Bitcoin Forum
May 01, 2026, 02:24:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »
  Print  
Author Topic: FIRE - Financial Independence, Retire Early  (Read 7836 times)
Ale88 (OP)
Legendary
*

Activity: 3108
Merit: 3715

View Profile
July 16, 2024, 07:15:02 PM

Leggendo comprendo come la pensate a riguardo, voi pensate che la parsimonia aiuti a plasmare il modo di pensare, di agire e di investire. Ha senso.
In effetti se hai un telefono che funziona non ha molto senso cambiarlo, non avete tutti i torti.
capisco che la parsimonia possa aiutare a formare il modo di pensare, agire e investire. Ha senso perché se hai un telefono che funziona, non c'è troppo bisogno, sai? Inoltre, anche io penso che molte volte le nuove tecnologie siano fatte apposta per essere obsolescenti e farci spendere senza valutare se è davvero necessario. Quindi sì, credo che abbia senso usare il telefono finché funziona piuttosto che cambiarlo tutto il tempo con l'ultimo modello, come sempio del telefono ovviamente. Chi vuol comprarlo per forza, avanti a me non toglie gnente.
Secondo me ha senso che escano modelli nuovi perché la tecnologia si evolve ad un ritmo molto veloce; penso anche che oramai per il livello che abbiamo raggiunto è difficile innovare costantemente su base annuale quindi potrebbero tranquillamente rilasciare nuovi smartphone/pc ogni 2-3 anni ma se la gente continua a comprarli perché mai dovrebbero smettere di venderli?
Bisogna avere la forza mentale di rompere le catene che ci tengono legati a certi concetti e pressioni sociali, tanta gente fa certe cose perché altrimenti ha paura di sentirsi diversa, addirittura inferiore alla massa ma bisogna capire che se si fa quello che fanno tutti allora i risultati li conosciamo. Vuoi ottenere risultati diversi? Fai quello che pochissimi hanno il coraggio di fare.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
rapsodian1213
Member
**

Activity: 65
Merit: 54

View Profile
August 07, 2024, 08:37:10 AM
Merited by babo (1)

Leggendo comprendo come la pensate a riguardo, voi pensate che la parsimonia aiuti a plasmare il modo di pensare, di agire e di investire. Ha senso.
In effetti se hai un telefono che funziona non ha molto senso cambiarlo, non avete tutti i torti.
capisco che la parsimonia possa aiutare a formare il modo di pensare, agire e investire. Ha senso perché se hai un telefono che funziona, non c'è troppo bisogno, sai? Inoltre, anche io penso che molte volte le nuove tecnologie siano fatte apposta per essere obsolescenti e farci spendere senza valutare se è davvero necessario. Quindi sì, credo che abbia senso usare il telefono finché funziona piuttosto che cambiarlo tutto il tempo con l'ultimo modello, come sempio del telefono ovviamente. Chi vuol comprarlo per forza, avanti a me non toglie gnente.
Secondo me ha senso che escano modelli nuovi perché la tecnologia si evolve ad un ritmo molto veloce; penso anche che oramai per il livello che abbiamo raggiunto è difficile innovare costantemente su base annuale quindi potrebbero tranquillamente rilasciare nuovi smartphone/pc ogni 2-3 anni ma se la gente continua a comprarli perché mai dovrebbero smettere di venderli?
Bisogna avere la forza mentale di rompere le catene che ci tengono legati a certi concetti e pressioni sociali, tanta gente fa certe cose perché altrimenti ha paura di sentirsi diversa, addirittura inferiore alla massa ma bisogna capire che se si fa quello che fanno tutti allora i risultati li conosciamo. Vuoi ottenere risultati diversi? Fai quello che pochissimi hanno il coraggio di fare.

se hai un telefono che funziona, perché cambiarlo? Ci mancherebbe altro, uno lo tiene finché funziona,  E poi, sul fatto che escano modelli nuovi ogni due per tre, fatti tuoi. Se la gente li compra, che te ne frega a te? Ognuno fa quel che vuole, io perché dovrei preoccuparmi se qualcuno cambia cell ogni due anni? Lasciali fare, poverini. E sul discorso di rompere le catene e fare cose diverse, che te lo dico a fare... Ma perché dovrei fare cose diverse dagli altri solo per sentirsi speciali? Ma per favore, uno fa quel che gli pare
babo
Legendary
*

Activity: 4326
Merit: 5612

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
August 07, 2024, 08:53:46 AM

io da 2 anni gia, ho il telefono con lo schermo rigato
al di la del costo, spendo sempre max 120 euro per telefono.. massimo... devo RICONFIGURARE TUTTO togliendo tempo ad altro
non ho mica voglia, e manco tempo.. quindi mi tengo questo telefono fino a quando posso

quando poi sono obbligato allora lo cambio, sarebbe un costo troppo alto

- 120 euro di materiale
- almeno 10 ore, quindi 500 euro di tempo, perso

totale 620 euro... anche no

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88 (OP)
Legendary
*

View Profile
August 07, 2024, 04:23:18 PM
Merited by jack0m (4)

se hai un telefono che funziona, perché cambiarlo? Ci mancherebbe altro, uno lo tiene finché funziona
Ad un certo punto si arriva ai limiti tecnologici del prodotto: sistema operativo non più aggiornabile, app non più aggiornabili, batteria che perde sempre più carica perché qualsiasi nuova cosa si scarichi è molto più pesante in termini di risorse richieste per il suo utilizzo. Io uso Instagram ben di rado ma oramai un sacco di video mi vanno al rallentatore perché il mio smartphone fa fatica a caricarli, quindi l'audio è più veloce del video.

E per ricollegarmi a quanto detto al principio, non poter più aggiornare il SO e le app può creare problemi di sicurezza. Io ho ancora un iPhone 7 ma penso che quest'anno lo cambierò perché siamo davvero al limite. Probabilmente l'ho già passato.

E poi, sul fatto che escano modelli nuovi ogni due per tre, fatti tuoi. Se la gente li compra, che te ne frega a te? Ognuno fa quel che vuole, io perché dovrei preoccuparmi se qualcuno cambia cell ogni due anni? Lasciali fare, poverini.
Tu stai vedendo solamente una minima parte del problema, ovvero chi compra cose che non potrebbe permettersi. Io mi riferisco all'intero sistema perché gente che cambia telefono, tv, auto, etc, ogni 2x3 provoca un'enorme quantità di rifiuti elettronici e industriali che spesso vengono ammassati da qualche parte, purtroppo pochissimi vengono riciclati. E per costruire i nuovi telefoni, tv, auto, etc, si continuano ad utilizzare nuovi materiali creando ulteriori disagi in varie zone della Terra. Le risorse che abbiamo solo limitate, continuiamo a distruggere il nostro pianeta per poter comprare ogni anno oggetti che hanno migliorie talmente minime rispetto al modello anteriore che neanche ce ne accorgiamo.

Dire "ognuno fa quello che vuole" è troppo semplicistico, allora evitiamo di fare la raccolta differenziata oppure versiamo olio nelle falde acquifere, no? Tanto il problema sarà sempre di qualcun altro e siamo talmente limitati che non arriviamo a capire che quel qualcun altro saranno i nostri figli, nipoti, etc.

devo RICONFIGURARE TUTTO togliendo tempo ad altro
non ho mica voglia, e manco tempo..
Non so che telefono hai però l'ultima volta che ho cambiato l'iPhone, e parlo del 2017, mi ha importato in automatico tutto il contenuto dell'iPhone precedente, io ho solo dovuto confermare che volevo importare le app, foto, etc, tutto molto semplice e rapido.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
fillippone
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 20431

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
August 07, 2024, 09:54:15 PM
Merited by usque_ad_finem (5)

Scusate,
ma le scelte impattanti sono altre direi:
  • Devo farmi un'assicurazione sanitaria privata?
  • Devo comprare una casa più grossa (vedi domanda successiva)
  • Devo fare un altro figlio?(vedi domanda precedente)
  • Devo mandarlo ad una scuola privata come investimento con ROI reale>0
  • Devo accettare quel lavoro pagato meno in termini reali oggi (magari in una città più costosa da vivere), ma che mi darà prospettive migliori tra 10 anni?
Non credo che questo thread abbia a che fare solo con girare con la Renault5 o avere l'iphone 6S.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88 (OP)
Legendary
*

View Profile
August 08, 2024, 12:57:14 AM
Merited by fillippone (3)

Scusate,
  • Devo accettare quel lavoro pagato meno in termini reali oggi (magari in una città più costosa da vivere), ma che mi darà prospettive migliori tra 10 anni?
Non credo che questo thread abbia a che fare solo con girare con la Renault5 o avere l'iphone 6S.
Io penso che sia tutto collegato: le domande che tu dici che uno dovrebbe ponersi sono giustissime ma, secondo me, sono domande da farsi quando si è quasi arrivati al FIRE, prima bisogna capire come arrivarci, che spese si hanno e a che cifra vogliamo arrivare in base allo stile di vita che desideriamo. E può sembrare stupido parlare dell'iPhone piuttosto che dell'automobile ma una persona che cambia telefono ogni 2 anni sta spendendo facile 4-500 euro ogni volta (ipotizzo che venda il vecchio per comprare il nuovo, quindi esborso minore); un cambio auto ogni 5 anni vuol dire facile facile 10-15k euro minimo. E uno che fa queste cose allora probabilmente spende anche in vestiti e cene fuori, fa tutto parte della mentalità che si ha. E sicuramente non sono cifre esorbitanti, alla fine 20k euro spalmati su 5 anni sono 4k euro all'anno, ma quanto potrebbero valere quei 20k euro se fossero stati investiti? Potremmo parlare di centinaia di migliaia di euro a questo punto.

Tutte le domande che tu proponi quindi sono una conseguenza delle azioni e delle scelte fatte in precedenza ma prima di pensare a comprarsi casa o alla scuola privata ci sono tanti altri passaggi molto più complicati.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88 (OP)
Legendary
*

View Profile
August 08, 2024, 05:04:05 AM
Merited by fillippone (3)

In generale con il FIRE elimini il superfluo e cerchi di ottimizzare le tue entrate e le tue spese.
Questa frase è proprio l'essenza del pensiero FIRE: bisogna iniziare con le piccole cose, tutto il resto viene di conseguenza.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Sg4j1n3ll0
Sr. Member

Activity: 504
Merit: 346

View Profile WWW
August 08, 2024, 07:32:38 AM

In generale con il FIRE elimini il superfluo e cerchi di ottimizzare le tue entrate e le tue spese.
Questa frase è proprio l'essenza del pensiero FIRE: bisogna iniziare con le piccole cose, tutto il resto viene di conseguenza.

esattamente quello è proprio l'essenza del movimento FIRE, ma poi senza eliminare le cose superflue è impossibile fare economia in qualsiasi caso e diciamo anche che le piccole cose sono quelle che ci portano via piu soldi, per non parlare dei vizi e dell'altra roba, certo potremmo dire che la vita è una e và vissuta ma alla fine spendiamo tutto in superfluo e la vita vera non ce la godiamo mai

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 08, 2024, 08:31:22 AM
Merited by bitbollo (1)

Scusate,

sono belle domande, in effetti sono queste le cose che pesano e non il celullare
ma pesa anche quello
ho dimostrato quanto il celluare barebone costa veramente poco e mi costa piu tempo riconfigurare tutti i servizi che non migrano da soli in automatico
si con android ti installa tutto da solo sul nuovo telefono
ma ci sono applicazioni (come quelle bancarie) che sono bindate AL TELEFONO, quindi devi andare a ri-collegare il nuovo device unico (e devi andare allo sportello o al bancomat)
e questo si impiega tempo
o altre applicazioni che sicuramente voi non avete

come il client di auth di fortinet che e' COLLEGATO AL DEVICE, se cambio device devo andare da helpdesk della mia azienda a cambiare il DEVICE e questo impiega mio tempo

e tante altre applicazioni simili

non e' whining puro, e' un calcolo che ho gia fatto.. per migrare un device.. il mio device.. devo impiegare 10 ore circa ed e' quello il costo che impatta maggiormente

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 08, 2024, 09:21:45 AM

Quanto ti costa in termini di tempo (rallentamenti) , santi invocati , incazzature, utilizzare un telefono meno performante del dovuto tra problemi di hardware e software?
Insomma al di là del tuo caso specifico Grin non è che tagliando a prescindere si ottiene il risultato, si deve sempre cercare un bilancio positivo...
Per quanto banali sono comunque degli esempi che aiutano a comprendere questa filosofia e il suo approccio.
È ovvio che non è questa la spesa o il tempo da rovinare i piani ma sono sempre attività da monitorare con molta attenzione.

il telefono performa perfettametne per quello che devo fare
non lo uso per task complessi ed e' proprio questo che mi fa incazzare se vogliamo.. e' perfetto (unica pecca no nfc) e funziona perfettamente
cambiarlo mi costa troppo bordello... se fosse lento o non fosse adeguato allora cambierei e bona

--
update
infatti bisogna farsi il conto
io ho fatto il conto

hw+costo orario per sistemarlo

se fosse lento avrei fatto un conto analogo considerando QUANTO mi rallenta

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
bastisisca
Hero Member

Activity: 1218
Merit: 915

not your keys not your coins

View Profile
August 08, 2024, 12:21:06 PM

Questa frase è proprio l'essenza del pensiero FIRE, hai assolutamente ragione oltre a essere una frase veramente carica di significato. Riassume proprio la filosofia corretta nel gestire il patrimonio personale e di conseguenza anche una sorta di regola aurea per gestire i business familiari o personali.

xenomorfo
Sr. Member

Activity: 840
Merit: 387

View Profile
August 08, 2024, 12:57:49 PM
Merited by babo (2), jack0m (2)

Direi che questa frase mi pare solo il risultato di una vita normale, parsimoniosa e rispettosa degli altri e del nostro mondo. Abbiamo solo questo mondo e dovremmo essere grati invece di depredarlo per avere un vestito o un paio di scarpe alla moda. Da donna non capisco questo attaccamento morboso che alcune hanno.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 08, 2024, 01:02:01 PM

pensa io che sono parsimonioso sono accusato spesso e volentieri di essere avaro e attaccato ai soldi
io non sono attaccato ai soldi, non me ne frega niente dei soldi
ma essendo pochi e limitati cerco di usarli nel modo piu efficiente possibile per avere un sistema piu efficace ed efficiente
eh no.. sono avaro perche non faccio debiti pe comprare le cazzate

chiaro mi devo indebitare come una merda per fare poi lo schiavo a vita.. anche no grazie

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
xenomorfo
Sr. Member

Activity: 840
Merit: 387

View Profile
August 08, 2024, 01:03:22 PM
Merited by Halab (2), bastisisca (1), giorgione (1), verdinio (1)

chiaro mi devo indebitare come una merda per fare poi lo schiavo a vita.. anche no grazie

Ecco hai ragione, anche io non sopporto dipendere da qualcuno o qualcosa, non mi piace essere schiava di niente, amo essere libera senza vincoli.
Di sicuro non mi vado a creare una catena da mettermi al collo per una borsetta firmata.

giorgione
Hero Member

Activity: 728
Merit: 524

View Profile WWW
August 08, 2024, 01:17:09 PM
Merited by babo (1), xenomorfo (1)

Ecco hai ragione, anche io non sopporto dipendere da qualcuno o qualcosa, non mi piace essere schiava di niente, amo essere libera senza vincoli.
Di sicuro non mi vado a creare una catena da mettermi al collo per una borsetta firmata.

Che brava donna che sei tu, da sposare sicuramente. Le donne come te sono rare, tutte amano i regali costosi borsette, scarpette, vestitini. Una vera piaga.
Sicuramente il regalo bello non deve mancare, certe volte le richieste sono esagerate.

Ale88 (OP)
Legendary
*

View Profile
August 08, 2024, 03:50:15 PM
Merited by fillippone (3), bitbollo (1)

pensa io che sono parsimonioso sono accusato spesso e volentieri di essere avaro e attaccato ai soldi
io non sono attaccato ai soldi, non me ne frega niente dei soldi
ma essendo pochi e limitati cerco di usarli nel modo piu efficiente possibile per avere un sistema piu efficace ed efficiente
eh no.. sono avaro perche non faccio debiti pe comprare le cazzate
È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende. A me ad esempio non sono mai interessati i vestiti di marca, avere l'ultimo telefono oppure spendere 50 euro di alcool nelle uscite quindi per alcuni ero considerato come una persona tirchia. Al tempo stesso ho passioni diverse, e c'è stato un periodo dove mi sono dato da fare per potermi permettere un corredo fotografico di un certo livello che aveva un costo non indifferente: per altri in quel momento ero uno pieno di soldi perché non riuscivano a concepire perché stavo spendendo tanto per una macchina fotografica e delle lenti, le stesse persone che poi compravano jeans da 500 euro e collane da 1.000 e passa euro. L'unica differenza è che io quel set fotografico lo uso ancora oggi, dubito che a distanza di 8-9 anni quelle persone stiano ancora usando quei jeans o quelle collane che chissà dove saranno finite.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
babo
Legendary
*

View Profile WWW
August 09, 2024, 07:38:47 AM
Merited by Ale88 (2)

È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende.

Comprendo quello che dici, non posso che darti ragione al 100% pero sai a me di quello che pensa la gente o del loro giudizio fotte veramente sega.
Non mi interessa, ho provato in passato a cercare di capire il motivo per cui non mi frega niente e posso riassumerlo con la favola dell'asino col vecchio e la figlia.
Come operi e operi, hai sempre torto. Qualsiasi cosa fai dici o non fai o non dici: quindi nell'adolescenza sono arrivato alla conclusione di: non me ne fotte una sega di cosa pensano gli altri.
Ma proprio zero.
Non ho bisogno del giudizio di x o di y per essere felice, sono autistico da questo punto di vista.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
fillippone
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 20431

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
August 09, 2024, 10:38:29 AM

Non ho bisogno del giudizio di x o di y per essere felice, sono autistico da questo punto di vista.

Beh, dai.
Sei felice quando il generale è felice.
Quando il generale è felice, tu sei felice.
Quando il generale è felice, è occupato ad essere felice a non spaccare i marroni.
Quindi alla fine ti interessa la felicità almeno del generale.
Dai babo, in realtà lo sappiamo che sotto quella scorza dura si nasconde un orsetto cuccioloso!

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
bastisisca
Hero Member

Activity: 1218
Merit: 915

not your keys not your coins

View Profile
August 09, 2024, 01:21:06 PM

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...

Certo ha assolutamente senso quello che dici, per analizzare le proprie spese prima devi scriverle o appuntarle da qualche parte. Devi usare necessariamente una applicazione per questo.
Molti si fermano qui, dicono: "che palle" dato che giustamente scrivere ogni singola spesa su una app non deve essere proprio il massimo del divertimento.
Dopo analizzare diventa facilissimo

Ale88 (OP)
Legendary
*

View Profile
August 09, 2024, 04:02:33 PM

@Ale88
è tutto relativo ad un discorso di "omologazione sociale", che ha anche qualcosa di ancestrale nel DNA umano, il cosiddetto effetto gregge in cui ci sente sicuri a seguire tutto il gruppo...
molte scelte di per se sono insensate eppure vanno fatte in massa. oltre alle tue su alcol/vestiti citerei anche la passione tutta italiana di fare le ferie in pieno agosto in località di villeggiatura italiana (le classiche 1000 euro minimo ad appartamento a settimana....)
Ma anche l'acquisto di auto costosa/voluminosa per fare il classico tragitto "scuola casa supermercato lavoro". Che spreco... magari una semplice utilitaria si sta altrettanto comodi...
Molti vedono queste scelte in "antitesi" con il modo corretto di intendere le cose... ma che senso ha andare in ferie TUTTI nello stesso momento? In cui praticamente vi è un caldo inquietante e i costi sono proibitivi anche per i sottoscala?

Insomma sono tanti gli aspetti sui si può lavorare per il FIRE. Il mio suggerimento è sempre quello di "analizzare le proprie spese".
Inutile partire con tagli drastici o scelte improvvise... il primo step è proprio capire "il perchè" si fanno certe scelte.
Sei obbligato ad andare in ferie a ferragosto? Ok non hai scelta. Viceversa puoi partire quando vuoi, ai prezzi che dici tu Roll Eyes risparmi denaro, caldo, e puoi andare dove vuoi...
Con il discorso ferie con me sfondi una porta aperta: non vado in vacanza in estate da quando ero ragazzino. Quando ho iniziato a lavorare a 18 anni e guadagnavo 5 euro l'ora e vedi i prezzi che ti chiedono per fare una settimana in un posto di mare qualsiasi diciamo che inizi a chiederti se valga la pena lavorare 2 mesi per fare una settimana di vacanza, come direbbero gli americani "the math ain't mathing" Grin

È diverso: la gente ti giudica se non spendi i soldi in base a certe leggi non scritte della società perché ti vede come differente e spesso non comprende.
Comprendo quello che dici, non posso che darti ragione al 100% pero sai a me di quello che pensa la gente o del loro giudizio fotte veramente sega.
Non mi interessa, ho provato in passato a cercare di capire il motivo per cui non mi frega niente e posso riassumerlo con la favola dell'asino col vecchio e la figlia.
Assolutamente, non intendevo certo dire che dovresti piegarti a queste consuetudini sociali, ci mancherebbe, io stesso non lo faccio, era solo per spiegare che spesso la gente critica chi vede come "diverso" perché essendo appunto abituati a seguire il gregge non pensano con la propria testa e quindi non capiscono perché uno faccia certe cose. Questo discorso può essere accettabile quando si hanno 13-15-18 anni, lì siamo ancora ragazzini in crescita, si vuole essere visti in un certo modo, etc etc, ci sta, fa parte del percorso. Il problema secondo me è quando si va avanti a vivere la vita in quel modo anche a 25+ anni quando le responsabilità cambiano e, in teoria, bisognerebbe essere più maturi.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »
  Print  

Jump to: