perchè tutti a parlare così tanto degli aspetti negativi? eppure credo che sia ancora l'euro la moneta più usata dai criminali da queste parti. a me pare che si voglia demonizzare qualcosa come ho già sentito fare un sacco di volte, creare l'ennesimo tabù, e tacere tutti gli aspetti davvero interessanti di questa rivoluzione - al pari di linux e wikipedia una testimonianza di quanto possiamo fare senza che ci sia un'autorità a dirigere - resta da vedere se consapevolmente o meno.
credo si possano fare alcune semplici considerazioni
innanzitutto la paura dell'ignoto, il timore che suscitano tutte le rivoluzioni, specialmente quelle che comportano una revisione delle abitudini consolidate come, nel nostro caso, l'abbandono del denaro "tangibile". è cmq un'ipocrisia visto che il denaro è da moltotempo virtuale.
in secondo luogo, non si possono negare gli aspetti negativi di una moneta che garantisce l'anonimato, questi fanno inoltre più notizia dei vantaggi.
in terzo luogo, il vero problema sarà l'utilizzo strumentale di questa negatività da parte degli organi di controllo istituzionali che la vedono come una minaccia.