Bitcoin Forum
April 28, 2024, 03:35:23 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 »  All
  Print  
Author Topic: [CERCO] Sviluppatore per creare un Exchange italiano  (Read 13079 times)
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
March 01, 2015, 07:23:38 PM
 #81

Non è un'offesa, è la realtà.
Sei un principiante, e se non te ne rendi conto è ancora peggio.

Il Whitepaper è solamente un'intenzione messa su carta, un breve riassunto.
Ne ho letti a tonnellate di whitepaper, Ethereum compreso, molto prima che venisse fatta la distribuzione degli Eth.

Spero che tu abbia abbia letto nelle condizioni di contratto per l'acquisto degli Eth, che se tutto salta loro si sono premurati di non rimborsare assolutamente niente, ovvero ricchi a costo zero.

Oltre a questo ci sono tanti altri aspetti di dubbia credibilità sul progetto, ma non te li spiego.

Ti ripeto, sei niubbo, e lo hai dimostrato fin dall'apertura di questo topic, ignorando completamente quello di cui parlavi, e lo dimostri provando ad entrare nel sotto-bosco delle cryptomonete.
Non siamo una comunità che attacca gli utenti, quindi quello che è successo in questo topic è solo frutto del tuo atteggiamento.  Wink


1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
1714318523
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714318523

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714318523
Reply with quote  #2

1714318523
Report to moderator
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
March 01, 2015, 07:32:36 PM
 #82


Ad ogni modo e' proprio il punto della cosa: noi italiani se non vediamo i soldi pensiamo che una cosa non esista.


Io per dire che una cosa esiste mi informo e faccio le mie valutazioni, il tuo ragionamento lo fanno i babbei che credono che una cosa sia vera solo perché la leggono su un sito o su un libro.


Vedi le offese che mi sono preso in due giorni di post per aver cercato lavoro senza offrire niente in cambio.


Te le meriti tutte, il lavoro si paga, altrimenti non si chiama lavoro ma sfruttamento.
Il tuo "progetto" non darebbe nessun beneficio alla comunità ma solo un ritorno economico a te quindi prima di dare dell'italiota guardati allo specchio.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 01, 2015, 07:51:55 PM
Last edit: March 01, 2015, 08:35:35 PM by Cash BTC
 #83

Non è un'offesa, è la realtà.
Sei un principiante, e se non te ne rendi conto è ancora peggio.

Il Whitepaper è solamente un'intenzione messa su carta, un breve riassunto.
Ne ho letti a tonnellate di whitepaper, Ethereum compreso, molto prima che venisse fatta la distribuzione degli Eth.

Spero che tu abbia abbia letto nelle condizioni di contratto per l'acquisto degli Eth, che se tutto salta loro si sono premurati di non rimborsare assolutamente niente, ovvero ricchi a costo zero.

Oltre a questo ci sono tanti altri aspetti di dubbia credibilità sul progetto, ma non te li spiego.

Ti ripeto, sei niubbo, e lo hai dimostrato fin dall'apertura di questo topic, ignorando completamente quello di cui parlavi, e lo dimostri provando ad entrare nel sotto-bosco delle cryptomonete.
Non siamo una comunità che attacca gli utenti, quindi quello che è successo in questo topic è solo frutto del tuo atteggiamento.  Wink




In effetti continuo ad insistere. E' proprio li che sbaglio.

Pero' la perseveranza e' uno dei cinque principi dell'arte marziale che ho praticato. Mi spiace non mollero' cosi' facilmente.

Hai sbagliato italiota.


PS: un white paper non e' un'intenzione e' una descrizione di un progetto:
"Con il termine libro bianco (dall'inglese "White Paper") si indica generalmente un documento ufficiale pubblicato da un governo o da un'organizzazione internazionale al fine di rendere ufficiale un rapporto, per esempio nel caso delle proposte avanzate dalla commissione europea riguardo all'azione dell'Unione europea in un'area specifica."
(ref. http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_bianco)

piu' chiaro nella versione inglese:
"A white paper is an authoritative report or guide helping readers understand an issue, solve a problem, or make a decision.[1] White papers are used in two main spheres: government and business-to-business marketing. They may be considered as grey literature."
(ref. http://en.wikipedia.org/wiki/White_paper)

Ma appunto non volevo spiegare queste cose ho aperto un thread per trovare un compagno per cominciare un nuovo progetto non per spiegare cose ovvie.

Ad ogni modo cominciero' un progetto open source per questa cosa e di piu' non dico perche' ho gia' detto troppo.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 01, 2015, 07:53:27 PM
 #84


Te le meriti tutte, il lavoro si paga, altrimenti non si chiama lavoro ma sfruttamento.
Il tuo "progetto" non darebbe nessun beneficio alla comunità ma solo un ritorno economico a te quindi prima di dare dell'italiota guardati allo specchio.

Se mi guardo allo specchio lo specchio si rompe.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2632



View Profile
March 01, 2015, 11:58:34 PM
 #85

forte questo thread !

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 09:27:47 AM
 #86

PS: un white paper non e' un'intenzione e' una descrizione di un progetto:
"Con il termine libro bianco (dall'inglese "White Paper") si indica generalmente un documento ufficiale pubblicato da un governo o da un'organizzazione internazionale al fine di rendere ufficiale un rapporto, per esempio nel caso delle proposte avanzate dalla commissione europea riguardo all'azione dell'Unione europea in un'area specifica."
(ref. http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_bianco)
O ci sei, o ci fai.

Dovresti legger tutto, non solo quello che ti pare:
Quote
I "libri bianchi" vengono per lo più utilizzati come strumento per promuovere un prodotto o una tecnologia mostrandone le caratteristiche chiave, i possibili utilizzi e i punti di forza. Rappresentano altresì uno strumento informativo che può favorire l'evoluzione del mercato di riferimento nel caso di rilascio di nuovi prodotti o nuove qualità.
Su Ethereum ad ora il white paper è solo per far conoscere e promuovere  la nuova tecnologia, ma non ha nulla di concreto.


Per il resto, ottima linea per promuovere il tuo exchange italiano, insultare e dar degli incompetenti a tutti quelli esperti del forum, tra cui lo stesso Sampey, forse uno dei programmatori italiani più conosciuto nella comunità internazionale grazie a CAT.

Sicuramente, quando mai aprirai questo exchange, lasciar qui questa pubblicità ti farà bene. Sei un genio del marketing... per cui consiglio, oltre che uno sviluppatore, cerca pure un addetto ufficio stampa, magari lui invece che con il caffè pagalo in zollette di zucchero.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 09:29:47 AM
 #87

PS: un white paper non e' un'intenzione e' una descrizione di un progetto:
"Con il termine libro bianco (dall'inglese "White Paper") si indica generalmente un documento ufficiale pubblicato da un governo o da un'organizzazione internazionale al fine di rendere ufficiale un rapporto, per esempio nel caso delle proposte avanzate dalla commissione europea riguardo all'azione dell'Unione europea in un'area specifica."
(ref. http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_bianco)
O ci sei, o ci fai.

Dovresti legger tutto, non solo quello che ti pare:
Quote
I "libri bianchi" vengono per lo più utilizzati come strumento per promuovere un prodotto o una tecnologia mostrandone le caratteristiche chiave, i possibili utilizzi e i punti di forza. Rappresentano altresì uno strumento informativo che può favorire l'evoluzione del mercato di riferimento nel caso di rilascio di nuovi prodotti o nuove qualità.
Su Ethereum ad ora il white paper è solo per far conoscere e promuovere  la nuova tecnologia, ma non ha nulla di concreto.


Per il resto, ottima linea per promuovere il tuo exchange italiano, insultare e dar degli incompetenti a tutti quelli esperti del forum, tra cui lo stesso Sampey, forse uno dei programmatori italiani più conosciuto nella comunità internazionale grazie a CAT.

Sicuramente, quando mai aprirai questo exchange, lasciar qui questa pubblicità ti farà bene. Sei un genio del marketing... per cui consiglio, oltre che uno sviluppatore, cerca pure un addetto ufficio stampa, magari lui invece che con il caffè pagalo in zollette di zucchero.

Ce l'hai ancora con me?!?
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 11:06:57 AM
 #88

Ce l'hai ancora con me?!?

Ma chi ce l'ha con te, non ti do tanta importanza, tranquillo  Grin

Sto solo dicendo la mia su questa discussione, che finchè è aperta, rimane pubblica  Smiley
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 11:09:29 AM
Last edit: March 02, 2015, 12:01:00 PM by Cash BTC
 #89

Ce l'hai ancora con me?!?

Ma chi ce l'ha con te, non ti do tanta importanza, tranquillo  Grin

Sto solo dicendo la mia su questa discussione, che finchè è aperta, rimane pubblica  Smiley

Sinceramente... grazie.

Mi hanno rubato la bicicletta questa mattina e di combattere davvero non ne ho la motivazione.


Ad ogni modo questa e' la mia idea sulla questione:

Decentralized Vs Centralized
Al momento sono due le tecnologie che si stanno evolvendo:
Decentralizzazione: degli exchange e dei mercati (vedi progetti EtherEx, Bitsquare, Coinffeine, Colored Coins... e per i mercati OpenBazaar...)
Centralizzazione: piu' sicurezza con i sistemi multisig (che il 2014 doveva essere l'anno...)

La tecnologia multisig da notare viene impiegata pesantemente soprattutto nelle tecnologie decentralizzate (EtherEx e Bitsquare in primis), questa e' utile per la scelta dell'Arbitor (escrow) per effettuare lo scambio.

Tuttavia mentre le tecnologie che mirano a creare degli exchange/mercati decentralizzati mirano soprattutto ad utilizzare una tecnologia di criptomonete decentralizzate (under-layer) piuttosto che utilizzare la tecnologia gia' esistente (Bitcoin, Litecoin, Dogecoin, fuffacoin...) per renderla piu' decentralizzata.

Questa secondo me non e' la strada da percorrere almeno che non siete veramente "libertini".

E' la stessa differenza che passa tra Anarchia e Comunismo.

Essendo io un Comunista preferisco utilizzare l'idea gia' esistende di Stato (Bitcoin) per creare un network di Exchange centralizzati si ma piu' sicuri e facili da accedere e completamente slegati da banche (le tecnologie usate sono in ordine: open source exchange, multisig, ripple e ewallet).
Piuttosto che, come succede nell'Anarchia, cercare di decentralizzare il tutto fino all'eccesso a scapito dell'efficienza e dell'usabilita' poi.

Questa rapida corsa alla decentralizzazione della rete quando si ha gia' una tecnologia decentralizzata per se (Bitcoin) e' come la rapida degenerazione dell'Anarchia a partire dal Comunismo.
Aspettiamo di utilizzare bene la tecnologia Bitcoin prima di muoverci ad un nuovo protocollo che permette la decentralizzazione anche degli exchange. Quando Bitcoin sara' ben diffusa allora si potra' pensare ad una sua evoluzione.

Tornando alla mia idea: la mia idea e' creare un network di exchange open source di tipo "easy in, easy out".

1) La sicurezza e' garantita da multisig.
2) L'easy in, easy out e' garantito mediante l'utilizzo di tecnologie quali openId per l'autenticazione e Ripple e Ewallet (non dico quale per privacy...) per la gestione "facile" di fondi FIAT.
3) La trasparenza e' garantita mediante la prova di solvibilita' (no riserva frazionaria)

In questo modo si ha un network di exchange (facili da implementare perche' Open Source) che sono:
1) Veloci nello scambio (a differenza degli exchange/mercati decentralizzati "puri" che devono comunque appoggiarsi al sistema bancario tradizionale per gli scambi FIAT)
2) Affidabili e trasparenti per gli utenti.

Dopo il brand dell'exchange te lo fai come vuoi: puoi mettere l'exchange super professionale, quello "giocoso" (tema cartoon), quello rosa (solo per donne), quello a basso rischio (per pensionati)...

In questo modo si ha una "decentralizzazione della centralizzazione".

L'importante e' non cambiare la tecnologia che sta sotto (Bitcoin) che e' cosa buona.


Pensate una rete di exchange Open Source con il marchio Made in Italy.


Di nuovo... non la faccio tanto lunga perche' sono impegnato in un altro progetto al momento. Spieghero' meglio questa mia visione nel mio blog e comincero' questo progetto quanto prima.


Appena ho terminato il progetto che sto terminando.

Buon Lavoro.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 01:22:52 PM
 #90

Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.

Lo sai che rischio si corre ad  usare un open source considerandolo "buono"?
Il codice devi conoscerlo a memoria tu (o chi per te) in caso di intervento/modifica. Pena il rischio di crollare al tappeto a fronte del primo problema.
Un conto è usare librerie dedicate standard per effetturare operazioni piccole (criptografia, connessione database). Ma tutto il resto dovrebbe essere custom.

E custom vuol dire tante cose nel bene o nel male : molto più facile inserire errori e fare danni, ma molto più facile proteggersi da chi non ha la minima idea di cosa gira e come gira il tuo sistema.




Magari con una backdoor volutamente infilata dentro. C'è una buona probabilità che se il codice open source riguarda un progetto sfigatissimo che nessuno caga di striscio nessuno si accorga di una backdoor ben camuffata.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 01:42:44 PM
 #91

Il codice e' ben fatto, ovviamente non posso rivelarlo in questo contesto ad ogni modo e' ben fatto ed open source.

Lo sai che rischio si corre ad  usare un open source considerandolo "buono"?
Il codice devi conoscerlo a memoria tu (o chi per te) in caso di intervento/modifica. Pena il rischio di crollare al tappeto a fronte del primo problema.
Un conto è usare librerie dedicate standard per effetturare operazioni piccole (criptografia, connessione database). Ma tutto il resto dovrebbe essere custom.

E custom vuol dire tante cose nel bene o nel male : molto più facile inserire errori e fare danni, ma molto più facile proteggersi da chi non ha la minima idea di cosa gira e come gira il tuo sistema.




Magari con una backdoor volutamente infilata dentro. C'è una buona probabilità che se il codice open source riguarda un progetto sfigatissimo che nessuno caga di striscio nessuno si accorga di una backdoor ben camuffata.

No comment.
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 04:17:17 PM
 #92

Ce l'hai ancora con me?!?
Ma chi ce l'ha con te, non ti do tanta importanza, tranquillo  Grin
Sto solo dicendo la mia su questa discussione, che finchè è aperta, rimane pubblica  Smiley
3) La trasparenza e' garantita mediante la prova di solvibilita' (no riserva frazionaria)

Tutta questa bellissima pappardella e la "Novità" torna fuori.

Devi ancora spiegare come fai a dire che hai prova di solvibilità che ti ho fatto l'esatto esempio di come tu puoi manipolarla. Come risolvi (se risolvi, perché non puoi) il caso che ti ho scritto varie pagine fa?

Semplicemente facendo finta che il problema non esista?
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:22:52 PM
 #93

Ce l'hai ancora con me?!?
Ma chi ce l'ha con te, non ti do tanta importanza, tranquillo  Grin
Sto solo dicendo la mia su questa discussione, che finchè è aperta, rimane pubblica  Smiley
3) La trasparenza e' garantita mediante la prova di solvibilita' (no riserva frazionaria)

Tutta questa bellissima pappardella e la "Novità" torna fuori.

Devi ancora spiegare come fai a dire che hai prova di solvibilità che ti ho fatto l'esatto esempio di come tu puoi manipolarla. Come risolvi (se risolvi, perché non puoi) il caso che ti ho scritto varie pagine fa?

Semplicemente facendo finta che il problema non esista?

Se riusciamo a metterci d'accordo sulla definizione di prova di solvibilita' sono sicuro che il problema non esista.
Prova di solvibilita': "dimostrare in un qualsiasi dato momento nel tempo che il contenuto dei wallet (cold/hot) delle criptomonete e che il contenuto dei wallet delle monete FIAT corrisponda esattamente alla quantita' di criptomonete e monete FIAT depositate in quel dato momento dagli utenti nell'exchange."

Siamo d'accordo?

Detto diversamente... mettere a disposizione di chiunque (utenti e non) un autit con il contenuto dei wallet cripto e dei wallet FIAT accessibili in tempo reale da internet da prova di solvibilita'.

Audit: pagina web con tutta la lista degli indirizzi dei wallet (hot/cold) che contengono le monete depositate dagli utenti.

Questa pagina di audit e visitabile sul sito da chiunque. Questo ad esempio e' l'audit dei cold wallet di Bter:
https://bter.com/article/968


Procedo per definizioni ma e' l'unico modo per mantenere l'integrita' delle mie idee.
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 04:29:45 PM
 #94

Se riusciamo a metterci d'accordo sulla definizione di prova di solvibilita' sono sicuro che il problema non esista.
Prova di solvibilita': "dimostrare in un qualsiasi dato momento nel tempo che il contenuto dei wallet (cold/hot) delle criptomonete e che il contenuto dei wallet delle monete FIAT corrisponda esattamente alla quantita' di criptomonete e monete FIAT depositate dagli utenti nell'exchange."

Siamo d'accordo?

No.

Deve corrispondere alla somma di quelle depositate da tutti gli utenti meno quelle prelevate da tutti gli utenti. In quando io dopo aver fatto lo scambio, se prelevo, è normale che il wallet dell'exchange cali. Sei d'accordo con me?

Se si, non esiste nulla che assicura che ci sia riserva frazionaria.
Se no, c'è un problema di matematica  Grin

Edit:
Quando scrivi poi non editare.. se no è dura risponderti se ogni 3x2 editi anche solo per metter aggiunte... comunque puoi metter a disposizione tutte le pagine che vuoi, il mio problema continua a porsi.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:31:01 PM
 #95

Se riusciamo a metterci d'accordo sulla definizione di prova di solvibilita' sono sicuro che il problema non esista.
Prova di solvibilita': "dimostrare in un qualsiasi dato momento nel tempo che il contenuto dei wallet (cold/hot) delle criptomonete e che il contenuto dei wallet delle monete FIAT corrisponda esattamente alla quantita' di criptomonete e monete FIAT depositate dagli utenti nell'exchange."

Siamo d'accordo?

No.

Deve corrispondere alla somma di quelle depositate da tutti gli utenti meno quelle prelevate da tutti gli utenti. In quando io dopo aver fatto lo scambio, se prelevo, è normale che il wallet dell'exchange cali. Sei d'accordo con me?

Se si, non esiste nulla che assicura che ci sia riserva frazionaria.
Se no, c'è un problema di matematica  Grin

Edit:
Quando scrivi poi non editare.. se no è dura risponderti se ogni 3x2 editi anche solo per metter aggiunte... comunque puoi metter a disposizione tutte le pagine che vuoi, il mio problema continua a porsi.

Hai ragione, avevo dimenticato il fattore tempo. Questa e' la definizione rivista:
Prova di solvibilita': "dimostrare in un qualsiasi dato momento nel tempo che il contenuto dei wallet (cold/hot) delle criptomonete e che il contenuto dei wallet delle monete FIAT corrisponda esattamente alla quantita' di criptomonete e monete FIAT depositate in quel dato momento dagli utenti nell'exchange."
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 02, 2015, 04:34:37 PM
 #96

Va beh... mettiamo di esser d'accordo... tanto stai dicendo sempre la stessa cosa.. quindi ti giro la domanda, come dimostri quel dato momento?

Se io la settimana scorsa ho depositato 10BTC, ieri ne ho prelevai 3, la mia parte si "solvibilità" è fatta da 7BTC giusto? (10-3, cioè depositi-prelievi).

Hai poco da cambiare definizioni in italiano, a livello matematico è questo.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:38:12 PM
 #97


Se si, non esiste nulla che assicura che ci sia riserva frazionaria.

C'e' sicurezza che non fai riserva frazionaria proprio perche' essendo il valore dei wallet quantificabile non c'e' possibilita' che in un dato momento nel tempo l'exchange utilizzi le criptomonete o le monete FIAT depositate in un altro modo.

Questo crea trasparenza.

Per fare un esempio Bitstamp non ha prova di solvibilita' quindi in un dato momento le tue monete depositate su Bitstamp possono essere tranquillamente utilizzate dall'exchange per fare quello che vogliono.

Tanto tu stai commerciando con moneta "virtuale" sull'exchange che sono solo numeri all'interno del database stesso dell'exchange.

Ma questa cosa e' spiegato piu' in dettaglio nel post di gbianchi "[IMPORTANTE] Gli exchange e la riserva frazionaria" al seguente indirizzo:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=927371.0

Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:41:11 PM
 #98

Va beh... mettiamo di esser d'accordo... tanto stai dicendo sempre la stessa cosa.. quindi ti giro la domanda, come dimostri quel dato momento?

Se io la settimana scorsa ho depositato 10BTC, ieri ne ho prelevai 3, la mia parte si "solvibilità" è fatta da 7BTC giusto? (10-3, cioè depositi-prelievi).

Hai poco da cambiare definizioni in italiano, a livello matematico è questo.

Nel wallet dell'exchange ci sono 7BTC che tu hai depositato. Questo e' corretto.

Il "problema" e' che certi exchange mentre tu hai 7BTC depositati da loro, loro usano quei 7BTC per fare trading/prestiti/derivati da qualche altra parte.

Semplicemente i 7BTC che tu stai commerciando nell'exchange sono numeri "virtuali" sul database dell'exchange stesso.

Quando tu decidi di fare un prelievo l'exchange recupera i tuoi 7BTC (piu' i guadagni/perdite che hai fatto nel frattempo) e te li restituisce.

Ma se tutti richiediamo contemporaneamente indietro i Ns. BTC l'exchange non riesce a darteli perche' nel frattempo li ha investiti da un'altra parte.
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:45:56 PM
 #99

Avere prova di solvibilita' significa non reinvestire i BTC che ricevi dagli utenti e gli utenti possono verificare che tu non hai reinvestito i loro BTC (soldi) perche' tu fai vedere gli indirizzi dei wallet (hot/cold) dove i BTC (soldi) degli utenti sono depositati.

Se vedi la pagina di Audit di BTER capisci meglio.
https://bter.com/article/968

E' una lista di indirizzi dei cold wallet dove BTER ha depositato i soldi degli utenti, basta che tu metti quegli indirizzi in un sito esploratore di blockchain (tipo Blockchain.info) e puoi verificare in tempo reale che i tuoi soldi sono effettivamente li e che, quindi, l'exchange non sta utilizzando i tuoi soldi per fare altro.

Il fatto che l'exchange sta facendo altro con i tuoi soldi e' chiamata riserva frazionaria. Ma sono sicuro questo lo sapevi gia'...
Cash BTC (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 10


View Profile
March 02, 2015, 04:53:22 PM
 #100

Pochissimi exchange (3 o 4 al massimo) al momento fanno prova di solvibilita'... chiediti un po' perche'?

Perche' cosi' nel frattempo usano i soldi depositati un po' come vogliono, gli exchange hanno un'economia molto simile a quella delle banche ormai dove la riserva frazionaria e' pratica consolidata.

Buon Lavoro.
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!