Bitcoin Forum
April 30, 2024, 09:55:11 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 »  All
  Print  
Author Topic: btc e ambiente  (Read 6257 times)
Sg4j1n3ll0
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 115



View Profile
February 21, 2024, 01:39:23 PM
 #421

direi proprio di si, considera che ogni miner ha un indirizzo ip e di solito se non si utilizza del codice custom tutti i miner girano su hiveos o similari quindi se ha un indirizzo ip sicuramente è possibile schedulare tutti e tutto.
Intendi Hiveon OS? Non lo conoscevo, sembra un sistema per affittare capacità di calcolo. In che modo aiuta a conoscere la provenienza dei miner?

Ogni miner ha un indirizzo IP ma i casi sono due:
  • il miner partecipa ad una pool e dunque solo la pool conosce il suo indirizzo, nessun altro.
  • il miner è indipendente e dunque utilizza e comunica al mondo il suo indirizzo IP solamente se e quando trova un blocco valido. Il resto del tempo lo passa a fare il full node e a risolvere hash "offline", nessuno sa che è un miner. Tra l'altro il miner comunicherà il blocco valido (e il suo indirizzo IP) solo ai nodi a cui esso è connesso. Nessuno può sapere se l'indirizzo IP da cui ha ricevuto l'ultimo blocco valido è quello del miner che l'ha validato o di un semplice full node.

Tutto questo discorso inoltre non tiene conto del fatto che il miner in entrambi i casi può facilmente mascherare il proprio indirizzo usando una VPN.

È per questo che trovo queste statistiche poco affidabili e dunque molto facilmente manipolabili.

Sto sbagliando qualcosa nel mio ragionamento?
considera che hiveos è un sistema operativo linux based che gira fisicamente o in un hdd o su una chiavetta usb dove poi si può gestire le proprie gpu attaccate alla scheda madre quindi essendo quella una macchiana indipendente possiede un ip poi non sò se esiste un modo per determinare se effettivamente quella sia una macchina in cui gira hiveos sicuramente non è possibile dall'indirizzo ip capire quante gpu ci sono attaccate o la potenza di calcolo io ho avuto diversi miner e l'unico identificativo è il codice univoco che rilasciano al momento del collegamente al sistema.

The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1708
Merit: 1240



View Profile
February 21, 2024, 06:33:07 PM
 #422

direi proprio di si, considera che ogni miner ha un indirizzo ip e di solito se non si utilizza del codice custom tutti i miner girano su hiveos o similari quindi se ha un indirizzo ip sicuramente è possibile schedulare tutti e tutto.

Ah, davvero dici.. ma questi indirizzi ip che stai dicendo sono tipo tutti in una specie di lista o come si chiama, database? Chiedo solo per capire come funziona questo magico mondo, ora mi aspetto di capire che probabilmente tu minavi o stai minando, quindi ne capisci. Potresti approfondire se ti va e raccontarci la tua esperienza.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
bastisisca
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 476
Merit: 521


not your keys not your coins


View Profile
February 22, 2024, 03:42:07 PM
 #423

Ah, davvero dici.. ma questi indirizzi ip che stai dicendo sono tipo tutti in una specie di lista o come si chiama, database? Chiedo solo per capire come funziona questo magico mondo, ora mi aspetto di capire che probabilmente tu minavi o stai minando, quindi ne capisci. Potresti approfondire se ti va e raccontarci la tua esperienza.

Chiaro, a meno che usino dei proxy o siano connessi in modo strano, un indirizzo ip, formato da 4 numeri che vanno da 1 a 256 ti danno una posizione specifica nel globo. Chiaramente questo secondo quell o che io ho studiato da hobbista, qualcuno che ne sa maggiormente ppotrà spiegare meglio di me senza dubbio.

.
Duelbits
█▀▀▀▀▀











█▄▄▄▄▄▄▄
TRY OUR
  NEW  UNIQUE
GAMES!
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
DICE 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
███▀▀                     ▀▀███
███    ▄▄▄▄         ▄▄▄▄    ███
███   ██████       ██████   ███
███   ▀████▀       ▀████▀   ███
███                         ███
███                         ███
███                         ███
███   ▄████▄       ▄████▄   ███
███   ██████       ██████   ███
███    ▀▀▀▀         ▀▀▀▀    ███
███▄▄                     ▄▄███
███████████████████████████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
MINES 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
████████████████████████▄▀▄████
██████████████▀▄▄▄▀█████▄▀▄████
████████████▀ █████▄▀████ █████
██████████      █████▄▀▀▄██████
███████▀          ▀████████████
█████▀              ▀██████████
█████                ██████████
████▌                ▐█████████
█████                ██████████
██████▄            ▄███████████
████████▄▄      ▄▄█████████████
███████████████████████████████
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
PLINKO 
.
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████████████████████████████
█████████▀▀▀       ▀▀▀█████████
██████▀  ▄▄███ ███      ▀██████
█████  ▄▀▀                █████
████  ▀                    ████
███                         ███
███                         ███
███                         ███
████                       ████
█████                     █████
██████▄                 ▄██████
█████████▄▄▄       ▄▄▄█████████
███████████████████████████████
10,000x
MULTIPLIER
▀▀▀▀▀█











▄▄▄▄▄█
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1708
Merit: 1240



View Profile
February 23, 2024, 05:46:58 PM
 #424

Chiaro, a meno che usino dei proxy o siano connessi in modo strano, un indirizzo ip, formato da 4 numeri che vanno da 1 a 256 ti danno una posizione specifica nel globo. Chiaramente questo secondo quell o che io ho studiato da hobbista, qualcuno che ne sa maggiormente ppotrà spiegare meglio di me senza dubbio.
Grazie molte per la spiegazione, quindi avendo tutti gli ip in teoria posso sapere da quale stato minano, e qundi capire come sono ubicati a livello di composizione. Chiaramente una mining pool ha questi dati e puo fare anche queste statistiche, Ci sta.
Ma usando tipo una vpn, tipo nord vpn possono nascondere il proprio ip?

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
hymperion
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 560
Merit: 456



View Profile
February 28, 2024, 09:14:26 AM
Merited by babo (1)
 #425

Ovviamente HiveOS sa esattamente quante gpu e quanta potenza di calcolo hanno, oltre all indirizzo IP, poi può scegliere di rendere pubbliche le informazioni o meno. Stesso discorso vale per gli asic
Sg4j1n3ll0
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 115



View Profile
February 29, 2024, 07:00:27 AM
Merited by babo (1)
 #426

Chiaro, a meno che usino dei proxy o siano connessi in modo strano, un indirizzo ip, formato da 4 numeri che vanno da 1 a 256 ti danno una posizione specifica nel globo. Chiaramente questo secondo quell o che io ho studiato da hobbista, qualcuno che ne sa maggiormente ppotrà spiegare meglio di me senza dubbio.
Grazie molte per la spiegazione, quindi avendo tutti gli ip in teoria posso sapere da quale stato minano, e qundi capire come sono ubicati a livello di composizione. Chiaramente una mining pool ha questi dati e puo fare anche queste statistiche, Ci sta.
Ma usando tipo una vpn, tipo nord vpn possono nascondere il proprio ip?
allora l'ip è irrilevante lo dicevo che informaticamente ha una rilevanza, il fatto di essere in una pool o in un sistema come hiveos in teoria di rende visualizzabile poi bisognerebbe studiare come ma effettivamente si potrebbe fare, comunque se vuolete posso scrivere una guida sul mining e sul setup di un rig con hive os Cheesy

giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1708
Merit: 1240



View Profile
February 29, 2024, 01:24:08 PM
 #427

Ovviamente HiveOS sa esattamente quante gpu e quanta potenza di calcolo hanno, oltre all indirizzo IP, poi può scegliere di rendere pubbliche le informazioni o meno. Stesso discorso vale per gli asic

ma tu che hai minato, toglimi una curiosità, quando tu minavi e ti connettevi alle pool usavi tipo i proxy oppure ti connettevi col tuo ip, questo non crea un problema con la privacy e la sicurezza?
chiedo per capire, non voglio mettermi a minare, anche perchè non avrei mica i soldi per comprare le macchine figurati

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
hymperion
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 560
Merit: 456



View Profile
February 29, 2024, 02:53:06 PM
 #428

Ovviamente HiveOS sa esattamente quante gpu e quanta potenza di calcolo hanno, oltre all indirizzo IP, poi può scegliere di rendere pubbliche le informazioni o meno. Stesso discorso vale per gli asic

ma tu che hai minato, toglimi una curiosità, quando tu minavi e ti connettevi alle pool usavi tipo i proxy oppure ti connettevi col tuo ip, questo non crea un problema con la privacy e la sicurezza?
chiedo per capire, non voglio mettermi a minare, anche perchè non avrei mica i soldi per comprare le macchine figurati

Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.
Sg4j1n3ll0
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 115



View Profile
March 01, 2024, 08:09:36 AM
Merited by babo (1)
 #429

Ovviamente HiveOS sa esattamente quante gpu e quanta potenza di calcolo hanno, oltre all indirizzo IP, poi può scegliere di rendere pubbliche le informazioni o meno. Stesso discorso vale per gli asic

ma tu che hai minato, toglimi una curiosità, quando tu minavi e ti connettevi alle pool usavi tipo i proxy oppure ti connettevi col tuo ip, questo non crea un problema con la privacy e la sicurezza?
chiedo per capire, non voglio mettermi a minare, anche perchè non avrei mica i soldi per comprare le macchine figurati

Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.

Beh io non capisco perche dovrei utilizzare un opsec elevato su faccio mining, cioè ragazzi faccio MINING ora io non sò perche mi dovrei nascondere (forse se rubo la corrente) inoltre nessuno saprà mai cosa stai facendo se metti i tuoi rig in un azienda dove consumano kw a palate.

hymperion
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 560
Merit: 456



View Profile
March 01, 2024, 08:45:37 AM
Merited by babo (1)
 #430

Beh io non capisco perche dovrei utilizzare un opsec elevato su faccio mining, cioè ragazzi faccio MINING ora io non sò perche mi dovrei nascondere (forse se rubo la corrente) inoltre nessuno saprà mai cosa stai facendo se metti i tuoi rig in un azienda dove consumano kw a palate.

Be ci potrebbero essere diversi motivi...

Innanzitutto in alcuni stati è illegale, e se non è illegale essendo un'entrata extra dovresti pagarci tasse e quant altro.

Non trascuriamo il lato informatico della questione, è capitato spesso di attacchi hacker che semplicemente cambiavano il wallet di ricezione nel flight sheet e si pappavano la ricompensa finchè il proprietario non se ne accorgeva. (sembra stupido ma non è che tutti i giorni controlli se il wallet è corretto).

E proprio perchè stiamo parlando di BTC e ambiente non escludiamo un possibile atto vandalico da parte dei moderni attivisti, che, non si sa mai, potrebbero prendere di mira le mining farm nel caso in cui nello stato in cui ti trovi diventi diffusa come pratica.
Sg4j1n3ll0
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 115



View Profile
March 01, 2024, 08:56:51 AM
 #431

Beh io non capisco perche dovrei utilizzare un opsec elevato su faccio mining, cioè ragazzi faccio MINING ora io non sò perche mi dovrei nascondere (forse se rubo la corrente) inoltre nessuno saprà mai cosa stai facendo se metti i tuoi rig in un azienda dove consumano kw a palate.

Be ci potrebbero essere diversi motivi...

Innanzitutto in alcuni stati è illegale, e se non è illegale essendo un'entrata extra dovresti pagarci tasse e quant altro.

Non trascuriamo il lato informatico della questione, è capitato spesso di attacchi hacker che semplicemente cambiavano il wallet di ricezione nel flight sheet e si pappavano la ricompensa finchè il proprietario non se ne accorgeva. (sembra stupido ma non è che tutti i giorni controlli se il wallet è corretto).

E proprio perchè stiamo parlando di BTC e ambiente non escludiamo un possibile atto vandalico da parte dei moderni attivisti, che, non si sa mai, potrebbero prendere di mira le mining farm nel caso in cui nello stato in cui ti trovi diventi diffusa come pratica.
si ti dico la verità sotto questo punto di vista non l'avevo ragionata, sicuramente in italia l'unico problema che potremmo avere è che qualche idiota venga a distruggerti o sabotarti la farm, nel mio caso con un rig di 6 gpu in casa non credo sarebbero riusciuti neanche ad entrare  Grin

giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1708
Merit: 1240



View Profile
March 01, 2024, 06:33:06 PM
 #432

Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.

Grazie per le risposte, sicuramente una cosa molto affascinante. Mi sarebbe piaciuto provare, non tanto per il guadagno ma per vedere quel cosino girare con le lucette. Sicuramente per uno che ama la tecnologia sono enormi soddisfazioni. Certo ora col costo della componente energetica diciamo che non si fa più, praticamente è impossibile minare

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
hymperion
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 560
Merit: 456



View Profile
March 02, 2024, 11:16:41 AM
 #433

Mi connettevo con il mio ip e amen, non avevo per niente sbatti di stare a fare tutte ste cose.

Considera due elementi:

1- se sei molto piccolo (nell'ordine di poche RIG) cioè casalingo, puoi star tranquillo che non ti caga nessuno.

2- se sei invece abbastanza grosso non puoi non essere notato, il consumo di kw e il tipo di allaccio che ci vorrebbe non può passare inosservato, un garage che consuma 100kw/h non è affatto un garage, scatterebbe il controllo di qualche ente già alla richiesta di quel tipo di allaccio.

Grazie per le risposte, sicuramente una cosa molto affascinante. Mi sarebbe piaciuto provare, non tanto per il guadagno ma per vedere quel cosino girare con le lucette. Sicuramente per uno che ama la tecnologia sono enormi soddisfazioni. Certo ora col costo della componente energetica diciamo che non si fa più, praticamente è impossibile minare


No ormai non conviene assolutamente. Non ti nascondo che i primi giorni non sono stati facili, ore ed ore per capire come far funzionare il tutto, di notte a studiare pagine in inglese per trovare soluzioni a diversi problemi di conflitti software, soprattuto inizialmente dato che i componenti scarseggiavano e utilizzavo schede madri recuperate e telai di fortuna. il primo mese ho minato su windows ma fu un incubo. Appena mi arrivò la scheda madre dedicata installai HIVEOS, da completamente newbie del settore ho dovuto leggere tutte le FAQ e vedere diversi video su YT , e imparate tante altre cose da autodidatta, ma è stato bello e ho potuto imparare tante nuove cose.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4041


View Profile
March 02, 2024, 07:11:39 PM
Merited by fillippone (3)
 #434

MA LOL!

Il World Economic Forum pubblica un video in cui loda e incensa il mining come fonte di profitto (da energia pulita) di un parco nazionale in Congo e di una fabbrica di cacao del posto. La produzione di bitcoin, secondo il WEF, aiuta a proteggere la fauna e l'economia locale.

Rido ovviamente non perchè non sia vero ma perchè questi pupazzi raccontano  il messaggio che i loro burattinai vogliono diffondere.

Ti pareva che con l'ingresso di Blackrock e Fidelity Bitcoin non diventasse all'improvviso la via per la salvezza del Terzo Mondo e pulito come il culetto di un neonato?  Grin

Noi accettiamo di buon grado questa pubblicità positiva e questo cambio di narrativa, consci che il buon George quasi un secolo fa aveva già capito tutto...

La pace è guerra, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza

https://twitter.com/BTC_Archive/status/1763963782848557173

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2366
Merit: 2362



View Profile
March 03, 2024, 12:42:03 AM
Merited by Plutosky (2)
 #435

Non sono neanche sorpreso, alla fine le persone pensano in base a quello che gli dicono di pensare, direi che l'arma più potente oramai è il marketing, sono capaci di dire tutto e il contrario di tutto al tempo stesso e la gente non dubita neanche per mezzo secondo. Almeno adesso la narrativa su BTC potrebbe finalmente cambiare, è veramente ora di finirla con tutti gli articoli "bitcoin consuma come il paese X" ogni due per tre.

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
March 03, 2024, 11:20:42 AM
Merited by Plutosky (4), fillippone (3)
 #436

MA LOL!

Il World Economic Forum pubblica un video in cui loda e incensa il mining come fonte di profitto (da energia pulita) di un parco nazionale in Congo e di una fabbrica di cacao del posto. La produzione di bitcoin, secondo il WEF, aiuta a proteggere la fauna e l'economia locale.


Ma purini, va a finire che a quelli di ethereum gli tocca tornare a POW Smiley

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2142
Merit: 15441


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
March 03, 2024, 09:45:35 PM
Merited by conilmionome (1)
 #437


Ma purini, va a finire che a quelli di ethereum gli tocca tornare a POW Smiley


Che la PoS fosse una colossale xxxxxxx scelta sub ottimale era sempre stato chiaro a chiunque avesse minimamente compreso la value proposition di bitcoin.
Finalmente si inizia a comprendere meglio che il consumo energetico é una feature, non un bug del protocollo.
E così la PoS perde davvero ogni significato. Come tutti noi sapevamo già ab initio, del resto

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4041


View Profile
March 09, 2024, 01:56:16 PM
Merited by fillippone (3)
 #438

Il Texas sta riducendo le emissioni di CO2 (per MWh di energia prodotta) più del resto degli Stati Uniti.
La dimostrazione di come il mining fornisca profittabilità alle rinnovabili



"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
March 11, 2024, 01:41:38 PM
 #439

Riporto un articolo anche se OT, perché dimostra quanto sia pretestuosa la retorica degli annunci ad effetto del tipo: "bitcoin consuma tanta elettricità quanto tutta l'Argentina" (o un qualsiasi altro stato a caso). Perché lo stesso principio (fuori da ogni logica) si potrebbe applicare praticamente a qualsiasi altra tecnologia:

https://www.corriere.it/economia/innovazione/24_marzo_11/la-bolletta-astronomica-dell-intelligenza-artificiale-a-cui-l-italia-non-e-ancora-pronta-228a0805-621c-4006-83e8-406c8267exlk.shtml

Quote
l’utilizzo dei server per allenare le reti neurali, che rappresentano solo una parte dei sistemi di intelligenza artificiale, consuma tanta energia elettrica come la Svizzera

Ma guarda, io avrei detto la Norvegia... Eppure quanti articoli del genere vi è capitato di leggere riferiti all'AI o ad altri servizi o industrie, a fronte dei fiumi di inchiostro spesi per cercare di dipingere il bitcoin come il più grande nemico dell'ambiente?

In realtà la risposta a questo genere di critiche dovrebbe essere la stessa, che è quella con cui si conclude lo stesso articolo:

Quote
possiamo decidere che non c’interessa. Che vogliamo continuare con le tecnologie del Novecento, scalando all’indietro di una o due marce. Sarebbe legittimo: scegliamo di rientrare fra quelli che Jensen Huang di Nvidia chiama gli «haves not» della nuova rivoluzione, contrapposti invece agli «haves», i ricchi che ce l’hanno.

Che si tratti di bitcoin o di AI, nel momento in cui una tecnologia ha un valore è normale che per realizzarla si debbano sostenere dei costi, comunque giustificati dai benefici. È giusto porsi il problema e cercare di mitigare quei costi, fra cui rientrano sicuramente quelli ambientali, ma la risposta non sono certe posizioni retrograde e oscurantiste. Trovo più ragionevole e costruttivo il modo di affrontare il problema espresso da Sam Altman, che ha deciso di saper vedere lungo investendo fra l'altro anche in start up del nucleare:

Quote
Il mondo ha bisogno di più infrastrutture dell’AI – di più fabbriche di chip, di più energia, di più data centre – di quanti oggi si programmi di costruire.

E aggiungerei, di più infrastrutture per un sistema finanziario decentralizzato e per una moneta di scambio e riserva di valore deflazionaria, libera dal controllo di autorità monetarie, tanto per tornare in tema.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4041


View Profile
March 12, 2024, 11:39:30 AM
Merited by fillippone (3), hymperion (1)
 #440

L'amministrazione Biden vuole mettere una tassa sui miner pari al 30% del costo dell'energia consumata

https://twitter.com/SimplyBitcoinTV/status/1767410722529567152

questa proposta, ovviamente, non sarò approvata ma la sua idiozia tocca vari livelli:

1)Provocherebbe solo un esodo dei miner in altre parti del mondo, probabilmente in zone dove le rinnovabili sono meno diffuse che in USA. Al livello globale quindi sarebbe un danno ambientale e non un beneficio, anche dando per vera l'ipotesi (falsa) che i miner in USA danneggino l'ambiente-
2)In conseguenza di 1 il beneficio economico per le casse dello Stato sarebbe quasi zero.
3)Provocherebbe uno scontro politico tra Texas e autorità federali visto che l'industria del mining è politicamente sostenuta dallo Stato della stella solitaria per i benefici che porta alla stabilità delle rete elettrica texana. Scontro che si inserisce in quello più ampio su altre questioni (es i migranti)
4)Farebbe perdere agli USA un treno che la Cina ha perso nel 2021.

Complimenti per la genialata. 

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!