Sull'oro direi che più che "istituzionali" i grandi acquirenti siano le banche centrali.
Anzi, alcune banche centrali: Cina, Russia, Turchia.
Tutti paesi che in qualche modo hanno dei "problemi" e che hanno visto in passato la loro capacità di spesa indebolita dall'affidarsi al solo dollaro.
Evidentemente la peculiarità dell metallo Diallo di essere "incensurabile" è stata apprezzata.
Chissà se ci ricorda qualcosa.
Le motivazioni sono più profonde, sicuramente ci sono le banche centrali,
anche l'India sottotraccia, sicuramente la Cina sta sostituendo i treasury con l'oro,
l'oro alla fine è la non posizione anche a livello eco-geo-politico/valutario è neutro.
Ci sono sullo sfondo anche problemi di estrazione.
Sembra che due storiche miniere la prima e la seconda per dimensione e la
prima e la terza per produzione, siano verso la chiusura...
Altre miniere sono in paesi instabili.
Alcune miniere a cielo aperto hanno avuto interruzioni per eventi atmosferici fuori norma.
Nuovi progetti ci sono, ma si trovano in zone dove non c'è nulla:
va portata energia, acqua, infrastrutture, trasporti, ecc.
Di fondo un aumento generale dei costi di estrazione.
Giorni fa è partito una miniera nuova, primo carico.
Ma è un progetto che a livello esplorativo era partito 13 anni fa...
e per portare la produzione a regime, ci vorranno ancora degli anni.
È intuibile che poi aprire una miniera nel 2024 sia diverso che aprirla
nel 1924... tematiche sociali ed ambientali sono diverse.
Ma anche i governi sono meno pupazzi... tradotto, vogliono royalties e vantaggi maggiori.
Ti faccio fare la miniera, mi dai "x"% e mi costruisci pure una ferrovia nuova, una rete stradale, un porto, ecc.
Ci sono anche dei rallentamenti per quanto riguarda la raffinazione, produzione e trasporto
di oro lavorato nel formato e con la certificazione utile alle varie istituzioni che non comprano
l'oro al kg. tipo le mele al mercato.
Uno scenario particolarmente complesso devo dire.
Non si nasconde poi un obbiettivo, avere un mix, una criptovaluta governativa,
garantita totalmente o parzialmente da oro.
Tendenzialmente con il rialzo dei tassi d'interesse l'oro doveva scendere... almeno questo dicevano i casi
scuola, mentre è salito... con la prospettiva di tagli di tassi si prospettano scenari inediti.
Essendo appunto uno scenario inedito per tutti, si va verso l'oro, se inizia la competizione sulle riserve;
è come i missili nucleari, io ne ho 2, io 4, allora io 8...