...I costi delle transazioni con carte di credito, che anche adesso conti alla mano sono abbastanza irrisori, col crescere del numero di transazioni saranno redistribuiti e quindi sempre minori fino a diventare molto probabilmente nulli......in pratica pagamenti e transazioni immediate a costo zero. Ditemi voi in questo scenario che senso avrebbe usare i bitcoin? per "semplificare"? il fatto è che i bitcoin sono una tecnologia superata e lo saranno sempre di più. E' quello il problema intrinseco.
...
non so se i bitcoin possano essere superati da metodi di pagamento come visa o mastercard... su questo ho una mia idea ben precisa, ma evito di dilungarmi...
ma io so solo che i bitcoin al momento sono:
- comodi
- veloci
- senza padroni
- una tecnologia nuova e rivoluzionaria
- comodi: con i bitcoin, puoi avere dietro con te, nel cellulare, nel pc, su un paper wallet, tutte le somme che vuoi, e con un wallet android puoi pagare chi vuoi (quasi) in tempo reale da cellulare o da pc comodamente. Con i bitcoin si potrebbe persino fare la spesa di tutti i giorni, pagando dal wallet android comodamente...
- veloci: un pagamento bitcoin, in un'ora (il tempo delle tre conferme) è già bello e accreditato in maniera definitiva, pagando anche delle commissioni veramente ridicole
- senza padroni: un conto bancario, te lo potranno sempre freezare, sequestrare, pignorare, in quanto i soldi depositati presso una banca non sono tuoi, ma del sistema... Un wallet bitcoin no, in quanto appartiene solo e soltanto al suo proprietario (ovviamente le chiavi private vanno ben custodite)
- una tecnologia nuova e rivoluzionaria: su questo punto, non mi dilungo più di tanto.. ma credo che ci sia tantissimo da dire
Inoltre, è degno di nota il fatto che tante altcoin hanno persino superato il bitcoin su diversi aspetti.. faccio un piccolo elenco tanto per citarne solo alcune:
litecoin e dogecoin: hanno una velocità di coniazione blocco maggiore del bitcoin, velocizzando le conferme
darkcoin: sono anonimi
stellar, ripple, sono tecnologie in mano a gruppi privati, ma che condividono col bitcoin la tecnologia che ne sta alla base
Inoltre, per un commerciante attivare sul proprio shop online una forma di pagamento come bitcoin o altcoin, non richiede più di mezz'ora e non deve assolutamente sottostare ad alcuna banca, e riceve pagamenti irreversibili e senza commissioni