Bitcoin Forum
November 15, 2025, 01:15:57 PM *
News: Pumpkin contest voting
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18]  All
  Print  
Author Topic: Exit strategy fuori dall'Italia  (Read 4042 times)
gbianchi
Legendary
*
Online Online

Activity: 3640
Merit: 3308



View Profile
November 05, 2025, 09:14:54 PM
 #341

Premessa, non ho chissà che ricchezza in crypto, anzi praticamente ho i debiti, ne vi è stata  nessuna "scrivania fumante" (cit.) ...
Semplicemente ho lavorato molti anni con un buon lavoro "manageriale" e posso permettermi praticamente di chiudere la porta (pardon, SBATTERE) in faccia ad un sistema che fondamentalmente non mi è mai piaciuto ed

...

E' evidente che non può esistere una soluzione identica per chiunque usi bitcoin. E' proprio questo il punto.
E la sua DRAMMATICA FORZA. Con bitcoin si possono realizzare tutta una serie di cose che fino a 20 anni fa erano letteralmente inimmaginabili...
Non è tanto un discorso di prezzo (è ovvio che per alcuni ha fatto la grossa differenza).
E' proprio lo strumento in se, il suo funzionamento, il suo meccanismo stesso di accumulo e gestione a rendere possibile una serie di soluzioni ben diverse.

AD MAIORA e SEMPRE FORZA ITALIA 🇮🇹 Wink !

Da persona "stanziale di natura" e radicata al territorio non farei mai una scelta del genere.

Ma come Bitcoiner non posso che applaudire un uso VERO del nostro caro amico
che ne rende evidente il valore intrinseco di strumento decentralizzato e sovrastatale.






GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
ubaldo81
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 43


View Profile
November 06, 2025, 06:44:14 AM
 #342

Premessa, non ho chissà che ricchezza in crypto, anzi praticamente ho i debiti, ne vi è stata  nessuna "scrivania fumante" (cit.) ...
Semplicemente ho lavorato molti anni con un buon lavoro "manageriale" e posso permettermi praticamente di chiudere la porta (pardon, SBATTERE) in faccia ad un sistema che fondamentalmente non mi è mai piaciuto ed ho sempre avuto un'avversione atavica a poterlo anche solo lontanamente accettare.
Proprio grazie a questa lunga esperienza lavorativa sono riuscito ad approdare a "nuove realtà" etc etc etc lontane dalla nostra amata penisola ....


Ok premessa fatta e torniamo in topic.
Come ho raccontato ad alcuni di voi, per tutta una serie di ragioni, ho deciso anche io di effettuare questo "passaggio" all'estero.
Inizialmente una sorta di "puntata e via" mi rendo conto che ha preso una piega diversa mano a mano...
Come qualsiasi rispettabile bitcoiner, non posso dilungarmi troppo Grin nei dettagli.
Posso dirvi alcuni punti "fissi" della mia idea "di espatrio". Alcuni di voi mi conoscono e mi hanno conosciuto dal vivo, sanno benissimo come ragiono.  
Mi piace documentare qui con voi questo aspetto del mio percorso da bitcoiner con altri bitcoiners, perchè in fin dei conti è con questo strumento che sto per realizzando questo percorso di vita.
Al di la di un mero discorso economico, è proprio lo strumento in se a rendere molti passaggi possibili.
Purtroppo al momento per tutta una serie di cose (anche banali) non ho potuto realizzare un processo 101% btc.
La strada è decisamente quella nonostante il nostro stato con tutte una serie di leggi non è che ha reso molto facile il tutto...

Per chi è abbastanza vecchio come me e ricorda LIBERTY RESERVE o altri progetti di moneta privata .... è chiaro che quello che sto scrivendo può apparire come pura fantascienza.
Ecco il punto è proprio questo. Non è fantascienza. Anzi. Mi sembra più di vedere un "Hunger Games" a cielo aperto quando vado in giro in certe realtà nostrane.
Guardando indietro alle "mie origini", anche fondamentalmente a tutte una serie di vicende storiche della mia terra, mi rendo conto che quello che abbiamo considerato "futuro" in realtà è già il nostro presente...


Voglio dividere questo mio racconto in 3 punti prinicipali
- Sicurezza e Sanità
- Gestione Economica
- Famiglia e Vita Privata

- Sicurezza e Sanità
Si è vero che in alcuni aspetti la sanità in Italia è di alto livello ed è praticamente gratuita (ho lavorato in questo settore so di cosa parlo).
Il problema è che questo non è un sistema destinato a durare a lungo (una sorta di ponzi dove il primo che entra è trattato meglio dell'ultimo).
L'avvento di tutte una serie di tecnologie ha portato alcuni paesi che noi consideriamo "arretrati" ad avere mezzi e tecnologie all'avanguardia ad un prezzo che è una frazione del nostro.
Parlavo con una cara persona di Numbeo in merito alla sicurezza. Con questo ho detto tutto. Verificate da soli.

Come gestire questi aspetti? Per ovviare a queste necessità, manterrò un'iscrizione ad AIRE/passaporto/SSN etc.
Aggiungerò almeno una cittadinanza suggerita dal nostro moderatore. Ho ben 2 assicurazioni sanitarie per estero e specifiche in caso di viaggi e sport estremi.
Praticamente vivo in posti che hanno un rate migliore del nostro Roll Eyes e che garantiscono accesso a strutture private con le varie assicurazioni.  
Ultimo ma non meno importante, verifico sempre il sito della Svizzera Italiana e del Ministero degli Esteri in base a sicurezza avvertimenti ... copia dei numeri di telefono di ambasciate avvocati etc è sempre un must per tutti i paesi da visitare.

- Gestione Economica
Sfruttando gli ottimi consigli sui prestiti Lombard/CeFi/DeFi, ho la disponibilità di almeno una linea di credito foraggiata con qualche cent di btc in caso di necessità.
Parliamo di cifre relativamente piccole, per accedere a liquidità in caso di problemi con il denaro FIAT. Che in caso di fallimento dell'operatore "potrei permettermi" di perdere.
Attenzione, si parla di exit strategy fuori, non di un FIRE (almeno per il momento).
A mo di back-up ho inserito 2 carte di credito "forti" che permettono di guadagnare punti miglia ed amenità simili... sono un "taccagno" e controllo sempre i vari bonus/sconti etc...

Esistono dei paesi facili da raggiungere in cui si possono cambiare btc (rispettando i limiti transnazionali di valuta etc etc... utile per chi ha btc da cambiare....)
Vi sono delle carte di debito locali e tramite servizi crypto. Alcune offrono vantaggi non da poco (esempio postepay per i loro servizi o revolut per i servizi premium etc).
Insomma le solite cose trite e ritrite, dopo una serie di esperimenti e rodaggi il tutto funziona.
BTC si spendono direttamente tramite acquisto di carte regalo/servizi/p2p.
Su questo ultimo punto sono sinceramente alquanto riluttante.
Sia per il discorso iniziale sul prestito lombard, sia in generale perchè conduco uno stile di vita modesto, nonostante sia avventuruoso ed estremamente invidiabile ai più, è molto più simile ad uno stile di vita monastico e contemplativo.
Unica piccola nota su abitazione/spostamenti. Guardate che solo da noi anche un posto moto, in una grande città, può costare mezzo bitcoin. Non ho mai subito il fascino di vivere in posti estremamente costosi, ma credetemi che tolto questo vincolo vi sono soluzioni accessibilissime a prezzi davvero ultra convenienti (sia affitto che acquisto).
Fatevi la patente internazionale in Italia. Ha validità un anno. Basta solo consegnare i documenti e sbriga tutto un'agenzia...Tra noleggi, taxi e mezzi pubblici è davvero difficile avere necessità particolari...

- Famiglia e Vita Privata
Unico cruccio è tornare a visitare la famiglia almeno un po di mesi all'anno. Garantirgli assistenza in loco... grazie all'ottima rete familiare potete capire che almeno per il momento non è un problema.
Evitando di rimanere x mesi in Italia non devo presentare dichiarazione come non ho più nessun immobile intestato sul nostro amato suolo nazionale.
Tramite le varie offerte di voli si viaggia realmente a poco anche dall'altro lato del mondo (alcuni di voi sanno dove mi trovo ... non chiedetemelo lascio a voi la fantasia ma pochissimi hanno menzionato queste latitudini che boh.. sarà Grin Roll Eyes ...)
Far crescere una famiglia all'estero non mi dispiace assolutamente.
Per "deformazione professionale" leggo le cronache locali di 40-50 province in Italia ogni giorno... ma quello che abbiamo conosciuto è chiaro che oggi non vi è più... Più tardi ve ne accorgerete e peggio è.

Per quanto sembri sottile la presenza di btc in questo racconto, personalmente lo considero l'OSSATURA di tutto un intero meccanismo e ragionamento.
Non voglio entrare in dettagli, che sarebbero forse troppo "forti", privati, in qualche modo anche politici Wink e noiosi...
Spero che in qualche modo quanto da me raccontato vi sia piaciuto e possa essere in modo uno spunto anche per voi.

Domande? Chiedetemi pure e spero di potervi rispondere.
E' evidente che non può esistere una soluzione identica per chiunque usi bitcoin. E' proprio questo il punto.
E la sua DRAMMATICA FORZA. Con bitcoin si possono realizzare tutta una serie di cose che fino a 20 anni fa erano letteralmente inimmaginabili...
Non è tanto un discorso di prezzo (è ovvio che per alcuni ha fatto la grossa differenza).
E' proprio lo strumento in se, il suo funzionamento, il suo meccanismo stesso di accumulo e gestione a rendere possibile una serie di soluzioni ben diverse.

AD MAIORA e SEMPRE FORZA ITALIA 🇮🇹 Wink !

Congratulazioni Bitbollo! Non avere asset in Italia, essere iscritti all'AIRE ed essere effettivamente fuori per più di 6 mesi è la strada giusta che (almeno finora) garantisce assenza di fastidi, qualunque sia il paese estero di residenza. Non so se puoi mantenere assistenza al SSN però (che comunque provvede assistenza per emergenze quando in Italia, in pratica vai al pronto soccorso e ti curano, come curano tutti del resto).

Il tuo post è molto bello e pieno di spunti. Anch'io nel mio piccolo mi rendo conto sempre più delle possibilità che si aprono ogni giorno di più (per esempio conti correnti che sembrano diventati improvvisamente inutili e ridondanti). Visto che ne accenni, puoi condividere qualche consiglio su buone carte di debito?

E comunque si, ci sono paesi che garantiscono una buona qualità di vita (infrastrutture, assistenza medica, scuole, sicurezza, libertà) che vengono raramente o per niente menzionati nei vari thread. Cercate e troverete  Grin
 
pewboy
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 420
Merit: 215



View Profile
November 06, 2025, 10:38:34 AM
Merited by dollyamo (1)
 #343

Da persona "stanziale di natura" e radicata al territorio non farei mai una scelta del genere.

Ma come Bitcoiner non posso che applaudire un uso VERO del nostro caro amico
che ne rende evidente il valore intrinseco di strumento decentralizzato e sovrastatale.

Sono scelte per certi versi molto personali. Ci sono esigenze diverse se vogliamo e modi in cui siamo cresciuti diversi.
Quello che per te può andare bene magari non va bene a me o viceversa. La cosa importante è fare quello che si vuole in piena libertà.

bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3808
Merit: 4457


https://bit.ly/4iBXnQd


View Profile
November 06, 2025, 10:41:04 AM
 #344

L'iscrizione all'AIRE serve anche per avere accesso al SSN/passaporto (e teoricamente ci si può rilocare in altri paesi UE e si mantiene un passaporto FORTE)... ora non che sia essenziale ma considerato che alcuni mesi potrebbero essere passati in Italia etc etc [nds nessuna di quanto descritto è qualcosa di "definitivo" ... sono anche descritte delle opzioni che possono andare bene in più frangenti.]

Argomento carte di debito. Tutte quelle che puoi aprire virtuali o fisiche (purchè gratuite/che offrono servizi/male che va si usano realmente vedi una postepay) vanno tenute e gestite. E' utile avere accesso anche a sistemi di "emergenza", qui sul forum ne hanno pubblicizzato alcuni.

Riguardo ai paesi con buona qualità di vita, fai un esperimento.
Va in giro in alcune città italiane, all'ora di punta, visita le periferie, insomma tocca la realtà. Immagina che questo fosse un paese straniero.
Si il cibo, si il tramonto, si tutto quello che vogliamo... sono cose che non te le toglie nessuno se sei un turista Roll Eyes

E' anche vero che mai e poi mai ti trasferiresti in un paese del genere. Solo chi è veramente Italiano capisce l'Italia.
Noi "scherziamo e ridiamo" ma se per un attimo ci fermassimo a vedere quanto spendiamo tra tasse/inps/disservizi etc etc... credo che sia molto più una scelta tafazziana che semplice pigrizia. E' un po il meccanismo psicologico che ti porta a "non mollare" un qualcosa su cui hai investito tanti sforzi.

Il gancio del mutuo/posto fisso/amenità locali tipo la promozione a "associate manager partner"...  intorpidiscono l'italiano medio.
Ecco molti vivono con questo limite.  E' inutile negarlo. Capisco anche il punto di gbianchi.
La forza di bitcoin è anche questa... offrire soluzioni e vantaggi in ogni frangente. Non cito l'esempio esatto ma puoi essere annoverato tra coloro che hanno indubbiamente avuto un vantaggio pratico nell'adottare questa innovazione.
Se alcuni di noi restano qui da molti anni a leggere e scrivere di questa tecnologia vi sarà un motivo...

Non ossessionatevi per le soluzioni semplici ed immediate... gli "scalper" lasciano sempre il tempo il che trovano, e fanno "più buchi che gruviera"!

.
 betpanda.io 
 
ANONYMOUS & INSTANT
.......ONLINE CASINO.......
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
█████████████████████████
████████▀▀▀▀▀▀███████████
████▀▀▀█░▀▀░░░░░░▄███████
████░▄▄█▄▄▀█▄░░░█▄░▄█████
████▀██▀░▄█▀░░░█▀░░██████
██████░░▄▀░░░░▐░░░▐█▄████
██████▄▄█░▀▀░░░█▄▄▄██████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
██████████▀░░░▀██████████
█████████░░░░░░░█████████
███████░░░░░░░░░███████
████████░░░░░░░░░████████
█████████▄░░░░░▄█████████
███████▀▀▀█▄▄▄█▀▀▀███████
██████░░░░▄░▄░▄░░░░██████
██████░░░░█▀█▀█░░░░██████
██████░░░░░░░░░░░░░██████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
██████████▀▀▀▀▀▀█████████
███████▀▀░░░░░░░░░███████
██████░░░░░░░░░░░░▀█████
██████░░░░░░░░░░░░░░▀████
██████▄░░░░░░▄▄░░░░░░████
████▀▀▀▀▀░░░█░░█░░░░░████
████░▀░▀░░░░░▀▀░░░░░█████
████░▀░▀▄░░░░░░▄▄▄▄██████
█████░▀░█████████████████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
.
SLOT GAMES
....SPORTS....
LIVE CASINO
▄░░▄█▄░░▄
▀█▀░▄▀▄░▀█▀
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄   
█████████████
█░░░░░░░░░░░█
█████████████

▄▀▄██▀▄▄▄▄▄███▄▀▄
▄▀▄█████▄██▄▀▄
▄▀▄▐▐▌▐▐▌▄▀▄
▄▀▄█▀██▀█▄▀▄
▄▀▄█████▀▄████▄▀▄
▀▄▀▄▀█████▀▄▀▄▀
▀▀▀▄█▀█▄▀▄▀▀

Regional Sponsor of the
Argentina National Team
changaa
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 401
Merit: 156



View Profile
November 06, 2025, 04:06:00 PM
 #345

Per quanto sembri sottile la presenza di btc in questo racconto, personalmente lo considero l'OSSATURA di tutto un intero meccanismo e ragionamento.
Non voglio entrare in dettagli, che sarebbero forse troppo "forti", privati, in qualche modo anche politici Wink e noiosi...
Spero che in qualche modo quanto da me raccontato vi sia piaciuto e possa essere in modo uno spunto anche per voi.

Grandissimo, non ho avuto modo di conoscerti troppo di persona, ma da quello che ho capito ho capito che sei un tipo super precisino e mi aspetto che hai calcolato tutto alla perfezione.
Complimenti per tutto e ti auguro il meglio per gli anni futuri a venire

Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2940
Merit: 3501



View Profile
November 06, 2025, 04:53:51 PM
 #346

L'iscrizione all'AIRE serve anche per avere accesso al SSN/passaporto (e teoricamente ci si può rilocare in altri paesi UE e si mantiene un passaporto FORTE)... ora non che sia essenziale ma considerato che alcuni mesi potrebbero essere passati in Italia etc etc [nds nessuna di quanto descritto è qualcosa di "definitivo" ... sono anche descritte delle opzioni che possono andare bene in più frangenti.]
Faccio presente che comunque l'iscrizione all'AIRE non è facoltativa ma obbligatoria per chiunque trasferisca la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi poi, potenzialmente, ci sono multe. È una nuova legge entrata in vigore il 01/01/2024.

E non vedo perché non farlo, una delle ragioni principali è proprio far sapere allo stato che non si pagheranno imposte in Italia, crypto comprese ovviamente.

Riguardo ai paesi con buona qualità di vita, fai un esperimento.
Va in giro in alcune città italiane, all'ora di punta, visita le periferie, insomma tocca la realtà. Immagina che questo fosse un paese straniero.
Si il cibo, si il tramonto, si tutto quello che vogliamo... sono cose che non te le toglie nessuno se sei un turista Roll Eyes

E' anche vero che mai e poi mai ti trasferiresti in un paese del genere. Solo chi è veramente Italiano capisce l'Italia.
Noi "scherziamo e ridiamo" ma se per un attimo ci fermassimo a vedere quanto spendiamo tra tasse/inps/disservizi etc etc... credo che sia molto più una scelta tafazziana che semplice pigrizia. E' un po il meccanismo psicologico che ti porta a "non mollare" un qualcosa su cui hai investito tanti sforzi.
L'Italia non va bene se devi lavorare ma io di americani che negli ultimi anni si sono trasferiti in Italia ne ho conosciuti a bizzeffe, bang for the buck come si suol dire perché tutto costa una frazione rispetto agli USA. Stiamo parlando di gente che ovviamente vive una vita da turista quasi perenne.

A meno di non andare in Svizzera, Singapore o qualche altro posto estremamente caro moltissime grandi città hanno gli stessi problemi, poi sta alla persona decidere se preferisce la città che offre un miglior trasporto pubblico piuttosto che più ristoranti, etc etc.

Io sono innamorato del Giappone per svariati motivi ma al tempo stesso dubito potrei mai viverci per tanti altri svariati motivi.

Sarebbe interessante sapere dove ti sei stabilito tu, o comunque avere un'idea se per qualsiasi motivo non volessi menzionare il paese esatto.


███████▄▄███▄███▄
███▄▄████████▌██
▄█████████████▐██▌
██▄███████████▌█▌
███████▀██████▐▌█
██████████████▌▌▐
████████▄███████▐▐
█████████████████
███████████████▄██▄
██████████████▀▀▀
█████▀███▀▀▀

▄▄▄██████▄▄▄███████▄▄▄
███████████████████████████
███▌█████▀███▌█████▀▀███████████▄▄▄▄▄▄▄▄
███▌█████▄███▌█████▄███▐███████████████████▄
▐████████████▀███████▄██████████▀▀▀▀▀▀▀▀████▀
▐████████████▄██▄███████████▌█████████▄████▀
▐█████████▀█████████▌█████████████▄▄████▀
██████████▄███████████▐███▌██▄██████▀
██████████████▀███▐███▌██████████████████████
████▀██████▀▀█████████▌███▀▀▀▀███▀▀▀▀▀▀▀████▌
 
      P R E M I E R   B I T C O I N   C A S I N O   &   S P O R T S B O O K      

█▀▀









▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

  98%  
RTP

 
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█









▀▀▀

█▀▀









▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

 HIGH 
ODDS

 
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█









▀▀▀
 
..PLAY NOW..
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3808
Merit: 4457


https://bit.ly/4iBXnQd


View Profile
November 06, 2025, 05:46:50 PM
 #347

È uno dei tanti posti menzionati ma è fondamentale  la "residenza fiscale".
Non voglio entrare ripeto in dettagli o politicismi vari, ma se davvero
Vires in numeris ... E ti fai quattro conti .... Boh ... Grin

Non voglio generalizzare anzi, senza andare off topic, tutte una serie di scelte politiche europee/nazionali attuali e future chiaramente anti-crypto avranno un effetto assolutamente negativo non solo a livello economico ma proprio a livello di "diritti"? "Libertà"?
Non esistono delle scelte o percorsi che vanno bene a tutti è ovvio.
Nello stesso tempo, è innegabile la rivoluzione copernicana introdotta da Bitcoin.

.
 betpanda.io 
 
ANONYMOUS & INSTANT
.......ONLINE CASINO.......
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
█████████████████████████
████████▀▀▀▀▀▀███████████
████▀▀▀█░▀▀░░░░░░▄███████
████░▄▄█▄▄▀█▄░░░█▄░▄█████
████▀██▀░▄█▀░░░█▀░░██████
██████░░▄▀░░░░▐░░░▐█▄████
██████▄▄█░▀▀░░░█▄▄▄██████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
██████████▀░░░▀██████████
█████████░░░░░░░█████████
███████░░░░░░░░░███████
████████░░░░░░░░░████████
█████████▄░░░░░▄█████████
███████▀▀▀█▄▄▄█▀▀▀███████
██████░░░░▄░▄░▄░░░░██████
██████░░░░█▀█▀█░░░░██████
██████░░░░░░░░░░░░░██████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
██████████▀▀▀▀▀▀█████████
███████▀▀░░░░░░░░░███████
██████░░░░░░░░░░░░▀█████
██████░░░░░░░░░░░░░░▀████
██████▄░░░░░░▄▄░░░░░░████
████▀▀▀▀▀░░░█░░█░░░░░████
████░▀░▀░░░░░▀▀░░░░░█████
████░▀░▀▄░░░░░░▄▄▄▄██████
█████░▀░█████████████████
█████████████████████████
▀███████████████████████▀
.
SLOT GAMES
....SPORTS....
LIVE CASINO
▄░░▄█▄░░▄
▀█▀░▄▀▄░▀█▀
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄   
█████████████
█░░░░░░░░░░░█
█████████████

▄▀▄██▀▄▄▄▄▄███▄▀▄
▄▀▄█████▄██▄▀▄
▄▀▄▐▐▌▐▐▌▄▀▄
▄▀▄█▀██▀█▄▀▄
▄▀▄█████▀▄████▄▀▄
▀▄▀▄▀█████▀▄▀▄▀
▀▀▀▄█▀█▄▀▄▀▀

Regional Sponsor of the
Argentina National Team
ubaldo81
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 43


View Profile
November 08, 2025, 06:38:44 AM
 #348

L'iscrizione all'AIRE serve anche per avere accesso al SSN/passaporto (e teoricamente ci si può rilocare in altri paesi UE e si mantiene un passaporto FORTE)... ora non che sia essenziale ma considerato che alcuni mesi potrebbero essere passati in Italia etc etc [nds nessuna di quanto descritto è qualcosa di "definitivo" ... sono anche descritte delle opzioni che possono andare bene in più frangenti.]
Faccio presente che comunque l'iscrizione all'AIRE non è facoltativa ma obbligatoria per chiunque trasferisca la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi poi, potenzialmente, ci sono multe. È una nuova legge entrata in vigore il 01/01/2024.

E non vedo perché non farlo, una delle ragioni principali è proprio far sapere allo stato che non si pagheranno imposte in Italia, crypto comprese ovviamente.

Riguardo ai paesi con buona qualità di vita, fai un esperimento.
Va in giro in alcune città italiane, all'ora di punta, visita le periferie, insomma tocca la realtà. Immagina che questo fosse un paese straniero.
Si il cibo, si il tramonto, si tutto quello che vogliamo... sono cose che non te le toglie nessuno se sei un turista Roll Eyes

E' anche vero che mai e poi mai ti trasferiresti in un paese del genere. Solo chi è veramente Italiano capisce l'Italia.
Noi "scherziamo e ridiamo" ma se per un attimo ci fermassimo a vedere quanto spendiamo tra tasse/inps/disservizi etc etc... credo che sia molto più una scelta tafazziana che semplice pigrizia. E' un po il meccanismo psicologico che ti porta a "non mollare" un qualcosa su cui hai investito tanti sforzi.
L'Italia non va bene se devi lavorare ma io di americani che negli ultimi anni si sono trasferiti in Italia ne ho conosciuti a bizzeffe, bang for the buck come si suol dire perché tutto costa una frazione rispetto agli USA. Stiamo parlando di gente che ovviamente vive una vita da turista quasi perenne.

A meno di non andare in Svizzera, Singapore o qualche altro posto estremamente caro moltissime grandi città hanno gli stessi problemi, poi sta alla persona decidere se preferisce la città che offre un miglior trasporto pubblico piuttosto che più ristoranti, etc etc.

Io sono innamorato del Giappone per svariati motivi ma al tempo stesso dubito potrei mai viverci per tanti altri svariati motivi.

Sarebbe interessante sapere dove ti sei stabilito tu, o comunque avere un'idea se per qualsiasi motivo non volessi menzionare il paese esatto.

Ho visto diversi video di americani, anche anzianotti e agli ultimi anni di "mobilità indipendente", che comprano case modeste e piene di scale in piccoli paesi del centro Italia. Non parlano italiano. Non so se è coraggio o follia o semplicemente i costi in America sono diventati insostenibili per troppi.

Giappone paese affascinante, bello e comodo, nelle città. Campagna deserta, i paesi silenziosi sembrano il set di un film di zombies. A detta di molti, un posto bello per qualche mese, ma non per viverci.
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2940
Merit: 3501



View Profile
November 08, 2025, 05:28:50 PM
 #349

Ho visto diversi video di americani, anche anzianotti e agli ultimi anni di "mobilità indipendente", che comprano case modeste e piene di scale in piccoli paesi del centro Italia. Non parlano italiano. Non so se è coraggio o follia o semplicemente i costi in America sono diventati insostenibili per troppi.
Di americani che si trasferiscono all'estero senza parlare la lingua è pieno, normalmente sono poco portati ad apprendere altre lingue perché sanno che molte persone parlano inglese. Italia, Spagna, Portogallo, Messico, Costa Rica, questi sono i primi posti dove un sacco di americani vanno in pensione.

Giappone paese affascinante, bello e comodo, nelle città. Campagna deserta, i paesi silenziosi sembrano il set di un film di zombies. A detta di molti, un posto bello per qualche mese, ma non per viverci.
Per quanto diverso dall'Italia ci sono anche parecchie cose in comune, più di quanto si possa pensare. E la tua ultima frase si potrebbe applicare perfettamente anche al nostro paese Grin


███████▄▄███▄███▄
███▄▄████████▌██
▄█████████████▐██▌
██▄███████████▌█▌
███████▀██████▐▌█
██████████████▌▌▐
████████▄███████▐▐
█████████████████
███████████████▄██▄
██████████████▀▀▀
█████▀███▀▀▀

▄▄▄██████▄▄▄███████▄▄▄
███████████████████████████
███▌█████▀███▌█████▀▀███████████▄▄▄▄▄▄▄▄
███▌█████▄███▌█████▄███▐███████████████████▄
▐████████████▀███████▄██████████▀▀▀▀▀▀▀▀████▀
▐████████████▄██▄███████████▌█████████▄████▀
▐█████████▀█████████▌█████████████▄▄████▀
██████████▄███████████▐███▌██▄██████▀
██████████████▀███▐███▌██████████████████████
████▀██████▀▀█████████▌███▀▀▀▀███▀▀▀▀▀▀▀████▌
 
      P R E M I E R   B I T C O I N   C A S I N O   &   S P O R T S B O O K      

█▀▀









▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

  98%  
RTP

 
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█









▀▀▀

█▀▀









▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

 HIGH 
ODDS

 
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█









▀▀▀
 
..PLAY NOW..
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4494
Merit: 1300


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 11, 2025, 03:34:43 AM
 #350

https://archive.is/POMso

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - https://t.me/hostfatmind/
ubaldo81
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 53
Merit: 43


View Profile
November 11, 2025, 06:48:37 AM
 #351


Ahi! La famosa finestra si sta incominciando a muovere (quella di Overton, non quella di Bastiat  Grin) ... Nel mentre la Banca d'Inghilterra ha presentato una proposta per limitare il possesso di stablecoins a 20.000 sterline per i privati ... controllo dei capitali
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!