...
si ma il bitcoin, non vorrei sbagliarmi, ma non dovevi per forza fidarti di chi l'aveva sviluppata (anche perchè non sappiamo fisicamente chi è stato), se qua sdi parla di fiducia dei dev, il discorso cambia
Bitcoin, chi l'ha inventato ha minato i primi blocchi che oggi varrebbero una fortuna, secondo me se li meriterebbe anche e magari un giorno qualcuno broadcasterà delle transazioni che li spendono (saranno maturi :-) )ed è alla luce del sole, accettato e per me va bene così.
Vediamo se riesco a fare casino con le parole ...
zcash non mi è chiara una cosa, se ho capito basta uno onesto tra gli sviluppatori che distrugga la chiave e si è certi che funzionerà, ma un disonesto tra gli sviluppatori potrebbe creare danni?
In caso un disonesto non possa fare danni, si potrebbe dare a tutti gli interessato la possibilità di essere una maglia della catena e quindi ciascuno di questi "sviluppatori" sarebbe sicuro che la moneta è sicura in quanto distruggerebbe egli stesso la chiave, se non lo facesse non potrebbe essere sicuro che nessuno sia onesto e non riuscirebbe a sfruttare la situazione comunque.
Sempre a meno di bug software (vedi DAO).
Questa sembra la classica situazione descritta dalla teoria dei giochi, tipo il dilemma del prigioniero. È difficile valutare quale sia la scelta ottimale per ogni partecipante, per via di considerazioni etiche che prescindono dagli aspetti utilitaristici. Tra l'altro, anche in caso di collusione di tutti gli interessati, resterebbe il rischio che prima o poi si scopra la frode: alla fine ne pagherebbero tutti le conseguenze, per cui il comportamento onesto rimane il più sicuro per preservare la propria onorabilità e la propria carriera.
Secondo me, piuttosto che un complotto che coinvolga tutti, è più probabile un tentativo di sabotaggio del processo di trusted setup da parte di una minoranza di partecipanti disonesti: anche uno solo, teoricamente, ma magari supportato dall'esterno da una qualche organizzazione o entità illegale. Potrebbe avere avuto tutto il tempo di installare del malware sui server che verranno usati per quel processo, alterando il software che implementa il protocollo multiparty, piuttosto che qualche libreria che questo utilizza, ecc.
Non è comunque detto che un eventuale attacco del genere abbia successo o non venga scoperto in tempo.
Comunque la domada da porsi è: se fossi in possesso di questa chiave magica, che mi da questo potere illimitato o quasi, come la utilizzerei? Io penso che chiunque sia così abile da riuscire a procurarsela, sia anche abbastanza intelligente da non bruciarsela subito correndo a incassare: il risultato sarebbe un crollo del valore della moneta, e soprattutto della fiducia che la circonda, decretandone la morte prematura, contro il suo stesso interesse.
Visto l'hype che si è creato al momento, sarebbe molto più furbo tenersi le coin contraffatte da parte e aspettare che prendano quota, drenando o "vampirizzando" a poco a poco il valore che verrà capitalizzato nel tempo. Il che potrebbe anche passare inosservato per anni, anzi probabilmente non verrebbe mai scoperto con certezza.
Quindi non mi aspetto niente di catastrofico per domani, anzi il lancio potrebbe fare il botto e qualcuno, come sempre, riuscirà a farci delle belle speculazioni. Diciamo solo che ci penserei due volte prima di investirci seriamente a medio/lungo termine.