Bitcoin Forum
September 12, 2024, 11:18:33 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 »  All
  Print  
Author Topic: FIRE - Financial Independence, Retire Early  (Read 3307 times)
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1848
Merit: 1321



View Profile
September 04, 2024, 02:33:06 PM
 #261

Non hai capito: io ho scritto che "i video di questi presunti guru finanziari vanno bene a scopo informativo", parlavo dei video che fanno su YouTube, quindi totalmente gratuiti, come spiegavo sconsiglio l'acquisto dei presunti corsi che ti rivelano tutti i segreti per diventare milionario, mai comprato nessuno di quei corsi e mai lo farei. Ci sono anche altre soggetti che, senza fare nomi, direi che fanno un'informazione trasparente, nel senso che non ti promettono la luna da un giorno all'altro però il fine è sempre lo stesso: venderti il loro abbonamento per aiutarti a gestire le tue finanze e alla fine ti consigliano di comprare qualche ETF, insomma nessun segreto se uno perde qualche ora a cercare informazioni e capire come funziona.

Possiamo dire allora che non ha senso comprare i corsi (che costano tantissimo) e che Alfio Bardolla è stato un precursore in tempi non sospetti (crypto).
Quando sento quel nome penso sempre ai corsi, ipermegaultra costosi del tipo. Non ho mai visto qualcuno dire "mi è servito" o "mi ha aiutato a diventare ricco".
Quindi facendo i conti della serva, si si diventa ricchi, se sei tu a fare i corsi.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 2769



View Profile
September 04, 2024, 04:11:31 PM
 #262

Non hai capito: io ho scritto che "i video di questi presunti guru finanziari vanno bene a scopo informativo", parlavo dei video che fanno su YouTube, quindi totalmente gratuiti, come spiegavo sconsiglio l'acquisto dei presunti corsi che ti rivelano tutti i segreti per diventare milionario, mai comprato nessuno di quei corsi e mai lo farei. Ci sono anche altre soggetti che, senza fare nomi, direi che fanno un'informazione trasparente, nel senso che non ti promettono la luna da un giorno all'altro però il fine è sempre lo stesso: venderti il loro abbonamento per aiutarti a gestire le tue finanze e alla fine ti consigliano di comprare qualche ETF, insomma nessun segreto se uno perde qualche ora a cercare informazioni e capire come funziona.
Possiamo dire allora che non ha senso comprare i corsi (che costano tantissimo) e che Alfio Bardolla è stato un precursore in tempi non sospetti (crypto).
Quando sento quel nome penso sempre ai corsi, ipermegaultra costosi del tipo. Non ho mai visto qualcuno dire "mi è servito" o "mi ha aiutato a diventare ricco".
Quindi facendo i conti della serva, si si diventa ricchi, se sei tu a fare i corsi.
Il discorso di fondo è molto semplice: ipotizziamo che io abbia in qualche modo scoperto o creato un sistema o un algoritmo per guadagnare un sacco di soldi con il trading, che sia il mercato azionario o le criptovalute non importa, ho un metodo unico e che funziona quasi sempre, ok? Bene, perché mai dovrei stare lì a perdere tempo per fare il corso o vendere il mio sistema per qualche 100 euro? Sarebbe l'equivalente di un calciatore di Serie A che nel giorno di riposo invece di svagarsi e godersi i soldi va a casa della gente per insegnargli a giocare a calcio per guadagnare qualcosa in più. Ha senso? Direi proprio di no perché se sei milionario il tuo tempo ha un valore molto più alto di quello di un Pinco Pallino qualsiasi. La domanda da porsi è: ma questa gente guadagna grazie al loro metodo oppure guadagna grazie a chi compra il loro metodo? E nel 99,9% dei casi sappiamo quale sia la risposta.

Su Bardolla non mi esprimo, andate a vedere che fine ha fatto la sua crypto, direi che riassume tutto.

babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3724
Merit: 4394


The hacker spirit breaks any spell


View Profile WWW
September 05, 2024, 07:04:36 AM
 #263

Il discorso di fondo è molto semplice: ipotizziamo che io abbia in qualche modo scoperto o creato un sistema o un algoritmo per guadagnare un sacco di soldi con il trading, che sia il mercato azionario o le criptovalute non importa, ho un metodo unico e che funziona quasi sempre, ok? Bene, perché mai dovrei stare lì a perdere tempo per fare il corso o vendere il mio sistema per qualche 100 euro? Sarebbe l'equivalente di un calciatore di Serie A che nel giorno di riposo invece di svagarsi e godersi i soldi va a casa della gente per insegnargli a giocare a calcio per guadagnare qualcosa in più. Ha senso? Direi proprio di no perché se sei milionario il tuo tempo ha un valore molto più alto di quello di un Pinco Pallino qualsiasi. La domanda da porsi è: ma questa gente guadagna grazie al loro metodo oppure guadagna grazie a chi compra il loro metodo? E nel 99,9% dei casi sappiamo quale sia la risposta.

Su Bardolla non mi esprimo, andate a vedere che fine ha fatto la sua crypto, direi che riassume tutto.

Aggiungo una cosa alla questione metodo: se il tuo metodo funziona, da solo, non e' detto che questo funzioni se satura i mercati.
Esempio il mio bot di lending di anni fa.
Andava alla grande ma come sarebbe andato se andava a rubarsi con altri suoi simili la liquidita'? ve lo dico io, le prestazioni sarebbero scese di tanto
perche in un posto dove la liquidita non e' infinita se metti 10 whale con 600k ti mangiano tutto

bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3374
Merit: 3711


https://bit.ly/bitbollo


View Profile
September 05, 2024, 09:47:06 AM
Merited by Ale88 (2)
 #264

https://www.youtube.com/watch?v=-00RO1NFKbg
https://www.youtube.com/watch?v=waEuQrf3ivk
ecco qui due video moooolto interessanti realizzati da un professore universitario di economia... (cito la professione di questo professionista solo per far capire che non si tratta di un fuffaro).

aspetti interessanti: vengono fatti dei calcoli tenendo conto di tutta una serie di variabili. viene applicato un metodo scientifico. vengono studiati diversi scenari. viene fornito un file excel da poter utilizzare in questa tipologia di valutazioni/calcoli...

a prescindere si possa o meno aspirare a questo traguardo, trovo molto interessante queste applicazioni del FIRE perchè in clamorosa anti-tesi con il mantra mainstream dello "spendi" quindi "vali qualcosa".
questa filosofia ha tutta una serie di applicazioni a prescindere dallo spessore del proprio portafoglio, e personalmente lo reputo uno dei pochi metodi realistici per poter scappare dalla famosa ruota del criceto 9-17 & 5 gg a settimana Roll Eyes

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1848
Merit: 1321



View Profile
September 05, 2024, 03:21:06 PM
 #265

Il discorso di fondo è molto semplice: ipotizziamo che io abbia in qualche modo scoperto o creato un sistema o un algoritmo per guadagnare un sacco di soldi con il trading, che sia il mercato azionario o le criptovalute non importa, ho un metodo unico e che funziona quasi sempre, ok? Bene, perché mai dovrei stare lì a perdere tempo per fare il corso o vendere il mio sistema per qualche 100 euro? Sarebbe l'equivalente di un calciatore di Serie A che nel giorno di riposo invece di svagarsi e godersi i soldi va a casa della gente per insegnargli a giocare a calcio per guadagnare qualcosa in più. Ha senso? Direi proprio di no perché se sei milionario il tuo tempo ha un valore molto più alto di quello di un Pinco Pallino qualsiasi. La domanda da porsi è: ma questa gente guadagna grazie al loro metodo oppure guadagna grazie a chi compra il loro metodo? E nel 99,9% dei casi sappiamo quale sia la risposta.

Su Bardolla non mi esprimo, andate a vedere che fine ha fatto la sua crypto, direi che riassume tutto.

Certo ha senso quello che dici, anzi dite. In effetti se conosco un modo o un algoritmo come si chiama o creo un programma che fa questa cosa bene, non ha senso condividerla.
Faccio soldi per conto mio senza dare conto a nessuno, giustamente.
Alfio Bardolla infatti mi fa molto molto ridere.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 2769



View Profile
September 05, 2024, 03:47:39 PM
Merited by bitbollo (1)
 #266

Guarda, che tu ci creda o no, ho aperto nel browser il primo video da 4-5 giorni, sto aspettando il weekend per avere quei 30-35 minuti liberi per poterlo vedere in pace Grin
Ammetto di non conoscere Paolo Coletti, sono arrivato a quel video grazie ad un video di Casario dove lo intervistava proprio in relazione al movimento FIRE e mi è subito sembrato uno che sapesse il fatto suo. Provvederò a studiarmi un po' di più il suo canale a questo punto.

bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3374
Merit: 3711


https://bit.ly/bitbollo


View Profile
September 05, 2024, 07:17:19 PM
Merited by Ale88 (2), babo (1)
 #267

Guarda, che tu ci creda o no, ho aperto nel browser il primo video da 4-5 giorni, sto aspettando il weekend per avere quei 30-35 minuti liberi per poterlo vedere in pace Grin
Ammetto di non conoscere Paolo Coletti, sono arrivato a quel video grazie ad un video di Casario dove lo intervistava proprio in relazione al movimento FIRE e mi è subito sembrato uno che sapesse il fatto suo. Provvederò a studiarmi un po' di più il suo canale a questo punto.

Grin non mi sorprende affatto... anche io ho decine di video in "guarda più tardi" (e in alcuni casi mi chiedo... perchè ho messo sto video qui? vabbè...)
Tornando a Paolo Coletti, vedrai che ti piacerà di molto il suo stile. Non vuole venderti nulla (corsi abbonamenti libri prodotti), Non vuole propagandare idee.... Semplicemente usa codice phyton per spiegare andamento degli investimenti. Ha anche dei corsi di base (ma base base) per chi non è molto ferrato su argomenti di economia.
Ovviamente parla spesso del FIRE o in generale di argomenti assimilabili.
Sono certo ti piacerà e troverai informazioni molto utili.
Ah dimenticavo, è uno dei pochi che parla bene e capisce cosa è bitcoin. Non è affatto scontato visto che chiunque è pronto a shillare la shitcoin di turno Roll Eyes o semplicemente a parlare negativamente pur di allinearsi al pensiero mainstream.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
m4r1o
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 15


View Profile
September 06, 2024, 07:24:06 AM
Merited by verdinio (1)
 #268

https://www.youtube.com/watch?v=-00RO1NFKbg
https://www.youtube.com/watch?v=waEuQrf3ivk
ecco qui due video moooolto interessanti realizzati da un professore universitario di economia... (cito la professione di questo professionista solo per far capire che non si tratta di un fuffaro).

aspetti interessanti: vengono fatti dei calcoli tenendo conto di tutta una serie di variabili. viene applicato un metodo scientifico. vengono studiati diversi scenari. viene fornito un file excel da poter utilizzare in questa tipologia di valutazioni/calcoli...

a prescindere si possa o meno aspirare a questo traguardo, trovo molto interessante queste applicazioni del FIRE perchè in clamorosa anti-tesi con il mantra mainstream dello "spendi" quindi "vali qualcosa".
questa filosofia ha tutta una serie di applicazioni a prescindere dallo spessore del proprio portafoglio, e personalmente lo reputo uno dei pochi metodi realistici per poter scappare dalla famosa ruota del criceto 9-17 & 5 gg a settimana Roll Eyes

Tutto quello che dici ha assolutamente senso, metto i video nella lista delle cose da vedere.
Ormai siamo schiavi senza sapere di esserlo, ovviamente capirlo = primo passo per liberarsi.
wayna
Member
**
Offline Offline

Activity: 322
Merit: 95


View Profile
September 06, 2024, 08:14:24 AM
 #269

Guarda, che tu ci creda o no, ho aperto nel browser il primo video da 4-5 giorni, sto aspettando il weekend per avere quei 30-35 minuti liberi per poterlo vedere in pace Grin
Ammetto di non conoscere Paolo Coletti, sono arrivato a quel video grazie ad un video di Casario dove lo intervistava proprio in relazione al movimento FIRE e mi è subito sembrato uno che sapesse il fatto suo. Provvederò a studiarmi un po' di più il suo canale a questo punto.

Grin non mi sorprende affatto... anche io ho decine di video in "guarda più tardi" (e in alcuni casi mi chiedo... perchè ho messo sto video qui? vabbè...)
Tornando a Paolo Coletti, vedrai che ti piacerà di molto il suo stile. Non vuole venderti nulla (corsi abbonamenti libri prodotti), Non vuole propagandare idee.... Semplicemente usa codice phyton per spiegare andamento degli investimenti. Ha anche dei corsi di base (ma base base) per chi non è molto ferrato su argomenti di economia.
Ovviamente parla spesso del FIRE o in generale di argomenti assimilabili.
Sono certo ti piacerà e troverai informazioni molto utili.
Ah dimenticavo, è uno dei pochi che parla bene e capisce cosa è bitcoin. Non è affatto scontato visto che chiunque è pronto a shillare la shitcoin di turno Roll Eyes o semplicemente a parlare negativamente pur di allinearsi al pensiero mainstream.
Visto che si parlava di fuffaguru improvvisati... Coletti è un professore (o ex professore) ed ha lavorato nelle università del Trentino Alto Adige.

Quando parla di crypto, blockchain e approccio agli investimenti ha un background da matematico e informatica teorica molto solida, vuol dire che parla con cognizione di causa e ha un suo metodo.
Certo poi alcuni contenuti possono piacere o meno, intanto il suo video di 1 anno fa sulla dichiarazione dei redditi crypto era piuttosto comprensibile ed esaustivo, ovvero quello che il 97% dei video e degli articoli online non faceva.
Sicuramente non spaccia fuffa o sta li a far vedere gli effetti speciali Grin
xenomorfo
Member
**
Offline Offline

Activity: 118
Merit: 113


View Profile
September 10, 2024, 09:34:42 AM
 #270

Tutto quello che dici ha assolutamente senso, metto i video nella lista delle cose da vedere.
Ormai siamo schiavi senza sapere di esserlo, ovviamente capirlo = primo passo per liberarsi.

Io uso una tecnica facilissima, accumulo satoshi quando posso che mi servono per la pensione. Fine. Facile e immediato, senza patemi e senza problemi come dico sempre io.
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 2769



View Profile
September 10, 2024, 04:50:10 PM
Last edit: September 10, 2024, 08:01:22 PM by Ale88
 #271

Sto aggiornando e rendendo più completo il documento Excel prendendo spunto da uno dei video di Paolo Coletti che sono stati postati in questo thread, mi riferisco soprattutto alla parte relativa all'inflazione futura perché avere davanti certi numeri fa davvero impressione: ad esempio se oggi, anno 2024, riuscissimo a vivere con 30k euro all'anno, considerando una semplice inflazione del 2% vorrebbe dire che nel 2048, quindi tra 20 anni, ne avremo bisogno quasi 45k, ovvero il 50% in più! Con l'inflazione al 2,5% invece sarebbero quasi 50k euro. E se volete farvi male con l'inflazione al 3%... Sono quasi 55k, ovvero quasi il doppio in soli 20 anni, vorrebbe dire che nel caso iniziale (30k euro, anno 2024, inflazione 2%) potevamo vivere con 2.500 euro al mese mentre in quest'ultimo scenario (anno 2048, inflazione 3%) avremo bisogno di 4.500 euro al mese Tongue

fillippone
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 16377


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
September 10, 2024, 06:06:30 PM
 #272

Sto aggiornando e rendendo più completo il documento Excel prendendo spunto da uno dei video di Paolo Coletti che sono stati postati in questo thread, mi riferisco soprattutto alla parte relativa all'inflazione futura perché avere davanti certi numeri fa davvero impressione: ad esempio se oggi, anno 2024, riuscissimo a vivere con 30k euro all'anno, considerando una semplice inflazione del 2% vorrebbe dire che nel 2048, quindi tra 20 anni, ne avremo bisogno quasi 45k, ovvero il 50% in più! Con l'inflazione al 2,5% invece sarebbero quasi 50k euro. E se volete farvi male con l'inflazione al 3%... Sono quasi 55k, ovvero quasi il doppio in soli 20 anni, vorrebbe dire che nel caso iniziale (30k euro, anno 2024, inflazione 2%) potevamo vivere con 2.500 euro al mese mentre in quest'ultimo scenario (anno 20248, inflazione 3%) avremo bisogno di 4.500 euro al mese Tongue

Ah beh, l'inflazione è una bella tassa in effetti.
Per questo oggi, quando Micheal Saylor ha fatto la bella dichiarazione:
Michael Saylor Predicts Bitcoin Will Reach $13 Million in 21 Years

Se consideri un'inflazione al 2%, 13 milioni di dollari ne 2045 sono come 7 milioni nel 2024.

REKT!

█▀▀▀











█▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
e
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
█████████████
████████████▄███
██▐███████▄█████▀
█████████▄████▀
███▐████▄███▀
████▐██████▀
█████▀█████
███████████▄
████████████▄
██▄█████▀█████▄
▄█████████▀█████▀
███████████▀██▀
████▀█████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
c.h.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀█











▄▄▄█
▄██████▄▄▄
█████████████▄▄
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░█████████
███▌▐█████████
█████████████
███████████▀
██████████▀
████████▀
▀██▀▀
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3724
Merit: 4394


The hacker spirit breaks any spell


View Profile WWW
September 11, 2024, 07:47:23 AM
 #273

Sto aggiornando e rendendo più completo il documento Excel prendendo spunto da uno dei video di Paolo Coletti che sono stati postati in questo thread, mi riferisco soprattutto alla parte relativa all'inflazione futura perché avere davanti certi numeri fa davvero impressione: ad esempio se oggi, anno 2024, riuscissimo a vivere con 30k euro all'anno, considerando una semplice inflazione del 2% vorrebbe dire che nel 2048, quindi tra 20 anni, ne avremo bisogno quasi 45k, ovvero il 50% in più! Con l'inflazione al 2,5% invece sarebbero quasi 50k euro. E se volete farvi male con l'inflazione al 3%... Sono quasi 55k, ovvero quasi il doppio in soli 20 anni, vorrebbe dire che nel caso iniziale (30k euro, anno 2024, inflazione 2%) potevamo vivere con 2.500 euro al mese mentre in quest'ultimo scenario (anno 2048, inflazione 3%) avremo bisogno di 4.500 euro al mese Tongue

l'inflazione e' una tassa occulta che non tutti comprendono purtroppo, la gente non capisce e non gli interessa
piu volte ho cercato di spiegarla ma sembrano tutti ottusi

alla fine ci ho rinunciato, quindi MAI TENERE I SOLDI FERMI, l'inflazione se li mangia
devi investirli solo per proteggerli

jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3752
Merit: 2037


View Profile
September 11, 2024, 12:33:32 PM
 #274

Sto aggiornando e rendendo più completo il documento Excel prendendo spunto da uno dei video di Paolo Coletti che sono stati postati in questo thread, mi riferisco soprattutto alla parte relativa all'inflazione futura perché avere davanti certi numeri fa davvero impressione: ad esempio se oggi, anno 2024, riuscissimo a vivere con 30k euro all'anno, considerando una semplice inflazione del 2% vorrebbe dire che nel 2048, quindi tra 20 anni, ne avremo bisogno quasi 45k, ovvero il 50% in più! Con l'inflazione al 2,5% invece sarebbero quasi 50k euro. E se volete farvi male con l'inflazione al 3%... Sono quasi 55k, ovvero quasi il doppio in soli 20 anni, vorrebbe dire che nel caso iniziale (30k euro, anno 2024, inflazione 2%) potevamo vivere con 2.500 euro al mese mentre in quest'ultimo scenario (anno 2048, inflazione 3%) avremo bisogno di 4.500 euro al mese Tongue

l'inflazione e' una tassa occulta che non tutti comprendono purtroppo, la gente non capisce e non gli interessa
piu volte ho cercato di spiegarla ma sembrano tutti ottusi

alla fine ci ho rinunciato, quindi MAI TENERE I SOLDI FERMI, l'inflazione se li mangia
devi investirli solo per proteggerli

la gggente... per la maggior parte non è in grado di comprendere e neppure ha voglia di porsi domande su come funziona il mondo, la società, l'economia, neppure sulle cose che direttamente o indirettamente influiscono sulla vita di ogni giorno. Anche un macellaio vede che il costo della carne aumenta, ma se provi a chiedergli perché, la risposta può essere imbarazzante:

https://youtu.be/2eJNxw8eLDg

Serviamo come un esercito di consumatori, che svolgano compostamente il loro compito di piccole rotelline di un enorme ingranaggio senza farsi troppe domande.
Anche questo è un esempio della differenza tra essere schiavi, prigionieri o liberi di cui parli nell'altro topic.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
xenomorfo
Member
**
Offline Offline

Activity: 118
Merit: 113


View Profile
September 11, 2024, 02:43:24 PM
 #275


Serviamo come un esercito di consumatori, che svolgano compostamente il loro compito di piccole rotelline di un enorme ingranaggio senza farsi troppe domande.
Anche questo è un esempio della differenza tra essere schiavi, prigionieri o liberi di cui parli nell'altro topic.

Bravo ciccino, hai detto una cosa giusta. Ci vogliono consumatori e schiavi allo stesso tempo, lo stato quando vuole ti dice solo cosa devi fare e non hai diritti
Devi farti le punture che dicono loro eh,altrimenti non lavori più maremma maiala
Io la cosa dei vaccini me la sono legata al dito. Green pass e via dicendo.
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3374
Merit: 3711


https://bit.ly/bitbollo


View Profile
September 11, 2024, 03:03:33 PM
 #276

...

I problemi (quelli veri) degli italiani sono altri.
Esempio, la formazione della squadra xxx durante la partita di coppa xxx.
Oppure la relazione tra YYY e ZZZ .
Magari un pensiero ai reali di qualche paese lontano, ma guai a riflettere sulla loro reale situazione.

È raro vedere dei ragionamenti su problemi reali.
Vedi tasse pensioni corruzione strade colabrodo e via dicendo.
Piace pensare a cose frivole. Ad illudersi che i problemi siano altri. È una forma di autodifesa?? Mancanza di strumenti adatti?

E qui penso al FIRE ed un po' anche al discorso che facevi su schiavi e liberti... Certe opzioni non possono essere contemplate. Come veri e propri blocchi mentali, la gente spende tutto quello che guadagna (per fortuna direi almeno mantiene l'economia ad alti livelli).
Non intuiscono nemmeno lontanamente che uno stile di vita "diverso" seppur complicato inizialmente avrebbe un effetto sul lungo termine "devastante".

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3752
Merit: 2037


View Profile
September 11, 2024, 03:09:02 PM
 #277


Serviamo come un esercito di consumatori, che svolgano compostamente il loro compito di piccole rotelline di un enorme ingranaggio senza farsi troppe domande.
Anche questo è un esempio della differenza tra essere schiavi, prigionieri o liberi di cui parli nell'altro topic.

Bravo ciccino, hai detto una cosa giusta. Ci vogliono consumatori e schiavi allo stesso tempo, lo stato quando vuole ti dice solo cosa devi fare e non hai diritti
Devi farti le punture che dicono loro eh,altrimenti non lavori più maremma maiala
Io la cosa dei vaccini me la sono legata al dito. Green pass e via dicendo.

Non ho nessun problema con i vaccini, anzi ringrazio che esistano e che mi abbiano permesso di non prendere mai il covid in più di 3 anni da quando sono stati introdotti. La medicina non è una scienza esatta, così come non lo è l'economia, ma entrambe possono e devono essere affrontate con metodo scientifico. Per questo il primo nemico da combattere, da chi si vuole affrancare dalla schiavitù, è l'ignoranza intesa come mancanza di conoscenza scientifica, pregiudizio e incapacità di affrontare i problemi in maniera razionale e analitica.
Studiare il bitcoin non è tutto, ma sicuramente aiuta ed invoglia ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulla finanza, la moneta e i modelli economici, e a capire meglio come funziona il mondo in cui noi tutti viviamo.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Ale88 (OP)
Legendary
*
pizza
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 2769



View Profile
September 11, 2024, 03:18:28 PM
 #278

È raro vedere dei ragionamenti su problemi reali.
Vedi tasse pensioni corruzione strade colabrodo e via dicendo.
Piace pensare a cose frivole. Ad illudersi che i problemi siano altri. È una forma di autodifesa?? Mancanza di strumenti adatti?
Opinione personalissima: tanta, tantissima gente, non è soddisfatta della propria vita perché, purtroppo, la passano a rincorrere le spese per arrivare con i conti in ordine a fine mese e quindi tutto ciò genere un certo tipo di stress. Quante persone a quel punto, dopo aver lavorato 5 giorni su 7 hanno voglia di mettersi a studiare o capire altri tipi di problemi quando sono già sommersi dai propri? Poche, pochissime direi. Quindi da un lato posso capire che si tenda a parlare di cose più frivole tipo la squadra di calcio piuttosto che di gossip, dall'altro queste persone non capiscono che non verranno mai fuori dalla loro situazione vivendo in questo modo. Se vuoi cambiare la tua situazione, beh, lo dice il verbo stesso, devi fare un cambiamento, ma alla fine pochi sono disposti a fare un ulteriore sacrificio.

babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3724
Merit: 4394


The hacker spirit breaks any spell


View Profile WWW
Today at 07:01:34 AM
 #279


Opinione personalissima: tanta, tantissima gente, non è soddisfatta della propria vita perché, purtroppo, la passano a rincorrere le spese per arrivare con i conti in ordine a fine mese e quindi tutto ciò genere un certo tipo di stress. Quante persone a quel punto, dopo aver lavorato 5 giorni su 7 hanno voglia di mettersi a studiare o capire altri tipi di problemi quando sono già sommersi dai propri? Poche, pochissime direi. Quindi da un lato posso capire che si tenda a parlare di cose più frivole tipo la squadra di calcio piuttosto che di gossip, dall'altro queste persone non capiscono che non verranno mai fuori dalla loro situazione vivendo in questo modo. Se vuoi cambiare la tua situazione, beh, lo dice il verbo stesso, devi fare un cambiamento, ma alla fine pochi sono disposti a fare un ulteriore sacrificio.

io non sono soddisfatto della mia vita, passo a cercare di far quadrare i conti in un contesto (frontaliere) dove tutto costa un botto dato che la citta e' diventata preda dell'overtourism e dove lo stipendio non e' proprio svizzero ma una sorta di ibrido un po svizzero ma in salsa italica
passo il tempo a intersicare spese e entrate per far quadrare i conti e questo mi porta molto stress, tantissimo stress

eppure il mio desiderio di liberta mi porta a studiare
il mio desiderio di dare alle generazioni future uno strumento per non essere il pupazzetto dello stato o delle lobby, mi da andare avanti e mi fa lavorare

xenomorfo
Member
**
Offline Offline

Activity: 118
Merit: 113


View Profile
Today at 08:34:01 AM
 #280

Non ho nessun problema con i vaccini, anzi ringrazio che esistano e che mi abbiano permesso di non prendere mai il covid in più di 3 anni da quando sono stati introdotti. La medicina non è una scienza esatta, così come non lo è l'economia, ma entrambe possono e devono essere affrontate con metodo scientifico. Per questo il primo nemico da combattere, da chi si vuole affrancare dalla schiavitù, è l'ignoranza intesa come mancanza di conoscenza scientifica, pregiudizio e incapacità di affrontare i problemi in maniera razionale e analitica.
Studiare il bitcoin non è tutto, ma sicuramente aiuta ed invoglia ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulla finanza, la moneta e i modelli economici, e a capire meglio come funziona il mondo in cui noi tutti viviamo.

Il mio problema sta nel famoso obbligo con la pistola. Questo modo coercitivo comprendi benissimo non fa parte di una democrazia.
Poi possiamo parlare di quello che vogliamo. Quando obblighi le persone tutto quello di cui parliamo non ha senso.
Io la penso così.
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!