Non so se comprarsi una casa sia un affare. Ho visto sulla mia pelle quante spese ci sono e non hai mai la certezza che resti tua se hai un mutuo (e hai problemi a pagare puntuale).
Una casa (che può essere anche un appartamento) ti servirà sempre e comunque, e sia che la compri o che l'affitti le spese ci saranno sempre, la differenza è che in un caso puoi trovarti in mezzo alla strada, nell'altro invece no. Un appartamento lo compri anche con 200k euro, che non è che sia una cifra folle alla fine dei conti, e quando BTC stava a $70k sarebbero bastati 3 BTC per avere un posto dove vivere per sempre, non mi sembra un brutto affare invece che vivere e lavorare con l'ansia del mutuo.
ma che te ne fai di una piscina riscaldata? sono cose lussuriose lux che lasciano il tempo che trovano
viaggiare, leggere, avere VERO tempo libero
quelle si sono cose che fanno godere come un riccio.. eh
Sono d'accordo con babo ma per avere il vero tempo libero servono molti ma molti più soldi di quelli che servirebbero per costruire una piscina riscaldata. Vorrebbe dire essere economicamente indipendenti, che penso che sia un po' il sogno di tutti qui dentro, ma ci sono mille incognite dietro una decisione del genere.
Penso che spenderò i miei satoshi quando non avvertirò più il bisogno di doverli cambiare in Euro.
Ci vorrà del tempo, lo so, è probabilmente anche della fortuna.
Ma vedo i miei satoshi come intergenerational wealth.
Discorsi età a parte, saresti disposto, per assurdo, ad aspettare 20-30 anni per comprare qualcosa direttamente in BTC invece di poterlo fare nei prossimi 5 comprando in euro/dollari?
Non ho capito perché se hai vagonate di btc devi per forza lavorare e fare un mutuo etc.. te li spendi per affitti, noleggio, cibo e viaggi e comunque non hai niente e nessuno ti può chiedere nulla.
Ti compri una casa con mutuo o anche cash, hai un groppone sulla testa e fai na mossa falsa e te la mettono all’asta..
Poi sui ragionamento quanto vale o non vale etc..
io ormai ragiono a cicli economici e asset. Per me avere Bitcoin, il dollaro, l’euro, l’oro, sp500. Son tutti sempre asset.
Il trucco e semplicemente sapere quale “valuta base” avere in un dato ciclo economico.
Quindi non è che ragiono “non spendo questo perché sale o ragionamenti boh”
Se per me dal 2019 al 2021 aveva senso detenere tutto il mio portafoglio in valuta base Bitcoin, io avevo 90% di Bitcoin e basta. Quindi spendevo quel che spendevo per vivere. Nel 2022 ho tenuto valuta base 90% il dollaro.
Magari ora nel 2023 vedo se e il caso di ricambiare la mia valuta base in bitcoin (son già passato a fine settembre in valuta base oro pian piano)
Poi ovvio che si pensa sempre a un valore da prezzi di supermercato, ma se anche uno volesse tenere come valuta base le azioni Apple, se e ora di pagare l’affitto farà il cambio e amen.
Non è che “non posso spenderle” perché magari salgono..
PARLANDO DI SCHIAVITU varie.
Io sono consapevole come voi di questo grande Matrix, il punto è che al 99% della popolazione piace la bistecca gustosa alla Cypher.
Io sono il primo che detesto l’apparizione di questi fenomeni alla Powell.
Però bisogna anche essere al momento sinceri, stanno facendo un lavoro egregio per ora.
Guardate che a conti fatti, facendo anche scoppiate la classica guerra non a casa loro e sto giro usando manco i loro soldati etc..
Stanno riuscendo nell’impresa manipolatoria più epica della storia economica credo.
Alzando e abbassando la bacchetta come un mega direttore d’orchestra, Powell e tutti i suoi galoppini stanno riuscendo a controllare l’inflazione, a fare sto incredibile soft lending e stanno anche salvando le colonie.
Stanno di nuovo magicamente salvando questo sistema assurdo con un voto da 10 e lode.
Noi dall’esterno critichiamo, ovvio, perché siamo tra i pochi che sappiamo un minimo come gira e ne siamo magari disgustati.
Sappiamo che ogni cosa che esce dalla loro bocca sono solo cazzate che sparano.
Dall’inflazione passeggera a ora la cazzabubbola sul clima come scusa per produrre ancora più sogno americani di macchina green costosissima e a rate.
Detto questo la gente tutto sommato vive di debiti ma benino, vogliamo mettere 100 anni fa?
Sotto un certo punto di vista si può anche dire che abbiamo creato, e stiano sempre più perfezionando, una sorta di grande utopia.
Tutto sommato tutti vivono benino, tutti hanno cose e bramano cose, tutti hanno la pancia piena di schifezze all’infinito e tutti seguono i pifferai magici più per loro volontà prima che per coercizione.
Ditemi se appunto non stiano facendo un lavoro assolutamente galattico!
Poi c’è qualche dissidente magari pro Bitcoin come noi, qualche anomalia ci sarà sempre, per carità, combatterla?
A questo punto neanche, perché se va avanti così magari rimarremo solo una piccola nicchia che comunque sarà costretta a convertire per spendere. E quando converti torni sempre da loro in un modo o nell’altro.
Anxhe se non converti comunque questo è il sistema, sia che la tua valuta base sia Bitcoin o euro o dollari azioni Tiscali, quel che ti pare.
Comunque il sistema poi è questo.
E a questo punto però bisogna anche pensare, fa così tanto schifo? Cioè, era meglio essere raccoglitori e cacciatori o morire di tosse o tifo o quello che abbiamo oggi.
A me se la gente si indebita per 120 cazzate sinceramente pace, comunque usando la testa anche noi possiamo usare questo sistema a nostro vantaggio usando la testa e facendo scelte più consapevoli dei pecoroni.