Voi che che ne sapete, ho sempre avuto delle domande forse troppo sciocche da fare e che non ho mai avuto il coraggio di fare.
Come siete, come posso dire, disposti nei confronti di Strategy? Voi bitcoiner puri e duri. Per voi è un bene che una azienda del genere faccia queste cose o lo vedete come un rischio.
Chiedo a plutosky e fillippone sopratutto che siete tanto bravi in queste cose.
Poi della finanza tradizionale chiederei il parere di Paolo.
Concentrare tanto nelle mani di uno solo non porta mai cose molto positive, ma non è che si possa fare molto per impedirlo.
A volte si fa confusione tra decentralizzato e distribuito:Bitcoin è progettato per essere decentralizzato e lo è, non per essere distruibuito.
Non capisco poi perchè questo argomento ossessiona i critici di bitcoin, quando, numeri alla mano negli altri settori non va molto meglio. Eppure sembra che questo problema riguardi solo noi.
Strategy possiede appena il 3.8% dei bitcoin in esistenza, non il 70%.
E' una percentuale, ad esempio, simile (anzi un pò inferiore) all'oro che la FED possiede in rapporto a tutto l'oro estratto nel mondo, ma nessuno nel mercato dell'oro si strappa i capelli.
Ha impiegato decine di miliardi di dollari e 6 anni di ardita ingegneria finanziaria per arrivare al 3.8%. Più va avanti più diventa difficile.
Per arrivare al 6-7% servirà, credo, almeno il doppio del tempo e dei soldi, se ma ci arriverà.
Certo, gli altri competitor dormono sonni profondi per ora.
L'impressione è che a Strategy riescano alchimie finanziarie che gli altri faticano a replicare, proprio perchè lei le inventa e gli altri le copiano.
Mi piacerebbe molto vedere un'azienda che investe nella rete Bitcoin e non solo nel token e che favorisce gli usi monetari.
Come Square ad esempio, che ha avuto finora un approccio molto più "sano" e utile.