Avrete notato che nelle scorse ore/giorni alcune vostre transazioni hanno impiegato più del solito a ricevere una conferma, questo sta succedendo a causa di una o più persone che stanno bombardando il network con migliaia di transazioni l'ora, riempiendo tutti i blocchi e ritardando anche di varie ore le transazioni che non hanno abbastanza fee.
Qualche dato che ho raccolto
alle 13:25 di oggi:
l'attacco corrente è partito il 6 luglio alle 17:15, sono passate quindi 44 ore.
l'attacco è partito dal blocco 364131 e ora siamo al blocco 364395, sono passati quindi 264 blocchi
la dimensione media di questi 264 blocchi è di 754 KB, la dimensione totale è quindi di 199MB
le fee medie pagate in questi 264 blocchi sono state di 34761 satoshi per KB, ovvero 69 BTC in totale.
considerando che (ovviamente) non tutte le tx sono di chi sta spammando, che mediamente in una situazione normale vengono pagate 15-20 btc giornalieri di fee, che c'è una coda di tx di ore e quindi molte tx legit non sono ancora state incluse, penso che gli attaccanti abbiano speso in queste
44 ore dai 35 ai 45 BTC.
Ho aperto questo topic per dare più visibilità al fenomeno che mi sembra importante.
Come faccio a evitare che la mia transazione rimanga ore senza conferma?bisogna utilizzare una fee più alta delle altre transazioni, al momento pare sia sufficiente 0.001 btc per kb per essere sicuri di ricevere una conferma entro 1-2 blocchi
Quando smetteranno di intasare i blocchi di transazioni?non si sa, in questo momento ci sono oltre 43mila transazioni che aspettando di essere confermate.
qui potete controllare la situazione in tempo reale:
https://chain.so/cercherò di postare aggiornamenti ogni tanto
edit:
grafico che mostra le transazioni ricevute da un nodo il 06/07, evidente l'inzio dell'attacco alle 17:25 circa
aggionamento: 09/07 01:52
la situazione peggiora
ci sono oltre 59mila transazioni in attesa di conferma,
e nelle ultime 2 ore le fee medie sono state di 47mila satoshi per KB.
aggiornamento: 14/07 23:28
situazione invariata rispetto a 5 giorni fa, coda molto lunga di transazioni, lo spam continua.
aggiornamento: 16/07 11:45
250 transazioni in attesa di conferma, il flood attack è finito