Bitcoin Forum
September 19, 2025, 03:39:09 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 29.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »  All
  Print  
Author Topic: Exit strategy fuori dall'Italia  (Read 3136 times)
m.lov
Sr. Member

Activity: 366
Merit: 339

View Profile
February 27, 2025, 03:54:05 PM

Non me ne sono ancora andato.
Sto recidendo le varie radici che mi trattengono ancora qui, ma mi ci vuole ancora un po' di tempo.
Nel frattempo sto valutando dove andare leggendo anche post utilissimi come questo.
giammangiato
Legendary
*

Activity: 2226
Merit: 1450

View Profile
February 27, 2025, 04:18:11 PM

si esatto anche io sarei molto curioso di sapere dove sei andato se sei partito o se devi ancora partire, comunque hai ragione anzi avete ragione, la situzione in Italia è invivibile oramai la gente è esasperata e non ce la fà piu e penso che tutti nel loro piccolo dovrebbero combattere questa situazione, ovviamente chi può deve andarsene

secondo me da come ha parlato e analizzando quello che ha detto deve ancora partire
mi ricordo che raccontava le sue vicende all'epoca del covid, ormai 5 anni fa
ognuno raccontava le sue proprio in questo forum
sembra proprio passato un secolo da quel periodo buio e di lockdown

Ale88
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 3417

View Profile
February 27, 2025, 05:27:35 PM

comunque hai ragione anzi avete ragione, la situzione in Italia è invivibile oramai la gente è esasperata e non ce la fà piu e penso che tutti nel loro piccolo dovrebbero combattere questa situazione, ovviamente chi può deve andarsene
Comunque io non voglio fare il guastafeste ma vi consiglio di fare non una ma dieci ricerche prima di partire, e l'ideale sarebbe fare anche dei viaggi esplorativi per capire se il posto vi piaccia per davvero. Considerate che la qualità di vita della persona media sta peggiorando in tutto il mondo occidentale perché i beni ed i servizi continuano ad aumentare troppo rispetto agli stipendi quindi o avete offerte di lavoro importanti oppure attenzione perché ci si potrebbe perfino ritrovare in situazioni peggiori di quelle di partenza perché uno sa quello che lascia ma non quello che trova. Andare all'estero vuol dire doversi abituare ad una lingua nuova, un sistema diverso, usi e costumi diversi, etc etc, bisogna essere ben consci della scelta perché è pieno di gente che quando parla dice sempre "ah, se potessi andarmene dall'Italia lo farei domani" e poi sono usciti dal paese 2 volte nella loro vita e non hanno la minima idea dei sacrifici che vanno fatti per emigrare.

Questo thread è direttamente collegato a quello del FIRE perché se uno se ne va deve scegliere anche i motivi: vita di rendita (o pensione) oppure lavoro? Perché spesso è difficile trovare il paese dove si guadagna tanto e al tempo stesso la qualità della vita è buona: io posso parlare degli USA ad esempio, gli stipendi possono essere alti ma per avere una buona qualità della vita devi guadagnare veramente ma veramente tanto, sto parlando di cifre mensili che in Italia sarebbero annuali ad esempio.

.
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
███████████████▀▀▄▄██████
█████████████▀░▀█████████
███████████▀▄░█░░░▀██████
██████████░███░█▄▄▄██████
███████▀▀░▀▀█▀▀░▀▀███████
█████▀░░░░░░░▀▄░░░░▀█████
█████░░░░░░░░░█░░░░░█████
█████▄░░░░░░░▄▀░░░▄██████
███████▄▄▄▄▄█████████████
▀███████████████████████▀
████████████▀████████████
█████████▀▀░░░▀▀█████████
████████░░░░░░░░░████████
██████░░░░░░░░░░░░░██████
█████░░░░░░░░░░░░░░░█████
██████▄░░░░▄▄▄░░░░▄██████
████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████████
██████████▀▀▀▀▀██████████
███████▀░▀█▄░░░░▄████████
██████░░░░░█▄░▄█▀░░▀█████
█████░░▄▄▄▄▄██▀░░░░░█████
█████▀▀▀░░░░▄█▄▄▄▄▄▄█████
█████░░░▄▄█▀▀░█░░░░░█████
██████▄█▀▀░░░░▀█░░░██████
███████▄▄░░░░░░█░▄███████
██████████▄▄▄▄▄██████████
▄████████████████████████▄
██████████████████████████
█████████████░████████████
████████████▀▄████████████
█████▀▀░░░░░░░░░░░░▀▀█████
████▀░░░░░░░░░░░░░░░░▀████
████░░░██░██░░░░█░░░░░████
████░░░▄▄▀▄▄░░▀▀▄▀▀░░░████
████▄░░▀▀░▀▀░░░░▀░░░░▄████
█████▄▄░░░░░░░░░░░░▄▄█████
▀████████████████████████▀
.
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1612
Merit: 1223

View Profile
February 27, 2025, 06:05:20 PM

comunque hai ragione anzi avete ragione, la situzione in Italia è invivibile oramai la gente è esasperata e non ce la fà piu e penso che tutti nel loro piccolo dovrebbero combattere questa situazione, ovviamente chi può deve andarsene
Comunque io non voglio fare il guastafeste ma vi consiglio di fare non una ma dieci ricerche prima di partire, e l'ideale sarebbe fare anche dei viaggi esplorativi per capire se il posto vi piaccia per davvero. Considerate che la qualità di vita della persona media sta peggiorando in tutto il mondo occidentale perché i beni ed i servizi continuano ad aumentare troppo rispetto agli stipendi quindi o avete offerte di lavoro importanti oppure attenzione perché ci si potrebbe perfino ritrovare in situazioni peggiori di quelle di partenza perché uno sa quello che lascia ma non quello che trova. Andare all'estero vuol dire doversi abituare ad una lingua nuova, un sistema diverso, usi e costumi diversi, etc etc, bisogna essere ben consci della scelta perché è pieno di gente che quando parla dice sempre "ah, se potessi andarmene dall'Italia lo farei domani" e poi sono usciti dal paese 2 volte nella loro vita e non hanno la minima idea dei sacrifici che vanno fatti per emigrare.

Questo thread è direttamente collegato a quello del FIRE perché se uno se ne va deve scegliere anche i motivi: vita di rendita (o pensione) oppure lavoro? Perché spesso è difficile trovare il paese dove si guadagna tanto e al tempo stesso la qualità della vita è buona: io posso parlare degli USA ad esempio, gli stipendi possono essere alti ma per avere una buona qualità della vita devi guadagnare veramente ma veramente tanto, sto parlando di cifre mensili che in Italia sarebbero annuali ad esempio.

Io ho girato forse 60 paesi ormai (per carità tanto per turismo/lavoro per tempi brevi ma almeno li ho visti)
Si dice tanto che la situazione italiana e disperata va tutto male governo ladro statali ladri etc..

Io vedo una situazione ad esempio in USA MOLTO PEGGIORATIVA rispetto a “statali” e “parastatali” lobby di inutili incapaci ovunque. Si mandano ancora l’assegno in busta con le loro poste ridicole che ti arriva con la diligenza a cavallo dopo 20 giorni.
Quartieri pieno di merda, tossici, drogati, senza tetto.
Cibo spazzatura.

Poi ci sono le isole felici, campo da golf, piscina, servizio sanitario al top.. ma quanto costa?

È sempre così, fa sempre schifo l’Italia è ci son sempre problemi, poi vai a vedere il resto del mondo…
Senza andar distante basta andare a Marsiglia che già 15 anni fa era un cesso, un ghetto di criminali.

Allora tanti dicono il Portogallo per la tassazione bla bla, ma l’avete vista Lisbona? Sembra di andare in Marocco..

Chiaro che se uno Italia pensa a Milano che è un cesso viverci è un conto, ma c’è lavoro quindi ok

Se uno pensa invece a vivere nel basso Lazio vicino alla spiaggia? Figata pazzesca.. però non c’è lavoro..

E allora il punto è quello, se hai già soldi perché hai inboscati bitcoin etc, i paradisi felici in Italia ci sono eccome. Basta prendere gran parte dei paesini vicini al mare in Italia, sono INFINITI.

Se invece ti cruccia il lavoro le tasse il business l’Italia sta a zero, la per trovarlo devi andare in un paese che poi stai realmente meglio? Stile negli Stati Uniti poi guadagni di più ma a conti della serva stai meglio che nel paesino in spiaggia in Italia anche con un quinto del reddito o peggio?
wayna
Full Member

Activity: 496
Merit: 136

View Profile
February 27, 2025, 09:28:13 PM

Io ho girato forse 60 paesi ormai (per carità tanto per turismo/lavoro per tempi brevi ma almeno li ho visti)
Si dice tanto che la situazione italiana e disperata va tutto male governo ladro statali ladri etc..

Io vedo una situazione ad esempio in USA MOLTO PEGGIORATIVA rispetto a “statali” e “parastatali” lobby di inutili incapaci ovunque. Si mandano ancora l’assegno in busta con le loro poste ridicole che ti arriva con la diligenza a cavallo dopo 20 giorni.
Quartieri pieno di merda, tossici, drogati, senza tetto.
Cibo spazzatura.

Poi ci sono le isole felici, campo da golf, piscina, servizio sanitario al top.. ma quanto costa?

È sempre così, fa sempre schifo l’Italia è ci son sempre problemi, poi vai a vedere il resto del mondo…
Senza andar distante basta andare a Marsiglia che già 15 anni fa era un cesso, un ghetto di criminali.

Allora tanti dicono il Portogallo per la tassazione bla bla, ma l’avete vista Lisbona? Sembra di andare in Marocco..

Chiaro che se uno Italia pensa a Milano che è un cesso viverci è un conto, ma c’è lavoro quindi ok

Se uno pensa invece a vivere nel basso Lazio vicino alla spiaggia? Figata pazzesca.. però non c’è lavoro..

E allora il punto è quello, se hai già soldi perché hai inboscati bitcoin etc, i paradisi felici in Italia ci sono eccome. Basta prendere gran parte dei paesini vicini al mare in Italia, sono INFINITI.

Se invece ti cruccia il lavoro le tasse il business l’Italia sta a zero, la per trovarlo devi andare in un paese che poi stai realmente meglio? Stile negli Stati Uniti poi guadagni di più ma a conti della serva stai meglio che nel paesino in spiaggia in Italia anche con un quinto del reddito o peggio?
Io un pò di paesi ne ho visti ma viverci è tutt'altra storia che visitarli solo per un paio di settimane.
Da quello che ho capito sia viaggiando che ascoltando le testimonianze di gente che lavora o fa il freelance all'estero, le problematiche sono simili un pò dappertutto fintanto che si vive da cittadino ordinario.

L'Italia offre un lifestyle invidiabile in certe circostanze perché c'è molta diversità ambientale e culturale, tra l'altro esistono diverse situazioni interessanti sia nelle zone rurali che cittadine, nel senso che tutto sommato si riesce ancora a vivere un pò in tutti e due i "mondi".

Il segreto è non vivere come il cittadino ordinario, casa troppo dentro le città, scelte sbagliate in ambito relazionale che accoppiate al lavoro possono succhiare parecchie risorse e tempo libero e, soprattutto, non bersi le buddanate che propina il mainstream che in Italia ormai è a livelli imbarazzanti... tipo quella cag**a di Sanremo.
Sono sicuro che tutto sommato, viste le mie circostanze, avrei fatto una vita probabilmente peggiore almeno nei paesi più noti come ricchezza media come UK, Australia, Canada, USA, Spagna, Olanda etc. Senza dubbio negli ultimi 5-8 anni.

Rimango comunque dell'idea che senza dei capitali di partenza (famiglia d'orgine) avere la giusta rampa di lancio è abbastanza complicato, qui come all'estero, anche perché l'emigrato che diventa particolarmente ricco all'estero dal 2007 in poi è difficile che accada, e alcuni poi ritornano pure in Italia.
Almeno fino a quando BTC non arriva sui 300-500k Smiley
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 02:17:38 AM

Da quello che ho capito sia viaggiando che ascoltando le testimonianze di gente che lavora o fa il freelance all'estero, le problematiche sono simili un pò dappertutto fintanto che si vive da cittadino ordinario.
Il problema di fondo è che per le persone senza super redditi la qualità della vita sembra costantemente peggiorare perché tante cose che per le generazioni anteriori erano considerate normali ora stanno diventando dei lussi. Senza tirare in ballo il costo di una casa pensate ad un'auto: oramai anche le auto più merdose costano tranquillamente 25-30.000 euro, hotel di basso livello che costano cifre ridicole (esempio che capita a fagiuolo perché ho appena prenotato una notte in un Motel 6 e il totale sono oltre $200 per una notte...), e così via.

Tante città poi stanno diventando delle filiali del terzo mondo, basta andare in qualsiasi grossa città europea e oramai sono un mix tra Marrakesh, Istanbul e Dakar, piene di gente che non si sa come sia arrivata (facciamo finta di non saperlo Roll Eyes), che vive di espediente e che fa di tutto per far diventare un merd@io pure il posto che gli accoglie. Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda, oramai siamo tutti in declino grazie a certe politiche e decisioni prese in passato.

Siamo in un'epoca particolare perché siamo all'apice della conoscenza tecnologica, possiamo fare di tutto dalla nostra stanzetta e al tempo stesso una volta che si esce nel mondo reale è tutto dannatamente complicato e pericoloso.

.
.
babo
Legendary
*

Activity: 4102
Merit: 5265

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
February 28, 2025, 07:53:17 AM

Il problema di fondo è che per le persone senza super redditi la qualità della vita sembra costantemente peggiorare perché tante cose che per le generazioni anteriori erano considerate normali ora stanno diventando dei lussi. Senza tirare in ballo il costo di una casa pensate ad un'auto: oramai anche le auto più merdose costano tranquillamente 25-30.000 euro, hotel di basso livello che costano cifre ridicole (esempio che capita a fagiuolo perché ho appena prenotato una notte in un Motel 6 e il totale sono oltre $200 per una notte...), e così via.

Tante città poi stanno diventando delle filiali del terzo mondo, basta andare in qualsiasi grossa città europea e oramai sono un mix tra Marrakesh, Istanbul e Dakar, piene di gente che non si sa come sia arrivata (facciamo finta di non saperlo Roll Eyes), che vive di espediente e che fa di tutto per far diventare un merd@io pure il posto che gli accoglie. Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda, oramai siamo tutti in declino grazie a certe politiche e decisioni prese in passato.

Siamo in un'epoca particolare perché siamo all'apice della conoscenza tecnologica, possiamo fare di tutto dalla nostra stanzetta e al tempo stesso una volta che si esce nel mondo reale è tutto dannatamente complicato e pericoloso.

Mi avete servito questa cosa su un piatto d'argento.
Non sono gli immigrati il problema, la causa.. quello semmai e' un risvolto del globalismo o come diavolo si chiama. Il problema e' un altro piu sottile e bastardo.

Vi do un grafico che vi fa capire verso dove stiamo andando, la direzione presa e' quella a meno di colpi di scena, come la fusione che funziona davvero

capite che e' inutile menar il can per l'aia.. abbiamo un problema energetico
fin quando l'eroei del petrolio era sui 14 tutto bene
ora che siamo sotto il 3 sono cavoli

▄▄███████████████████▄▄
████████▀░░░░░░░▀████████
███████░░░░░░░░░░░███████
███████░░░░░░░░░░░███████
██████▀░░░░░░░░░░░▀██████
██████▄░░░░░▄███▄░▄██████
██████████▀▀█████████████
████▀▄██▀░░░░▀▀▀░▀██▄▀███
███░░▀░░░░░░░░░░░░░▀░░███
████▄▄░░░░▄███▄░░░░▄▄████
▀▀███████████████████▀▀

CHIPS.GG 
▄▄███████▄▄
▄████▀▀▀▀▀▀▀████▄
███▀░▄░▀▀▀▀▀░▄░▀███
▄███
░▄▀░░░░░░░░░▀▄░███▄
▄███░▄░░░▄█████▄░░░▄░███▄
███░▄▀░░░███████░░░▀▄░███
███░█░░░▀▀▀▀▀░░░▀░░░█░███
███░▀▄░▄▀░▄██▄▄░▀▄░▄▀░██
▀███
░▀░▀▄██▀░▀██▄▀░▀░██▀
▀███
░▀▄░░░░░░░░░▄▀░██▀
▀███▄
░▀░▄▄▄▄▄░▀░▄███▀
▀█
███▄▄▄▄▄▄▄████▀
▄▄███████▄▄
███
████████████▄
▄█▀▀▀▄
█████████▄▀▀▀█▄
▄██████▀▄▄▄▄▄▀██████▄
▄█████████████▄████████▄
████████▄███████▄████████
█████▄█████████▄██████
██▄▄▀▀▀▀█████▀▀▀▀▄▄██
▀█████████▀▀███████████▀
▀███████████████████▀
██████████████████
▀████▄███▄▄
████▀
████████████████████████
3000+
UNIQUE
GAMES
|
12+
CURRENCIES
ACCEPTED
|
VIP
REWARD
PROGRAM

Play Now  
wayna
Full Member

Activity: 496
Merit: 136

View Profile
February 28, 2025, 09:16:57 AM
Merited by Ale88 (1)

Si concordo su questi punti,
la cosa che mi da fastidio di più è che devo pagare di più per vivere in un contesto urbano contaminato da dinamiche sociali fuori controllo, cioè un sacco di africani e asiatici che non è che abbiano fatto evolvere di un passo la società, almeno quella Europea. Ovviamente non voglio fare di tutta un'erba un fascio, ci sono etnie interessanti come quella Giapponese, ma la sensazione dell'immigrazione in molti paesi è quella del buttarla in caciara, creando al contempo un pò di sostituzione etnica.

Il Globalismo ha portato vantaggi a livello commerciale e finanziario ma di certo non a livello urbanistico e sociale.
bitcoiner180
Member
**

Activity: 90
Merit: 106

View Profile
February 28, 2025, 10:10:05 AM

Hai mischiato due concetti che sono totalmente slegati tra di loro:
  • gente che non si sa come sia arrivata
  • che vive di espediente e che fa di tutto per far diventare un merd@io pure il posto che gli accoglie
I primi, sono d'accordo con te, sono arrivati in massa a partire dagli anni '90. I secondi invece esistono da quando è nato il mondo e le statistiche dicono che sono in costante diminuzione. Voglio ricordare che negli anni 70-80 la gente che viveva di espediente non si limitava a lasciare bottiglie per terra o a rubare un portafoglio ma chiedeva il pizzo, uccideva, piazzava bombe, rapiva la gente per chiedere il riscatto. I bei tempi nei quali si sapeva la gente come era arrivata...
bastisisca
Hero Member

Activity: 994
Merit: 849

not your keys not your coins

View Profile
February 28, 2025, 02:45:14 PM

Se invece ti cruccia il lavoro le tasse il business l?Italia sta a zero, la per trovarlo devi andare in un paese che poi stai realmente meglio? Stile negli Stati Uniti poi guadagni di più ma a conti della serva stai meglio che nel paesino in spiaggia in Italia anche con un quinto del reddito o peggio?

Sicuramente non è una soluzione da sottovalutare, anzi, da prendere in considerazione. Se hai la giusta dose di cervello tale che ti permette di restare sotto al radar, fai un vita normale ma agiata e senza preoccupazioni.
Chi dice che per essere ricchi bisogna avere i milioni sbaglia, si è ricchi quando le tue spese sono molto più basse dei tuoi guadagni e se non devi lavorare per fare questo, sei ricchissimo.

▄▄█████████████████▄▄
▄█████████████████████▄
███▀▀█████▀▀░░▀▀███████

██▄░░▀▀░░▄▄██▄░░█████
█████░░░████████░░█████
████▌░▄░░█████▀░░██████
███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████
███░░▌██░░▄░░▄█████████
███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████
████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███
██████████████▄▄░░░▄███
▀█████████████████████▀
▀▀█████████████████▀▀
..Rainbet.com..
CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK
|
█▄█▄█▄███████▄█▄█▄█
███████████████████
███████████████████
███████████████████
█████▀█▀▀▄▄▄▀██████
█████▀▄▀████░██████
█████░██░█▀▄███████
████▄▀▀▄▄▀███████
█████████▄▀▄██
█████████████████
███████████████████
██████████████████
███████████████████

$20,000 
WEEKLY RAFFLE
|

█████████
█████████ ██
▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄
▀██░▐█████▌░██▀
▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄
▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀
▀█▀░▀█▀
10K
WEEKLY
RACE
100K
MONTHLY
RACE
|

██

█████
███████
███████
█▄
██████
████▄▄
█████████████▄
███████████████▄
░▄████████████████▄
▄██████████████████▄
███████████████▀████
██████████▀██████████
██████████████████
░█████████████████▀
░░▀███████████████▀
████▀▀███
███████▀▀
████████████████████   ██

..►PLAY...

████████   ██████████████
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*

Activity: 4452
Merit: 1290

I support freedom of choice

View Profile WWW
February 28, 2025, 03:29:51 PM

In Argentina, per costituzione, l'immigrazione è benvenuta.
Per questo, se si va oltre al limite del proprio visto, non ci si trova in una situazione di "illegalità", ma di "irregolarità".

In questa situazione, non ti possono buttare fuori dal paese, ma se poi provi ad uscire, c'è da pagare una multa fra i 35000 e gli 80000 pesos, per poter poi rientrare.

80000 pesos sono circa 63 euro ora.

Si insomma, andare oltre il limite del visto, corrisponde ad una multa, quando si prova ad uscire, pari ad un parcheggio fuori sosta in italia.

Questo vuol dire che si può stare in Argentina, quanto si vuole, senza residenza, e senza alcun documento fiscale "locale".

Quindi, senza pagare tasse, come turista "irregolare".

Se poi si resta più di 2 anni in Argentina, se si vuole, si può fare richiesta di cittadinanza, e ottenere quindi il passaporto argentino.

Dopo però si iniziano a pagare le tasse, se si vive in argentina.

La cittadinanza argentina è molto molto difficile, praticamente impossibile, rinunciarci.

Quindi se ad un giorno all'altro l'argentina inizia a chiedere di pagare le tasse, anche se non ci si vive, come fanno gli USA, certo diventa un problema.
Molto improbabile, ma da tenere in conto.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - https://t.me/hostfatmind/
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 06:04:46 PM

Hai mischiato due concetti che sono totalmente slegati tra di loro:
  • gente che non si sa come sia arrivata
  • che vive di espediente e che fa di tutto per far diventare un merd@io pure il posto che gli accoglie
I primi, sono d'accordo con te, sono arrivati in massa a partire dagli anni '90. I secondi invece esistono da quando è nato il mondo e le statistiche dicono che sono in costante diminuzione. Voglio ricordare che negli anni 70-80 la gente che viveva di espediente non si limitava a lasciare bottiglie per terra o a rubare un portafoglio ma chiedeva il pizzo, uccideva, piazzava bombe, rapiva la gente per chiedere il riscatto. I bei tempi nei quali si sapeva la gente come era arrivata...
Il mondo cambia rapidamente e oggigiorno semplicemente siamo troppi, non possiamo fare paragoni con mezzo secolo fa. Un secolo fa ti imbarcavi e praticamente potevi andartene dove volevi nel mondo, oggi è impossibile una cosa del genere (in forma legale) perché il numero di persone che vorrebbe spostarsi è enorme.
L'Italia ha avuto un problema con la mafia? Sì, e lo ha ancora ma in forma molto minore, ma se quella è la giustificazione per far delinquere anche la mafia albanese, nigeriana, etc etc allora direi che non ci siamo: i nostri criminali purtroppo siamo costretti a tenerceli, quelli stranieri no.

L'Europa si sta riempendo di gente che arriva senza conoscere la lingua, senza avere alcuna abilità particolare nel mondo del lavoro, e questa gente in qualche modo deve pur mangiare e dormire da qualche parte. Se ci sono dei requisiti per ottenere i visti è proprio per evitare questo genere di situazioni. Vai a vedere la fine che ha fatto la Svezia grazie ad un'immigrazione senza controllo e poi vedi il futuro che spetta al resto dell'Europa. Io non sono contro l'immigrazione, sono contro l'immigrazione senza controllo perché chi arriva deve avere il tempo di integrarsi, deve un qualcosa a piccole dose.

Per questo, se si va oltre al limite del proprio visto, non ci si trova in una situazione di "illegalità", ma di "irregolarità".
L'Argentina (e il Sud America) è un contesto molto diverso da quello europeo, nordamericano o australiano/neozelandese: quante persone dal primo mondo vorrebbero trasferirsi in Argentina a costo di farlo illegalmente? Poche, pochissime direi. Non mi interessa fare una ricerca ma se dovessi indovinare probabilmente la maggior parte degli illegali (o irregolari) in Argentina probabilmente potrebbero essere venezuelani, quindi persone che scappano da una dittatura comunista e non hanno nulla da perdere.

.
.
bastisisca
Hero Member

Activity: 994
Merit: 849

not your keys not your coins

View Profile
February 28, 2025, 06:16:39 PM

In questa situazione, non ti possono buttare fuori dal paese, ma se poi provi ad uscire, c'è da pagare una multa fra i 35000 e gli 80000 pesos, per poter poi rientrare.

80000 pesos sono circa 63 euro ora.

Si insomma, andare oltre il limite del visto, corrisponde ad una multa, quando si prova ad uscire, pari ad un parcheggio fuori sosta in italia.

Questo vuol dire che si può stare in Argentina, quanto si vuole, senza residenza, e senza alcun documento fiscale "locale".

Quindi, senza pagare tasse, come turista "irregolare".

Se poi si resta più di 2 anni in Argentina, se si vuole, si può fare richiesta di cittadinanza, e ottenere quindi il passaporto argentino.

Dopo però si iniziano a pagare le tasse, se si vive in argentina.

La cittadinanza argentina è molto molto difficile, praticamente impossibile, rinunciarci.

Quindi se ad un giorno all'altro l'argentina inizia a chiedere di pagare le tasse, anche se non ci si vive, come fanno gli USA, certo diventa un problema.
Molto improbabile, ma da tenere in conto.

Non penso proprio baratterei argentina per italia al momento, con quello che sta succedendo e con quello che succede in futuro con la macelleria sociale che sta facendo Milei.
Giusto o sbagliato alcune cose vanno pianificate e fatte piano piano, se le fai in modo aggressivo fai solo danni.
Secondo me ovviamente

▄▄█████████████████▄▄
▄█████████████████████▄
███▀▀█████▀▀░░▀▀███████

██▄░░▀▀░░▄▄██▄░░█████
█████░░░████████░░█████
████▌░▄░░█████▀░░██████
███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████
███░░▌██░░▄░░▄█████████
███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████
████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███
██████████████▄▄░░░▄███
▀█████████████████████▀
▀▀█████████████████▀▀
..Rainbet.com..
CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK
|
█▄█▄█▄███████▄█▄█▄█
███████████████████
███████████████████
███████████████████
█████▀█▀▀▄▄▄▀██████
█████▀▄▀████░██████
█████░██░█▀▄███████
████▄▀▀▄▄▀███████
█████████▄▀▄██
█████████████████
███████████████████
██████████████████
███████████████████

$20,000 
WEEKLY RAFFLE
|

█████████
█████████ ██
▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄
▀██░▐█████▌░██▀
▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄
▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀
▀█▀░▀█▀
10K
WEEKLY
RACE
100K
MONTHLY
RACE
|

██

█████
███████
███████
█▄
██████
████▄▄
█████████████▄
███████████████▄
░▄████████████████▄
▄██████████████████▄
███████████████▀████
██████████▀██████████
██████████████████
░█████████████████▀
░░▀███████████████▀
████▀▀███
███████▀▀
████████████████████   ██

..►PLAY...

████████   ██████████████
conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 07:04:57 PM

Se invece ti cruccia il lavoro le tasse il business l?Italia sta a zero, la per trovarlo devi andare in un paese che poi stai realmente meglio? Stile negli Stati Uniti poi guadagni di più ma a conti della serva stai meglio che nel paesino in spiaggia in Italia anche con un quinto del reddito o peggio?

Sicuramente non è una soluzione da sottovalutare, anzi, da prendere in considerazione. Se hai la giusta dose di cervello tale che ti permette di restare sotto al radar, fai un vita normale ma agiata e senza preoccupazioni.
Chi dice che per essere ricchi bisogna avere i milioni sbaglia, si è ricchi quando le tue spese sono molto più basse dei tuoi guadagni e se non devi lavorare per fare questo, sei ricchissimo.

Io quando avevo 20/25 anni ero "POVERO" ma piu RICCO di ora.

Spendevo quasi nulla vivendo ovviamente dai miei, avevo delle entratine a cazzo di cane per vari motivi che risparmiavo.  io mi facevo 3/4 mesi all'anno di stagione al mare condividendo l'appartamento e vivendo praticamente SENZA LAVORARE perche ero al mare per la stagione di Beach Volley e giocavo a Beach volley tutto il giorno. Con un "investimentio" di 2/3k. 3k per stare 4 mesi al mare a giocare a beach volley e afare bisboccia quasi ogni sera. Vedete voi..
LA mia spesa media giornaliera era INSIGNIFICANTE 20/30 euro al giorno max? dieta leggera petto di pollo, acqua e se dovevo fare serata mi compravo una boccia di vodka secca da 7 euro che mi durava 2/3 serate tutto il fine settimana. Feste in spiaggia gratis etc etc..

ORA

Ero piu ricco allora o sono piu ricco ora?

Per fare quella vita la mica serviva poi cosi tanto, casa al mare, spese giornaliere basse, mettici piu margine perche magari hai una moglie o anche 1/2 figli ovviamente non puoi stare a 20/30 euro al giorno. MA in un contesto simile ti servono milioni per forza per vivere anni bene? O ti bastano anche solo 1 bitcoin gestito decentemente, con un acquisto in pac a ribasso e una vendita in pac al contrario a rialzo ribilanciando su e giu fra enormi swing e facendo un prestito collateralizzato per le spese?

Con 100k in america non ci campi manco 1 anno, arrivi a 2 anni se tiri la cinghia mangiando hamburger congelati ogni giorno.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*

View Profile WWW
February 28, 2025, 07:35:04 PM

Non penso proprio baratterei argentina per italia al momento, con quello che sta succedendo e con quello che succede in futuro con la macelleria sociale che sta facendo Milei.
Giusto o sbagliato alcune cose vanno pianificate e fatte piano piano, se le fai in modo aggressivo fai solo danni.
Secondo me ovviamente
Non so se Milei porterà a fine il suo compito, ma non sta andando forte, sta andando piano.
Se non partiva lui con quello che sta facendo, ora gli argentini sarebbero stati ancora con le strade in fiamme e mangiando carta/pesos Smiley

Quello che dovrebbe fare è:
- togliere burocrazia
- togliere tasse
- licenziare statali
- privatizzare enti statali
- togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese
- rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato)

Ale88
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 07:40:28 PM

Quello che dovrebbe fare è:
- togliere burocrazia
- togliere tasse
- licenziare statali
- privatizzare enti statali
- togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese
- rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato)
Faccio fatica ad immaginare questo punto: le tasse non piacciono a nessuno, soprattutto quando sono eccessive ma se venissero rimosse completamente come si farebbe a mantenere in piedi tutte le varie infrastrutture, scuole, ospedali, etc? Tu privatizzeresti veramente qualsiasi cosa? Perché a quel punto vorrebbe dire che le compagnie private avrebbero il controllo totale e farebbero il bello ed il cattivo tempo, i rischi sarebbero enormi.

.
.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*

View Profile WWW
February 28, 2025, 08:24:22 PM

La situazione reale attuale è di totale corruzione di qualsiasi entità statale, qualsiasi, proprio perché questo è il risultato del "posto garantito".
Nulla funziona bene, e tutto costa di più, per via di tutti i costi raccolti dall'enorme presenza di gente che non fa niente, ed è li solo per raccogliere voti o corruzione da parte di privati.

Che è e sarà anche la futura situazione italiana.

Tanto per dire, anni fa la polizia creava criminali da strada, con anche uccisioni, con l'obiettivo di ricattare poi la popolazione per la sua protezione.

conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 08:50:53 PM

La situazione reale attuale è di totale corruzione di qualsiasi entità statale, qualsiasi, proprio perché questo è il risultato del "posto garantito".
Nulla funziona bene, e tutto costa di più, per via di tutti i costi raccolti dall'enorme presenza di gente che non fa niente, ed è li solo per raccogliere voti o corruzione da parte di privati.

Che è e sarà anche la futura situazione italiana.

Tanto per dire, anni fa la polizia creava criminali da strada, con anche uccisioni, con l'obiettivo di ricattare poi la popolazione per la sua protezione.

Sull'ultima frase concordo con un osservazione fatta tempo fa, ad esempio ormai l'Europa e' un letamaio di invasione di criminali.

Esempio a caso a Milano l'inseguimento di Ramy con la morte accidentale etc..

ALLORA

Cosa di cui tra parentesi, sarei a primo acchitto concorde, si inizia a parlare di piu potere alla polizia cosi puo' agire contro i criminali etc..
SEMBRA FIGO MA ATTENZIONE!

una volta su 9999 inseguono un criminale, le altre 9999 esistono per MASSACRARE in mille modi il cittadino onesto! Multe, vessazioni, ricordiamoci il droni e le volanti all'inseguimento ai tempi della pandemenza per chi correva da solo in spiaggia o usciva senza mascherina etc...

QUINDI

Hai ragione su sto punto, io ti massacro di criminalita' e ti offro la "soluzione" uguale STATO DI POLIZIA uguale DITTATURA
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 28, 2025, 09:56:27 PM

Sono d'accordissimo che il carrozzone statale vada sfoltito e che i dipendenti abbiano troppa protezione, quindi che facciano il loro lavoro o no gli importa poco dato che lo stipendio a fine mese arriva lo stesso ma privatizzare tutto vorrebbe dire che moltissime cose potrebbero aumentare enormemente di costo: se ci fossero solo ospedali privati, scuole private, etc quanto costerebbe al cittadino? Potrebbe permetterselo? Altrimenti si rischia di fare come con gli USA dove c'è chi si rovina la vita per un'operazione medica oppure si ritrova con scuole pubbliche con insegnanti impresentabili. Mi viene in mente che qualsiasi strada pubblica a quel punto diventerebbe a pedaggio perché altrimenti chi si occuperebbe della manutenzione?

Io sono dell'idea che vada trovata una soluzione ibrida, troppe tasse o nessuna tassa sono situazioni che creano troppi scompensi in paesi come il nostro o come il resto dell'Unione Europea. Se si iniziasse col ridurre gli sprechi tante cose cambierebbero e ci sarebbero reali benefici per tutti.

.
.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*

View Profile WWW
February 28, 2025, 10:56:06 PM

https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/ricchi-che-migrano-per-non-pagare-tasse-serve-patrimoniale-scudo-anti-esodo-u5i8mh19

Andatevene in tempo, e non lasciate più uno spicciolo all'Italia.

Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »  All
  Print  

Jump to: