La storia del mallebility bug alla fine si è rivelata non molto pertinente.
Secondo analisti indipendenti, "solo" 386
BTC sarebbero stati sottratti a mtgox
http://www.technologyreview.com/view/526161/the-troubling-holes-in-mtgoxs-account-of-how-it-lost-600-million-in-bitcoins/A questo punto, come hanno fatto 650 mila BTC a sparire? (850 mila inizialmente dichiarati - 200 mila ritrovati)
Forse il bug dell'openssl "herartbleed" ha giocato un suo ruolo?
Infatti, vista l'entità della somma, la tempistica ed il fatto che pochissimi al mondo erano a conoscenza di tale falla, potremmo pensare ad un ipotetico "attentato" orchestrato ad hoc contro il mondo bitcoin, fatto ad arte prima che la falla dell'openssl heartbleed fosse resa nota al grande pubblico, assieme ovviamente al fix.
Qualora fosse vera quest'ipotesi, commettendo questo attacco, avevano probabilmente l'intenzione di fare letteralmente crollare il mondo BTC, in quanto ad essere attaccato era il sito dove transavano il 70% di tutte le conversioni btc/fiat fatte al mondo. Ma credo che alla fine, chiunque sia stato, non è certo riuscito in questa direzione: BTC è ancora all'inpiedi, con la schiena dritta, anche se ovviamente pieno di contraddizioni (ma questa è un'altra storia).
Non riesco a trovare in giro alcun approfondimento tecnico circa la questione dell'attacco a mtgox, che a questo punto, con la messa in liquidazione ufficiale pensavo sarebbe stata finalmente chiarita e resa pubblica.
Credo sia giusto per la community, venire ormai a conoscenza di tutti i particolari tecnici del furto (se furto vi è mai stato, visto che si parla in giro anche di perdita di chiavi dei wallet dove le somme erano depositate) considerato che da quando è iniziato questo calvario mtgox, non solo chi deteneva BTC dentro quel monte bucato come un colabrodo ci ha rimesso, ma anche tutta la comunità, visto che il prezzo del BTC ormai fatica a salire e continua a risentire ancora di questa assurda vicenda (fino a 3 giorni fa, appena si è diffusa la notizia della messa in liquidazione di mtgox, il BTC ha subito interrotto la sua flebilissima ascesa).
Ma a quanto pare, a parte una nebulosa di confusione, non si sa ancora nulla su chi ha fatto sparire questi 650 mila
BTCIntanto, con la notizia definitiva della messa in liquidazione del monte gox, speriamo che finalmente venga steso un velo pietoso sopra tutta questa storia veramente assurda, e che il BTC, con tutto il suo carico di contraddizioni, possa riprendere la sua strada.