Bitcoin Forum
October 15, 2019, 10:36:05 PM *
News: If you like a topic and you see an orange "bump" link, click it. More info.

Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [All]
  Print  
Author Topic: Progetto Libra - Globalcoin  (Read 4514 times)
Plutosky
Hero Member

Activity: 686
Merit: 502

View Profile
June 14, 2019, 08:02:08 PM
Last edit: June 19, 2019, 04:47:40 PM by Plutosky
Merited by babo (1), kronos123 (1), Piggy (1)

Non so se esiste già un thread su Libra.

Comunque, questo dovrebbe essere l'elenco finale delle principali aziende coinvolte nel progetto

Ognuna sarà un nodo di questa private blockchain.

L'annuncio dovrebbe avvenire tra meno di una settimana.

Post di fillippone che riassume le principali news https://bitcointalk.org/index.php?topic=5154379.msg51509022#msg51509022

Non tenete in euro più soldi di quelli che siete disposti a perdere.
www.bitcoinedintorni.org
1571178965
Hero Member
*

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1571178965
Reply with quote  #2

1571178965
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction. Advertise here.
1571178965
Hero Member
*

Ignore
1571178965
Reply with quote  #2

1571178965
Report to moderator
1571178965
Hero Member
*

Ignore
1571178965
Reply with quote  #2

1571178965
Report to moderator
Piggy
Hero Member

Activity: 784
Merit: 1384

View Profile WWW
June 15, 2019, 07:29:18 AM

Credo che queste compagnie contribuiiscano con cash per mettere in piedi il progetto più che altro per fare pubblicità ( dubito Facebook non avesse 1 miliardo da buttare su questa cosa) giusto nel caso in cui prenda piede (come probabilmente hanno già fatto per altri progetti), ma dubito integreranno un servizio di pagamenti a breve.

Comunque tristezza a palate.

babo
Legendary
*

Activity: 1932
Merit: 1231

View Profile WWW
June 15, 2019, 07:39:46 AM

Io invece nn capisco..
Se facebuuk fa la sua coin, xche sponsorizza progetti altrui sempre della stessa cosa?

Io sono un tipo che mira sempre all efficienza, quindi gli aprechi nn riesco a capirli, purtroppo

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 15, 2019, 07:57:14 AM

Io invece nn capisco..
Se facebuuk fa la sua coin, xche sponsorizza progetti altrui sempre della stessa cosa?

Io sono un tipo che mira sempre all efficienza, quindi gli aprechi nn riesco a capirli, purtroppo

Premesso che finchè non esce il WP sono solo speculazioni, credo che ognuna di quelle aziende, avendo speso ognuna 10 milioni di $ per diventare "nodi", supporteranno ciascuna a modo suo il progetto Libra. Chi come forma di pagamento, chi, come Coinbase, (forse) come piattaforma per il trading.

Globalcoin non sarà la criptovaluta di Facebook, ma un token che gira su una private blockchain "corporativa" composta da tutte quelle aziende. Qualcosa di simile a Ripple ma con il valore ancorato alle valute fiat.

Pare confermato infatti che globalcoin sarà mantenuta stabile non al dollaro ma a un paniere di valute fiat, quindi il suo tasso di cambio avrà una certa volatilità che potrà essere sfruttata a scopi speculativi.

Se tutto questo venisse rispettato potrebbe essere una grossa iniezione di liquidità per  bitcoin e le cripto in generale: immaginate utenti facebook che possono trasferire Globalcoin via blockhain dal  proprio account Facebook al proprio account Coinbase ed usarla per acquistare crypto. In modo simile a come viene usata Tether oggi.

Restano, fortissimi, i dubbi di sicurezza di un progetto del genere, come ovviamente quelli di gestione dei dati e di utilizzo delle riserve. Per Facebook sarà una mostruosa raccolta di credito a costi quasi nulli.

Articolo del sole24ore

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019-06-14/facebook-recluta-visa-e-uber-il-lancio-giorni-sua-bitcoin-070344.shtml?uuid=ACLGh5Q

www.bitcoinedintorni.org
Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 15, 2019, 08:28:47 AM

Io invece nn capisco..

E' un mondo tutto nuovo e non si sa ancora chi la spuntera', quindi anche fb come moltre altre aziende che vedi li sopra cercano di entrare e finanziare tutti quei progetti "promettenti" (con qualche nocciolina)  che potranno un domani tornare utili.
duesoldi
Hero Member

Activity: 910
Merit: 587

View Profile
June 15, 2019, 11:47:52 AM

Credo che queste compagnie contribuiiscano con cash per mettere in piedi il progetto più che altro per fare pubblicità ( dubito Facebook non avesse 1 miliardo da buttare su questa cosa) giusto nel caso in cui prenda piede (come probabilmente hanno già fatto per altri progetti), ma dubito integreranno un servizio di pagamenti a breve.

Oltre al dubbio che ha espresso babo io non capisco anche un'altra cosa: dici che queste compagnie potrebbero aderire al progetto per farsi pubblicità. Ma che interesse avrebbero Paypal, Visa e le altre che già oggi gestiscono sistemi di pagamento, ad incentivare e far pubblicità ad un sistema che si pone in concorrenza diretta con quanto già fanno?
Non capisco questo punto......

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 15, 2019, 11:51:21 AM

Ormai nn si capisce nulla, na volta era facile
Mi stavi sulle balle.. ti dichiaravo guerra

Fine

Oggi tutti sti raggiri, giri e rigiri per poter magari dopo.. poter uccidere un concorrente

Non lo so, ma li molte sn concorrenti di sto libra

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 15, 2019, 11:57:21 AM
Merited by Paolo.Demidov (1)

Oltre al dubbio che ha espresso babo io non capisco anche un'altra cosa: dici che queste compagnie potrebbero aderire al progetto per farsi pubblicità. Ma che interesse avrebbero Paypal, Visa e le altre che già oggi gestiscono sistemi di pagamento, ad incentivare e far pubblicità ad un sistema che si pone in concorrenza diretta con quanto già fanno?

credo sia una visione/strategia a lungo termine, perche' alla fine a loro non interessa chi vince o che moneta verra' usata per pagare, l'importante e' che continuino ad avere il loro business e prendersi la loro % per effettuare i pagamenti con cash o cripto che sia. una volta che sei dentro puoi dire la tua e controllare lo sviluppo che prendera', cosa non da poco.

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 15, 2019, 12:28:02 PM

credo sia una visione/strategia a lungo termine, perche' alla fine a loro non interessa chi vince o che moneta verra' usata per pagare, l'importante e' che continuino ad avere il loro business e prendersi la loro % per effettuare i pagamenti con cash o cripto che sia. una volta che sei dentro puoi dire la tua e controllare lo sviluppo che prendera', cosa non da poco.

L'avevo pensato ma i conti non tornano. Ammesso siano vere le cifre riportate in questo articolo:
https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2018/05/28/news/pagamenti_online_paypal_batte_tutti-197537916/

Paypal risulterebbe usato dal 68% degli utenti che usano sistemi di pagamento online. La % supera il 100% perché ovviamente un utente può usare più sistemi ma il punto comunque è che PP è ampiamente il più usato.

Invece in questo Libra che % potrebbe avere PP visto che ci saranno una trentina di aziende citate (grossi calibri oltretutto!).
Boh, qualcosa non quadra....

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 15, 2019, 12:57:18 PM
Merited by babo (1), Piggy (1), Paolo.Demidov (1)

L'avevo pensato ma i conti non tornano. Ammesso siano vere le cifre riportate in questo articolo:
https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2018/05/28/news/pagamenti_online_paypal_batte_tutti-197537916/

Paypal risulterebbe usato dal 68% degli utenti che usano sistemi di pagamento online. La % supera il 100% perché ovviamente un utente può usare più sistemi ma il punto comunque è che PP è ampiamente il più usato.

Invece in questo Libra che % potrebbe avere PP visto che ci saranno una trentina di aziende citate (grossi calibri oltretutto!).

Uno dei vantaggio è che Libra, essendo basato su blockchain, sarà aperto anche alle microtransazioni.

Stanno creando una rete di aziende che, tramite questo clone di euro/dollari, permetterà alle persone di scambiare moneta in modo molto più rapido ed economico dei sistemi tradizionali.

Invece di un like ti dò un centesimo di Globalcoin.

Dal mio account Paypal  mando 1.5 Globalcoin a mio fratello che li riceve sul telefonino nel suo account Whatsapp

Sono fuori ho dimenticato il portafoglio a casa, chiamo mio papà che mi paga la corsa su Uber di 20 Globalcoin direttamente dal suo conto Coinbase

E così via...

Con queste aziende che guadagnano palate di commissioni su queste transazioni e soprattutto  sui dati che spiano e raccolgono

www.bitcoinedintorni.org
Makkara
Full Member

Activity: 644
Merit: 119

View Profile
June 15, 2019, 08:04:53 PM
Merited by redsn0w (1)

Ma esiste il rischio di avere un mega pump di proporzioni epiche e diventiamo tutti ricchi, è un rischio che sono pronto a correre. Cool

Puppa!
Paolo.Demidov
Sr. Member

Merit: 291

View Profile
June 15, 2019, 10:28:35 PM
Merited by kronos123 (1), Piggy (1)

Sono quasi tutte aziende USA, alcune, come UBER vengono già a loro volta finanziate da campagne di Venture Capital.
Per chi non lo sapesse UBER è una creatura Alphabet, ovvero Google VC.

Sono aziende che sono schiave della loro dimensione, devono sviluppare applicazioni e servizi che possono usare almeno 500 milioni / 1 miliardo di persone.

Hanno capito che una moneta elettronica ha più valore, enorme valore se è qualcosa di integrato, facile, compatibile, trasversale, unico...
...e si sono alleate, se tutta questa roba avrà successo sarà uno strumento usato da miliardi di persone / mondo intero.

Si aprirà ancora una immensa base dati da incrociare, oltre a quanto già viene raccolto su abitudini, trend, gusti, preferenze... riusciranno ad entrare nella sfera dell'economia personale e capire le varie capacità di reddito.
Cosa si è disposti a spendere e quanto e quando, in che contesto, sotto quale stimolo.

La cosa di più alto valore, saranno i nuovi tipi di mercato, micro transazioni per pagare servizi più o meno inutili...
like a pagamento ? azioni varie sui social a pagamento... ?
Io scommetto su forme visibilità a pagamento.
Per tutti gli influencer di vario tipo.

Con l'illusione che molti avranno di non spendere vero denaro... si attiveranno tutti quei consumi d'impulso... che non riusciamo ad immaginare.

Potenzialmente un valore alto, fonte di nuovo valore  per strutture che in borsa già valgono capitalizzazioni enormi, ~ 1.000 miliardi di dollari, cadauna, per le top come Facebook.
Tutte verso i massimi storici, per crescere ancora hanno bisogno di diffondere altri servizi.

La moneta universale è il servizio dei servizi, si apre a mille applicazioni.
Non è escluso che venga usata anche per attrarre... far passare ancora più tempo nei loro mondi...
Tutta una serie di ricompense, bonus, piccoli premi, premi fedeltà...

Considerando che fino ad adesso hanno offerto quasi tuttio "gratuitamente", per modo di dire... cercheranno di arrivare a concetti di pagamento, seppur minimo, magari centesimi... micro abbonamenti mensili...

Anche Amazon è arrivata a far pagare PRIME solo per essere disposti a comprare qualcosa...
...su alcuni negozi si legge ancora "Ingresso Libero" ma suona già come una cosa arcaica.

...è difficile competere in quei sistemi dove ci sono più ladri che cose da rubare
mr.robot8
Full Member

Activity: 742
Merit: 108

View Profile
June 16, 2019, 07:16:00 AM

si credo che tutte quelle aziende elencate contribuiscono al proggetto sia come pubblicita che come finanziamenti,non capisco perche viene tanto pumpato

Twitter  - | -  Facebook  - | -  LinkeedIn     _____________   🎋 Bamboo - Insurance for Everyone   ____________    YouTube  - | -  Instagram  - | -  Bitcointalk
▀   Innovative, borderless and free health and medical insurance on blockchain.   
_______________________We're here to eradicate the health protection gap and empower people to feel better and live longer.  ______________________
Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 16, 2019, 08:54:14 AM

si credo che tutte quelle aziende elencate contribuiscono al proggetto sia come pubblicita che come finanziamenti,non capisco perche viene tanto pumpato

facebook ha potenzialmente 2.4 miliardi di utenti da mungere, sia direttamente facendogli usare la loro nuova moneta che indirettamente raccogliendo dati su come e dove viene usata.
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 16, 2019, 11:54:56 AM

Guardate che alcune di quelle corporation sn navigate in ambito legale e strategico
Io di base, conoscendo il loro modus operandi, non m fido

Basta leggere la storia, delle ipo ad hoc per spingere la azioni giù, ad altro

Nessuno regala soldi

jack0m
Legendary
*

Activity: 1960
Merit: 1094

View Profile
June 16, 2019, 01:09:41 PM
Last edit: June 16, 2019, 01:40:26 PM by jack0m
Merited by Plutosky (2)

Aspetto con una certa impazienza di leggere il WP, più che altro per capire come pensano di mantenere la coin ancorata a quel paniere di valute. Non vedo grandi alternative a detenere un'immensa liquidità a collaterale, finora però ho sentito parlare di 1 MLD di USD destinati al progetto. Se consideriamo una potenziale platea di 2 MLD di utenti, mi paiono noccioline...

A meno che non vogliano diventare una banca a tutti gli effetti (mi pare di aver letto che avessero già una licenza bancaria per l'Irlanda, bisogna vedere se la ottengono anche negli USA) e fare riserva frazionaria... sai che risate a quel punto...

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 16, 2019, 01:56:10 PM

Guardate che alcune di quelle corporation sn navigate in ambito legale e strategico
Io di base, conoscendo il loro modus operandi, non m fido

Basta leggere la storia, delle ipo ad hoc per spingere la azioni giù, ad altro

Nessuno regala soldi

Il valore sarebbe appunto creare qualcosa che sia uno standard accettato in tutto il mondo... standard unico, transnazionale, legale ovunque... ed integrato: social-messaggistica-smartphone-alexa-siri-banca-carta.

Insieme ci possono riuscire.

Torta immensa...

...è difficile competere in quei sistemi dove ci sono più ladri che cose da rubare
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 16, 2019, 01:57:47 PM

Aspetto con una certa impazienza di leggere il WP, più che altro per capire come pensano di mantenere la coin ancorata a quel paniere di valute. Non vedo grandi alternative a detenere un'immensa liquidità a collaterale, finora però ho sentito parlare di 1 MLD di USD destinati al progetto. Se consideriamo una potenziale platea di 2 MLD di utenti, mi paiono noccioline...

A meno che non vogliano diventare una banca a tutti gli effetti (mi pare di aver letto che avessero già una licenza bancaria per l'Irlanda, bisogna vedere se la ottengono anche negli USA) e fare riserva frazionaria... sai che risate a quel punto...

Guadagneranno anche da quello... non sarà un onere.

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 16, 2019, 02:52:24 PM

Guadagneranno anche da quello... non sarà un onere.

per esempio con il factoring

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 16, 2019, 05:36:41 PM

Di nuovo il sole24ore:  https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-06-15/ecco-come-criptovaluta-facebook-cambiera-sistema-bancario-globale-091651.shtml?uuid=ACuvwLR

Discutibile questa parte:

La blockchain di bitcoin è del tutto decentralizzata: chiunque può partecipare diventando un nodo della “catena dei blocchi”. In quella di GlobalCoin Facebook vuole evitare di riproporre un modello nuovamente centralizzato: per questo punta a costituire un network di un centinaio di attori di rilievo che garantiscano un sistema relativamente autonomo, quasi una “fondazione” per la blockchain.

Globalcoin sarà centralizzata: non cambia molto se devo affidarmi ad una singola impresa o a un cartello di imprese. Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Con l'aggravante enorme della stablecoin: per cui gli amministratori di sistema diventano anche custodi dei soldi che garantiscono la parità. Ancora più trusted.

Martedì cmq dovrebbe uscire il WP

www.bitcoinedintorni.org
Vinsneuve
Member
**

Activity: 234
Merit: 20

View Profile
June 16, 2019, 08:59:52 PM

Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Con l'aggravante enorme della stablecoin: per cui gli amministratori di sistema diventano anche custodi dei soldi che garantiscono la parità. Ancora più trusted.

Un' altra considerazione da fare è riguardo al tipo di codice che penso sarà closed source.
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 16, 2019, 11:22:27 PM

Di nuovo il sole24ore:  https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-06-15/ecco-come-criptovaluta-facebook-cambiera-sistema-bancario-globale-091651.shtml?uuid=ACuvwLR

Discutibile questa parte:

La blockchain di bitcoin è del tutto decentralizzata: chiunque può partecipare diventando un nodo della “catena dei blocchi”. In quella di GlobalCoin Facebook vuole evitare di riproporre un modello nuovamente centralizzato: per questo punta a costituire un network di un centinaio di attori di rilievo che garantiscano un sistema relativamente autonomo, quasi una “fondazione” per la blockchain.

Globalcoin sarà centralizzata: non cambia molto se devo affidarmi ad una singola impresa o a un cartello di imprese. Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Martedì cmq dovrebbe uscire il WP

Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.

Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.

nicangel
Newbie
*

Activity: 1
Merit: 0

View Profile
June 16, 2019, 11:35:41 PM

Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?
Sono curioso di scoprire, ipotizzando il probabile clamore dei mass Media e l'ideologica propensione alla circolazione e al commercio retail di questa "unità di conto" (se quello che ho scritto sopra è verosimile) quali stati riconosceranno a questo globalcoin corso legale.

PS: Ciao ragazzi dopo anni passati a lurkare mi paleso  Tongue colgo l'occasione per ringraziarvi per gli anni trascorsi xD siete una community pazzesca  Grin

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 17, 2019, 04:58:56 AM

Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.

Ormai non riesco nemmeno ad immaginare cosa debba fare Facebook per perdere la fiducia dei suoi utenti, le hanno provate davvero tutte ma non c'è verso.   Smiley
Plutosky
Hero Member

View Profile
June 17, 2019, 06:19:06 AM

Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.

Lo capirebbero tutto d'un botto e a spese loro in caso di problemi  Grin

Globalcoin tecnicamente è la stessa cosa identica di Tether. Tutti i dubbi che ho su un sistema totalmente  fiduciario (più fiduciario della moneta fiat stessa) come tether, li ho pari pari su questo.

L'unica differenza è che (forse e dico forse) le persone e le società dietro Globalcoin ispirano più fiducia di quelle dietro Tether.

Ma sempre di fiducia parliamo, non è moneta verificabile come è bitcoin e come dovrebbe essere ogni criptovaluta degna di questo nome.

Si, soprattutto sarà un grosso competitor per progetti centralizzati che si vantavano di trasmettere e inviare denaro velocemente e a costi bassi (es. Ripple, Stellar...)

www.bitcoinedintorni.org
Plutosky
Hero Member

View Profile
June 17, 2019, 06:25:46 AM

sarà anche interessante come distribuiranno inizialmente Globalcoin.

Acquisto di lancio a prezzi scontati?

Sconti a crescere in base alla tua fedeltà come utente Facebook?

Airdrop gratuito di una certa somma a tutti gli utenti del consorzio?

Il loro interesse è che più persone possibile abbiano in mano questo mezzo di acquisto.

Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?

Giusto (per quanto ne sabbiamo finora), anche se non è detto che siano solo fiat occidentali (potrebbe esserci anche lo yen per esempio).

www.bitcoinedintorni.org
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 17, 2019, 12:22:00 PM

domani avremo le risposte
mi pare il WP esca il 18 giugno

non sono assolutamente entusiasta della cosa, ma sono molto curioso
magari possiamo anche copiare qualche idea

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 17, 2019, 12:29:32 PM

Secondo me non regaleranno proprio nulla, perché dovrebbero farlo?
In fin dei conti da quel che possiamo immaginare si potrà usare anche per comperare beni materiali (non solo like)  quindi se regalassero qualcosa dovrebbero tirarlo fuori di tasca loro, non vedo perché farlo - se non per eventuali cifre simboliche, che so l'equivalente di 1-2  €.

Del resto saranno già gli utenti stessi che smanieranno dalla voglia di comperarli per poter fare direttamente su FB qualcosa che fino ad oggi non potevano fare.
Se questo fosse lo scenario (cioè no airdrop)  una modalità veloce per farli acquistare potrebbe essere via PayPal, Visa, e gli altri sistemi di pagamento del consorzio. Sono tanti gli utenti che hanno almeno uno di questi sistemi di pagamento e quindi potrebbero facilmente comperare Libra.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 17, 2019, 01:30:43 PM

Secondo me non regaleranno proprio nulla, perché dovrebbero farlo?
In fin dei conti da quel che possiamo immaginare si potrà usare anche per comperare beni materiali (non solo like)  quindi se regalassero qualcosa dovrebbero tirarlo fuori di tasca loro, non vedo perché farlo - se non per eventuali cifre simboliche, che so l'equivalente di 1-2  €.

Del resto saranno già gli utenti stessi che smanieranno dalla voglia di comperarli per poter fare direttamente su FB qualcosa che fino ad oggi non potevano fare.
Se questo fosse lo scenario (cioè no airdrop)  una modalità veloce per farli acquistare potrebbe essere via PayPal, Visa, e gli altri sistemi di pagamento del consorzio. Sono tanti gli utenti che hanno almeno uno di questi sistemi di pagamento e quindi potrebbero facilmente comperare Libra.

ti quoto, perche dovrebbero farlo?
hanno gia trovato gli scemi che gli regalano informazioni (che loro VENDONO) perche dovrebbero regalare cose?

vi ricordo che il vostro PROFILO completo, vale circa 14$ .. tanto e' quanto ci ricava 'annualmente' facebook (secondo delle stime spannometriche)

e voi, per un servizio di 14$/anno, dareste i vostri dati!?

invece e' interessante sfruttare (lato merchant) la cosa

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 17, 2019, 01:48:49 PM

Il loro interesse è che più persone possibile abbiano in mano questo mezzo di acquisto.

Giusto?

Giusto (per quanto ne sabbiamo finora), anche se non è detto che siano solo fiat occidentali (potrebbe esserci anche lo yen per esempio).

Acquisto...
e "gratis" rilasciando altri dati, iscrizioni... premio fedeltà... da cose dei punti tipo supermercato...
partecipando a sondaggi di vario tipo...

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 17, 2019, 01:54:44 PM

Lo capirebbero tutto d'un botto e a spese loro in caso di problemi  Grin

Globalcoin tecnicamente è la stessa cosa identica di Tether. Tutti i dubbi che ho su un sistema totalmente  fiduciario (più fiduciario della moneta fiat stessa) come tether, li ho pari pari su questo.

L'unica differenza è che (forse e dico forse) le persone e le società dietro Globalcoin ispirano più fiducia di quelle dietro Tether.

Ma sempre di fiducia parliamo, non è moneta verificabile come è bitcoin e come dovrebbe essere ogni criptovaluta degna di questo nome.

Si, soprattutto sarà un grosso competitor per progetti centralizzati che si vantavano di trasmettere e inviare denaro velocemente e a costi bassi (es. Ripple, Stellar...)

Nell'uomo della strada, penso che Facebook & Co. dia più fiducia di una banca... di certe banche...
così come di altri progetti sostanzialmente più "anonimi".

Se specialmente ci sarà un aspetto: i fondi composti dalle varie valute, a copertura dei token,
siano affidati a controllo terzo e, per me, molto probabilmente saranno essere impostati in maniera tale che rimangano in piedi anche
in caso di default di Facebook
o di un altro partecipante a questo "consorzio"... associazione d'impresa...

fillippone
Hero Member

Activity: 490
Merit: 1408

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 18, 2019, 09:09:52 AM
Last edit: June 19, 2019, 11:03:48 AM by fillippone
Merited by Plutosky (3), kronos123 (1)

Oggi hanno lanciato website e pubblicato white paper.

Documenti Ufficiali:

Primi commenti:

Reazioni di Banche centrali e Regulators:

Analisi Interessanti di Insiders:

Neo_Coin
Full Member

Merit: 176

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 18, 2019, 09:58:01 AM

Per non parlare di Visa e Mastercard...

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
redsn0w
Legendary
*

Activity: 1750
Merit: 1040

#Free market

View Profile
June 18, 2019, 10:24:24 AM
Merited by Piggy (1)

https://twitter.com/Pangu_exe/status/1140923233576849411
Vinsneuve
Member
**

View Profile
June 18, 2019, 10:30:55 AM

Il wallet Calibra sarà disponibile in WhatsApp, Messenger, Facebook, app iOS e Android.
Per utilizzarlo bisognerà verificare la propria identità:

Calibra Customer Commitment
goemon888
Sr. Member

Activity: 427
Merit: 254

View Profile WWW
June 18, 2019, 10:45:14 AM

Libra è un'altcoin: può fluttuare: "Rather, as the value of the underlying assets moves, the value of one Libra in any local currency may *fluctuate*. However, the reserve assets are being chosen to *minimize* volatility"

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 18, 2019, 11:06:50 AM

Libra è un'altcoin: può fluttuare: "Rather, as the value of the underlying assets moves, the value of one Libra in any local currency may *fluctuate*. However, the reserve assets are being chosen to *minimize* volatility"

é una "stablecoin" nel senso che il suo valore è scelto, per minimizzare (non si sa come) il suo valore rispetto ad un paniere (non si sa quale) di valute FIAT.
Questo vuol dire che se compri 100 euro per 100 libra, non è detto che uscendo da Libra, dopo magari mesi, tu abbia ancora 100 Euro, magari 97, magari 103.... (perchè per esempio si è mosso il cambio EURUSD, immagino).

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 11:46:38 AM

é una "stablecoin" nel senso che il suo valore è scelto, per minimizzare (non si sa come) il suo valore rispetto ad un paniere (non si sa quale) di valute FIAT.
Questo vuol dire che se compri 100 euro per 100 libra, non è detto che uscendo da Libra, dopo magari mesi, tu abbia ancora 100 Euro, magari 97, magari 103.... (perchè per esempio si è mosso il cambio EURUSD, immagino).

Quello del valore stabile sarà un grosso problema secondo me, potrebbero avvicinarsi ad un valore stabile solo nel brevissimo periodo per alcune valute, ma non nel medio lungo.
Senza andare a prendere casi estremi come il bolivar venezuielano, ci sono monete che da tempo stanno perdendo valore come la lira turca; un utente turco avrebbe tutto l'interesse a comperare libra per poi rivenderla dopo 1 o 2 anni con un forte guadagno. Come potrebbero rendere stabile quel tipo di cambio ?  non capisco......

Altro argomento:
non è strano che nell'elenco delle aziende consorziate manchino Amazon e Google ? entrambe hanno tipi di business che potrebbero guadagnare parecchio da una moneta "mondiale" come questa. Staranno pensando ad una loro moneta come si vocifera da tempo ? ma anche in questo caso sarebbe dura battere un consorzio come quello di Libra, in questo settore vince il primo che arriva ad occupare il mercato, soprattutto se dietro ci sono nomi come questi.

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 18, 2019, 11:49:45 AM

Ci saranno anche franco svizzero, yen gli stessi euro,
ma non escludo alcune mezze sorprese, in quota minore, tipo il dollaro australiano... dollaro neozelandese... forse anche qualche spinta al rischio, minimale con il rand sudafricano...

Nonché altri strumenti finanziari.

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 18, 2019, 11:52:49 AM

Quello del valore stabile sarà un grosso problema secondo me, potrebbero avvicinarsi ad un valore stabile solo nel brevissimo periodo per alcune valute, ma non nel medio lungo.
Senza andare a prendere casi estremi come il bolivar venezuielano, ci sono monete che da tempo stanno perdendo valore come la lira turca; un utente turco avrebbe tutto l'interesse a comperare libra per poi rivenderla dopo 1 o 2 anni con un forte guadagno. Come potrebbero rendere stabile quel tipo di cambio ?  non capisco......

Altro argomento:
non è strano che nell'elenco delle aziende consorziate manchino Amazon e Google ? entrambe hanno tipi di business che potrebbero guadagnare parecchio da una moneta "mondiale" come questa. Staranno pensando ad una loro moneta come si vocifera da tempo ? ma anche in questo caso sarebbe dura battere un consorzio come quello di Libra, in questo settore vince il primo che arriva ad occupare il mercato, soprattutto se dietro ci sono nomi come questi.

Non ci sono direttamente ma ci sono...
Uber è Alphabet, Alphabet è, anche, Google.

Makkara
Full Member

View Profile
June 18, 2019, 12:42:40 PM

Da quello che mi sono letto dal wp si tratta di uno stronzo ricoperto di cioccolato e praline croccanti.
C'è anche qualcosa di buono dietro però è chiaro che vogliono inchiappettarti.  Cool

Puppa!
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 18, 2019, 12:47:45 PM
Last edit: June 18, 2019, 01:05:50 PM by fillippone

Ci saranno anche franco svizzero, yen gli stessi euro,
ma non escludo alcune mezze sorprese, in quota minore, tipo il dollaro australiano... dollaro neozelandese... forse anche qualche spinta al rischio, minimale con il rand sudafricano...

Nonché altri strumenti finanziari.

Tutte le valute che nomini saranno sicuramente nel basket di riserve: ma in che misura?
E se un sacco di utenti in Turchia iniziassero ad usare Libra allora ci mettono dentro anche TRY? Ogni quanto ribilanciano? In che modo? Ci sono poi bond, contro deposito etc. Ma se hai un conto deposito in CHF hai un rendimento negativo... insomma, mancano un bel po di dettagli.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 18, 2019, 02:09:53 PM

cmq in tutti i gruppi di telegram in cui sono (nicchia)
se ne sta parlando

quindi se serve a riaccendere gli entusiasmi, ben venga Smiley
io se posso la sfruttero, ma sono restio a usarla

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 18, 2019, 02:35:39 PM
Last edit: June 18, 2019, 02:48:31 PM by jack0m

sto leggendo il WP e ho trovato una parte molto divertente:

The assets behind Libra are the major difference between it and many existing cryptocurrencies that lack such intrinsic value

Come se una moneta fiat (o un paniere di più valute) avesse un valore intrinseco Cheesy
E poi che dire di quest'altra perla:

An additional goal of the association is to develop and promote an open identity standard. We believe that decentralized and portable digital identity is a prerequisite to financial inclusion and competition

Ecco in preparazione il prossimo tassello per completare l'operazione di schedatura planetaria...

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 18, 2019, 03:32:26 PM

la matrice sta prendendo forma pian piano eh
Smiley

altro che skynet, tutta opera di umani, una macchina non sarebbe cosi avida e malefica

a me fb nn piace penniente

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 03:32:43 PM

Appena annunciata e già arrivano le prime grane:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-06-18/france-calls-for-central-bank-review-of-facebook-cryptocurrency

ma del resto erano ampiamente prevedibili. Mi stupirei se non avessero già pronta qualche risposta.

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 18, 2019, 03:32:44 PM

Comunque la ZuckCoin di casino ne sta facendo, sono su tutti i possibili media, soprattutto quelli di FakeNews propaganda. Il che non fa che riappicciare interesse per le crypto.

Chissà come reagiranno i cinesi, che sono così arretrati che usano in massa semplici sistemi di pagamento come Wechat...   Cheesy Cheesy

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
duesoldi
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 03:42:34 PM

E' uscito un articolo sul Corriere:

https://www.corriere.it/economia/consumi/19_giugno_18/facebook-libra-ecco-come-funziona-moneta-zuckerberg-cf34c82e-9115-11e9-800d-4c08a8e6b4ca.shtml

sempre sul corriere c'è poi questo "sotto articolo" (nel senso che è linkato sotto al titolo principale) che secondo me è molto più interessante:

https://www.corriere.it/economia/consumi/19_giugno_18/facebook-ecco-perche-libra-non-attacco-banche-ma-nostri-dati-05967baa-91cb-11e9-81ea-34a7d4819417.shtml?refresh_ce-cp

ad esempio nella sua parte finale risponde alla domanda che mi facevo ieri su che motivo ci fosse di far partecipare Visa e le altre aziende che già gestiscono sistemi di pagamento. Nell'articolo si ipotizza che potrebbe essere per evitare accuse di posizione dominante. Non campata per aria come ipotesi, direi.

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 18, 2019, 03:47:34 PM

Appena annunciata e già arrivano le prime grane:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-06-18/france-calls-for-central-bank-review-of-facebook-cryptocurrency

ma del resto erano ampiamente prevedibili. Mi stupirei se non avessero già pronta qualche risposta.

L'avevo già linkata nel mio post poco sopra, dove sto raccogliendo un pò di news....

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 03:53:24 PM

L'avevo già linkata nel mio post poco sopra, dove sto raccogliendo un pò di news....

Ah scusa non l'avevo visto; si perde un po' un post così a "metà thread", non viene naturale andare a leggere indietro nel trenino.....

kronos123
Sr. Member

Activity: 994
Merit: 390

View Profile
June 18, 2019, 04:21:17 PM
Merited by redsn0w (1), Piggy (1), Speculatoross (1)

PS: Ciao ragazzi dopo anni passati a lurkare mi paleso  Tongue colgo l'occasione per ringraziarvi per gli anni trascorsi xD siete una community pazzesca  Grin

Ciao nicangel e benvenuto tra noi  Wink

Ormai non riesco nemmeno ad immaginare cosa debba fare Facebook per perdere la fiducia dei suoi utenti, le hanno provate davvero tutte ma non c'è verso.   Smiley

nulla....le persone sono pecore, e le pecore si muovono in massa, per essere tosate o uccise....lo è sempre stato e sempre lo sarà
la pecora nera salvi se stessa, non gli altri

Hai centrato il punto, difatti è probabile che si accosterà al modello di Tether ma "garantendo/ispirando" più fiducia nelle pecore, visti i grandi nomi delle società coinvolte e della sussidiaria bancaria fondata lo scorso febbraio a Ginevra ( Calibra ).
Sulla distribuzione personalmente credo ad un airdrop mondiale di 1-2$ simbolici, per prendere piede, simpatia, fiducia; successivamente ci saranno magari varie forme di coinvolgimento e premio attraverso i like, condivisioni, rilascio di dati, etc.
Il tutto può essere finanziato inizialmente attraverso anche una STO, promossa e gestita da Calibra, in cui si diviene partner e soci della nuova società ( partecipando quindi agli utili/dividendi che ci saranno.....e ci saranno).

Tutte le valute che nomini saranno sicuramente nel basket di riserve: ma in che misura?
... insomma, mancano un bel po di dettagli.

la misura e i dettagli verranno dati nel tempo....in fondo dal WP sembrerebbe che Libra/GlobalCoin vedrà la luce nella seconda metà del 2020.
entrando più nel merito della tua domanda le valute possono essere scelte in base al peso/pil del paese, o al grado di sicurezza/affidabilità dello stesso, alla volatilità storica della valuta in questione, etc.... di metriche da usare ce ne hai a iosa, e c'è tempo per valutarle e studiarle.
Inoltre, sempre dal primo stralcio di WP che abbiamo ( che potrà sempre cambiare, modificarsi, aggiornarsi ), non si esclude la possibilità di poter essere agganciata anche ad altri asset stabili e/o sostenibili.

Personalmente sto trovando/leggendo solo pareri negativi e ostili verso Libra/GC , per cui voglio uscire leggermente fuori dal coro e spezzare qualche lancia a favore:

benchè troviamo e troveremo governi che la osteggiano ( vedi l'articolo di Fillippone sulla Francia e Germania), ce ne sono altri che la appoggiano già adesso, per ovvie ragioni, https://www.reuters.com/article/us-facebook-crypto-switzerland/swiss-regulator-says-in-contact-with-initiators-of-facebooks-libra-idUSKCN1TJ16Q   e altri si aggiungeranno sicuramente ( a mio parere proprio l' Italia e poi gli USA ).

Libra/GC probabile andrà a imitare come detto Tether che finora tutti abbiamo usato, per i suoi molteplici vantaggi, quindi perchè non usare GC se fornirà le "garanzie" necessarie? se a differenza di USDC/USDT/PAX/ che si appoggiano solo ai $, GC usa un paniere di valute credo sia molto meglio o no?

Libra/GC dichiara di essere open source, scritta in linguaggio RUST ( lo stess di Grin.....così almeno credo di aver capito), pseudo-anonimo ( tipo bitcoin )

Ha 100 validatori che "acquistano" e fanno garanzia ai nodi ( ricordo che Eos ne ha 21, Eth per quanto decentralizzata e finchè non passera totalmente al Pos, o Eth 2.0, ne ha pochissimi di nodi validanti, totalmente sincronizzati, Ripple mi sembra circa un centinaio, Iota al momento ha ancora il coordinatore, VeChain sono anch'essi una ventina, e così via), che hanno tutto l'interesse a far andare avanti la baracca, dato che saranno soci fondatori di una nuova società, da cui probabilmente verrà fatta una STO pubblica.

Infine, non ricordo chi tra i messaggi precedenti lo chiedeva, sembrerebbe che Calibra possa operare anche negli Stati Uniti, come specifica l'articolo qui sotto....ma ripeto, anche non fosse oggi di tempo ne hanno abbastanza per muoversi e operare "legalmente" in ogni Stato e continente.
https://www.theblockcrypto.com/2019/06/18/10-most-important-things-you-need-to-know-about-facebooks-new-cryptocurrency-libra/

bitbollo
Legendary
*

Activity: 1610
Merit: 1073

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 18, 2019, 05:40:01 PM

Un passo in avanti per tante multinazionali.
Adesso "battono" moneta Cheesy

Non voglio essere pessimista, ma questa analogia mi ha ricordato per un attimo la storia dei minatori che venivano pagati con delle monete ad-hoc che potevano spendere solo negli esercizi della miniera.

http://www.minieredisardegna.it/Storia.php?IdST=4
L'alto numero di piccoli concessionari locali, e l'utilizzo da parte di questi del sistema già utilizzato dal Mandell di non pagare con moneta sonante i minatori, rendeva il sistema di sfruttamento altamente irrazionale, e causava frequenti interruzioni dei lavori.
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 18, 2019, 05:45:26 PM

Non voglio essere pessimista, ma questa analogia mi ha ricordato per un attimo la storia dei minatori che venivano pagati con delle monete ad-hoc che potevano spendere solo negli esercizi della miniera.

L'alto numero di piccoli concessionari locali, e l'utilizzo da parte di questi del sistema già utilizzato dal Mandell di non pagare con moneta sonante i minatori, rendeva il sistema di sfruttamento altamente irrazionale, e causava frequenti interruzioni dei lavori.

Guarda che quelli sono i Mini Bot con la Pubblica Amministrazione... non confondere.  Grin Grin

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 18, 2019, 05:48:32 PM

Guarda che quelli sono i Mini Bot con la Pubblica Amministrazione... non confondere.  Grin Grin

Anche perchè no solo una piccola differenza: la pubblica amministrazione non è una "azienda", il suo bene ultimo non è "Il profitto" .
picchio
Legendary
*

Activity: 2072
Merit: 1052

View Profile
June 18, 2019, 06:37:42 PM

Segnalo: https://www.corrierecomunicazioni.it/finance/facebook-svela-libra-ecco-come-funzionera-la-nuova-criptomoneta/

▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║

║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║

║║
Plutosky
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 07:22:06 PM
Merited by bitbollo (1), kronos123 (1)

alcune considerazioni sparse:

1)Ecco la genialata: I tokens emessi sono in realtà due, Libra, un criptovaluta che ha un paniere di valute e titoli come collaterale e "Libra investiment" che sono una specie di titoli azionari. Mentre Libra sarà acquistabile da chiunque voglia, i "Libra investiment" saranno acquistabili solo dai membri del consorzio, quelli che hanno sborsato 10 milioni di $ per entrare nel club esclusivo. Indovinate a chi andranno gli interessi prodotti dalle riserve corrispondenti ai Libra coin emessi? Ma a chi possiede Libra investiment ovviamente!  Grin in proporzione a quanti Libra investiment possiede.

Praticamente Libra diventa per queste aziende un gigantesco progetto di accesso al credito a costi quasi nulli. Il più grosso "perdente" di questa strategia, se avrà successo (e credo lo avrà), saranno le banche, come normali erogatori di credito.

Nemmeno se mi produrranno 100 audit crederò mai alla favola che i Libracoin sono coperti al 100% e che non lavorino in regime di riserva frazionaria. Useranno questo immenso finanziamento come una normale linea di credito

2)Libra assomiglierà strettamente a Tether: come gli USDT, i libracoin saranno emessi o distrutti in relazione alla domanda senza un tetto massimo

3)Il mantenimento della stabilità con il paniere serve a rendere la valuta globale ma pone problemi di gestione non da poco conto soprattutto perchè con le guerre svalutative e la politica dei dazi (Trump è da giorni che tuona contro la BCE e la debolezza dell'euro che svantaggia l'export americano) è prevista una sempre maggiore volatilità tra le principali fiat mondiali.

Inoltre mi domando: dicono che Libra potrà essere usata ovunque sono accettate VISA e Mastercard. Ma visto che il suo valore è legato ad un paniere (al cui interno ci sarà sempre più volatilità) è praticamente certo che il suo valore non sarà mai al 100% uguale a quello della valuta locale. E allora cosa succederà? Ci saranno due prezzi diversi, ad es. uno in libra e uno in euro? Perchè se il prezzo sarà lo stesso e il valore no è evidente che acquistare in libra potrà essere più conveniente che acquistare in euro o viceversa a seconda del tasso di cambio. Un gran casino insomma.

4)Libra è permissioned. Ma nel WP c'è scritto che il suo obiettivo di lungo termine è diventare permissionless con uso di POS ( Shocked). In più farà largo uso di smart contracts mediante il nuovo linguaggio MOVE che è integrato nella piattaforma. E' avrà un modello account e non UTXO. Tre cose che la rendono/renderanno quasi un clone di Ethereum. Con immensi e devastanti rischi di sicurezza (immaginate se una roba come il DAO hack avvenisse su una criptovaluta usata da 2.5 miliardi di persone)

5)Bitcoin per la prima volta dopo secoli ha separato il binomio moneta-Stato. Libracoin, alla luce di quanto letto, sembra molto di più che un progettino di voucher per le microtransazioni su Facebook, come pensavano in molti fino a ieri. Sembra un guanto di sfida che le grandi corporazioni mondiali stanno lanciando alla moneta di Stato. La voglia di creare una moneta mondiale, sovranazionale, controllata da loro e al di sopra degli stati nazionali. Il mantenimento della parità con fiat sembra più una mossa al solo fine di permettere a Libra di diventare MOE diffuso velocemente. Ma l'obiettivo nascosto sembra quello di volersi sostituire alle valute nazionali, non quello di affiancarle. Ne vedremo delle belle credo.

www.bitcoinedintorni.org
picchio
Legendary
*

Activity: 2072
Merit: 1052

View Profile
June 18, 2019, 07:28:31 PM

...
 immensi e devastanti rischi di sicurezza (immaginate se una roba come il DAO hack avvenisse su una criptovaluta usata da 2.5 miliardi di persone)
...
Ethereum ha dimostrato che possno fare quello che vogliono. Faranno un bel fork e avanti. I buoi neanche se ne accorgeranno.

▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║

║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║

║║
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 18, 2019, 07:41:55 PM

Anche perchè no solo una piccola differenza: la pubblica amministrazione non è una "azienda", il suo bene ultimo non è "Il profitto" .

Certo, ma il principio è lo stesso: non ho i soldi per pagarti e lo faccio con la moneta che mi invento ad hoc   Grin Grin

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 18, 2019, 07:46:53 PM

3)Il mantenimento della stabilità con il paniere serve a rendere la valuta globale ma pone problemi di gestione non da poco conto soprattutto perchè con le guerre svalutative e la politica dei dazi (Trump è da giorni che tuona contro la BCE e la debolezza dell'euro che svantaggia l'export americano) è prevista una sempre maggiore volatilità tra le principali fiat mondiali.

Inoltre mi domando: dicono che Libra potrà essere usata ovunque sono accettate VISA e Mastercard. Ma visto che il suo valore è legato ad un paniere (al cui interno ci sarà sempre più volatilità) è praticamente certo che il suo valore non sarà mai al 100% uguale a quello della valuta locale. E allora cosa succederà? Ci saranno due prezzi diversi, ad es. uno in libra e uno in euro? Perchè se il prezzo sarà lo stesso e il valore no è evidente che acquistare in libra potrà essere più conveniente che acquistare in euro o viceversa a seconda del tasso di cambio. Un gran casino insomma.

Su questo punto io la penso così: devi separare il momento nel quale comperi  Libra da quello nel quale la spenderai per comperare il bene (o quel che vuoi).
All'atto del cambio (es €-Libra) comprerai con un certo coefficiente, poi avrai Libra e l'acquisto lo farai con essa senza porti la domanda di quanto avresti pagato se avessi usato €. O magari te la porrai anche la domanda per curiosità, ma comunque il pagamento lo farai in Libra.
Quindi il tema del cambio fluttuante si risolve in virtù del diverso momento tra cambio e spesa.
Ovviamente se per curiosità ti porrai la domanda che stai sollevando, a cose fatte potrai dedurre che (immagino) alcune volte ci avrai guadagnato e altre rimesso.

5)Bitcoin per la prima volta dopo secoli ha separato il binomio moneta-Stato. Libracoin, alla luce di quanto letto, sembra molto di più che un progettino di voucher per le microtransazioni su Facebook, come pensavano in molti fino a ieri. Sembra un guanto di sfida che le grandi corporazioni mondiali stanno lanciando alla moneta di Stato. La voglia di creare una moneta mondiale, sovranazionale, controllata da loro e al di sopra degli stati nazionali. Il mantenimento della parità con fiat sembra più una mossa al solo fine di permettere a Libra di diventare MOE diffuso velocemente. Ma l'obiettivo nascosto sembra quello di volersi sostituire alle valute nazionali, non quello di affiancarle. Ne vedremo delle belle credo.

Questo è il vero punto.
Imho finirà come sta accadendo con le cripto: alcuni stati le hanno bandite, altri le permettono.
Con Libra penso accadrà lo stesso, ritengo plausibile che alcuni stati non accetteranno mai di perdere il controllo "totale" degli scambi economici ed in questo caso..... divieto di Libra.

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 18, 2019, 08:02:04 PM

Le aziende possono essere acquisite, cambiare e trasformarsi.
CEO pessimi che non riescono a fare profitto o peggio cercano di arricchirsi e fanno crollare la fiducia in un brand... ci sono un po di topic che spiegavano perchè il bitcoin non "deve" essere legato ad una entità specifica, una sorta di neutralità, vedi SN totalmente anonimo, stereotipo dello "scienziato pazzo" giapponese con Dorian Nakamoto...

In questo progetto Libra, vedo pubblicità gratis per il bitcoin e l'intero settore, non essere legati ad alcuna entità statale/nazionale/di mercato è un vantaggio fondamentale.
bitcoin-shark
Hero Member

Activity: 1232
Merit: 518

View Profile
June 18, 2019, 08:15:43 PM

e gia uscito il whitepaper? si possono gia preordinare in qualche modo?...

▄▄          ▄▄▄
    ▓▓▓▓▄      ▓▓▓
     ▓▓▓▓▓▓▄   ▓▓▓
      ▀▓▓▓▓▓▓  ▓▓▓
        ▀█▓▓▓▓▓▓▓▓       ▄▓▓▓
           ▀█▓▓▓▓▓    ▄▓▓▓▓▓▌
               ▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀
               ▓▓▓ ▓▓▓▓▓▓█
               ▓▓▓▓▓▓▓▓▓     ▄▄▄▄                                                         ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓█▀▀   ▄▓▓▓▓▓▓                                                          ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓   ▄▓▓▓▓▓▓▓▌                                                           ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓ ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄            ▄▄▄▄                ▄▄▄▄       ▄▄▄▄        ▐▓▓▓▌   ▄▄▄▄                ▄▄▄▄                ▄▄▄▄
               ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███▓▓▓▓▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
               ▓▓▓▓▓▓▓▌       ▀▓▓▓▓▓▓▌   ▄▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▌     ▓▓▓▓▓▀  ▀▓▓▓▓▓▓▓▀  ▀▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄    ▓▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄    ▄▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄
               ▓▓▓▓██          ▐▓▓▓▓▓▓  ▐▓▓▓          ▓▓▓▌   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌      ▐▓▓▓   ▐▓▓▓▓         ▀▓▓▓▌  ▓▓▓▓         ▀▓▓▓▌  ▓▓▓▓▀        ▀▓▓▓▌
               ▓▓▓▓             ▓▓▓▓▓▓  ▀▓▓▌          ▐▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌  ▐▓▓▓▌          ▀▓▓▌  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓  ▓▓▓▌          ▀▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓         ▓▓▓▓▓▓▓  ▓▓▓▓          ▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌   ▓▓▓▌          ▓▓▓▌  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓▓▓▄▄▄▄▄▓▓▓▓▓▓▓▓    ▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌     ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
                      ▀████████▀             ██▓▓▓▓██▀▀███   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓        ▀██▓▓▓▓██           ▀██▓▓▓▓██▀          ▀██▓▓▓▓██▀

Insurance for Everyone

Innovative, borderless and free health and medical insurance
on blockchain. We're here to eradicate the health protection
gap and empower people to feel better and live longer.
   -..INVEST NOW_
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 18, 2019, 08:26:57 PM

e gia uscito il whitepaper? si possono gia preordinare in qualche modo?...
Il white paper é uscito, non si possono ancora ordinare, sarà in circolazione dal 20H1.
Dalle tue domande però colgo un retropensiero: sarà una “Stablecoin”, quindi non sarà adatta alla speculazione/ store of value (a meno di casi particolari): sarà “solo” un mezzo di pagamento.

Per tutti e per Plutosky: nel mio post sto continuando ad aggiungere i link ed articoli secondo me più interessanti.
Forse varrebbe la pena di metterli nel messaggio OP. Vedi tu...

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 19, 2019, 01:09:25 AM

1)Ecco la genialata: I tokens emessi sono in realtà due, Libra, un criptovaluta che ha un paniere di valute e titoli come collaterale e "Libra investiment" che sono una specie di titoli azionari. Mentre Libra sarà acquistabile da chiunque voglia, i "Libra investiment" saranno acquistabili solo dai membri del consorzio, quelli che hanno sborsato 10 milioni di $ per entrare nel club esclusivo. Indovinate a chi andranno gli interessi prodotti dalle riserve corrispondenti ai Libra coin emessi? Ma a chi possiede Libra investiment ovviamente!  Grin in proporzione a quanti Libra investiment possiede.

Praticamente Libra diventa per queste aziende un gigantesco progetto di accesso al credito a costi quasi nulli. Il più grosso "perdente" di questa strategia, se avrà successo (e credo lo avrà), saranno le banche, come normali erogatori di credito.

Nemmeno se mi produrranno 100 audit crederò mai alla favola che i Libracoin sono coperti al 100% e che non lavorino in regime di riserva frazionaria. Useranno questo immenso finanziamento come una normale linea di credito

2)Libra assomiglierà strettamente a Tether: come gli USDT, i libracoin saranno emessi o distrutti in relazione alla domanda senza un tetto massimo

4)Libra è permissioned. Ma nel WP c'è scritto che il suo obiettivo di lungo termine è diventare permissionless con uso di POS ( Shocked). In più farà largo uso di smart contracts mediante il nuovo linguaggio MOVE che è integrato nella piattaforma. E' avrà un modello account e non UTXO. Tre cose che la rendono/renderanno quasi un clone di Ethereum. Con immensi e devastanti rischi di sicurezza (immaginate se una roba come il DAO hack avvenisse su una criptovaluta usata da 2.5 miliardi di persone)

Diciamo per la seconda volta, dopo il primo Fiorino Grin 1252, uscito quasi in contemporanea con il Genovino di Genova, prima moneta in assoluto, essenzialmente fatta per il commercio.

È un'idea molto antica in fondo... Fiorino, Genovino, Zecchino di Venezia...
...monete che appunto non riportavano la testa di un regnante, ma simboli "neutri" per il fiorino, giglio di Firenze da un lato, San Giovanni dall'altro.
L'interesse era far girare la moneta.

---------------------

Per il discorso coperture/svalutazione, oltre che al contro valore in valuta sonante, ci metteranno anche degli swap e derivati, sui cambi e sui tassi d'interesse.
Ci metteranno anche valuta, inteso titoli di stato, magari anche qualche trance di obbligazioni.
Da aspettarsi anche forse degli ETF, seppur in misura minima, magari quelli legati ad indici all'insegna della stabilità, grandi aziende di larghissima capitalizzazione con sicuri dividendi annuali... fra cui loro stesse... xD

Il tutto per evitare tracolli inflazionistici o spirali deflazionistiche che spingerebbero a non spendere ma ad accumulare.
Minimizzare la volatilità.

Non ho ancora letto i dettagli, ma sicuramente il pericolo di tesaurizzazione ha fatto evitare di essere agganciati all'oro, che presenta poi altri svantaggi.

Tra le valute forse si potrebbe avere la sorpresa di vedere la fetta maggiore in Franchi Svizzeri invece che Dollari.
Da qui e l'uscita... da aspettarsi anche la contromossa di Cina e Russia, anche coordinata insieme.
Non credo nonostante la potenza devastante del consorzio di aziende dietro Libra, che si assoggetteranno ad un progetto made in USA, senza un minimo di contrasto.

Come già successo con i social e i programmi di messaggistica, verranno fuori con un loro sistema.
Anche se rimarrà un secondo sistema minore.

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 06:34:14 AM

Su questo punto io la penso così: devi separare il momento nel quale comperi  Libra da quello nel quale la spenderai per comperare il bene (o quel che vuoi).
All'atto del cambio (es €-Libra) comprerai con un certo coefficiente, poi avrai Libra e l'acquisto lo farai con essa senza porti la domanda di quanto avresti pagato se avessi usato €. O magari te la porrai anche la domanda per curiosità, ma comunque il pagamento lo farai in Libra.
Quindi il tema del cambio fluttuante si risolve in virtù del diverso momento tra cambio e spesa.
Ovviamente se per curiosità ti porrai la domanda che stai sollevando, a cose fatte potrai dedurre che (immagino) alcune volte ci avrai guadagnato e altre rimesso.

Beh per importi un pò più rilevanti la differenza potrebbe non essere trascurabile. Anche perchè ad es su Amazon io vedo il prezzo in euro, poi scelgo Libra come mezzo di pagamento e mi trovo un prezzo diverso.

Si apre la porta anche a possibili truffe, tipo passaggio lira-euro in Italia, perchè non tutti gli utenti faranno la conversione o la faranno correttamente, e qualcuno (tanti?) potrebbe approfittarne.

Il punto è che Libra di fatto sarà sì una stablecoin nel senso che non oscillerà come una criptovaluta normale ma sarà ben lontana da essere effettivamente stabile e collegabile immediatamente al valore di una fiat, come le stablecoin che abbiamo conosciuto finora.

Sarà come un'altra valuta "nazionale" con poca volatilità ma con un valore e dei tassi di cambio tutti suoi.

The exact components of the basket of assets securing Libra are to be determined. But broadly, it will be “structured with capital preservation and liquidity in mind,” according to the social media giant.

Importantly, while the coin has been described in early press coverage as a stablecoin, Facebook noted that “from the point of view of any specific currency, there will be fluctuations in the value of Libra.”

Rather than a fixed peg, the idea is to prevent bitcoin-style volatility:  

“The makeup of the reserve is designed to mitigate the likelihood and severity of these fluctuations, particularly in the negative direction (i.e., even in economic crises).

In modo tale che se anche le valute nazionali dovessero entrare in crisi o farsi la guerra fra loro, Libra potrebbe presentarsi come più valido e più affidabile sostituto. Anche perchè Facebook ha fatto tutto perchè Libra possa diventare moneta sovranazionale più affidabile nel tempo delle fiat statali: la fondazione che sopperisce ad eventuali fallimenti di aziende del consorzio (e che ha sede in Svizzera, aspetto da non trascurare), il collegamento con varie fiat diverse e mantenimento di riserve diverse da moneta, un rigido sistema di governance (ogni azienda non può assumere più dell'1% dei diritti di voto)

Una volta superati gli ostacoli tecnici iniziali prevedo ad esempio una larga diffusione come MOE in paesi del terzo mondo ad alta inflazione.

E come strumento per acquistare/investire/speculare in Bitcoin e altre criptovalute, alla Tether.

Nel lungo periodo sembra comunque proprio una  sfida al potere delle Banche Centrali:  il messaggio è, dateci tempo, e noi grandi corporazioni potremo fare anche a meno di voi.

www.bitcoinedintorni.org
Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 19, 2019, 06:56:41 AM

Pensiero ad alta voce:

L'uomo è un essere abitudinario, allo stato attuale delle cose con la possibilità di acquistare qualcosa in fiat or libra sceglierà fiat, sopratutto tenendo in mente qual'è il loro target di utenza.

Quello che mi domando è in che modo cercheranno di "convincerti" ad acquistare ed usare la loro coin (e venditori ad accettarla).
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 07:33:42 AM

Pensiero ad alta voce:

L'uomo è un essere abitudinario, allo stato attuale delle cose con la possibilità di acquistare qualcosa in fiat or libra sceglierà fiat, sopratutto tenendo in mente qual'è il loro target di utenza.

Quello che mi domando è in che modo cercheranno di "convincerti" ad acquistare ed usare la loro coin (e venditori ad accettarla).

basta il mercato
basta obbligare

se vuoi fare affari con facebook, devi usare libra... se vuoi accedere al mercato di miliardi di utenti -> devi usare accettare libra

un po come ha fatto ebay con paypal

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 07:45:04 AM

Pensiero ad alta voce:

L'uomo è abitudinario, ma anche pigro.
Basta che sia "comodo" da usare, la scelta di default ed integrato standard in Whaatsapp... alla fine lo userai.
Pensa per quanto è andata avanti Microsoft con Windows Explorer che usavano tutti perché era la scelta di default.

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 07:46:17 AM

La BoE si incazza:
Coin Desk: Facebook’s Libra Could Meet ‘Highest Standards’ in Regulation: BoE Governor

(aggiunto nel mio post"recap")

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 19, 2019, 09:40:26 AM

anche negli USA non sarà una passeggiata:

https://www.coindesk.com/halt-libra-us-lawmakers-call-for-hearings-on-facebooks-crypto

dndssc2
Newbie
*

Activity: 9

View Profile
June 19, 2019, 09:58:31 AM

Io trovo positivo l'avvento di questa cripto che servirà anche per aumentare gli scambi con le altre cripto e "sdoganare" il concetto di criptovaluta come moneta e non come mero strumento di speculazione.
Makkara
Full Member

View Profile
June 19, 2019, 10:28:20 AM

Io trovo positivo l'avvento di questa cripto che servirà anche per aumentare gli scambi con le altre cripto e "sdoganare" il concetto di criptovaluta come moneta e non come mero strumento di speculazione.

Guardando il sito sembra quasi le hanno inventate loro le criptomenete, leggetevi gli slogan sul digital cash, fast moving cash ecc.

Poi cose di questo tipo, già viste nelle peggiori ico da pezze al culo:

Puppa!
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 10:30:48 AM
Last edit: June 19, 2019, 10:51:29 AM by fillippone

Guardando il sito sembra quasi le hanno inventate loro le criptomenete, leggetevi gli slogan sul digital cash, fast moving cash ecc.

Che poi, ripetiamolo tutti assieme: LIBRA non è una CRITTOVALUTA.

https://cryptonomist.ch/en/2019/06/12/antonopoulos-facebooks-globalcoin/

https://techcrunch.com/2019/06/19/libra-currently-looks-more-like-a-fiat-currency-than-a-cryptocurrency/

kronos123
Sr. Member

View Profile
June 19, 2019, 10:46:49 AM
Merited by babo (1)

Dopo la BoE e i Francesi, anche gli americani iniziano ad andarci giù pesante ( da aggiungere alla tua lista )
https://www.zerohedge.com/news/2019-06-18/maxine-waters-demands-facebook-stop-all-development-libra-crypto-project

Questa tua considerazione sarebbe da incorniciare e stampare ai posteri.
Aggiungo qualche mia considerazione:

1) Libracoin, ancorata all'inizio a un paniere di valute nazionali, usate come sottostante, potrebbe diventare via via col tempo, marketing e forza, sempre più popolare, usata e accettata ( "imposta", vedi quello che diceva anche Babo) da tutti, fino al punto in cui il sottostante perde man mano la sua forza, il suo significato, la sua ragione di esistere; un pò come è avvenuto con l'avvicendamento euro-lira, in cui il sistema ha iniziato, di comune accordo, a non accettare più il sottostante.
In questo caso se Libra prende il sopravvento come metodo di pagamento/scambio/valore a cosa serve il sottostante ( euro, dollaro, yen, sterlina, etc.) e chi lo userà più? Da lì magari si avrà un nuovo cambio e sottostante, con Libra----Bitcoin= nuovo metro di riferimento mondiale?

Sempre in merito alla Libra, ma una Libra moooolto più vecchia:
2) in tutta l' Europa, con l'avvento di Carlo Magno e i Carolingi, dal 774 e fino alla rivoluzione francese, fu attuata una vasta riforma monetaria che pose fine al marasma monetario dovuto alle invasioni barbariche, in cui le monete non erano mai coniate, ( difatti venivano dette "monete immaginarie" o moneta di conto ), e che servivano a "misurare" il pregio delle merci e dei servizi degli stati; questa nuova forma di denaro/moneta, non coniato, non aveva nè multipli nè sottomultipli, e il suo nome latino era appunto LIBRA ( con le sue varie denominazioni nazionali ), divisa in 20 soldi da 12 denari ciascuno, per un totale di 240 denari per LIBRA.
https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_medievale
https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_carolingia
"La funzione di misurare il pregio delle merci e dei servizi era invece affidata a una moneta immaginaria, non coniata, la moneta di conto (la lira, dal latino libra, unità di misura di peso) che si divideva in 20 soldi e in 240 denari (1 soldo=12 denari).
L’uso di una “moneta fantasma” era indispensabile perché, essendo le monete contemporaneamente merci – metalli preziosi – e intermediari delle transazioni, il loro valore andava soggetto a continue oscillazioni.
La lira di conto, oltretutto, permetteva di omogeneizzare e rendere confrontabile il pregio delle molte decine, talvolta delle centinaia, di conii in circolazione provenienti da paesi vicini e lontani e compresenti su di un medesimo mercato, nonché di esprimere i prezzi delle merci e dei servizi in termini immediatamente e agevolmente comparabili."
http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/10-Moneta_preind.htm

Solo alla fine del 1700 e addirittura fino al 1971 in Gran Bretagna, e nel Commonwealth, si è mantenuto tale stato di sistema monetario

L'inizio di un nuovo impero? Impero diretto e gestito dalle multinazionali? Nuove forme di stato/società con nuovi consumatori servili e asserviti?
E' molto presto per dirlo ma, congetture e nomi strani che riappaiono, tutto si evolve e modifica velocemente, ed è difficile starci al passo.
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 11:23:05 AM

L'inizio di un nuovo impero? Impero diretto e gestito dalle multinazionali? Nuove forme di stato/società con nuovi consumatori servili e asserviti?
E' molto presto per dirlo ma, congetture e nomi strani che riappaiono, tutto si evolve e modifica velocemente, ed è difficile starci al passo.

mi sembra di rileggere uno dei libri di asimov, nella fattispecie quello della fondazione
se leggete le macro trame di tutto il ciclo, e' veramente interessante notare le similitudini fra i due

isaac asimov grandissimo ed enorme

dndssc2
Newbie
*

View Profile
June 19, 2019, 11:44:42 AM

https://i.imgur.com/j7qGTo3.png

https://techcrunch.com/2019/06/19/libra-currently-looks-more-like-a-fiat-currency-than-a-cryptocurrency/
Più che non essere una criptovaluta non è decentralizzata. In questi anni abbiamo visto che la decentralizzazione ha dei pregi ma anche dei limiti. Chiaramente per garantirsi le fee e che nessun altro possa scalarla e prendere il controllo della valuta hanno ristretto il cerchio. Son curioso anche di vedere se finirà tutta nelle loro tasche o se verrà redistribuita meglio della moneta FIAT.
duesoldi
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 11:47:52 AM

Pensiero ad alta voce:

basta il mercato
basta obbligare

se vuoi fare affari con facebook, devi usare libra... se vuoi accedere al mercato di miliardi di utenti -> devi usare accettare libra

un po come ha fatto ebay con paypal

Esatto.
E aggiungo:  Libra permetterebbe cose che oggi non puoi fare. La zia che vuole dare la mancia al nipote (magari lontana perché abita a 1000 km di distanza) e con un click glieli fa avere tramite Facebook, il gruppo che organizza il torneo di carte e crea un fondo nel quale ognuno versa 1 Libra prima di ogni serata (anziché mettere euro in un salvadanaio), quelli che vorranno aderire ad un gruppo FB chiuso e per farlo devono pagare un tot (difficile pagare in euro se non ci fosse Libra), e così via.
Un mercato che oggi praticamente non c'è.
Il problema è che occuperebbero anche mercati che invece già ci sono  Grin

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 12:06:35 PM

il problema e' che crea troppo potere accentrato negli stessi che hanno altre informazioni
chi ti assicura che non ci siano abusi

secondo il primo assioma di babo:
'chi ha il potere, inevitabilmente lo esercita'

e' quasi scontato che in qualche modo, contro chi non allineato, ne abuseranno

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 12:09:26 PM
Last edit: June 19, 2019, 12:36:30 PM by fillippone

Più che non essere una criptovaluta non è decentralizzata. In questi anni abbiamo visto che la decentralizzazione ha dei pregi ma anche dei limiti. Chiaramente per garantirsi le fee e che nessun altro possa scalarla e prendere il controllo della valuta hanno ristretto il cerchio. Son curioso anche di vedere se finirà tutta nelle loro tasche o se verrà redistribuita meglio della moneta FIAT.

Beh, una crittovaluta per essere definita tale DEVE essere decentralizzata.. se è centralizzata che crittovaluta è?

Sul discorso della distribuzione: il token per i pagamenti verrà distribuito a chi lo vorrà acquistare. Il token invece per gli utili (ci sono in effetti due token in questo sistema) invece rimane centralizzato presso i soci.
Detto questo non voglio gridare allo scandalo. Chi ha comprato il token che da diritto agli utili ha versato del cash. é giusto che abvbia una remunerazione.
La distribuzione ottimale è quella stabilita dal mercato, se nel mercato non vi sono frizioni! (paradosso di Chamberlain)

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 19, 2019, 12:28:21 PM

Beh, una crittovaluta per essere definita tale DEVE esssere centralizzata.. se è centralizzata che crittovaluta è?

era ironico? Huh

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 12:36:56 PM

era ironico? Huh

No, era un drammatico typo.
Corretto, grazie.

redsn0w
Legendary
*

#Free market

View Profile
June 19, 2019, 12:38:52 PM

State pensando realmente di iscrivervi, fare la verifica e comprare libra  Tongue?

Chiedo giusto per curiosità...
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 12:39:49 PM

sto pensando di iscrivermi per richiedere libra
offrire servizi e sfruttare i polli

quello si, ha senso.. fare business con libra (legale)

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 01:43:25 PM

Credo che quella di fare business illegale con Libra potrebbe essere una delle peggiori idee nella storia dell'uomo.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 19, 2019, 02:28:57 PM

Credo che quella di fare business illegale con Libra potrebbe essere una delle peggiori idee nella storia dell'uomo.

Di sicuro qualcuno lo usera anche per quello, non credo ci metteranno molto ad incrociare le informazioni con questo sistema.  Smiley
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 02:33:58 PM

Di sicuro qualcuno lo usera anche per quello, non credo ci metteranno molto ad incrociare le informazioni con questo sistema.  Smiley

A quel punto peggio per lui, selezione naturale.
Ma anche il ricevente, insomma, almeno lui sarà uno avveduto!
Hai presente la scena di pulp fiction?

VINCENT: C'è una tizia che è finita in overdose, capito?
LANCE: Beh, non portarla qui. Guarda che non sto scherzando, cazzo. Non pensare di portare una ragazzina sballata a casa mia!
VINCENT: Non ho scelta.
LANCE: È in overdose?
VINCENT: Cazzo, tra poco ci lascia la pelle!
LANCE: Bene, allora non ti resta che ingoiare la merda, portarla all'ospedale e chiamare un avvocato.
VINCENT: Negativo!
LANCE: Cazzo, questo... questo non è un problema mio. Tu l'hai fatta sballare e ora lo risolvi tu questo casino. Ma, scusa, mi stai parlando da un telefono cellulare? Io non ti conosco, chi parla? Non venire qui. Riattacco il telefono. È uno scherzo. È uno scherzo.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 03:10:59 PM

lol Smiley

si vi do ragione, pero questa e' pura selezione naturale
a me ste storie servono, mi risollevano l'umore Smiley

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 04:45:02 PM

Beh, una crittovaluta per essere definita tale DEVE essere decentralizzata.. se è centralizzata che crittovaluta è?

Posso essere d'accordo ma se così è, ne esistono un pò poche di criptovalute, diciamo anche solo una.  Cool

www.bitcoinedintorni.org
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 04:46:14 PM
Last edit: June 19, 2019, 05:07:39 PM by fillippone

Posso essere d'accordo ma se così è, ne esistono un pò poche di criptovalute, diciamo anche solo una.  Cool

Beh, benvenuto nel club. Wink

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 05:23:44 PM
Merited by fillippone (1)

All'inizio il rapporto tra Libra e Bitcoin sarà di causa-effetto. Un ottimo propellente per pump assortiti: miliardi di persone che hanno facile accesso all'acquisto di bitcoin tramite ad es Coinbase che fa parte della fondazione. La recente crescita di prezzo di BTC si spiega molto con l'effetto Libra anticipato dai mercati.

Nel lungo andare però, con la progressiva stabilizzazione del prezzo di btc e la maggiore diffusione, i due diventeranno probabilmente anche competitor

Lo scontro Libra- Bitcoin mi ricorda molto sulla carta il duello CompuServe-Internet degli anni 80-90. Allora era una grossa banca dati privata chiusa e centralizzata per l'accesso all'informazione on line  VS una rete aperta e decentralizzata ad accesso libero e sviluppo libero.

Leggete come è commovente questo articolo del 1986 (https://archive.org/stream/SuperAppleAnno2Numero2FebMar1986#page/n9/mode/1up) che descrive alcune delle mirabolanti azioni possibili con CompuServe.

Tutte cose che oggi facciamo con il Web in modo aperto, incensurabile e permissionless

Nessuno deve chiedere permesso per usare, migliorare, accrescere, innovare bitcoin. Ma deve farlo (bussando alla porta Fondazione) per fare le stesse cose su Libra.

Questa sarà una enorme differenza, più importante della mancanza di privacy e della centralizzazione.

www.bitcoinedintorni.org
alexrossi
Legendary
*

Activity: 2198
Merit: 1071

https://bitcoin.watfordfc.com

View Profile WWW
June 19, 2019, 05:25:05 PM
Merited by redsn0w (2)

Come detto da altri: buono per il solito marketing/pump/pitch che darà al btc... però, da utente finale:

Già solo il pensare che bisognerà utilizzare nodi terzi e al primo problema bisognerà rivolgersi al supporto home banking composto da indiani pagati a banane... (brrrrrrrrrrrr)

Dovrebbe nascere un movimento chiamato "se non puoi avere il tuo nodo non è una cryptovaluta"

▄▄█████▄▄███████▄▄
███████████
     ▀▀███▄
█████████████        ▀██▄
█████████████          ██▄
███████████            ██▄
██▀▀█████▀▀              ██
██                       ██
▀██                     ██▀
▀██                   ██▀
 ▀██▄               ▄██▀
   ▀███▄▄       ▄▄███▀
      ▀▀█████████▀▀
███████   INDUSTRY LEADING CRYPTO SPORTSBOOK   ███████
MULTI
CURRENCY
  CASINO   
DAILY PRICE
BOOSTS
FAST & SECURE
PAYMENTS
█████████████████████████
███████▀▀       ▀▀███████
████▀   ▄ ▀███▀ ▄   ▀████
███  ▄████▄ ▀ ▄████▄  ███
██  ▄ ▀███▀ ▄ ▀███▀ ▄  ██
█  ▄██ ▀▀ ▄███▄ ▀▀ ██▄  █
█  █▀ ▄█ ███████ █▄ ▀█  █
█   ▄███▄ █████ ▄███▄   █
██  ████▀ ▄▄▄▄▄ ▀████  ██
███  ▀ ▄ ▀█████▀ ▄ ▀  ███
████▄  ▀▀▄ ███ ▄▀▀  ▄████
███████▄▄       ▄▄███████
███████▀▀ █████ ▀▀███████
████▀    ▄█████▄    ▀████
█████▄▄█▀▀ ▄▄▄ ▀▀█▄▄█████
██▀███▀ ▄███▀███▄ ▀███▀██
█   █ ▄██▀     ▀██▄ █   █
█   █ ██         ██ █   █
█   █ ▀██▄▄█ █▄▄██▀ █   █
██▄███▄ ▀██▄▄▄██▀ ▄███▄██
█████▀▀█▄▄ ▀▀▀ ▄▄█▀▀█████
████▄    ▀█████▀    ▄████
███████▄▄ █████ ▄▄███████
.
.REGISTER NOW!.
redsn0w
Legendary
*

#Free market

View Profile
June 19, 2019, 05:29:08 PM

Come detto da altri: buono per il solito marketing/pump/pitch che darà al btc... però, da utente finale:

Già solo il pensare che bisognerà utilizzare nodi terzi
e al primo problema bisognerà rivolgersi al supporto home banking composto da indiani pagati a banane... (brrrrrrrrrrrr)

Dovrebbe nascere un movimento chiamato "se non puoi avere il tuo nodo non è una cryptovaluta"

E soprattutto pensare che bisognerà fare la verifica (KYC) per partecipare, aborrevole....

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 19, 2019, 05:34:27 PM
Merited by redsn0w (2)

e al primo problema bisognerà rivolgersi al supporto home banking composto da indiani pagati a banane... (brrrrrrrrrrrr)

E soprattutto pensare che bisognerà fare la verifica (KYC) per partecipare, aborrevole....

Praticamente 10 anni di "evoluzione" libertaria mandati a ... quel paese! Sistema centralizzato dove sei pure schedato, dove non puoi neanche partecipare alla produzione, dove NON TUTTI GLI UTENTI SONO UGUALI!
L'unica nota positiva è la pubblicità gratis per il bitcoin altrimenti lo avrei definito un vero e proprio passo indietro per tutti noi.
Vinsneuve
Member
**

View Profile
June 19, 2019, 05:53:21 PM

Si potrebbe chiedere a Theymos di lanciare una raccolta fondi tra gli utenti del forum per raggiungere i 10 milioni di dollari e far entrare bitcointalk.org nel gruppo dei nodi validatori, i guadagni vengono subito cambiati in bitcoin e distribuiti proporzionalmente agli utenti in base alla propria quota. Grin
bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 19, 2019, 06:01:04 PM

Si potrebbe chiedere a Theymos di lanciare una raccolta fondi tra gli utenti del forum per raggiungere i 10 milioni di dollari e far entrare bitcointalk.org nel gruppo dei nodi validatori, i guadagni vengono subito cambiati in bitcoin e distribuiti proporzionalmente agli utenti in base alla propria quota. Grin

L'idea è carina ma da un punto di vista prettamente "etico", perchè fidarsi di un sistema centralizzato che potrebbe senza alcuna giustificazione "annullare" / "modificar" quanto creato inizialmente senza bisogno nemmeno di un consensus ?!?
Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!?

Che poi a pensarci bene, già avevano i nostri dati (nostri ovviamente di chi ha facebook e lo usa Tongue), adesso avranno prima i documenti (KYC) e per finire i "soldi"! Nient'altro?
(Mi viene in mente una battuta da fare, un pò volgare, ma meglio lasciare il lettore con il beneficio del dubbio!)
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 19, 2019, 06:25:10 PM

L'idea è carina ma da un punto di vista prettamente "etico", perchè fidarsi di un sistema centralizzato che potrebbe senza alcuna giustificazione "annullare" / "modificar" quanto creato inizialmente senza bisogno nemmeno di un consensus ?!?

Che poi a pensarci bene, già avevano i nostri dati (nostri ovviamente di chi ha facebook e lo usa Tongue), adesso avranno prima i documenti (KYC) e per finire i "soldi"! Nient'altro?
(Mi viene in mente una battuta da fare, un pò volgare, ma meglio lasciare il lettore con il beneficio del dubbio!)

A me invece pare una pessima idea.
Credo difatti che gli utilizzatori del forum di bitcointalk abbiano in media delle idee molto migliori in tema di investimento.
Quelli che sollevi tu non sono punti “etici” sono punti economici, che rendono “sound” o meno l’investimento.

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 06:38:41 PM

Libra diventerà un progetto interessante se e tanto più riuscirà a slegarsi delle monete fiat nel tempo.

L'emissione di moneta fiat dipende dalla politica monetaria del governo/banchiere centrale in carica. Per questo la moneta fiat è soft: cambia governo, cambiano gli obiettivi, cambiano le persone, cambia l'emissione di moneta. Siccome il potere ha bisogno di creare moneta per dare l'illusione di ricchezza e creare consenso, tutti i governi (politici e monetari) del mondo stanno drogando il mondo di carta

Libra invece non avrà obiettivi di politica monetaria. La Fondazione non dovrà stampare libra per impedire che gli Stati falliscano come fanno le BC con le monete tradizionali. Se le regole che si sono dati saranno rispettate la creazione/distruzione di libra sarà dettata solo dalla domanda e dall'offerta di mercato. In questo modo non ci sarà un hard cap come in bitcoin ma nemmeno un'offerta a crescita infinita come nelle monete fiat.

Sarà una forma di moneta la cui emissione e scarsità saranno a metà strada tra la scarsità di bitcoin (dove l'unica cosa che può variare è la domanda, essendo l'offerta bloccata) e l'abbondanza delle monete fiat (dove l'offerta cresce sempre più della domanda).

Nel tempo potrebbe restare un SOV peggiore di bitcoin ma un MOE migliore delle monete tradizionali, perchè più stabile e affidabile

www.bitcoinedintorni.org
bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 19, 2019, 07:07:38 PM

Credo difatti che gli utilizzatori del forum di bitcointalk abbiano in media delle idee molto migliori in tema di investimento.
Quelli che sollevi tu non sono punti “etici” sono punti economici, che rendono “sound” o meno l’investimento.

E' una questione di etica scegliere di utilizzare o meno una piattaforma. A prescindere dal suo valore economico!
Il mio intervento non esprime alcun parere sulla validità dell'investimento ma anzi esprime solo delle perplessità da un punto di vista etico nell'utilizzare o semplicemente finanziare un servizio del genere.
"Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!? "

Ho definito l'idea come "carina" perchè potrebbe essere un ottimo modo per "trollare" il sistema Tongue .
L'idea di ridistribuire gli utili in bitcoin sfruttando la loro risorsa Smiley aumenterebbe il valore in se del bitcoin Tongue
jack0m
Legendary
*

View Profile
June 19, 2019, 07:13:36 PM

E' una questione di etica scegliere di utilizzare o meno una piattaforma. A prescindere dal suo valore economico!
Il mio intervento non esprime alcun parere sulla validità dell'investimento ma anzi esprime solo delle perplessità da un punto di vista etico nell'utilizzare o semplicemente finanziare un servizio del genere.

Ho definito l'idea come "carina" perchè potrebbe essere un ottimo modo per "trollare" il sistema Tongue .
L'idea di ridistribuire gli utili in bitcoin sfruttando la loro risorsa Smiley aumenterebbe il valore in se del bitcoin Tongue

10 MLN mi paiono un po' tanti per una trollata. Mi vengono in mente una serie di esempi di come ci si possa divertire di più, spendendo molto meno

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 19, 2019, 07:18:09 PM

10 MLN mi paiono un po' tanti per una trollata. Mi vengono in mente una serie di esempi di come ci si possa divertire di più, spendendo molto meno

Hai mai sentito parlare di Dogecoin? Cheesy 
Pensa da cosa è nato e cosa è diventato adesso. Eppure era una trollata che ha un valore economico di tutto rispetto.

PS: ovviamente la mia era ed è solo una semplice speculazione sull'idea in se.
Non penso proprio che theymos accolga una richiesta del genere a nome del forum Wink ne chè esista l'interesse di qualcuno per i motivi già descritti.

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 19, 2019, 07:51:50 PM

Cambio un po' argomento e riporto una riflessionea che sta maturando nella mia testolina da quando ho iniziato a leggere le prime reazioni a Libra delle persone "che contano".
Reazioni fortemente negative sia dalla UE che dagli USA, tutti spaventati dal fatto che questa novità possa consentire a FB di "sostituire le banche", di "battere moneta", e così via.
Sull'onda di queste reazioni mi sto appunto domandando: visto che tutti questi timori sono più che fondati, non è che useranno questa scusa per bloccare in modo deciso qualsiasi sviluppo/utilizzo legato al mondo criptovalute ?  quindi facendo un unico calderone da vietare completamente ?

Fino ad oggi la cosa non era stata mai presa in considerazione per vari motivi:
1) c'erano interessi contrastanti, ad esempio degli stati che avevano creduto nelle cripto aprendosi ad una legislazione permissiva per consentire lo sviluppo del business (Svizzera, Malta, eccetera)
2) c'era tutto un indotto di aziende che erano nate ed avevano investito fortemente nel settore: exchange, start up, miner, produttori di schede, .....

Ora però con Libra potrebbero esserci reazioni comuni e di blocco, rispettivamente sui due punti:

1) tutti gli stati senza distinzione hanno interesse a controllare la propria moneta, perciò tutti si sentirebbero attaccati da Libra e potrebbero fare fronte comune contro essa

2) stesso discorso potrebbe (dico potrebbe) valere anche per chi ha investito nelle cripto visto che una moneta forte e diffusa come Libra potrebbe facilmente spazzar via tutte le attuali (al netto forse di Btc e pochissime altre), perciò il loro investimento perderebbe valore velocemente.

Quindi ? non vedete il rischio che qualcuno si svegli un domani e riesca a mettere d'accordo gli stati chiave per creare un blocco mondiale delle cripto ?
Io la butta lì, oggi mi ronzava in testa questa idea....... spero di sbagliare.

Vinsneuve
Member
**

View Profile
June 19, 2019, 09:39:18 PM

Non penso proprio che theymos accolga una richiesta del genere a nome del forum Wink ne chè esista l'interesse di qualcuno per i motivi già descritti.

Ho scritto quella idea per scherzare con babo. Wink

Dopo il rilascio del whitepaper: Grin
Theymos: ".... Right now their paper reads like a standard scamcoin vaporware paper, and I currently judge there to be approximately 0% chance of them actually allowing anyone to use the system anonymously and freely like you can with real cryptocurrencies.... "

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5155648.msg51511413#msg51511413
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 19, 2019, 10:06:59 PM

Eh, su argomenti a cui tengo è facile trollarmi, maledetto!

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore

dndssc2
Newbie
*

View Profile
June 20, 2019, 12:15:07 AM

Capisco chi dice che non essendo decentralizzata non è una cripto, comunque dobbiamo metterci nell'ordine delle idee che verrà utilizzata parecchio, forse diverrà la moneta più utilizzata online, quindi è giusto anche capirne il funzionamento e capire che vantaggi può portare alle altre cripto. Nei commenti di facebook tramite il profilo ufficiale libra hanno scritto chiaramente che si potrà avere scambiandolo con moneta fiat o con le altre cripto. Quindi questo farà sicuramente bene al volume di scambi delle cripto. Forse potremo scambiare le nostre cripto in libra e spenderle direttamente con costi, tempi e rotture di balle minori rispetto al cambio tra cripto e monete fiat.
Ho ancora un grosso dubbio. Libra funzionerà come l'usdt cioè ogni dollaro/euro/asset corrisponderà ad un tot di libre emesse? A quanto pare non ci sarà un supply massimo, questo aiuterà a tenerla a riparo dall'aumento di valore. Quello che mi piacerebbe sapere è se la "riserva monetaria" sarà uguale alla moneta coniata o se si limiteranno ad un rapporto tra riserva e moneta come nelle monete fiat. Nel caso in cui il rapporto venga tenuto più possibile verso l'1a1 secondo voi libra diventerà bene rifugio? Pensate anche ai paesi del terzo mondo con grosse inflazioni... Avere una moneta sovranazionale permetterebbe in primis di speculare con l'inflazione della moneta fiat e dall'altra di avere una moneta che non risente dell'oscillazione della propria moneta fiat e che permetterebbe di non cadere nel baratro per colpa della propria moneta fiat (pensiamo per esempio al venezuela....)
Voi che ne pensate?
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 20, 2019, 01:06:55 AM

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore

Il problema è che qualcun'altro,
ha sempre avuto una idea reale della moneta e della società...

Libra ricorda molto le oligarchie che hanno portato avanti nel mondo, alcune monete...
...speriamo a bene.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 20, 2019, 07:44:26 AM

Ho scritto quella idea per scherzare con babo. Wink

Dopo il rilascio del whitepaper: Grin
Theymos: ".... Right now their paper reads like a standard scamcoin vaporware paper, and I currently judge there to be approximately 0% chance of them actually allowing anyone to use the system anonymously and freely like you can with real cryptocurrencies.... "

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5155648.msg51511413#msg51511413

Effettivamente se guardi la home page, come forse qualcuno aveva gia' fatto notare, ci sono tutti i classici casi d'uso iper ottimistici presenti nelle ICO e anche frasi ad effetto.

Comunque pare li stiano attaccando da tutti i fronti  Shocked
MarioV
Hero Member

Activity: 1218
Merit: 544

View Profile
June 20, 2019, 09:54:38 AM

Praticamente 10 anni di "evoluzione" libertaria mandati a ... quel paese! Sistema centralizzato dove sei pure schedato, dove non puoi neanche partecipare alla produzione, dove NON TUTTI GLI UTENTI SONO UGUALI!
L'unica nota positiva è la pubblicità gratis per il bitcoin altrimenti lo avrei definito un vero e proprio passo indietro per tutti noi.

Chi ha capito almeno un po', seriamente, bitcoin si rende perfettamente conto che c'è da starne alla larga. Però questa iniziativa, a mio modo di vedere, porterà molta pubblicità gratuita a bitcoin: qualcuno (non pretendo tutti) che entrerà in Libra potrà svegliarsi vedendo gli enormi vantaggi di bitcoin rispetto ad essa.

▄▄          ▄▄▄
    ▓▓▓▓▄      ▓▓▓
     ▓▓▓▓▓▓▄   ▓▓▓
      ▀▓▓▓▓▓▓  ▓▓▓
        ▀█▓▓▓▓▓▓▓▓       ▄▓▓▓
           ▀█▓▓▓▓▓    ▄▓▓▓▓▓▌
               ▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀
               ▓▓▓ ▓▓▓▓▓▓█
               ▓▓▓▓▓▓▓▓▓     ▄▄▄▄                                                         ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓█▀▀   ▄▓▓▓▓▓▓                                                          ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓   ▄▓▓▓▓▓▓▓▌                                                           ▐▓▓▓▌
               ▓▓▓▓ ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄            ▄▄▄▄                ▄▄▄▄       ▄▄▄▄        ▐▓▓▓▌   ▄▄▄▄                ▄▄▄▄                ▄▄▄▄
               ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███▓▓▓▓▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄        ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
               ▓▓▓▓▓▓▓▌       ▀▓▓▓▓▓▓▌   ▄▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▌     ▓▓▓▓▓▀  ▀▓▓▓▓▓▓▓▀  ▀▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄    ▓▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄    ▄▓▓▓▓▀▀  ▀▀▓▓▓▓▄
               ▓▓▓▓██          ▐▓▓▓▓▓▓  ▐▓▓▓          ▓▓▓▌   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌      ▐▓▓▓   ▐▓▓▓▓         ▀▓▓▓▌  ▓▓▓▓         ▀▓▓▓▌  ▓▓▓▓▀        ▀▓▓▓▌
               ▓▓▓▓             ▓▓▓▓▓▓  ▀▓▓▌          ▐▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌  ▐▓▓▓▌          ▀▓▓▌  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓  ▓▓▓▌          ▀▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓         ▓▓▓▓▓▓▓  ▓▓▓▓          ▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌   ▓▓▓▌          ▓▓▓▌  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓  ▓▓▓▌          ▓▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓▓▓▄▄▄▄▄▓▓▓▓▓▓▓▓    ▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓   ▐▓▓▓▓▄      ▄▓▓▓▓
               ▓▓▓▓  ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓▌     ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌      █▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
                      ▀████████▀             ██▓▓▓▓██▀▀███   ▐▓▓▓       ▐▓▓▓       ▐▓▓▓        ▀██▓▓▓▓██           ▀██▓▓▓▓██▀          ▀██▓▓▓▓██▀

Insurance for Everyone

Innovative, borderless and free health and medical insurance
on blockchain. We're here to eradicate the health protection
gap and empower people to feel better and live longer.
   -..INVEST NOW_
Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 20, 2019, 10:04:36 AM

Chi ha capito almeno un po', seriamente, bitcoin si rende perfettamente conto che c'è da starne alla larga. Però questa iniziativa, a mio modo di vedere, porterà molta pubblicità gratuita a bitcoin: qualcuno (non pretendo tutti) che entrerà in Libra potrà svegliarsi vedendo gli enormi vantaggi di bitcoin rispetto ad essa.

Anche dal punto di vista degli smart contract e quindi qualcuno che ha per dire una dApp e pensa di portarla in Libra "perchè ci sono una marea di possibili utenti", bisognerebbe pensarci due volte perchè per come è organizzata questa chain ci mettono davvero poco a bloccarti il tuo smart contract, oltre ovviamente a bloccare anche indirizzi con dei fondi se necessario. 

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 20, 2019, 10:18:47 AM

Libra ricorda molto le oligarchie che hanno portato avanti nel mondo, alcune monete...
...speriamo a bene.

Speri? Anche se preghi tutte le divinità il tutto ricadrà sotto il primo assioma sul potere di babo

Chi ha il potere, lo esercita

...
Vi ricordate google che x forzare l'uso di g+ dava un rank più alto ai siti?
Scorrettissimo oltre che nn funzionò

redsn0w
Legendary
*

#Free market

View Profile
June 20, 2019, 05:19:50 PM
Last edit: June 20, 2019, 05:30:28 PM by redsn0w

https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1141305789753253888

Ognuno ha il diritto di creare la propria moneta... lascio un video interessante sull'argomento:

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 20, 2019, 05:26:40 PM

Non c'è neache bisogno di farci battute sopra, fa già abbastanza ridere così, roba da non credere  Grin
duesoldi
Hero Member

View Profile
June 20, 2019, 06:45:45 PM

Anche dal punto di vista degli smart contract e quindi qualcuno che ha per dire una dApp e pensa di portarla in Libra "perchè ci sono una marea di possibili utenti", bisognerebbe pensarci due volte perchè per come è organizzata questa chain ci mettono davvero poco a bloccarti il tuo smart contract, oltre ovviamente a bloccare anche indirizzi con dei fondi se necessario. 

Vero, però devono anche stare attenti a non abusare di questa possibilità perché poi perderebbero credibilità in fretta appena si spargesse la voce di simili interventi (leggi: manipolazioni).
Forse converrà anche a loro non intervenire con cose di questo tipo.....

bitbollo
Legendary
*

Nec Recisa Recedit

View Profile WWW
June 20, 2019, 07:27:18 PM

......
Nel caso in cui il rapporto venga tenuto più possibile verso l'1a1 secondo voi libra diventerà bene rifugio?
......

No. per una serie infinita di motivi. Il fatto che sia controllata solo da alcuni "attori" non la rende affatto appetibile.
Nei paesi del terzo mondo rimarrà il forte interesse verso il bitcoin. Non è un caso che le quotazioni locali siano quasi il 50% maggiori di quella degli exchange.
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 20, 2019, 10:29:54 PM

...speriamo a bene.

Speri? Anche se preghi tutte le divinità il tutto ricadrà sotto il primo assioma sul potere di babo

Chi ha il potere, lo esercita

...
Vi ricordate google che x forzare l'uso di g+ dava un rank più alto ai siti?
Scorrettissimo oltre che nn funzionò

...e non necessita di essere votato democraticamente.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 21, 2019, 05:17:28 AM

Vero, però devono anche stare attenti a non abusare di questa possibilità perché poi perderebbero credibilità in fretta appena si spargesse la voce di simili interventi (leggi: manipolazioni).
Forse converrà anche a loro non intervenire con cose di questo tipo.....

Al di la di quello, il problema è che esiste la possibilità, in pratica ha gli stessi difetti di un conto in banca.

Poi bisognera vedere riguardo alla facilità di utilizzo / sicurezza come saranno messi, ma probabilmente li potrebbero anche fare bene con tutti i soldi che investiranno.
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 21, 2019, 05:22:47 AM
Merited by babo (1)

Cambio un po' argomento e riporto una riflessionea che sta maturando nella mia testolina da quando ho iniziato a leggere le prime reazioni a Libra delle persone "che contano".
Reazioni fortemente negative sia dalla UE che dagli USA, tutti spaventati dal fatto che questa novità possa consentire a FB di "sostituire le banche", di "battere moneta", e così via.
Sull'onda di queste reazioni mi sto appunto domandando: visto che tutti questi timori sono più che fondati, non è che useranno questa scusa per bloccare in modo deciso qualsiasi sviluppo/utilizzo legato al mondo criptovalute ?  quindi facendo un unico calderone da vietare completamente ?

1) c'erano interessi contrastanti, ad esempio degli stati che avevano creduto nelle cripto aprendosi ad una legislazione permissiva per consentire lo sviluppo del business (Svizzera, Malta, eccetera)
2) c'era tutto un indotto di aziende che erano nate ed avevano investito fortemente nel settore: exchange, start up, miner, produttori di schede, .....

Ora però con Libra potrebbero esserci reazioni comuni e di blocco, rispettivamente sui due punti:

1) tutti gli stati senza distinzione hanno interesse a controllare la propria moneta, perciò tutti si sentirebbero attaccati da Libra e potrebbero fare fronte comune contro essa

2) stesso discorso potrebbe (dico potrebbe) valere anche per chi ha investito nelle cripto visto che una moneta forte e diffusa come Libra potrebbe facilmente spazzar via tutte le attuali (al netto forse di Btc e pochissime altre), perciò il loro investimento perderebbe valore velocemente.

Quindi ? non vedete il rischio che qualcuno si svegli un domani e riesca a mettere d'accordo gli stati chiave per creare un blocco mondiale delle cripto ?

Non è facile, praticamente impossibile “vietare” le crypto vere, decentralizzate, in realtà non si può materialmente impedire che due persone si scambino due stringhe di caratteri dando un valore all’operazione. Puoi solo bannare gli exchange ufficiali, ma allora se c’è interesse aumenterebbero i Localbitcoin e i change da persona a persona. Se si vuole bannare e distruggere le crypto si può solo distruggere o almeno diminuire la fiducia che la gente comune ha che l’operazione è sicura e a rischio zero.

La Fiducia è il vero asset fondamentale che qualunque moneta può avere, fiat o crypto che sia.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 21, 2019, 07:16:30 AM

i re non venivano votati, siamo nella stessa situazione
prima abbiamo evitato gli abusi di accentramento di potere, spezzettandolo
dopo abbiamo evitato gli abusi di accentramento di produzione industriale, spezzando le corporation troppo grosse (uniche) ma hanno trovato la gabola
adesso ci troviamo a dover spezzettare l'accentramento di interessi economici, non ci sta un limite

se io fossi bravissimo, il top piu bravo del mondo in finanza, e fossi un cinico bastardo, potrei avere il 90% della ricchezza mondiale
non ci sta una legge che lo vieta

sta li li problema

blu.storm
Member
**

Activity: 342
Merit: 17

View Profile
June 21, 2019, 03:29:56 PM

nonostante sia una stablecoin non completamente decentralizzata sara comunque un forte antagonista di bitcoin grazie al grande possibile baccino di utenti(più di 2 miliardi)

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ★ ★ ★ ★ ★ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
PLINKO    |7| SLOTS     (+) ROULETTE    ▼ BIT SPINBITVESTPLAY or INVEST ║ ✔ Rainbot  ✔ Happy Hours  ✔ Faucet
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ★ ★ ★ ★ ★ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 21, 2019, 07:59:12 PM

Si tratta solo di capire bene la Libra cosa vorrebbe essere: un sistema di pagamento tipo Wechat o Alipay che i cinesi usano ormai in massa, oppure una Stablecoin agganciata a un paniere medio di monete con un controvalore leggermente fluttuante verso ciascuna di esse.

In fondo le stablecoin sono comunque utili a chi fa trading con le crypto, perchè permettono un più semplice e rapido ritorno in fiat quando è il momento di essere out, anche a lungo termine.

La chiave di volta perchè la cosa funzioni è sempre il livello di Fiducia che riescono a generare, ed anche la diffusione a cui può arrivare, garantita comunque dai miliardi di utilizzatori di FB e WApp a livello mondiale.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 22, 2019, 08:22:31 AM

secondo me non lo sanno manco loro
hanno usato delle buzzword per farsi pubblicita

l'unica cosa che vogliono sfruttare e' l'enorme massa di utenti, arricchendo il loro dataset

gia adesso il dataset di un profilo fb vale circa 14$, tanto e' quanto riesce a far fruttare annualmente fb i suoi dati

immagina unito a dati finanziari e di acquisto quanto possa valere di piu

fatevi una domanda, secondo voi le carte di debito, revolut, hype, etc.. come fanno a guadagnare Smiley se non arricchendo il loro database di dati per proporre servizi mirati

ad esempio ora, con hype, puoi chiedere un miniprestito di 2000 euro con un click dall'app!
le % di interessi sono belle altine, ma evidentemente hanno collezionato dei dati che gli dicono che gli utenti lo useranno e pagheranno

non dovete vedere il collezionamento di dati necessariamente come vendita degli stessi, molte multinazionali (compresa quella dove lavoro io) colleziona dati non per venderli, ma per sapere cosa vuole l'utente in modo da poterglielo offrire

questo e' sano, plasmano il prodotto per le TUE esigenze

la cosa malata e' fb, che si plasma il prodotto per le tue esigenze ma che VENDE anche i dati a terzi
vedi cambridge analytica
https://en.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Analytica

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 22, 2019, 12:16:34 PM

A quel punto peggio per lui, selezione naturale.
Ma anche il ricevente, insomma, almeno lui sarà uno avveduto!
Hai presente la scena di pulp fiction?

VINCENT: C'è una tizia che è finita in overdose, capito?
LANCE: Beh, non portarla qui. Guarda che non sto scherzando, cazzo. Non pensare di portare una ragazzina sballata a casa mia!
VINCENT: Non ho scelta.
LANCE: È in overdose?
VINCENT: Cazzo, tra poco ci lascia la pelle!
LANCE: Bene, allora non ti resta che ingoiare la merda, portarla all'ospedale e chiamare un avvocato.
VINCENT: Negativo!
LANCE: Cazzo, questo... questo non è un problema mio. Tu l'hai fatta sballare e ora lo risolvi tu questo casino. Ma, scusa, mi stai parlando da un telefono cellulare? Io non ti conosco, chi parla? Non venire qui. Riattacco il telefono. È uno scherzo. È uno scherzo.

[OT]
https://video.repubblica.it/cronaca/cagliari-gli-spacciatori-intercettati-c-e-una-in-overdose-nella-scala-forse-e-morta-e-buttala-giu/337848/338451

così, giusto per trollare un po' nel clima del weekend estivo...
[/OT]

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 22, 2019, 12:47:27 PM
Merited by Paolo.Demidov (1)

Non è facile, praticamente impossibile “vietare” le crypto vere, decentralizzate, in realtà non si può materialmente impedire che due persone si scambino due stringhe di caratteri dando un valore all’operazione. Puoi solo bannare gli exchange ufficiali, ma allora se c’è interesse aumenterebbero i Localbitcoin e i change da persona a persona. Se si vuole bannare e distruggere le crypto si può solo distruggere o almeno diminuire la fiducia che la gente comune ha che l’operazione è sicura e a rischio zero.

La Fiducia è il vero asset fondamentale che qualunque moneta può avere, fiat o crypto che sia.

Vietare le cripto non è che sia impossibile, è che il costo della cosa sarebbe non trascurabile.
Tecnologicamente parlando sono d'accordo con te che sia impossibile (o meglio, sarebbe possibile a costo di forti restrizionine nell'uso di internet, così forti da essere possibili solo in regimi totalitari), ma se ci fosse una volontà politica condivisa da tutti gli stati (e dico tutti), beh allora il discorso cambierebbe perché diventerebbe all'atto pratico impossibile poterle usare.
Guarda cosa stanno già facendo con il KYC ormai obbligatorio quasi ovunque. Anche su Localbitcoin -che citi - l'aria sta cambiando, guarda cosa ricorda Paolo.Demidov in questi due post:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=5156660.msg51550264#new

Il timore che esprimevo nasce da questo: se ci fosse una forte volontà politica di bloccare le cripto, inizierebbero a mettere regole super stringenti tali da far perdere la voglia di affacciarsi a questo mercato. Sarebbe una questione di volontà politica e di forza nel far rispettare le leggi, ma guarda cosa accade con i cittadini USA registrati sui vari exchange (anche aventi sede fuori dagli Usa):  non possono ormai più partecipare a nessuna Ico e i loro dati sono in possesso dei vari enti governativi.
Quando sai di essere sotto la lente di ingrandimento di un ente governativo, ci vai poi con i piedi di piombo.....
Noi in Italia ragioniamo in modo un po' diverso perché sappiamo che le leggi qui consentono mille scappatoie (purtroppo), ma se ci fosse unanimità nel bloccare le cripto a livello mondiale (ad es. perché gli stati potrebbero aver timore di perdere sovranità nel battere moneta), io personalmente non ho dubbi sul fatto che possano riuscire a raggiungere questo obiettivo.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 22, 2019, 02:07:14 PM

Guarda il mio parere è che,avendo scelto la.via dell oro digitale, i dev core hanno fatto una scelta furba

La capisco solo adesso

Scegliendo che il.btc diventi un asset e nn una moneta, nn si sn posti in competizione cn gli stati

Quindi xche.dovrebbero bloccarlo?
È come l'oro, quindi probabilmente.occorrerà dichiare, validare, segnalare indirizzi per poterci pagare tasse.. e questo vale x i nuovi.ricchi, x gli altri

X la massa

Non cambia nulla, anzi.. possono spacciarsi anche x libertari
La mossa dell asset, oro digitale, è stata una mossa furba
Io non lo avevo capito, in passato mi sono sbagliato

Ma sarebbe bastato spiegare

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 22, 2019, 03:39:39 PM

Guarda il mio parere è che,avendo scelto la.via dell oro digitale, i dev core hanno fatto una scelta furba

La capisco solo adesso

Scegliendo che il.btc diventi un asset e nn una moneta, nn si sn posti in competizione cn gli stati

Quindi xche.dovrebbero bloccarlo?

Nell'ipotesi che dicevo prima (scenario comunque che NON penso realizzabile salvo che le cose precipitino troppo velocemente) il blocco delle cripto nascerebbe dalla volontà degli stati di non consentire a terzi di fare giochini con le monete perciò tenendo l'esclusiva per loro del diritto di "battere moneta".
In uno scenario del genere non farebbero certo distinzioni tra Libra, Bitcoin, e le altre 2000 alt.
Vieterebbero qualsiasi cripto e buonanotte, a prescindere dal fatto che una possa essere nata come sistema di pagamento o come SoV.

Sto comunque parlando di cose piuttosto improbabili eh, meglio precisarlo.... Grin

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 22, 2019, 07:36:28 PM

Ecco cosa potremmo aspettarci in futuro prossimo da questa coin se non verranno rispettate le linee guida di chi la gestisce  Grin

https://twitter.com/Bitcoin/status/1142331498349002752?s=09

alexrossi
Legendary
*

View Profile WWW
June 22, 2019, 09:04:01 PM

Io sul sito di libra ho visto un bel po' di documentazione in inglese su testnet e su come realizzare la prima transazione. E' sicuramente meglio delle mie aspettative iniziali (pensavo progetto assolutamente closed source e in mano solo alle aziende partecipanti)

▄▄█████▄▄███████▄▄
███████████
     ▀▀███▄
 ▀██▄               ▄██▀
   ▀███▄▄       ▄▄███▀
      ▀▀█████████▀▀
MULTI
CURRENCY
  CASINO   
DAILY PRICE
BOOSTS
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
.REGISTER NOW!.
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 23, 2019, 12:42:27 AM

i re non venivano votati, siamo nella stessa situazione
prima abbiamo evitato gli abusi di accentramento di potere, spezzettandolo
dopo abbiamo evitato gli abusi di accentramento di produzione industriale, spezzando le corporation troppo grosse (uniche) ma hanno trovato la gabola
adesso ci troviamo a dover spezzettare l'accentramento di interessi economici, non ci sta un limite

se io fossi bravissimo, il top piu bravo del mondo in finanza, e fossi un cinico bastardo, potrei avere il 90% della ricchezza mondiale
non ci sta una legge che lo vieta

sta li li problema

Il punto centrale è proprio questo, non esiste un limite alla ricchezza privata.

Si potrebbe inserire ?
Inserendolo si rischi di diminuire la competizione fra gli uomini, competizione che porta all'evoluzione delle cose o del progresso... ? che poi chissà quale qualità di progresso prossimo avere...

Ad oggi 8 persone nel mondo a partire da Jeff Bezos, posseggono la ricchezza di ~ 4 miliardi di persone più povere...

Se innalzi il primo numero da 8 a 1.000...

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 23, 2019, 08:12:42 AM

Perche dovrebbe fermarsi
È una visione molto miope del progresso.

Invece, se metti un limite della ricchezza, semplicemente si ingegneranno a trovare un sistema.

Non crederai certo che imposto un limite la cupidigia umana si rassegni alla legge?
Non ho mai visto questo

Ho visto, dalla storia, che i metodi si sono evoluti, dal potere siamo passati al denaro, e presto se limiti quello si passerà ad altro

Io propongo un sistema equo, un soft cap, oltre il quale paghi talmente tante tasse da scoraggiare il tuo voler accumulare

Del resto questo permette ancora competizione
Quando hai 100milioni di €,va piu che bene..potrebbe essere un buon cap

Invece una proposta, come dici tu, che potrebbe appiattire il panorama, sarebbe lo stipendio.unico.uguale per tutti

Dallo spazzino al manager, così la gente farebbe quello che gli piace davvero e non quello che paga meglio. È intrigante ma non sono convinto funzioni

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 23, 2019, 08:25:20 AM

Doppio post, scusate
https://hackernoon.com/libra-a-cyberpunk-nightmare-in-the-midst-of-crypto-spring-5543b6f6e34b

Leggete, c sono delle cose molto interessanti

Merita

E poi parliamone, proporrei anche una traduzione in.italico

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 23, 2019, 09:44:44 AM

Invece una proposta, come dici tu, che potrebbe appiattire il panorama, sarebbe lo stipendio.unico.uguale per tutti

Dallo spazzino al manager, così la gente farebbe quello che gli piace davvero e non quello che paga meglio. È intrigante ma non sono convinto funzioni

Commie mode on

Si potrebbe anche far lavorare solo chi ne ha voglia, il resto riceverebbe uno stipendio che gli permette di vivere dignitosamente, in questo modo lavorerebbe solo gente motivata.

Chissa quanti oggi fanno un lavoro solo perchè devono, occupando il posto per altri forse più qualificati e motivati.
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 23, 2019, 10:07:54 AM

Commie mode on

Si potrebbe anche far lavorare solo chi ne ha voglia, il resto riceverebbe uno stipendio che gli permette di vivere dignitosamente, in questo modo lavorerebbe solo gente motivata.

Chissa quanti oggi fanno un lavoro solo perchè devono, occupando il posto per altri forse più qualificati e motivati.

Non ho capito.
Chi lo paga quello stipendio?
Quelli che lavorano?
Con le tasse?
E perché mai io che lavoro dovrei devolvere una parte del mio stipendio a chi non ha voglia di lavorare?
Non chi vorrebbe ma non può lavorare, proprio chi non ha voglia di lavorare.
Dai, siamo seri.

Così come la proposta dello stipendio unico. Che senso ha? Uno spazzino retribuito come un manager che magari ha la responsabilità di migliaia di persone? E perché mai?

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 23, 2019, 10:16:09 AM

È una provocazione, secondo me non potrebbe mai funzionare perché è troppo limitante
Le cose forzate nn funzionano mai
Devi mettere dei limiti, ampi, e lasciare che le persone scendano il loro livello
Se imponi, non funziona... mai

Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 23, 2019, 01:00:39 PM

Commie mode on

Oggi come oggi... è un po' così...

Chi non ha mai voluto impegnarsi ha un lavoro molto modesto.
Chi ha inseguito lo studio con il concetto del "pezzo di carta" spesso un lavoro modesto...

Il mondo del lavoro è sempre molto feroce nella selezione.

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 23, 2019, 01:01:03 PM
Last edit: June 23, 2019, 02:12:35 PM by Neo_Coin

Per me i nemici dei Bitcoin se avessero potuto bannarli o vietarli in dieci anni lo avrebbero fatto, eccome. E i nemici dei Bitcoin sono tanti e potentissimi, politicamente e finanziariamente, basti pensare al sistema bancario, i governi che vogliono controllare i movimenti finanziari, ai vari sistemi di pagamento come Visa, Mastercard o PayPal che vedono i Bitcoin come pericolosi concorrenti che potrebbero anche solo diminuire i loro enormi utili.

C'è poco da fare, proprio per come sono fatti e concepiti se vuoi distruggere i Bitcoin non puoi farlo ufficialmente e frontalmente, bannandoli o vietandoli, anzi in molti paesi in questo modo rischieresti solo di aumentare l'interesse della gente e la loro diffusione.

Potresti farlo solo dall'interno creandogli dei pericolosi concorrenti, come le varie FuffaCoin centralizzate che però fino ad oggi non ci sono riuscite. Potresti farlo distruggendo o diminuendo il livello di Fiducia che la gente comune o gli utilizzatori possono avere nel loro buon funzionamento e sicurezza, sul fatto che qualunque incidente di percorso tecnico o amministrativo non possa farli sparire di botto, anche perché essendo decentralizzati non sono sottoposti al volere e agli interessi di nessun altro che non siano gli utilizzatori.

Inoltre i Bitcoin funzionano anche e soprattutto come riserva di valore, volatile quanto vuoi sul breve e medio periodo, ma alla lunga in crescita perché costitutivamente inflazionistici, la curva a lungo termine è comunque in crescita con i vari step contrassegnati dagli halving.

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 23, 2019, 03:37:37 PM

Perche dovrebbe fermarsi
È una visione molto miope del progresso.

Invece, se metti un limite della ricchezza, semplicemente si ingegneranno a trovare un sistema.

Non crederai certo che imposto un limite la cupidigia umana si rassegni alla legge?
Non ho mai visto questo

Ho visto, dalla storia, che i metodi si sono evoluti, dal potere siamo passati al denaro, e presto se limiti quello si passerà ad altro

Io propongo un sistema equo, un soft cap, oltre il quale paghi talmente tante tasse da scoraggiare il tuo voler accumulare

Non funzionerebbe, perché uno con così tanti soldi potrebbe pagarsi avvocati in mezzo mondo e trovare scappatoie per poter superare questo soft cap senza pagare tasse alte.  Vedi il gioco di scatole societarie tra Olanda, Irlanda, ecc  di cui abbiamo parlato poco fa.

Come giustamente dicevi sopra:
e questo dice tutto, imho.

La gente farebbe quello che gli piace davvero?  e chi andrebbe a pulire i bagni? ad asfaltare le strade ? a raccogliere pomodori 10h/giorno? a fare il becchino ?  a.... va beh mi fermo, ci siamo capiti   Cheesy

Non funziona, non può funzionare.... la meritocrazia serve, ha una sua logica.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 23, 2019, 05:46:00 PM

Se non ricordo male nella Cuba dei bei tempi andati ( ma forse anche tutt'ora) funzionava proprio cosi, stesso stipendio per tutti.

Comunque sono d'accordo sul fatto che un sistema che non premia il più bravo o quello che lavora di più non potrà mai funzionare...
babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 24, 2019, 06:48:06 AM

Si esatto, cuba.
Ho analizzato a fondo i motivi e perché ha funzionato x un breve periodo.
Li hanno dovuto effettuare un down shift forzato.
È molto educativo capire come sono riusciti a sopravvivere. Mi fa ben sperare.

Ma era la situazione d emergenza e il fatto che fosse percepita come temporanea a farlo funzionare

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 24, 2019, 09:05:44 AM

Si esatto, cuba.

Ma era la situazione d emergenza e il fatto che fosse percepita come temporanea a farlo funzionare
Anche il fatto che fosse una dittatura con repressione delle libertà individuali ha dato una mano.

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 24, 2019, 09:17:08 AM

senza dubbio
ma in alcuni casi la democrazia non e' altro che una palla al piede relativamente ai tempi

per agire velocemente ci vogliono meno teste (purtroppo e' cosi) e dipende dalle teste (se sono illuminate) la qualita di quello che esce fuori

perche come dice salvor hardin https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Foundation_series_characters#Salvor_Hardin

«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci»

quindi i regimi dittatoriali virano alla violenza, perche diventano incapaci

---
edit: in italico
https://it.wikipedia.org/wiki/Salvor_Hardin

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 24, 2019, 10:43:25 AM

Si esatto, cuba.

Anche il fatto che fosse una dittatura con repressione delle libertà individuali ha dato una mano.

[OT] infatti anche nell'URSS non è che fosse molto diversa la situazione. Ricordo ai tempi un ingegnere russo che raccontava che là guadagnava meno di un operaio. Chi te lo fa fare di sbatterti sputando sangue sui libri per anni, a quel punto?
Ovvio che non può funzionare una società così. Questo non significa che il modello di capitalismo che si è affermato nel tempo sia il migliore di quelli possibili, anzi. A me per esempio fa incazzare pensare che un calciatore ignorante come una capra, che non ha mai aperto un libro in vita sua, guadagni milioni, mentre ci sono ricercatori con tanto di PHD che fanno la fame... Sarò retorico e scontato, ma proprio non mi va giù. Ma è solo un esempio delle tante distorsioni di questo sistema capitalistico, dove le logiche di mercato premiano tutto ciò che genera utili, indipendentemente dalla reale utilità sociale del bene/servizio offerto. [/OT]

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 24, 2019, 01:33:08 PM

Si esatto, cuba.

[OT] infatti anche nell'URSS non è che fosse molto diversa la situazione. Ricordo ai tempi un ingegnere russo che raccontava che là guadagnava meno di un operaio. Chi te lo fa fare di sbatterti sputando sangue sui libri per anni, a quel punto?
Ovvio che non può funzionare una società così. Questo non significa che il modello di capitalismo che si è affermato nel tempo sia il migliore di quelli possibili, anzi. A me per esempio fa incazzare pensare che un calciatore ignorante come una capra, che non ha mai aperto un libro in vita sua, guadagni milioni, mentre ci sono ricercatori con tanto di PHD che fanno la fame... Sarò retorico e scontato, ma proprio non mi va giù. Ma è solo un esempio delle tante distorsioni di questo sistema capitalistico, dove le logiche di mercato premiano tutto ciò che genera utili, indipendentemente dalla reale utilità sociale del bene/servizio offerto. [/OT]

Posso anche essere d’accordo in linea di principio. Ho la stessa avversione per queste “distorsioni”, ma credo che alla fine sono i prezzi liberamente decisi dal mercato i migliori indicatori della “utilità” sociale. Se a tante persone piace andare allo stadio a vedere Ronaldo, piace guardare le trasmissioni spazzatura sul calcio etc e sono pure disposte a pagare un biglietto per farlo, cosa ti fa pensare che la società starebbe meglio se le obbligassi a studiare matematica degli insiemi (una roba utilissima tra l’altro?)
Fine OT dai, torniamo al caro vecchio Bitcoin. Questi discorsi si possono fare quando sta a 3000 non quando sta a 10,840!!

kronos123
Sr. Member

View Profile
June 24, 2019, 04:59:08 PM
Merited by giammangiato (1)

La gente farebbe quello che gli piace davvero?  e chi andrebbe a pulire i bagni? ad asfaltare le strade ? a raccogliere pomodori 10h/giorno? a fare il becchino ?  a.... va beh mi fermo, ci siamo capiti   Cheesy

Non funziona, non può funzionare.... la meritocrazia serve, ha una sua logica.

Sogno un mondo e un paese in cui vi sia vera meritocrazia, dall'elettorato al governante, dalla scuola alla P.A., in cui ognuno è valutato in base al proprio Q.I. e alle proprie individualità, ma ahimè è utopia per ora; forse un giorno non lontano, con l'avvento di robot e AI, costruiranno loro un primo stato/società con regole giuste e eque, dettate e scritte da noi ( come una costituzione universale ).....

ma ha ragione Fillippone, torniamo agli 11000$ di Bitcoin e al progetto Libra  Cheesy
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 25, 2019, 06:20:32 AM

Una crypto decentralizzata non è bannabile. Si potrà sempre bannare gli exchange o gli ATM, ma non si potrà mai impedire che due persone abbiano fiducia una dell'altra anche solo per dei feedback, si incontrino su internet o fisicamente e si scambino delle stringhe di caratteri sulla blockchain dando all'operazione un valore economico.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 25, 2019, 08:01:42 AM

Una crypto decentralizzata non è bannabile. Si potrà sempre bannare gli exchange o gli ATM, ma non si potrà mai impedire che due persone abbiano fiducia una dell'altra anche solo per dei feedback, si incontrino su internet o fisicamente e si scambino delle stringhe di caratteri sulla blockchain dando all'operazione un valore economico.

mi auguro che lo scopro di libra sarà principalmente quello di aprire gli occhi su questa questione appunto. Quindi ben vengano i classici comportamenti a cui Facebook ci ha abituato  Smiley
giammangiato
Member
**

Activity: 205
Merit: 65

View Profile
June 25, 2019, 10:41:28 AM

Io ho pochissimo, non ho investito per nulla per paura.
Però devo dire una cosa, quando vedo i miei soldi nel mio pannello ledger live, anche se sono pochi ho una sensazione di potenza incredibile. Perchè tengo io quei soldi e nessun altro, li custodisco io.
Mi sento fautore del mio destino senza che nessun intermediario debba decidere nulla.
jack0m
Legendary
*

View Profile
June 25, 2019, 12:11:42 PM

A quanto pare, non solo hanno cercato di appropriarsi della buzzword Blockchain, producendo qualcosa che non è nemmeno definibile come tale, ma sono riusciti a scopiazzare (male) perfino il logo Cheesy
https://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2019/06/23/news/startup_accusafacebook_ha_copiato_il_nostro_logo_per_la_sua_criptovaluta-229470455

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 25, 2019, 12:13:12 PM

A quanto pare, non solo hanno cercato di appropriarsi della buzzword Blockchain, producendo qualcosa che non è nemmeno definibile come tale, ma sono riusciti a scopiazzare (male) perfino il logo Cheesy
https://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2019/06/23/news/startup_accusafacebook_ha_copiato_il_nostro_logo_per_la_sua_criptovaluta-229470455

auspico una causa in onore delle leggi dei copyright .. una pratica che mi sta sullo stomaco
ma bisogna dimostrare prendendo spunto da questa storia

che nessuno e' sopra la legge

nessuno, manco se ti chiami marco zuccaberg

jack0m
Legendary
*

View Profile
June 25, 2019, 12:22:33 PM

auspico una causa in onore delle leggi dei copyright .. una pratica che mi sta sullo stomaco
ma bisogna dimostrare prendendo spunto da questa storia

che nessuno e' sopra la legge

nessuno, manco se ti chiami marco zuccaberg

purtroppo se finisce come con i Winklevoss, se la cava con noccioline

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 25, 2019, 12:23:59 PM

e 1 volta se la cava
e 2 volte se la cava

allora magari la gente si sveglia e capisce chi e' il main sponsor di marco zuccaberga

e' talmente palese!!!

duesoldi
Hero Member

View Profile
June 25, 2019, 12:50:50 PM

e 1 volta se la cava
e 2 volte se la cava

allora magari la gente si sveglia e capisce chi e' il main sponsor di marco zuccaberga

e' talmente palese!!!

La gente NON si sveglierà, tranquillo!
Pensare costa fatica; nel corpo umano l'attività cerebrale è quella che consuma più energie in assoluto, e 300 mila anni di evoluzione ci hanno insegnato che le energie vanno risparmiate per momenti nei quali potresti non averne (lascia stare che questo concetto non vale più negli ultimi 30 anni, cosa sono 30 anni di fronte a 300k ?).
Perciò la gente tendenzialmente NON fa funzionare molto il cervello.
Rassegnamoci.....  Cheesy

p.s. comunque per mia curiosità visto che non ci sono arrivato: chi è il main sponsor di marco ?   (ho capito: theymos!!!!   Grin  )

Plutosky
Hero Member

View Profile
June 25, 2019, 02:04:16 PM
Merited by fillippone (2), babo (1), Neo_Coin (1), giammangiato (1)

Sull'onda di queste reazioni mi sto appunto domandando: visto che tutti questi timori sono più che fondati, non è che useranno questa scusa per bloccare in modo deciso qualsiasi sviluppo/utilizzo legato al mondo criptovalute ?  quindi facendo un unico calderone da vietare completamente ?

La domanda è pertinente e legittima ma, secondo me, la risposta è negativa.

E' impossibile che Zuckerberg sia arrivato fino a questo punto senza prima aver avuto, nelle segrete stanze, un ok almeno da parte delle autorità politiche e finanziarie del suo Paese.

Adesso sono in corso un pò di scaramucce conseguenti alla sorpresa di chi si aspettava un innocuo clone del dollaro per fare microtransazioni dentro il circuito Facebook e si ritrova invece un progetto di sovranità monetaria sovranazionale guidata da un cartello di corporazioni.

Ci dovrà essere un pò di onnipresente regolamentazione, qualche limitazione, un "taglia e cuci" qua e là: ma io non ho dubbi che Libra si farà.

E gli Stati Uniti credo abbiano interesse ad avallare questo progetto per due motivi.

Uno perchè, al di là della forma (es.fondazione svizzera), Facebook è un' azienda americana e credo la totalità (non ho controllato ma anche se non fosse la totalità ci saremmo molto vicini) delle aziende del cartello sono aziende USA.

Quindi perchè pensano, a torto o a ragione, che Libra alla fine sarà un progetto sotto il loro controllo indiretto e che anzi, potrà permettere alla loro economia  di rafforzare il ruolo di leadership mondiale.

Due perchè pensano (secondo me sbagliando) che Libra renderà marginale il ruolo di bitcoin . Se devo perdere il monopolio di battere moneta meglio farlo a favore di una  moneta controllata da aziende che a favore di una moneta controllata da nessuno.

E' una strategia collaudata quella di creare un clone "addomesticabile" (anche se clone ovviamente non è ) di qualcosa che non è controllabile al fine di far perdere interesse alla versione "anarchica". Libra, seguendo questa teoria, dovrebbe fare a bitcoin quello che ITunes fece al download illegale di musica. Non ucciderlo ma ridimensionarlo.

L’altro punto è quello, sempre attuale, di un ban delle criptovalute pubbliche. Avrebbero anche il pretesto: vi abbiamo creato un clone privato,permissioned e KYC adesso preparatevi perché renderemo illegale tutto ciò che non è controllabile e non rispetta, per definizione, le norme internazionali contro il riciclaggio.

Ma anche questo non credo lo faranno.  Sostanzialmente per tre ragioni

1)L’esperienza fallimentare di Paesi che hanno minacciato di provarci o, in qualche modo, ci hanno provato .

In Cina ad es gli exchanges centralizzati non esistono più da qualche anno ma aver rimosso i canali di accesso privilegiato all’acquisto di bitcoin non ha fermato il possesso e la circolazione di bitcoin, anzi.

Su LB i volumi sono di 5-600 bitcoin scambiati a settimana e soprattutto è esploso il mercato OTC con i vecchi exchange che si sono trasformati in una specie di broker (anche residenti all’estero) per far incontrare domanda e offerta (https://twitter.com/cnLedger/status/1115070888196464640 ).

Esistono teorie, anche ben argomentate (https://medium.com/@adamant_capital/a-note-on-the-bitcoin-rally-33eea143a234 ) del legame che esiste ancora oggi tra deprezzamento dello yuan e crescita del prezzo di bitcoin e come quest’ultimo sia ancora usato come mezzo privilegiato per esportare capitali

Insomma: il ban degli exchange non ha fermato la diffusione e l’uso di bitcoin in Cina, al contrario.

L’altro big asiatico, l’India, da anni minaccia un ban di bitcoin. Dopo aver chiuso quasi tutti gli exchange centralizzati, c’è adesso una proposta di legge che prevede 10 anni di carcere per chiunque compri, venda o tenga criptovalute.

Ciò nonostante i volumi sui DEX sono i crescita costante, su Paxful anche con nuovi record (https://coin.dance/volume/localbitcoins/INR) e ( https://coin.dance/volume/paxful/INR ). L’unico exchange centralizzato ancora aperto ha un sovrapprezzo del 5-10% rispetto al prezzo in dollari (https://bitbns.com/ ).

Ogni governo del mondo ha, da queste esperienze, una riprova diretta: per quanto si provi a bloccare bitcoin alla “porta”, questo trova sempre una “finestra” per rientrare.

Meglio trovare strategie più subdole, come quella del clone addomesticabile alla Libra, che lo scontro frontale muro contro muro

2)Non sempre ciò che i governi vogliono impedire, riescono ad impedire.
Esistono tecnologie, come il filesharing su reti decentralizzate, Tor o il Dark Web che il 99% dei governi eliminerebbe domattina, se potesse.

Eppure non riescono a farlo, non per mancanza di intenzioni o di volontà ma per effettiva mancanza di strumenti, alti costi di perseguire eventuali comportamenti illeciti o impossibilità a rintracciare e punire gli stessi comportamenti illeciti.

E parliamo di tecnologie che hanno mezzi di protezione da attacchi esterni infinitamente meno sofisticati e potenti di quelli di cui dispone la rete bitcoin.

Aggiungo che ciò che bitcoin ha inventato non può essere “disinventato” per decreto. La domanda di una tecnologia del genere è talmente alta che un ban per legge otterrebbe probabilmente in molte aree del mondo l’effetto di una maggiore diffusione  su canali paralleli o alternativi.

In alcuni Paesi ad alta inflazione bitcoin è ormai uno strumento talmente usato e diffuso che un eventuale proibizione causerebbe probabilmente sommosse popolari, dato il ruolo che ha nella protezione del potere di acquisto.

In Venezuela hanno provato a lanciare il Pedro come alternativa. Ma quando Maduro ha visto che la shitcoin governativa non se la filava nessuno, non ha comunque bandito l’uso di bitcoin anche se avrebbe voluto,eccome se avrebbe voluto.

Il rischio era quello di una rivolta, dopo aver già fermato tramite il circuito bancario l’accesso alle valute estere.

3)La perdita del monopolio di emissione monetaria, che a noi sembra una cosa quasi inconcepibile,  è solo una delle tante fasi di perdita di potere degli Stati Nazionali, un processo che va avanti da oltre 100 anni e che è stato accelerato dall’avvento di Internet e della globalizzazione.

Tale perdita probabilmente causerà il default di molti Stati, ma è un processo inevitabile.

Già l’avvento di Internet ha privato i governi del monopolio dell’informazione. Prima del Web era facile per uno Stato, anche democratico, controllare l’informazione attraverso gli unici canali disponibili: la stampa, la radio, la TV.

Nelle dittature esisteva solo la voce del regime, nelle democrazie maggioranza e opposizione si spartivano di volta in volta TV e giornali.

Ma l’unica voce possibile era quella del Potere.

Con il Web l’informazione è diventata più liquida, decentralizzata, diffusa.

Non è un caso che i movimenti populisti o comunque alternativi ai classici destra e sinistra abbiano preso il potere in molte Nazioni solo dopo la diffusione di massa del Web.

Il risvolto della medaglia è stato ovviamente quello di aver dato voce non solo a legittime posizioni alternative al potere consolidato, ma anche a masse di incompetenti che si sentono autorizzate a dire la loro anche su cose di cui non capiscono o sanno niente. E da qui i no-vax e i terrapiattisti.

Ma giusto o sbagliato che sia stato,è un dato di fatto che dopo Internet gli Stati Nazionali hanno perso un controllo a 360° dell’informazione.

Così come con la globalizzazione gli Stati hanno perso il controllo diretto della loro economia e oggi abbiamo Banche Centrali che immettono tonnellate di liquidità senza spostare l’inflazione di una virgola.

Quindi la domanda è: se gli Stati avessero potuto avrebbero fermato la diffusione di Internet o la globalizzazione dei mercati, due eventi che di fatto li hanno privati di gran parte del loro potere?

Certo. Non lo hanno fatto perché non ci sono riusciti oppure perché hanno sottovalutato il problema. Oppure ancora perché alla fine i vantaggi per tutti sono stati superiori a questa perdita di potere.

In ogni caso sono stati fenomeni inevitabili.

Una forma alternativa di moneta a quella controllata dallo Stato, nella forma privata di Libra e nella forma pubblica di Bitcoin,  avrà la stessa inevitabile affermazione.

www.bitcoinedintorni.org
goemon888
Sr. Member

Activity: 427
Merit: 254

View Profile WWW
June 25, 2019, 02:18:53 PM

Commie mode on

Oggi come oggi... è un po' così...

Chi non ha mai voluto impegnarsi ha un lavoro molto modesto.
Chi ha inseguito lo studio con il concetto del "pezzo di carta" spesso un lavoro modesto...

Il mondo del lavoro è sempre molto feroce nella selezione.

Consiglio la lettura di Bullshit jobs (che sta per "lavori senza senso")
https://it.wikipedia.org/wiki/David_Graeber#Bullshit_Jobs
Anche se il suo capolavoro è Debito
https://it.wikipedia.org/wiki/Debito._I_primi_5000_anni
Paolo.Demidov
Sr. Member

View Profile
June 25, 2019, 03:47:06 PM

e 1 volta se la cava
e 2 volte se la cava

e' talmente palese!!!

La gente NON si sveglierà, tranquillo!
Pensare costa fatica; nel corpo umano l'attività cerebrale è quella che consuma più energie in assoluto, e 300 mila anni di evoluzione ci hanno insegnato che le energie vanno risparmiate per momenti nei quali potresti non averne (lascia stare che questo concetto non vale più negli ultimi 30 anni, cosa sono 30 anni di fronte a 300k ?).
Perciò la gente tendenzialmente NON fa funzionare molto il cervello.
Rassegnamoci.....  Cheesy

p.s. comunque per mia curiosità visto che non ci sono arrivato: chi è il main sponsor di marco ?   (ho capito: theymos!!!!   Grin  )

Da pensare solo al ritardo con cui l'uomo ha "inventato" la carta igienica... Grin
per non parlare del bagno in ogni casa.

Sono però arrivati prima i concetti finanziari: moneta, cambio, interessi...
pecunia non olet in senso esteso  Grin

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 25, 2019, 08:10:34 PM

Io ho pochissimo, non ho investito per nulla per paura.
Però devo dire una cosa, quando vedo i miei soldi nel mio pannello ledger live, anche se sono pochi ho una sensazione di potenza incredibile. Perchè tengo io quei soldi e nessun altro, li custodisco io.
Mi sento fautore del mio destino senza che nessun intermediario debba decidere nulla.

Non c'è nulla da fare, quando i tuoi soldi sono in banca o in una carta ricaricabile, in PayPal o anche in un exchange la sensazione che provi è di non essere più il completo proprietario degli stessi, per i limiti che comunque ti mettono per i ritiri e la movimentazione. Inoltre ti senti comunque costantemente controllato, e anche se non vuoi commettere nulla di illegale non ti senti libero di fare quello che vuoi.

E la cosa non è piacevole, con una crypto decentralizzata è un'altra cosa pur con i propblemi che si devono superare.

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 25, 2019, 08:12:29 PM

Intanto il Mainstream per la gente comune si muove, qui una bella descrizione di Libra con paragone con BTC: 

https://www.laleggepertutti.it/289999_libra-come-funziona-la-moneta-di-facebook

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 26, 2019, 05:23:18 AM

.............

Così come con la globalizzazione gli Stati hanno perso il controllo diretto della loro economia e oggi abbiamo Banche Centrali che immettono tonnellate di liquidità senza spostare l’inflazione di una virgola.

Quindi la domanda è: se gli Stati avessero potuto avrebbero fermato la diffusione di Internet o la globalizzazione dei mercati, due eventi che di fatto li hanno privati di gran parte del loro potere?

Certo. Non lo hanno fatto perché non ci sono riusciti oppure perché hanno sottovalutato il problema. Oppure ancora perché alla fine i vantaggi per tutti sono stati superiori a questa perdita di potere.

In ogni caso sono stati fenomeni inevitabili.

Una forma alternativa di moneta a quella controllata dallo Stato, nella forma privata di Libra e nella forma pubblica di Bitcoin,  avrà la stessa inevitabile affermazione.

Bellissimo e chiarissimo msg, grazie.  Se avessi dei merit ne metterei almeno un paio  Cheesy 

Sempre perchè a me piacciono le immagini, che a volte valgono mille parole, nel caso di Bitcoin e delle crypto mi pare che questa sintetizzi bene uno dei concetti espressi:

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 26, 2019, 07:27:20 AM
Last edit: June 26, 2019, 02:09:31 PM by Neo_Coin
Merited by babo (1)

"Google, Amazon, Facebook & c. dovranno farsene una ragione. Il vento è cambiato. Il mondo - causa guerra dei dazi, economie al palo e tensione in Medio Oriente - è un posto più insicuro.

E i mercati, come capita sempre quando c’è grande confusione sotto il cielo, aprono l’ombrello e rilanciano un classico della finanza globale: la corsa all’oro e ai beni rifugio. I titoli dell’hi-tech non tirano più.

Tutto quel che è oro, in questi giorni, luccica, e anche Bitcoin sta tirando alla grande.

I temporali in arrivo, la guerra commerciale tra Donald Trump e la Cina, i focolai di guerra nel Golfo Persico e i tassi in ribasso fanno il resto: i prezzi, dopo anni di torpore per l'oro, hanno messo il turbo".

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 26, 2019, 07:59:16 AM

Intanto il Mainstream per la gente comune si muove, qui una bella descrizione di Libra con paragone con BTC: 

io ho letto un articolo interessante di uriel fanelli, che in realta e' ipercritico con i bitcoin, contro libra
per tanti motivi

https://keinpfusch.net/2019/june/23/overstating-libra/

Perche’ l’occidente e’ arrivato cosi’ in ritardo?

ci sono dei punti interessanti, libra in effetti sara come wechat e altre forme di pagamento elettronico, perche alla fine e' centralizzato

facebook deve proporre 'novita' per far felici gli investitori, ma in realta non sta piu innovando

giammangiato
Member
**

View Profile
June 26, 2019, 08:20:08 AM

Grazie per l'articolo. Io ancora sono poco avezzo a questo mondo, non c'ho mai dedicato troppo tempo.
Però conto, grazie a quello che scrivete, di imparare in fretta.  Grin
jack0m
Legendary
*

View Profile
June 26, 2019, 11:02:56 AM

Google, Amazon, Facebook & c. dovranno farsene una ragione. Il vento è cambiato. Il mondo - causa guerra dei dazi, economie al palo e tensione in Medio Oriente - è un posto più insicuro.

E i mercati, come capita sempre quando c’è grande confusione sotto il cielo, aprono l’ombrello e rilanciano un classico della finanza globale: la corsa all’oro e ai beni rifugio. I titoli dell’hi-tech non tirano più.

Tutto quel che è oro, in questi giorni, luccica, e anche Bitcoin sta tirando alla grande.

I temporali in arrivo, la guerra commerciale tra Donald Trump e la Cina, i focolai di guerra nel Golfo Persico e i tassi in ribasso fanno il resto: i prezzi, dopo anni di torpore per l'oro, hanno messo il turbo.

fonte: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/06/25/news/la_corsa_all_oro-229645420

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 26, 2019, 01:35:51 PM

ot: neo coin meglio se editi perchè hanno bannato un sacco di gente per testo copia e incollato in quel modo senza citare fonti esterne  Wink
Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 26, 2019, 02:08:31 PM

A me hanno bannato dei meme veramente simpatici, delle citazioni e delle notizie importanti da diffondere.

Per me è fondamentale nel mondo dei Bitcoin e degli NG che le notizie e soprattutto le opinioni circolino il più possibile, anche se provengono dal mainstream o da varie fonti, così come le immagini che a volte comunicano più di tante parole.

Dal basso, dall'esterno, il più possibile è un asset del mondo crypto in generale, ed è anche la sua particolarità più preziosa.

Altrimenti come si è visto in passato finisce che l'NG resta poco frequentato, se alla fine si trovano solo poche e poco variate fonti.

fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 26, 2019, 02:26:05 PM
Merited by Cent21 (1)

A me hanno bannato dei meme veramente simpatici, delle citazioni e delle notizie importanti da diffondere.

Per me è fondamentale nel mondo dei Bitcoin e degli NG che le notizie e soprattutto le opinioni circolino il più possibile, anche se provengono dal mainstream o da varie fonti, così come le immagini che a volte comunicano più di tante parole.

Dal basso, dall'esterno, il più possibile è un asset del mondo crypto in generale, ed è anche la sua particolarità più preziosa.

Altrimenti come si è visto in passato finisce che l'NG resta poco frequentato, se alla fine si trovano solo poche e poco variate fonti.

Quello che Piggy voleva dire, e che io anche ti dissi tempo fa, è che è meglio che se prendi qualcosa da quale altra parte, inserisci nella notizia un link alla fonte originale (sito esterno, tweet o thread di btctalk che sia).
Altrimenti rischi di venire TU bannato dal forum per plagio.

Una roba del genere insomma:

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/06/25/news/la_corsa_all_oro-229645420/

"Google, Amazon, Facebook & c. dovranno farsene una ragione. Il vento è cambiato. Il mondo - causa guerra dei dazi, economie al palo e tensione in Medio Oriente - è un posto più insicuro.

I temporali in arrivo, la guerra commerciale tra Donald Trump e la Cina, i focolai di guerra nel Golfo Persico e i tassi in ribasso fanno il resto: i prezzi, dopo anni di torpore per l'oro, hanno messo il turbo".

Te lo dico solo per evitare problemi futuri con alcuni "simpaticoni" nel forum.
Chiedere esperienze @redsn0w.

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 26, 2019, 03:00:35 PM

................

Te lo dico solo per evitare problemi futuri con alcuni "simpaticoni" nel forum.
Chiedere esperienze @redsn0w.

Pensa che per me, quello che importa più di tutto è il contenuto di quello che c'è dentro quella notizia, soprattutto in questo delicato momento geopolitico ed economico, per la fiducia che si possa avere sulla sicurezza come asset rifugio dei Bitcoin e quindi indirettamente per il futuro andamento del loro prezzo.

Certo, non bisogna cadere nell'anarchia assoluta, ma tutte queste cose, i divieti del copia/incolla da scuola media, passano nettamente in secondo piano rispetto al fatto che le notizie e i msg circolino il più possibile, anche se non sono ligi al regolamento interno.

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 26, 2019, 03:10:31 PM

Certo che non era mai successo che in due mesi e mezzo Bitcoin abbia rotto tutti i supporti in questo modo:   Wink Wink

hornetsnest
Full Member

Activity: 461
Merit: 154

View Profile
June 27, 2019, 05:50:15 AM

Neo_Coin
Full Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
June 29, 2019, 10:59:14 AM

Adesso nel mondo Libra/facebook tutto tace, luci e altoparlanti spenti. In attesa della prossima mossa di Zuckerberg   Cheesy Cheesy

alexrossi
Legendary
*

View Profile WWW
June 29, 2019, 04:09:44 PM

Adesso nel mondo Libra/facebook tutto tace, luci e altoparlanti spenti. In attesa della prossima mossa di Zuckerberg   Cheesy Cheesy

E probabilmente dal punto di vista tecnico non avremo più notizie, solamente l'annuncio del front end pubblico pieno di KYC e AML

▄▄█████▄▄███████▄▄
███████████
     ▀▀███▄
 ▀██▄               ▄██▀
   ▀███▄▄       ▄▄███▀
      ▀▀█████████▀▀
MULTI
CURRENCY
  CASINO   
DAILY PRICE
BOOSTS
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
.REGISTER NOW!.
Piggy
Hero Member

View Profile WWW
June 29, 2019, 05:39:38 PM

Vediamo se accadrà qualcosa di interessante sul repository in github oppure hanno già finito con la politica open source  Roll Eyes
fillippone
Hero Member

Legendary Member Wannabe

View Profile
June 29, 2019, 08:59:12 PM

Vediamo se accadrà qualcosa di interessante sul repository in github oppure hanno già finito con la politica open source  Roll Eyes
La cosa più interessante sul loro GitHub è stata la pull request con il codice di Bitcoin! Fondamentale per risolvere tutti i problemi di Libra...

babo
Legendary
*

View Profile WWW
June 30, 2019, 01:34:15 PM

Vediamo se accadrà qualcosa di interessante sul repository in github oppure hanno già finito con la politica open source  Roll Eyes
La cosa più interessante sul loro GitHub è stata la pull request con il codice di Bitcoin! Fondamentale per risolvere tutti i problemi di Libra...

Sta gente.. se ha preso codice da li, prob dovra rilasciarlo cn la stessa licenza
Altrimenti la fsf gli fa il mazzo

La fsf nn perdona, e le licenze open sn scritte apposta

alexrossi
Legendary
*

View Profile WWW
June 30, 2019, 07:38:22 PM

Qualcuno qui sta provando / ha già provato la testnet? Più o meno su che dimensioni si attesta attualmente la blockchain?

▄▄█████▄▄███████▄▄
███████████
     ▀▀███▄
 ▀██▄               ▄██▀
   ▀███▄▄       ▄▄███▀
      ▀▀█████████▀▀
MULTI
CURRENCY
  CASINO   
DAILY PRICE
BOOSTS
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
.REGISTER NOW!.
jack0m
Legendary
*

View Profile
June 30, 2019, 09:05:58 PM

Qualcuno qui sta provando / ha già provato la testnet? Più o meno su che dimensioni si attesta attualmente la blockchain?

chiamiamo le cose col loro nome, please. Si tratta di un database distribuito che non ha niente a che vedere con la blockchain, come ammettono anche loro nel wp.

Piggy
Hero Member

View Profile WWW
July 01, 2019, 04:28:57 AM

chiamiamo le cose col loro nome, please. Si tratta di un database distribuito che non ha niente a che vedere con la blockchain, come ammettono anche loro nel wp.

Quella credo sia la spiegazione semplice, per renderlo compresibile.  Smiley
Comunque si è tutta una farsa imo, a partire dall'open source andando a finire con gli smart contract. Potevano fare tutto con teconologie tradizionali e rilasciare delle api.
babo
Legendary
*

View Profile WWW
July 01, 2019, 07:28:36 AM

quindi hanno usato delle buzzword esclusivamente per attirare l'attenzione
che tristezza assoluta

non ha importanza, anzi, meglio

cosi la gente poi vede e capisce le differenze

bekkioPEK
Member
**

Activity: 355
Merit: 12

View Profile
July 01, 2019, 04:54:29 PM

spero falliscano miseramente nel loro intento. poi che senso ha se non è una vera  blockchain e se è centralizzata?? faccio prima ad usare paypal

Plutosky
Hero Member

View Profile
July 01, 2019, 06:58:42 PM
Merited by Neo_Coin (1)

Vi ricordate i vecchi videogame di una volta quando vincevi la partita solo dopo aver sconfitto il Big Boss finale?

Ecco per la comunità bitcoin il Big Boss finale è lui, Agustin Carstens, il presidente della BIS, la Banca Centrale delle Banche Centrali:

Questo Signore, oltre ad essere IL nemico giurato di bitcoin, ha adesso anche una nuovo avversario: la catena di aziende capitanate da Facebook che vuole privarlo, sotto sotto, dello scettro di unico e assoluto Monopolista Mondiale  dell'emissione monetaria.

E allora quale migliore idea di rendere "pan per focaccia"?

Ecco quindi che il nostro Agustin, dopo aver infamato bitcoin in ogni modo possibile, dichiara oggi al FT che gli Stati Nazionali potrebbero emettere "valute digitali" cioè l'equivalente, via blockchain, di dollaro, euro o yen.

https://www.coindesk.com/central-banks-may-issue-digital-currencies-sooner-than-we-think-bis-chief

La mossa, più che anti-bitcoin è anti-libra: creare un sistema tramite il quale, anche le valute nazionali riescono a competere con libra sul piano della velocità, delle microtransazioni e della programmabilità della moneta.

Sapete dove il Buon Agustin si sbaglia? Sul piano dell'emissione, Libra sarà sempre superiore. Libra non dovrà essere stampata per finanziare i debiti degli Stati, Libra potrà essere regolata dalla domanda e dall'offerta. E se le aziende che sono a capo del progetto riusciranno a mantenere salda questa condotta, Libra sarà sempre più scarsa delle valute nazionali e quindi tenderà nel tempo ad essere un miglior SOV e anche un miglior MOE perchè tenderà ad essere più stabile nel lungo periodo. Per questo non hanno voluto legarsi ad una sola valuta nazionale ma ad un paniere di valute. E per questo sono pronti ad abbandonare questo legame se un domani (lontano) Libra dovesse diventare un mezzo di scambio e un'unità di conto più diffusa delle valute nazionali.

Così come bitcoin (che sarà superiore a tutti come SOV) al termine del processo di emissione e distribuzione quando il prezzo di stabilizzerà, finirà per essere L' alternativa a Libra (o altri token centralizzati) anche come MOE.

Dei token centralizzati, quelli che avranno meno utilità, probabilmente saranno quelli emessi dagli Stati che saranno sopraffatti da una stampa incontrollata e da un'offerta inevitabilmente superiore alla domanda.

Agustin Carstens dovrà rassegnarsi al fatto che, probabilmente e fortunatamente, nel mondo di domani potremo fare a meno di gente come lui o comunque a ridimensionare enormemente l'importanza del suo ruolo.

Libra e le valute digitali di Stato avranno anche un altro importantissimo vantaggio: faranno capire a tanti che ciò che rende tanto speciale bitcoin, non è la blockchain.

Visto che tutte le valute useranno la blockchain, sarà palese che ciò che fa la differenza è tutto il resto

www.bitcoinedintorni.org
babo
Legendary
*

View Profile WWW
July 01, 2019, 07:34:48 PM

Big boss finale mi ha fatto ridere
E tanto

Non lo conoscevo, grazie x avermelo fatto conoscere

Tuttavia sn in crisi di fede, non nei bitcoin ma nel genere umano.. non riesco a capire certe condotte e certe malsane idee

Ora sto tipo magari difende i.suoi interessi personali, ma a volte gli interessi personali cozzano cn gli interessi di tutti
La storia c insegna, che questo porta a conflitti vinti da chi ha piu forza

Ma la gente nn studia la storia..

creep_o
Member
**

Merit: 15

View Profile
July 04, 2019, 10:25:04 AM

C’erano già da diversi giorni, le voci secondo le quali alcuni governi stessero cercando il modo di tarpare le ali al progetto Libra (o comunque ne seguivano lo sviluppo con preoccupazione).
Adesso pare che il governo USA abbia esplicitamente chiesto a Zuck di stoppare Libra.
https://it.cointelegraph.com/news/us-congress-requests-moratorium-on-facebooks-libra-stablecoin
Si sono fatti 2 conti e si sono preoccupati..(eh il caro vecchio monopolio  Smiley)... e la scelta del territorio elvetico non ha certo aiutato  Grin
giammangiato
Member
**

View Profile
July 04, 2019, 10:40:12 AM

Interessante  Grin sarà molto divertente vedere questo scontro fra Titani! Non possiamo fare altro che, prendere i popcorn, e goderci lo spettacolo. Io onestamente non so per chi tifare, farò come quando guardo le partite di Champions in cui non ci sono squadra italiane, ovvero: mi godo lo spettacoloGrin Grin
creep_o
Member
**

Merit: 15

View Profile
July 09, 2019, 10:02:05 AM

C’erano già da diversi giorni, le voci secondo le quali alcuni governi stessero cercando il modo di tarpare le ali al progetto Libra (o comunque ne seguivano lo sviluppo con preoccupazione).
Adesso pare che il governo USA abbia esplicitamente chiesto a Zuck di stoppare Libra.
https://it.cointelegraph.com/news/us-congress-requests-moratorium-on-facebooks-libra-stablecoin
Si sono fatti 2 conti e si sono preoccupati..(eh il caro vecchio monopolio  Smiley)... e la scelta del territorio elvetico non ha certo aiutato  Grin
Manca ancora molto all’uscita di Libra, ma l’acqua ha già iniziato a bollire 🙂
Pare che la banca centrale cinese stia sviluppando la propria crypto, soprattutto per contrastare il potenziale potere che potrebbe acquisire Libra un domani

https://it.cointelegraph.com/news/chinas-central-bank-developing-own-digital-currency-in-response-to-libra
babo
Legendary
*

View Profile WWW
July 09, 2019, 10:20:19 AM

se ci pensate sono tutte alt-coin
Smiley

fatte per non perdere potere, che roba triste

del resto vale sempre quello che disse gandhi

Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci

bekkioPEK
Member
**

Activity: 355
Merit: 12

View Profile
July 09, 2019, 04:35:43 PM

io personalmente Libra non la considero nemmeno un Altcoin. alla fine un Altcoin con un classico funzionamento PoW/PoS ( nonostante comunque ci sia un team o una persona che prende determinate decisioni ) rimane con un principio di decentralizzazione.
Libra per me è semplicemente un gettone elettronico. li vedo come dei betpoints nei siti di scommesse