sega.
Non mi interessa, ho provato in passato a cercare di capire il motivo per cui non mi frega niente e posso riassumerlo con la favola dell'asino col vecchio e la figlia.
Come operi e operi, hai sempre torto. Qualsiasi cosa fai dici o non fai o non dici: quindi nell'adolescenza sono arrivato alla conclusione di: non me ne fotte una sega di cosa pensano gli altri.
Ma proprio zero.
Non ho bisogno del giudizio di x o di y per essere felice, sono autistico da questo punto di vista.

fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2268
Merit: 16273


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 09, 2024, 10:38:29 AM
 #187


Non ho bisogno del giudizio di x o di y per essere felice, sono autistico da questo punto di vista.

Beh, dai.
Sei felice quando il generale è felice.
Quando il generale è felice, tu sei felice.
Quando il generale è felice, è occupato ad essere felice a non spaccare i marroni.
Quindi alla fine ti interessa la felicità almeno del generale.
Dai babo, in realtà lo sappiamo che sotto quella scorza dura si nasconde un orsetto cuccioloso!

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
bastisisca
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 630


not your keys not your coins


View Profile
August 09, 2024, 01:21:06 PM
 #188

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...

Certo ha assolutamente senso quello che dici, per analizzare le proprie spese prima devi scriverle o appuntarle da qualche parte. Devi usare necessariamente una applicazione per questo.
Molti si fermano qui, dicono: "che palle" dato che giustamente scrivere ogni singola spesa su una app non deve essere proprio il massimo del divertimento.
Dopo analizzare diventa facilissimo

.
Duelbits
█▀▀▀▀▀











█▄▄▄▄▄▄▄
TRY OUR
  NEW  UNIQUE
GAMES!
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
DICE 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
███▀▀                     ▀▀███
███    ▄▄▄▄         ▄▄▄▄    ███
███   ██████       ██████   ███
███   ▀████▀       ▀████▀   ███
███                         ███
███                         ███
███                         ███
███   ▄████▄       ▄████▄   ███
███   ██████       ██████   ███
███    ▀▀▀▀         ▀▀▀▀    ███
███▄▄                     ▄▄███
███████████████████████████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
MINES 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
████████████████████████▄▀▄████
██████████████▀▄▄▄▀█████▄▀▄████
████████████▀ █████▄▀████ █████
██████████      █████▄▀▀▄██████
███████▀          ▀████████████
█████▀              ▀██████████
█████                ██████████
████▌                ▐█████████
█████                ██████████
██████▄            ▄███████████
████████▄▄      ▄▄█████████████
███████████████████████████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
PLINKO 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
█████████▀▀▀       ▀▀▀█████████
██████▀  ▄▄███ ███      ▀██████
█████  ▄▀▀                █████
████  ▀                    ████
███                         ███
███                         ███
███                         ███
████                       ████
█████                     █████
██████▄                 ▄██████
█████████▄▄▄       ▄▄▄█████████
███████████████████████████████
10,000x
MULTIPLIER
▀▀▀▀▀█











▄▄▄▄▄█
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2492
Merit: 2737



View Profile
August 09, 2024, 04:02:33 PM
 #189

@Ale88
è tutto relativo ad un discorso di "omologazione sociale", che ha anche qualcosa di ancestrale nel DNA umano, il cosiddetto effetto gregge in cui ci sente sicuri a seguire tutto il gruppo...
molte scelte di per se sono insensate eppure vanno fatte in massa. oltre alle tue su alcol/vestiti citerei anche la passione tutta italiana di fare le ferie in pieno agosto in località di villeggiatura italiana (le classiche 1000 euro minimo ad appartamento a settimana....)
Ma anche l'acquisto di auto costosa/voluminosa per fare il classico tragitto "scuola casa supermercato lavoro". Che spreco... magari una semplice utilitaria si sta altrettanto comodi...
Molti vedono queste scelte in "antitesi" con il modo corretto di intendere le cose... ma che senso ha andare in ferie TUTTI nello stesso momento? In cui praticamente vi è un caldo inquietante e i costi sono proibitivi anche per i sottoscala?

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...
Con il discorso ferie con me sfondi una porta aperta: non vado in vacanza in estate da quando ero ragazzino. Quando ho iniziato a lavorare a 18 anni e guadagnavo 5 euro l'ora e vedi i prezzi che ti chiedono per fare una settimana in un posto di mare qualsiasi diciamo che inizi a chiederti se valga la pena lavorare 2 mesi per fare una settimana di vacanza, come direbbero gli americani "the math ain't mathing" Grin

È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende.
Comprendo quello che dici, non posso che darti ragione al 100% pero sai a me di quello che pensa la gente o del loro giudizio fotte veramente sega.
Non mi interessa, ho provato in passato a cercare di capire il motivo per cui non mi frega niente e posso riassumerlo con la favola dell'asino col vecchio e la figlia.
Assolutamente, non intendevo certo dire che dovresti piegarti a queste consuetudini sociali, ci mancherebbe, io stesso non lo faccio, era solo per spiegare che spesso la gente critica chi vede come "diverso" perché essendo appunto abituati a seguire il gregge non pensano con la propria testa e quindi non capiscono perché uno faccia certe cose. Questo discorso può essere accettabile quando si hanno 13-15-18 anni, lì siamo ancora ragazzini in crescita, si vuole essere visti in un certo modo, etc etc, ci sta, fa parte del percorso. Il problema secondo me è quando si va avanti a vivere la vita in quel modo anche a 25+ anni quando le responsabilità cambiano e, in teoria, bisognerebbe essere più maturi.

Sg4j1n3ll0
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 263


Duelbits.com


View Profile
August 13, 2024, 09:08:00 AM
 #190

@Ale88
è tutto relativo ad un discorso di "omologazione sociale", che ha anche qualcosa di ancestrale nel DNA umano, il cosiddetto effetto gregge in cui ci sente sicuri a seguire tutto il gruppo...
molte scelte di per se sono insensate eppure vanno fatte in massa. oltre alle tue su alcol/vestiti citerei anche la passione tutta italiana di fare le ferie in pieno agosto in località di villeggiatura italiana (le classiche 1000 euro minimo ad appartamento a settimana....)
Ma anche l'acquisto di auto costosa/voluminosa per fare il classico tragitto "scuola casa supermercato lavoro". Che spreco... magari una semplice utilitaria si sta altrettanto comodi...
Molti vedono queste scelte in "antitesi" con il modo corretto di intendere le cose... ma che senso ha andare in ferie TUTTI nello stesso momento? In cui praticamente vi è un caldo inquietante e i costi sono proibitivi anche per i sottoscala?

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...
Con il discorso ferie con me sfondi una porta aperta: non vado in vacanza in estate da quando ero ragazzino. Quando ho iniziato a lavorare a 18 anni e guadagnavo 5 euro l'ora e vedi i prezzi che ti chiedono per fare una settimana in un posto di mare qualsiasi diciamo che inizi a chiederti se valga la pena lavorare 2 mesi per fare una settimana di vacanza, come direbbero gli americani "the math ain't mathing" Grin

È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende.
Comprendo quello che dici, non posso che darti ragione al 100% pero sai a me di quello che pensa la gente o del loro giudizio fotte veramente sega.
Non mi interessa, ho provato in passato a cercare di capire il motivo per cui non mi frega niente e posso riassumerlo con la favola dell'asino col vecchio e la figlia.
Assolutamente, non intendevo certo dire che dovresti piegarti a queste consuetudini sociali, ci mancherebbe, io stesso non lo faccio, era solo per spiegare che spesso la gente critica chi vede come "diverso" perché essendo appunto abituati a seguire il gregge non pensano con la propria testa e quindi non capiscono perché uno faccia certe cose. Questo discorso può essere accettabile quando si hanno 13-15-18 anni, lì siamo ancora ragazzini in crescita, si vuole essere visti in un certo modo, etc etc, ci sta, fa parte del percorso. Il problema secondo me è quando si va avanti a vivere la vita in quel modo anche a 25+ anni quando le responsabilità cambiano e, in teoria, bisognerebbe essere più maturi.

siamo qua tutti quanti, con il discorso ferie praticamente ognuno fà quello che vuole, sicuramente apprezzo di piu chi sta a lavoro e si impegna magati lo fà anche da giovane e continua di chi invece resta a casa a non fare nulla, e viva i giovani che ancora si fanno il mazzo !

babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 4354


tupi tupi tapa tapa ciupi ciupi ciapa ciapa


View Profile WWW
August 13, 2024, 09:17:42 AM
 #191

Assolutamente, non intendevo certo dire che dovresti piegarti a queste consuetudini sociali, ci mancherebbe, io stesso non lo faccio, era solo per spiegare che spesso la gente critica chi vede come "diverso" perché essendo appunto abituati a seguire il gregge non pensano con la propria testa e quindi non capiscono perché uno faccia certe cose. Questo discorso può essere accettabile quando si hanno 13-15-18 anni, lì siamo ancora ragazzini in crescita, si vuole essere visti in un certo modo, etc etc, ci sta, fa parte del percorso. Il problema secondo me è quando si va avanti a vivere la vita in quel modo anche a 25+ anni quando le responsabilità cambiano e, in teoria, bisognerebbe essere più maturi.

Si si lo avevo capito tranquillo. Purtroppo sin da piccino sono stato diverso, ho provato la sigaretta e mi faceva schifo e non mi sono voluto piegare alla consuetudine sociale del maschio alpha con la sigaretta. Poi i miei compagni amavano le moto e le auto, e a me non piacevano, mi piaceva smanettare con i computer. Tutto diverso e me ne fregavo di cosa pensavano.
Quindi immagina adesso che sono maturo, se gia da ragazzino me ne fregavo..

fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2268
Merit: 16273


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 18, 2024, 04:36:32 PM
Merited by Sg4j1n3ll0 (3), Ale88 (2), babo (1), giorgione (1)
 #192

Tornando in tema, si potrebbe a fare una previsione degli scenari usando anche il tasso di crescita di bitcoin previsto dallo stock to flow, oppure dalla teoria della power law?
Magari ipotizzando dei DCA o cose del genere si riescono a tirare fuori degli scenari sui quali iniziare a fare dei ragionamenti.
Magari queste settimane mi ci metto.

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2492
Merit: 2737



View Profile
August 18, 2024, 05:01:39 PM
 #193

Tornando in tema, si potrebbe a fare una previsione degli scenari usando anche il tasso di crescita di bitcoin previsto dallo stock to flow, oppure dalla teoria della power law?
Magari ipotizzando dei DCA o cose del genere si riescono a tirare fuori degli scenari sui quali iniziare a fare dei ragionamenti.
Magari queste settimane mi ci metto.
Poter avere un'idea, anche estremamente generica, della possibile crescita di BTC sarebbe bellissimo in ottica FIRE però mi pare anche estremamente complicato, basta fare una ricerca online per vedere come c'è chi si aspetta che per il prossimo halving BTC potrebbe stare a $100k e chi se lo aspetta a $1 mln, praticamente potrebbe succedere di tutto. Secondo me al momento è prematuro cercare di fare questo genere di previsioni perché gli ETF che stanno sdoganando BTC sono attivi da pochi mesi e poi non dimentichiamo le elezioni presidenziali negli USA perché un presidente che appoggia BTC potrebbe dare ulteriore spinta, così come potrebbe accadere il contrario in caso di elezione della Harris.

Potremmo iniziare a schiarirci meglio le idee tra il 2025 e il 2026 ma in ogni caso qualsiasi tipo di previsione, anche per pourparler, è ben accetta, ci mancherebbe!

Mi pare di ricordare che tu sei abbastanza fan del modello S2F però, correggimi se sbaglio, negli ultimi mesi/anni mi sembra che l'andamento di BTC si sia discostato parecchio dalle previsioni, ora è tornato in carreggiata?

fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2268
Merit: 16273


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 18, 2024, 07:30:36 PM
Merited by Ale88 (3)
 #194

Tornando in tema, si potrebbe a fare una previsione degli scenari usando anche il tasso di crescita di bitcoin previsto dallo stock to flow, oppure dalla teoria della power law?
Magari ipotizzando dei DCA o cose del genere si riescono a tirare fuori degli scenari sui quali iniziare a fare dei ragionamenti.
Magari queste settimane mi ci metto.
Poter avere un'idea, anche estremamente generica, della possibile crescita di BTC sarebbe bellissimo in ottica FIRE però mi pare anche estremamente complicato, basta fare una ricerca online per vedere come c'è chi si aspetta che per il prossimo halving BTC potrebbe stare a $100k e chi se lo aspetta a $1 mln, praticamente potrebbe succedere di tutto. Secondo me al momento è prematuro cercare di fare questo genere di previsioni perché gli ETF che stanno sdoganando BTC sono attivi da pochi mesi e poi non dimentichiamo le elezioni presidenziali negli USA perché un presidente che appoggia BTC potrebbe dare ulteriore spinta, così come potrebbe accadere il contrario in caso di elezione della Harris.

Potremmo iniziare a schiarirci meglio le idee tra il 2025 e il 2026 ma in ogni caso qualsiasi tipo di previsione, anche per pourparler, è ben accetta, ci mancherebbe!

Mi pare di ricordare che tu sei abbastanza fan del modello S2F però, correggimi se sbaglio, negli ultimi mesi/anni mi sembra che l'andamento di BTC si sia discostato parecchio dalle previsioni, ora è tornato in carreggiata?

Ok, mi metto al lavoro per provare ad unire il tuo foglio Excel, quello di @jayjuangee e quello del professor Santostasi.
Vediamo cosa ne nesce fuori.
Anche perché ho fatto un conto “back of the envelope” per me, ed il prezzo di uscita è davvero stratosferico.

Riguardo allo S2F si, nonostante quello che dice PlanB il modello si è abbastanza rotto ultimamente, ovvero il prezzo è inferiore al 50% del prezzo del modello originale..

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2492
Merit: 2737



View Profile
August 18, 2024, 08:29:05 PM
Merited by fillippone (3)
 #195

Riguardo allo S2F si, nonostante quello che dice PlanB il modello si è abbastanza rotto ultimamente, ovvero il prezzo è inferiore al 50% del prezzo del modello originale..
Io per questo genere di previsioni andrei sempre sull'ultra conservativo quindi se il modello al momento è inferiore del 50% proverei a ridurlo ulteriormente, quindi calcolare circa 1/3 del valore che viene fuori nel modello. Mi spiego meglio: diciamo che lo S2F dice che adesso dovremmo essere a $120k mentre invece stiamo a $60k, io prenderei quel 120 e lo dividerei per 3, quindi come se secondo lo S2F ora dovessimo stare a $40k, in quel modo avremmo un bel cuscinetto di salvataggio. Se poi BTC va più su tanto di guadagnato, il problema è ovviamente quando sarebbe sotto le previsioni perché se uno si fa i suoi bei calcoli ipotizzando, butto lì, BTC a $200k nel 2026 e poi invece sta a $120k è un bel problema.

Capisco che magari quello che dico potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma non dimentichiamo che qui stiamo ipotizzando di vivere il resto della vita senza lavorare quindi le conseguenze in caso di numeri sbagliati possono essere molto serie, ecco perché per me bisogna tenere i numeri bassi.

fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2268
Merit: 16273


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
August 18, 2024, 11:01:41 PM
Merited by giorgione (1)
 #196

Riguardo allo S2F si, nonostante quello che dice PlanB il modello si è abbastanza rotto ultimamente, ovvero il prezzo è inferiore al 50% del prezzo del modello originale..
Io per questo genere di previsioni andrei sempre sull'ultra conservativo quindi se il modello al momento è inferiore del 50% proverei a ridurlo ulteriormente, quindi calcolare circa 1/3 del valore che viene fuori nel modello. Mi spiego meglio: diciamo che lo S2F dice che adesso dovremmo essere a $120k mentre invece stiamo a $60k, io prenderei quel 120 e lo dividerei per 3, quindi come se secondo lo S2F ora dovessimo stare a $40k, in quel modo avremmo un bel cuscinetto di salvataggio. Se poi BTC va più su tanto di guadagnato, il problema è ovviamente quando sarebbe sotto le previsioni perché se uno si fa i suoi bei calcoli ipotizzando, butto lì, BTC a $200k nel 2026 e poi invece sta a $120k è un bel problema.

Capisco che magari quello che dico potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma non dimentichiamo che qui stiamo ipotizzando di vivere il resto della vita senza lavorare quindi le conseguenze in caso di numeri sbagliati possono essere molto serie, ecco perché per me bisogna tenere i numeri bassi.

Tieni presente che il modello S2F originale prevedeva, grossomodo, di fare 8x ogni 4 anni, quindi fai presto a raggiungere cifre iperboliche.
Per questo PlanB ha sempre detto: o si rompe il dollaro, o si rompe il modello.

Apparentemente è successa la prima.

Tutto quessto per dire che ad un certo punto sembra fare poca differenza se il numero "astronomico" è il 50% o il 25% del modello.

Il discorso sembra invee (per ora) diverso per quanto riguada la Power Law, dove abbiamo un modello che prevede un supporto davvero inviolabile , al momento.
Ma magari potroò provare a "parametrizzare" il tutto per una percentuale di "sicurezza".

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
rapsodian1213
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 15
Merit: 19


View Profile
August 19, 2024, 06:13:06 AM
Merited by giorgione (2), babo (1)
 #197

Assolutamente, non intendevo certo dire che dovresti piegarti a queste consuetudini sociali, ci mancherebbe, io stesso non lo faccio, era solo per spiegare che spesso la gente critica chi vede come "diverso" perché essendo appunto abituati a seguire il gregge non pensano con la propria testa e quindi non capiscono perché uno faccia certe cose. Questo discorso può essere accettabile quando si hanno 13-15-18 anni, lì siamo ancora ragazzini in crescita, si vuole essere visti in un certo modo, etc etc, ci sta, fa parte del percorso. Il problema secondo me è quando si va avanti a vivere la vita in quel modo anche a 25+ anni quando le responsabilità cambiano e, in teoria, bisognerebbe essere più maturi.

Si si lo avevo capito tranquillo. Purtroppo sin da piccino sono stato diverso, ho provato la sigaretta e mi faceva schifo e non mi sono voluto piegare alla consuetudine sociale del maschio alpha con la sigaretta. Poi i miei compagni amavano le moto e le auto, e a me non piacevano, mi piaceva smanettare con i computer. Tutto diverso e me ne fregavo di cosa pensavano.
Quindi immagina adesso che sono maturo, se gia da ragazzino me ne fregavo..

non piegarsi alle consuetudini sociali è un problema di molti perche molti si vogliono far accettare e in quanto fanno delle cazzate assurde
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 4354


tupi tupi tapa tapa ciupi ciupi ciapa ciapa


View Profile WWW
August 19, 2024, 07:04:02 AM
 #198

Tieni presente che il modello S2F originale prevedeva, grossomodo, di fare 8x ogni 4 anni, quindi fai presto a raggiungere cifre iperboliche.
Per questo PlanB ha sempre detto: o si rompe il dollaro, o si rompe il modello.

Apparentemente è successa la prima.

Tutto quessto per dire che ad un certo punto sembra fare poca differenza se il numero "astronomico" è il 50% o il 25% del modello.

Il discorso sembra invee (per ora) diverso per quanto riguada la Power Law, dove abbiamo un modello che prevede un supporto davvero inviolabile , al momento.
Ma magari potroò provare a "parametrizzare" il tutto per una percentuale di "sicurezza".


non so onestamente, queste "leggi" mi assomigliano molto alla legge di moore, seguono per un pochino l'andamento fisico della misurazione ma dopo escono fuori dal range
onestamente penso sia cosi anche in questo caso

con questo non sto dicendo che bitcoin arrivera al milione nel 2025, tuttavia mi sembrano modelli molto limitati

jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3738
Merit: 2024


View Profile
August 19, 2024, 11:33:38 AM
 #199

Tornando in tema, si potrebbe a fare una previsione degli scenari usando anche il tasso di crescita di bitcoin previsto dallo stock to flow, oppure dalla teoria della power law?
Magari ipotizzando dei DCA o cose del genere si riescono a tirare fuori degli scenari sui quali iniziare a fare dei ragionamenti.
Magari queste settimane mi ci metto.
Poter avere un'idea, anche estremamente generica, della possibile crescita di BTC sarebbe bellissimo in ottica FIRE però mi pare anche estremamente complicato, basta fare una ricerca online per vedere come c'è chi si aspetta che per il prossimo halving BTC potrebbe stare a $100k e chi se lo aspetta a $1 mln, praticamente potrebbe succedere di tutto. Secondo me al momento è prematuro cercare di fare questo genere di previsioni perché gli ETF che stanno sdoganando BTC sono attivi da pochi mesi e poi non dimentichiamo le elezioni presidenziali negli USA perché un presidente che appoggia BTC potrebbe dare ulteriore spinta, così come potrebbe accadere il contrario in caso di elezione della Harris.

Potremmo iniziare a schiarirci meglio le idee tra il 2025 e il 2026 ma in ogni caso qualsiasi tipo di previsione, anche per pourparler, è ben accetta, ci mancherebbe!

Mi pare di ricordare che tu sei abbastanza fan del modello S2F però, correggimi se sbaglio, negli ultimi mesi/anni mi sembra che l'andamento di BTC si sia discostato parecchio dalle previsioni, ora è tornato in carreggiata?

Ok, mi metto al lavoro per provare ad unire il tuo foglio Excel, quello di @jayjuangee e quello del professor Santostasi.
Vediamo cosa ne nesce fuori.
Anche perché ho fatto un conto “back of the envelope” per me, ed il prezzo di uscita è davvero stratosferico.

Sarei curioso di chiederti in funzione di cosa calcoli il prezzo di uscita Wink

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
giorgione
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 125
Merit: 105


View Profile
August 19, 2024, 12:39:06 PM
 #200

non piegarsi alle consuetudini sociali è un problema di molti perche molti si vogliono far accettare e in quanto fanno delle cazzate assurde

purtroppo le persone si piegano alle consuetudini sociali, dato che stare nel gregge fa molta meno paura, ma quando stai nel gregge mangi erba calpestata
se hai il coraggio di uscire dal gregge (con tutti i rischi del caso, come del lupo) allora mangi erba migliore
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!