duesoldi
Legendary
Offline
Activity: 2562
Merit: 2640
|
|
January 27, 2018, 04:52:22 PM |
|
Il fatto che ci si dovesse dare una regola è pacifico: troppi nuovi iscritti portano inevitabilmente a post senza nuovi contenuti, domande fatte e rifatte chissà quante volte, per cui si doveva trovare un sistema per ridimensionare questi interventi. Io però avrei chiesto un maggior interventismo dei moderatori (lo so l'ho già detto, scusate la ripetizione): il caso che hai citato era proprio l'opposto (settimane per approvare la pubblicazione di un post). Io invece avrei detto: pubblichiamo subito, ma ogni tot (una volta all'ora?) passa un mod e se ritiene il thread o un post fuori luogo....zac: cancella senza esitazione. Si faceva pulizia in modo anche drastico! (io preferisco l'ordine.... ) Sto sistema dei Merit mi convince davvero poco, del resto guarda il thread principale: in due giorni 80 pagine! vuol dire che un po' di obiezioni saltano fuori.... Non solo, guarda come è cambiato il tono di certi interventi: leggi qui appena uscita la news l'intervento #10 di Vod, che evidentemente aveva ispirato questa mossa in un suo post del 2014: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2818350.0il tono mi sembra positivo e anche un po' pregno di orgoglio, no ? Guarda poi questo, dopo due giorni di discussioni (ovviamente non ho letto tutte le 80 pagine!!) intervento #1582 sempre di Vod ma in uno scambio con theymos: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2818350.1580qui è un po' meno contento, non trovi ? Evidentemente ci ha pensato anche lui e ha scoperto le prime magagnette..... E guarda anche (per folklore) la risposta successiva: sembra quasi che lo stia prendendo per il cu@@ ehm..... (anche se poi Vod gli ha dato 2 Merit). Insomma diventa un mercato ma non sono convinto che lo spam diminuirà.
|
|
|
|
Micio (OP)
Legendary
Offline
Activity: 1061
Merit: 1283
|
|
January 27, 2018, 06:57:42 PM |
|
Il fatto che ci si dovesse dare una regola è pacifico: troppi nuovi iscritti portano inevitabilmente a post senza nuovi contenuti, domande fatte e rifatte chissà quante volte, per cui si doveva trovare un sistema per ridimensionare questi interventi. Io però avrei chiesto un maggior interventismo dei moderatori (lo so l'ho già detto, scusate la ripetizione): il caso che hai citato era proprio l'opposto (settimane per approvare la pubblicazione di un post). Io invece avrei detto: pubblichiamo subito, ma ogni tot (una volta all'ora?) passa un mod e se ritiene il thread o un post fuori luogo....zac: cancella senza esitazione. Si faceva pulizia in modo anche drastico! (io preferisco l'ordine.... ) Sto sistema dei Merit mi convince davvero poco, del resto guarda il thread principale: in due giorni 80 pagine! vuol dire che un po' di obiezioni saltano fuori.... Non solo, guarda come è cambiato il tono di certi interventi: leggi qui appena uscita la news l'intervento #10 di Vod, che evidentemente aveva ispirato questa mossa in un suo post del 2014: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2818350.0il tono mi sembra positivo e anche un po' pregno di orgoglio, no ? Guarda poi questo, dopo due giorni di discussioni (ovviamente non ho letto tutte le 80 pagine!!) intervento #1582 sempre di Vod ma in uno scambio con theymos: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2818350.1580qui è un po' meno contento, non trovi ? Evidentemente ci ha pensato anche lui e ha scoperto le prime magagnette..... E guarda anche (per folklore) la risposta successiva: sembra quasi che lo stia prendendo per il cu@@ ehm..... (anche se poi Vod gli ha dato 2 Merit). Insomma diventa un mercato ma non sono convinto che lo spam diminuirà. Non puoi cancellare i post di qualità bassa, anche perché c'è tanta gente a cui non frega un cazzo della qualità dei propri post. È tutto causato dalle signature campaign. Invece di bannarle è stato sfruttato il sistema per evitare che la gente spammi cazzate per guadagnare. Secondo me il sistema è giusto, l'unica cosa che non condivido è il vantaggio planetario di merit per gli utenti vecchi. Anche per me 1k merit per i legendary è troppo ma in ogni caso sti merit andavano dati agli utenti già esistenti anche se non così tanti. Il fatto è questo, o si eliminavano le paid signature o si introducevano i merit. Theymos ha optato per la seconda.
|
|
|
|
duesoldi
Legendary
Offline
Activity: 2562
Merit: 2640
|
|
January 27, 2018, 08:09:31 PM |
|
Non puoi cancellare i post di qualità bassa, anche perché c'è tanta gente a cui non frega un cazzo della qualità dei propri post.
E perché non puoi cancellarli ? basta scrivere nel regolamento che post inutili o spam o..... saranno cancellati. Invece il regolamento non c'è nemmeno a livello generale, esiste solo in alcune sezioni - ti sembra normale ? Che sia poco democratico cancellare sono il primo a dirlo ma come si dice: patti chiari amicizia lunga. Certo sarebbe un atto unilaterale, ma non lo è stato anche l'introduzione dei Merit? uno decide e gli altri si adeguano.... e alla fine è anche giusto così, il forum l'ha creato qualcuno e quel qualcuno decide. È tutto causato dalle signature campaign. Invece di bannarle è stato sfruttato il sistema per evitare che la gente spammi cazzate per guadagnare.
Infatti la causa sono le campagne, per quello prima dicevo un'idea poteva essere stabilire regole del tipo: - rimane il concetto di activity con le regole attuali - sono tutti newbie nel range da 0 a 500 activity - solo da 501 inizi a salire di "grado" i quali poi crescono secondo criteri simili a quelli attuali - fino a che sei newbie non puoi mettere alcuna firma Con queste regole chiunque avrebbe dovuto aspettare quasi due anni prima di poter mettere una firma, a quel punto penso che se l'interesse fosse stato solo quello della firma, in pochi avrebbero avuto la costanza di continuare a fare post per quasi due anni prima di poter mettere firma. Se poi qualche mod ogni tanto avesse spazzolato post inutili, ancor meglio..... perché con cavolo che uno che scrive solo pump/dump ci sarebbe arrivato a 500 Va beh comunque era un'idea e non decido io. Ci si adegua. Mi permetto un piccolo ot: ieri mi hai dato due merit (in un post che in realtà non meritava) e poco fa un altro. Mi sento in dovere di contraccambiare (nel mio piccolo, non ho le tue possibilità) sia perché mi hai dato il primo merit (e il primo merit non si scorda mai!!!) sia perché vedo che ne distribuisci in modo generoso, cosa che ti fa onore (stavo per dire ti rende merit-o..... ) perché dimostri di aver raccolto l'invito di theymos quando ha dato le indicazioni sul loro utilizzo. Complimenti quindi per l'atteggiamento.
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 27, 2018, 08:33:58 PM |
|
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.
|
|
|
|
Micio (OP)
Legendary
Offline
Activity: 1061
Merit: 1283
|
|
January 27, 2018, 08:53:59 PM |
|
Non puoi cancellare i post di qualità bassa, anche perché c'è tanta gente a cui non frega un cazzo della qualità dei propri post.
E perché non puoi cancellarli ? basta scrivere nel regolamento che post inutili o spam o..... saranno cancellati. Invece il regolamento non c'è nemmeno a livello generale, esiste solo in alcune sezioni - ti sembra normale ? Che sia poco democratico cancellare sono il primo a dirlo ma come si dice: patti chiari amicizia lunga. Certo sarebbe un atto unilaterale, ma non lo è stato anche l'introduzione dei Merit? uno decide e gli altri si adeguano.... e alla fine è anche giusto così, il forum l'ha creato qualcuno e quel qualcuno decide. È tutto causato dalle signature campaign. Invece di bannarle è stato sfruttato il sistema per evitare che la gente spammi cazzate per guadagnare.
Infatti la causa sono le campagne, per quello prima dicevo un'idea poteva essere stabilire regole del tipo: - rimane il concetto di activity con le regole attuali - sono tutti newbie nel range da 0 a 500 activity - solo da 501 inizi a salire di "grado" i quali poi crescono secondo criteri simili a quelli attuali - fino a che sei newbie non puoi mettere alcuna firma Con queste regole chiunque avrebbe dovuto aspettare quasi due anni prima di poter mettere una firma, a quel punto penso che se l'interesse fosse stato solo quello della firma, in pochi avrebbero avuto la costanza di continuare a fare post per quasi due anni prima di poter mettere firma. Se poi qualche mod ogni tanto avesse spazzolato post inutili, ancor meglio..... perché con cavolo che uno che scrive solo pump/dump ci sarebbe arrivato a 500 Va beh comunque era un'idea e non decido io. Ci si adegua. Mi permetto un piccolo ot: ieri mi hai dato due merit (in un post che in realtà non meritava) e poco fa un altro. Mi sento in dovere di contraccambiare (nel mio piccolo, non ho le tue possibilità) sia perché mi hai dato il primo merit (e il primo merit non si scorda mai!!!) sia perché vedo che ne distribuisci in modo generoso, cosa che ti fa onore (stavo per dire ti rende merit-o..... ) perché dimostri di aver raccolto l'invito di theymos quando ha dato le indicazioni sul loro utilizzo. Complimenti quindi per l'atteggiamento. Ovviamente sono da cancellare i messaggi spam o quelli inutili, intendevo dire che c'è tanta gente a cui non frega della qualità dei propri post e non frega delle signature, magari è solo gente che vuole fare solo domande per sapere di più o intervenire a loro modo. Proprio per questo potrebbero fare post di scarsa qualità e non sarebbero da cancellare. Bassa qualità è diverso da spam o post inutili. È stato introdotto il sistema Merit perchè quello delle Activity non bastava più. C'è gente che farma account e li usa per rivenderli o guadagnare con le paid signature, se ci fosse stata solo la Activity sarebbe bastato scrivere messaggi inutili, spam o messaggi di bassa qualità, con il stema Merit in aggiunta a quello delle Activity si eliminano quasi completamente questi 3 fattori. Probabilmente le prossime signature campaign metteranno qualche requisito sui merit da guadagnare ogni tot post o merit in generale dell'account, il che fa si che account con tanta activity ma poco merit non vengano accettati o vengano sottopagati. In ogni caso c'è una piccola soluzione per differenziare gli utenti che hanno ricevuto merit gratis contro quelli che se lo sono guadagnato, se aprissi una signature campaign metterei una restrizione sui merit ricevuti negli ultimi 120 giorni (che si possono vedere sulle statistiche pubbliche di ogni membro) invece di contare solo i merit totali. Mettere 1 solo livello da passare dopo 2 anni non mi sembra la soluzione visto che comunque DEVE esserci una differenza tra utenti. Un utente registrato ieri è diverso da uno registrato da 1 anno e mezzo, non possono essere considerati allo stesso livello. Per quanto riguarda i miei merit, io li invio solo alle persone che secondo me scrivono post di qualità, a prescindere dal loro punto di vista. Come vedi anche se non condivido a pieno la tua opinione penso che debba essere rispettata e non è il solito post "merit merda". Mi piace quando la gente da spiegazioni o spende tempo per una risposta. Per il post in bitcoin pump, mi piace il fatto della tua opinione spiegata bene e con un poco di analisi (date, spiegazioni e opninioni su eventi).
|
|
|
|
babo
Legendary
Offline
Activity: 3780
Merit: 4579
The hacker spirit breaks any spell
|
|
January 27, 2018, 09:05:17 PM |
|
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.
sai il polverone che si sarebbe alzato? non hai neanche minimamente idea inoltre come fai a controllare le firme?! a bannare chi "propone di mettere qualcosa in firma".. suvvia facciamo le persone ragionevoli e logiche sopprimere le campagne firma, ahimè, è impossibile.. vanno invece a intaccare quello che interessa per le campagne firma, cioe i rank anche io non ho intenzione di conservare i miei smerit (non me ne faccio niente) e quindi anche io premiero chi ritengo degno... io non vedo nessun problema, se non avete timore della qualita dei vostri post.. allora è un altro conto è come se un freelancer si lamentasse del fatto di essere freelancer senza "sicurezze".. la tua performance, la tua qualità è la tua sicurezza, se sei bravo, lavori bene, etc i clienti tornano quindi imho alcuni (giustamente junior) si lamentano riguardo alla domanda, se fossi io junior!? su stackoverflow ho sputato sangue per avere quei 400 punti.. dopo un anno di lavoro c'è lho fatta mentre chi ha iniziato early magari ora ha 890k di punti (con meno fatica della mia) - la vita è cosi baby come se i newbie si lamentassero di non aver potuto comprare i bitcoin nel 2014... embè? mentre chi dormiva sogni tranquilli e giocava con il playdoh noi si comprava bitcoin, la colpa non è certo degli early adopter
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 27, 2018, 09:24:27 PM |
|
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.
sai il polverone che si sarebbe alzato? non hai neanche minimamente idea inoltre come fai a controllare le firme?! a bannare chi "propone di mettere qualcosa in firma".. suvvia facciamo le persone ragionevoli e logiche sopprimere le campagne firma, ahimè, è impossibile.. vanno invece a intaccare quello che interessa per le campagne firma, cioe i rank anche io non ho intenzione di conservare i miei smerit (non me ne faccio niente) e quindi anche io premiero chi ritengo degno... io non vedo nessun problema, se non avete timore della qualita dei vostri post.. allora è un altro conto è come se un freelancer si lamentasse del fatto di essere freelancer senza "sicurezze".. la tua performance, la tua qualità è la tua sicurezza, se sei bravo, lavori bene, etc i clienti tornano quindi imho alcuni (giustamente junior) si lamentano riguardo alla domanda, se fossi io junior!? su stackoverflow ho sputato sangue per avere quei 400 punti.. dopo un anno di lavoro c'è lho fatta mentre chi ha iniziato early magari ora ha 890k di punti (con meno fatica della mia) - la vita è cosi baby come se i newbie si lamentassero di non aver potuto comprare i bitcoin nel 2014... embè? mentre chi dormiva sogni tranquilli e giocava con il playdoh noi si comprava bitcoin, la colpa non è certo degli early adopter ma perchè mi stai continuando a parlare di stackoverflow? parliamo di bitcointalk per piacere. allo stato attuale ci sono legendary che potrebbero essere stati benissimo dei bot (anzianità + post a caso passati) e gente "appena arrivata" che per avere lo stesso "grado" dovrà sputare sangue (ma anche di più).
|
|
|
|
babo
Legendary
Offline
Activity: 3780
Merit: 4579
The hacker spirit breaks any spell
|
|
January 27, 2018, 10:28:59 PM |
|
ma perchè mi stai continuando a parlare di stackoverflow? parliamo di bitcointalk per piacere. allo stato attuale ci sono legendary che potrebbero essere stati benissimo dei bot (anzianità + post a caso passati) e gente "appena arrivata" che per avere lo stesso "grado" dovrà sputare sangue (ma anche di più).
perche è l'esempio che calza a pennello.. e poi stai calmino eh, con me non attacca ci sono dei legendary che sono dei bot!? e quindi? quando bitcoin era agli albori DOVE eri tu? è forse colpa mia? o forse colpa degli altri utenti anziani se dormivi? chi dorme non piglia pesci edit: volevo anche darti un merit, ma siccome sei .. sei, sei come la stella di orione, ti becchi l'ignore list
|
|
|
|
exus
|
|
January 27, 2018, 11:03:09 PM |
|
riporto quello che ho postato poco fa in un topic in sezione META dove si continuava a puntare sul "omg, il 99% degli utenti adesso non salirà mai più di rank" e questo è esattamente quello che ho pensato inizialmente... dopodichè ho voluto fare una prova e mettere un minimo di impegno nei post cercando di essere più propositivo/costruttivo (ovvero provando ad usare il sistema merit esattamente nel modo per cui è stato concepito).. .. mi è costato del tempo ma ha ripagato; non so se è solo per via dello zelo degli utenti per questa cosa nuova o perchè ho avuto fortuna, ma per la mia personale esperienza al momento sta funzionando e penso continuerà a funzionare finchè questo sistema verrà utilizzato con costanza dagli utenti (e utilizzato secondo le regole... ma qui sta a chi modera il forum)
|
|
|
|
lukax8
|
|
January 28, 2018, 12:30:26 AM |
|
Un altro aspetto da considerare con l'introduzione dei merit è che ora, essendo molto più difficile raggiungere un rank elevato, potrebbero aumentare i furti di account perchè anche il loro valore aumenterà di sicuro nel "mercato nero" del forum. Lo so che in caso di furto basta dare trust negativo all'account per renderlo inuttilizzabile ma è anche vero che la procedura per ritornarne in possesso è lunga e spesso si conclude con un nulla di fatto Quindi d'ora in avanti prestate ancora più attenzione alla password, devono essere complesse e monouso!
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 28, 2018, 12:33:33 AM |
|
ma perchè mi stai continuando a parlare di stackoverflow? parliamo di bitcointalk per piacere. allo stato attuale ci sono legendary che potrebbero essere stati benissimo dei bot (anzianità + post a caso passati) e gente "appena arrivata" che per avere lo stesso "grado" dovrà sputare sangue (ma anche di più).
perche è l'esempio che calza a pennello.. e poi stai calmino eh, con me non attacca ci sono dei legendary che sono dei bot!? e quindi? quando bitcoin era agli albori DOVE eri tu? è forse colpa mia? o forse colpa degli altri utenti anziani se dormivi? chi dorme non piglia pesci edit: volevo anche darti un merit, ma siccome sei .. sei, sei come la stella di orione, ti becchi l'ignore list bah, stai facendo tutto da solo, non perdo tempo neanche con quelli come te che pensano di avere ragione a priori senza degnarsi di ascoltare minimamente gli altri punti di vista (chissà quale punto della mia precedente replica ti ha fatto partire il raptus). il tuo "stai calmino, con me non attacca" non ho capito proprio a cosa si riferisse, se non a tagliar corto la discussione senza accettare repliche. il tuo "ti becchi l'ignore list" dimostra il livello di asilo mariuccia a cui hai portato questo scambio di idee. riguardo alla tua domanda "dove eri?", io ero qui nel 2013, poi per qualche motivo che ignoro mi è stato disabilitato l'account. sto provando a farmelo riattivare ma credo che la cosa non avverrà. detto ciò, io volevo parlare di altro. ovvero di come sia sbagliato questo sistema per tutte le "nuove leve" che vedranno la strada moooolto in salita prima di avere un account "di un certo valore". se la tua replica a tutto ciò è "cazzi loro, sono arrivati tardi" non è comunque un parlare di questo nuovo sistema, ma semplicemente un "non me ne frega un cazzo". il sistema Merit nasce con un buon proposito ma ha dei grossi problemi ed andrebbe almeno parzialmente rivisto. disponibile se vuoi continuare la discussione come una persona civile. peccato per quel Merit, mi farò una Camel
|
|
|
|
HostFat
Moderator
Legendary
Offline
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
|
|
January 28, 2018, 12:50:34 AM Merited by pablito1989 (1) |
|
A titolo informativo, vi dico che vari moderatori volevano disattivate a tutti sia avatar che firme. Questa soluzione, magari ancora imperfetta, è stata portata avanti per non arrivare a tale risultato.
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 28, 2018, 12:56:21 AM |
|
A titolo informativo, vi dico che vari moderatori volevano disattivate a tutti sia avatar che firme. Questa soluzione, magari ancora imperfetta, è stata portata avanti per non arrivare a tale risultato.
beh questi moderatori avrebbero avuto il mio totale appoggio. tra i due estremi (disabilitare firma e avatar a tutti oppure i Merit) allo stato attuale preferivo vedere disabilitato tutto a tutti. se il problema principale è lo spam per raggiungere dei rank elevati, che permettono di partecipare alle signature campaign, risolviamo il problema alla radice disabilitando le firme. così facendo gli "spammers" non avrebbero più avuto la motivazione per spammare. capisco che però la cosa non sarebbe stata vista di buon grado dagli utenti "anziani". la cosa migliore? aspettare ancora un attimo e partorire una buona via di mezzo per far tutti felici. grazie per l'info comunque Hostfat
|
|
|
|
HostFat
Moderator
Legendary
Offline
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
|
|
January 28, 2018, 01:01:33 AM |
|
A mio parere questo sistema, cosi com'è tutt'ora, non funzionerà bene, semplicemente perchè i merit source (tipo me), non hanno alcun incentivo a distribuirli. Nel senso, è più facile che semplicemente mi passi proprio di mente.
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 28, 2018, 01:06:39 AM |
|
A mio parere questo sistema, cosi com'è tutt'ora, non funzionerà bene, semplicemente perchè i merit source (tipo me), non hanno alcun incentivo a distribuirli. Nel senso, è più facile che semplicemente mi passi proprio di mente.
effettivamente hai ragione. sarebbe stato da aggiungere all'algoritmo di "promotion" anche la quantità di sMerit donati... ma a quel punto sarebbe stato un delirio anche semplicemente da capire/spiegare. (senza contare che ad esempio tu, già Legendary non avresti alcun motivo di puntare ad una promotion) sistema partorito male.
|
|
|
|
exus
|
|
January 28, 2018, 01:09:34 AM |
|
A mio parere questo sistema, cosi com'è tutt'ora, non funzionerà bene, semplicemente perchè i merit source (tipo me), non hanno alcun incentivo a distribuirli. Nel senso, è più facile che semplicemente mi passi proprio di mente.
Speravo che l'essere merit source implicasse l'obbligo di utilizzare tutti i punti generati (o almeno in gran parte) pena che ne so.. la perdita del ruolo e il passaggio del testimone a qualcun altro.. se non è stato stabilito nulla in questo senso non è una gran bella cosa
|
|
|
|
Piggy
|
|
January 28, 2018, 08:45:23 AM |
|
Tra le altre cose poi è troppo biased, nessun buon post col il quale non si è d'accordo non riceverà mai merit, portando cosï ad un appiattimento delle discussioni solo per cercare di ricevere merit. Follia pura.
Es. qui vedo buoni post che contestano il sistema merit ma nessun merit viene assegnato, è un caso?
Per forza di cosa poi nasceranno metodi alternativi per aggirare un sistema fallato. Proibizionismo 2.0.
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 28, 2018, 09:12:59 AM |
|
Tra le altre cose poi è troppo biased, nessun buon post col il quale non si è d'accordo non riceverà mai merit, portando cosï ad un appiattimento delle discussioni solo per cercare di ricevere merit. Follia pura.
Es. qui vedo buoni post che contestano il sistema merit ma nessun merit viene assegnato, è un caso?
Per forza di cosa poi nasceranno metodi alternativi per aggirare un sistema fallato. Proibizionismo 2.0.
Ma si é ovvio, già mi aspetto un commercio di Merit (anche se lo proibiscono servirà a poco). Per non parlare del prezzo degli account che salirà ancora di più (si perché il commercio degli account é lecito su questo sito Una cosa assurda). Ci sono tantissimi post che nella sezione italiana meriterebbero caterve di Merit.
|
|
|
|
trifiz
|
|
January 28, 2018, 10:12:27 AM |
|
Peccato però, secondo me i merit iniziali dovevano essere graduati, magari qualcuno che ha 239 post si ritrova con 100 merit e per lui sarà parecchio difficile salire.
|
|
|
|
pablito1989
Member
Offline
Activity: 238
Merit: 18
|
|
January 28, 2018, 10:13:50 AM |
|
Peccato però, secondo me i merit iniziali dovevano essere graduati, magari qualcuno che ha 239 post si ritrova con 100 merit e per lui sarà parecchio difficile salire.
pensa a chi parte da 0
|
|
|
|
|