Ora ci siamo aggrappati un secondo sull'ultimo sperone con una manina prima del burrone, coi piedi a penzoloni vicini al baratro.
Hai piazzato qualche ordine di acquisto a qualche livello particolare per caso?
Io osserverei i 52k ma come osservatore, per vedere se si arriva li e ci saranno segni di inversione.
Successivamente attenzionerei l’area sui 40k li si può per me anche iniziare a comprare a occhi chiusi a quei livelli e iniziare a riaccumulare
Stavo proprio pensando di piazzare qualche piccolo buy in zona $53k. Per i $40k non saprei cosa dire, io non faccio analisi tecnica quindi non mi esprimo, chiaramente da fuori posso solamente dire che mi sembra un valore ovviamente bassissimo, dovrebbero uscire un sacco di soldi per tornare a quei valori però chi è venderebbe sotto i $50k? Di sicuro non chi ha preso gli ETF altrimenti vorrebbe dire vendere in perdita, no?
Allora, se guardiamo anche i “fondamentali” e guardi come si stanno muovendo gli ETF in primis, non sta comprando nessuno, zero assoluto, anzi, stanno vendendo da ormai tempo.
Noi siamo “bitcoiners” tudemuun 100k soon etc…
E ragioniamo in un certo modo (tanto risale bla bla..)
Un investitore benestante tipo poniamo americano, che ha 10milioni e 500k li butta su Bitcoin, ipotesi, comprando un ETF. Non gliene frega magari un cazzo di cosa sia bitcoin, vuole solo guadagnare.
Magari ha strategie sue di investimento o e anche guidato.
“Trend is your friend” ha comprato a 40k circa e a 70k circa inverte. Bona vende e basta. Aspetta.
Chi NON vende magari siamo noi, holders incalliti, ma siamo relativamente pochi, lo zoccolo duro diciamo. Gli altri han venduto/ stan vendendo già tutto da due mesi.
QUINDI
Vediamo gli scenari.
Per ora la struttura di top nei fatti non è ancora veramente rotta, per assurdo si può anche ripartire da qua 🤷♂️ (Dubito onestamente)
SE la rompiamo forte..
Li e un problema perché poi probabile partano le vendite in massa, quando ci sono flashcrash o vendite in massa poi il prezzo si ferma su supporti veramente forti, non su quello intermedio buttato la.
52k circa e un ottimo livello, e potrebbe anche essere un livello di inversione, ma non ha volumi e non ha argini quel punto.
SE deve e se sarà un livello di inversione devono lavorarlo, cioè il prezzo deve scendere la e deve rimanerci per tot tempo e accumulano piano piano creando proprio il supporto fatto bene in quel punto.
Questo richiede TEMPO, come ha richiesto tempo bel 2021 durante il mini bear market estivo a tenere e riconoscere i 30k come livello da tenere e da lavorare.
MORALE DELLA FAVOLA
Io ritengo che SE zona 52k sarà la zona da cui ripartire, comunque allora verrà lavorata anche per 1/2/3 mesi. Quindi non c’è fretta in quella zona, appunto sarò OSSERVATORE.
VICEVERSA dai 40k in giù veramente iniziano a esserci volumi forti e investitori più di lungo periodo forti, non quelli che han comprato con la fomo dell’ETF e si son visti il pump in faccia e han venduto subito.
Tra 30/40k si sono insidiati i volumi e gli investitori veri che difenderanno.
Allora a quei livelli può accadere anche il classico V shape, cioè flash crash e rimbalzo potente subito. Mentre sopra questo livello, se vorranno tenere e lavorare prezzi più alti, avranno bisogno di tempo di riaccumulo e di creazione del livello e tenuta etc..
Un flash crash ora sarebbe assolutamente salutare e un accumulo di qualche mese anche. Gran parte dei big che ha accumulato da 15k ai 30k avrà sicuramente venduto gran parte, dovrebbero rientrare tutti piano piano in riaccunulo lento per almeno qualche mese poi poi far ripartire il trend a bomba atomica.
CONCLUDO che se io dovessi “pistola alla tempia” sparare la mia view, per me potrebbe avvenire proprio un flash crash forte e potente. Roba che va in spike anche sotto i 30k in maniera momentanea distruggendo tutto. Sarebbe assolutamente salutare e fantastico. Ucciderebbe tutti i long, ucciderebbe tutte le leve anche della defi dei protocolli etc.. resetterebbe l’euforia, e farebbe scappare come al solito tutti i retails dell’ultimo minuto “muunboy”.
A quel punto poi dopo lo spike potrebbero comunque tornare a lavorare la zona fra 30/40k creando le basi di riaccunulo fino a luglio/agosto per far partire il prossimo mega trend.
P.S. come ci vuole tempo per accumulare ci vuole tempo per distribuire, ora di nuovo stiamo rimbalzando verso i 63k, nei fatti siamo ancora in area di top. Io ho paura che questo sia l’ultimo rimbalzo, dove distribuiranno pesante gli ultimi Bitcoin, e al prossimo affondo e possibile che non ci sia più nessuno sotto a difendere niente sui 60k o 57k che siano.
Quando hanno finito poi pomperanno anche pesantemente con gli short per far crollare tutto, un massacro.
Stare MOLTO ATTENTO