Sei davvero convinto di questo?
Non ne sono ovviamente certo, ma ne sono decisamente convinto.
Provo a spiegare il mio ragionamento:
Per comprendere a fondo alcuni meccanismi di ethereum, e capire che non puo' funzionare nel lungo periodo,
ci ho messo diverse settimane di studio davvero serrato, scavando "a mani nude" per comprendere certi meccanismi che non
son ben chiari neppure leggendo attentamente lo yellow-paper.
Tutto questo per dire che una percentuale irrisoria di utilizzatori di ethereum e del suo smondo di smart contract
ha una vaga idea tecnica di come funziona il tutto.
Questo significa che una stragrande maggioranza (diciamo il 95% e sono gia' magnanimo)
si affida a opinionisti, crypto-influencer per decidere che genere di investimenti fare, senza avere una
vera e solida conoscenza dalla quale trarre granitiche convinzioni.
Contrariamente a quello che invece credo sia corredo di base di un vero hodler bitcoin, ossia convinzioni granitiche
derivate proprio dalla conoscenza tecnica di un sistema che funziona davvero bene e viene lentamente e costantemente migliorato.
Se questa premessa e' vera, vuol anche dire che la base di ethereum se ne frega di qualsiasi dato tecnico oggettivo
(come ha sempre dimostrato) pero' e' anche molto "volatile", ossia non lo immagino proprio l'hodler ethereum duro e puro
che tiene duro anche se il prezzo perde un 80%, forte delle sue convinzioni tecniche (anche perche' non potrebbero
esistere convinzioni tecniche scientificamente dimostrabili nel mondo ethereum)
Immagino invece la base ethereum come gente che si interessa alle promesse di guadagno veloce,
a quello che "me lo ha detto mi cugino", all'analisi tecnica con 4 segni su un grafico, ad acronimi fighi a pioggia anche se insensati,
a tassi d'interesse stratosferici anche se insostenibili.
Questo genere di persone pero', cosi' come fa presto a salire sul carro se le cose vanno bene,
fa anche presto a scendere se le cose si mettono male.
E qui arriviamo al punto: le cose sulla blockchain di ethereum sono gia' messe male da tanto tempo, ma
attraverso abili promesse, e altrettanto abili depistaggi, gli influencer del progetto ethereum sono sempre
riusciti a tenere in piedi la baracca e a procrastinare la resa dei conti.
Ma i problemi pratici, quelli che alla fine interessano anche l'investitore della domenica sono sempre li',
irrisolti e rimarranno irrisolti sia in caso di merge attivato che merge ulteriormente procrastrinato.
Se vogliamo fare un paragone, e' la stessa situazione dell'euro: una moneta che ha poco senso, creata in modo artificiale,
senza una propsettiva politica reale, e tenuta in piedi attraverso bugie, promesse e artifici sempre piu' rocamboleschi.
Ma della base di utilizzatori dell'euro, a parte che per motivi meramente pratici, nessuno sarebbe disposto
a muovere un dito perche' crede ciecamente nel progetto, anzi se le cose si mettessero davvero male (come si stanno mettendo)
tutti sarebbero li' a dire "ah ma io l'avevo detto che l'euro era una fregatura".... "lo dicevo io che hanno fatto bene gli inglesi"
Insomma, una cosa e' avere alle spalle l'armata di Leonida, che non molla fino alla morte in virtu' di convinzioni che sono
baluardi inespugnabili (BTC), ben altra cosa e' avere alle spalle l'armata brancaleone....(ETH)
Ecco forse l'errore che hanno fatto gli influencer ethereum e' stato forse proprio questo: dare troppa importanza
a quello che sara' un grandissimo "non evento". E hai voglia dire che il PoS e' green: alla base di utilizzatori ethereum,
non gli frega un cazzo della roba tecnica... e vi svelero' un segreto: non gli fraga un cazzo nenanche del green....
gli interessa solo fare velocemente dei soldi.