Focus sulla situazione di mercato con un pò di grafici
In doubt zoom out dicono i saggi....
Il grafico mensile mostra per il momento intatta tutta la sua struttura bullish : abbiamo semplicemente ritestato i massimi del 2021 dopo 7 mesi verdi di fila abbastanza folli e insensati, oltretutto giunti in anticipo rispetto ai cicli precedenti
Non è che i mercati devono per forza sempre andare sulla luna o crollare...a volte, anzi la maggior parte delle volte, lateralizzano o si assestano in situazioni di equilibrio tra domanda e offerta
A parte l'anomalia del primo ciclo (nel 2011, quindi ere geologiche fa), siamo in linea con i cicli precedenti, in una fase (subito dopo l'halving) in cui una correzione è sempre accaduta
La correzione avuta da marzo ad ora, tra l'altro , oltre che fisiologica, è roba da formiche se paragonata con i drawdown del passato
Per l'analisi on chain siamo ancora in pieno bull market con un divario ancora molto ampio tra long term holder e short term holder. Un'inversione di lungo periodo viene segnalata con la linea rossa che si avvicina o supera quella blu, quando i possessori di lungo periodo iniziano a vendere in massa
Da sempre le posizioni lunghe su Bitfinex sono la moneta "intelligente" per eccellenza perchè anticipano le salite di prezzo e calano durante le fasi di euforia. Vedete ad esempio quanto sono cresciute nel 2022 (quando non comprava nessuno) o ad inizio 2024 (lancio degli ETF) e quanto sono calate mentre il prezzo andava su all'impazzata. Durante questa dip sono tornate a salire.
Anche abbassando il timeframe la struttura tecnica settimanale, se chiudessimo domani su questi prezzi, avrebbe anch'essa un outlook bullish
*******************************************
Due considerazioni numeriche di cui pochi parlano:
1)Block (ex Square) ha annunciato un piano di DCA su bitcoin, cioè di acquisti mensili programmati pari al 10% dell'utile lordo derivante dal trading bitcoin, circa 10 milioni di coriandoli a trimestre in base agli ultimi dati di bilancio. Quindi non si tratta di cifre strabilianti ma ciò che conta è che per la prima volta viene dichiarato che questi acquisti sono possibili grazie alla nuova normativa FASB che permette la classificazione di b. come intangible asset. Tradotto: presto altre aziende arriveranno a fare la stessa cosa.
https://block.xyz/documents/bitcoin-blueprint.pdf2)Parlando invece di cifre strabilianti, Tether si sta sempre di più trasformando in un mostro finanziario e ha chiuso il primo trimestre stampando
4.5 miliardi di dollari di profitti. Stando alle dichiarazioni della compagnia (e a quanto fatto nei trimestri scorsi), il 15% di questa cifretta dovrebbe trasformarsi in acquisti di b.
Calcolatrice alla mano sono quasi 11k
BTC ai prezzi attuali, pari a 22 giorni di mining production sui 90 che compongono un trimestre.
******************************************
"capperi Plutosky, dopo un post così chissà quanto stai comprando " direte voi. Nope....a parte che ho smesso di fare shopping su bitcoin dopo 48k, ma anche se mi fosse venuta voglia di buttarmi a capofitto dentro questa dip, la telenovela Samourai mi avrebbe trattenuto.
Fino ad un esito positivo di questa brutta vicenda, io i bitcoin non li toccherò nemmeno con la punta di una canna.
Per ora holdo. Se vincesse l'anima oscurantista dell'America sarei pronto anche a dumpare.
Giuro che non vi stresserò più su questa storia (in assenza di novità importanti) ma dall'esito di questa vicenda dipenderà molto del nostro futuro.
la Warren guida la caccia alla streghe associando la self custody con i criminali
https://twitter.com/Coinicarus/status/1719411577013534774Purtroppo la considerazione finale sull’acquisto ora per me è la chiave dei prossimi 2/3/4 mesi.
Per un motivo o per l’altro stanno ormai tutti alla finestra e tanti hanno anche già venduto cifre importanti. Senza una catalyst positiva (i non farm payrolls di venerdì forse tirano fuori uno spiraglio ma per me insufficiente) non torneranno acquisti importanti per ora.
Il Nasdaq sta facendo il mega rimbalzo dopo il brutto scarico di settimana scorsa, qui anche lui è al bivio e dal movimento io ritengo molto probabile la bulltrap, movimento molto simile a inizio 2022, un classico di area di top lavorata, prima forte gamba ribassista e rimbalzo altrettanto forte per andare a dumpare dal top.
Nella teoria siamo ancora assolutamente nel range di lateralita bullish, io punto è capire se siamo qui per riaccumulare o distribuire. E per ora tutto porta a pensare che stiano distribuendo forte.
Per una ragione come la tua, o per l’altra pochi sono disposti a comprare seriamente a questi prezzi e con questa incertezza di mercato
...
Se vincesse l'anima oscurantista dell'America sarei pronto anche a dumpare.
...
Non vincerà.
Se fosse realmente un rischio avremmo visto un dump di quelli clamorosi, forse il peggiore di tutti, e invece siamo a nemmeno il 7% dall' ATH...
In questi giorni si è visto un -10% e siamo tornati al punto di partenza.
Appena riesco metto un estratto di un libro del 2012 che parlava già di bitcoin "2030 il grande reset".
Ad alcuni soggetti "avidi capitalisti" bitcoin piace e tanto. Lo conoscono da tempo e sanno benissimo quale è il suo valore tecnologico al di la del semplice valore economico.
..... nel mentre che average joe dumpa i suoi preziosi satoshi (dopo un halving, e chi c'è stato in quelli passati sa benissimo di cosa parliamo...) gli ETF e grosse aziende continuano a comprare.
E continuano ad arrivare prodotti finanziari strutturati, ben 3 nuovi ETF in Australia.
ETF Bitcoin: Australia in pole position
Australian Securities Exchange (ASX), la principale borsa valori in Australia, si prepara a lanciare gli ETF su Bitcoin, previsti entro il 2024. VanEck, BetaShares e DigitalX, tre grandi aziende del settore finanziario, hanno già presentato domanda. Il panorama globale degli ETF su Bitcoin, dopo USA e Hong Kong, continua a evolversi dimostrando come Bitcoin sia in un percorso di integrazione nella finanza tradizionale, per migliorarla e renderla più accessibile in tutto il mondo.
ci vuole più coraggio a dumpare che holdare!
Lo potremo comunque vedere a breve sto dump eh, dopo che hanno accumulato per mesi anzi anni dal 2022, non è che puoi vendere con un click, per questo stanno lavorando da 2 mesi sta area di top con continui forti rimbalzi, vendono, scende, rimbalza forte! Rivendono scende, rimbalza forte! Rivendono etc etc .. quando avranno finito di vendere forte, ecco li c’è il rischio che arrivi un dump clamoroso. Per questo anch’io non li sento per niente bullish.
Al momento l’average Joe non sta dumpando, qui siamo al contrario, il retail sta ancora comprando perché c’è “halving tudemuun, halving superstar” e planB dice “100k soon”. Son loro ora che fanno gli acquisti e i big che vendono in faccia. Quando saremo già crollati allora il retails venderà e i big comprano. Sempre al contrario.
Infatti te per primo dici che ci vuole più coraggio a dumpare che a comprare, ed e quello che stan facendo tutti gli holders retail, non vendono e comprano ora e sono l’unica domanda che rimane, istituzionali che comprano non se ne vedono, perché quelli han già comprato da 15k a 30k pesante e forse gli ultimi acquisti li hanno fatti sui 40k. Invece dall’ultimo pump dei 40k in su fino agli ATH tutto il pump era guidato dai retails mentre i big semplicemente NON vendevano. Ma lo stanno facendo ora da due mesi.