ditemi che ve ne sembra, mi pare di essere stato abbastanza equilibrato
Mi pare un buon articolo, complimenti.
Mi permetto però di segnalare qualche (piccolissima) imprecisione:
3) Il trasferimento di moneta tra conti pubblici usando crittografia a chiave pubblica come Pretty Good Privacy (PGP), nato nel '91. Tutte le transazioni sono pubbliche e memorizzate in un database distribuito.
Qui sembra che bitcoin usi pgp mentre vorresti dire che php è una implementazione di crittografia a chiave pubblica, migliorerei un po' l'esposizione della frase.
Complessi algoritmi controllano cioè la creazione della moneta, rendendo teoricamente inutili le banche.
Qui sembra che vuoi dire che le banche servono per creare la moneta.
E' vero che di fatto la creano, ma teoricamente le banche nascono per proteggere i risparmi dei correntisti, non certo per battere moneta.
Inoltre, se proprio vogliamo essere pignoli gli algoritmi che creano moneta sono piuttosto semplici, il difficile è trovare la soluzione ad un problema matematico che costringe ad usare metodi brute force (cioè fare tutte le prove possibili).
viene svolto da un software open source che sfrutta la potenza di calcolo della scheda video
Sebbene ora è vero che il mining viene fatto principalmente sulle GPU ATI non è una richiesta: il sw come è nato usava le cpu normali, e si è scoperto che tramite alcune GPU si poteva aumentare di molto l'implementazione dello SHA256. Ma non è detto che in futuro non escano cpu con estensioni hw per migliorare questa funzionalità, oppure schede dedicate (ci sono pure progetti in corso per quest'ultima cosa, FPGA).
Con l'aumento dei bitcoin in circolazione, questa operazione richiede sempre più potenza computazionale
Qui c'è un errore: il numero dei bitcoin in circolazione dipende solo dal numero dei blocchi e quindi, tendenzialmente, del tempo che è passato da quando è nata la blockchain. Non c'è nessun legame con la potenza computazionale richiesta. Se non ci fosse nessuno ad usare la rete bitcoin la potenza richiesta sarebbe ridicola.
Parli poi di evadere le tasse ma i bitcoin non sono meno tracciabili dell'usuale denaro contante (tutt'altro), per cui eviterei di battere su questo tasto...
I nuovi ingressi tuttavia sono impressionanti (e hanno reso reso più lenta la creazione di nuovi bitcoin)
In realtà la rete bitcoin si autoadatta in modo che la creazione di nuovi bitcoin sia il più possibile stabile nel tempo indipendentemente da quante sono le persone a minare.
In media vengono creati 7200 nuovi BTC al giorno.
Bye