Vi ricordate i vecchi videogame di una volta quando vincevi la partita solo dopo aver sconfitto il Big Boss finale?
Ecco per la comunità bitcoin il Big Boss finale è lui, Agustin Carstens, il presidente della BIS, la Banca Centrale delle Banche Centrali:
Questo Signore, oltre ad essere IL nemico giurato di bitcoin, ha adesso anche una nuovo avversario: la catena di aziende capitanate da Facebook che vuole privarlo, sotto sotto, dello scettro di unico e assoluto Monopolista Mondiale dell'emissione monetaria.
E allora quale migliore idea di rendere "pan per focaccia"?
Ecco quindi che il nostro Agustin, dopo aver infamato bitcoin in ogni modo possibile, dichiara oggi al FT che gli Stati Nazionali potrebbero emettere "valute digitali" cioè l'equivalente, via blockchain, di dollaro, euro o yen.
https://www.coindesk.com/central-banks-may-issue-digital-currencies-sooner-than-we-think-bis-chiefLa mossa, più che anti-bitcoin è anti-libra: creare un sistema tramite il quale, anche le valute nazionali riescono a competere con libra sul piano della velocità, delle microtransazioni e della programmabilità della moneta.
Sapete dove il Buon Agustin si sbaglia? Sul piano dell'emissione, Libra sarà sempre superiore. Libra non dovrà essere stampata per finanziare i debiti degli Stati, Libra potrà essere regolata dalla domanda e dall'offerta. E se le aziende che sono a capo del progetto riusciranno a mantenere salda questa condotta, Libra sarà sempre più scarsa delle valute nazionali e quindi tenderà nel tempo ad essere un miglior SOV e anche un miglior MOE perchè tenderà ad essere più stabile nel lungo periodo. Per questo non hanno voluto legarsi ad una sola valuta nazionale ma ad un paniere di valute. E per questo sono pronti ad abbandonare questo legame se un domani (lontano) Libra dovesse diventare un mezzo di scambio e un'unità di conto più diffusa delle valute nazionali.
Così come bitcoin (che sarà superiore a tutti come SOV) al termine del processo di emissione e distribuzione quando il prezzo di stabilizzerà, finirà per essere L' alternativa a Libra (o altri token centralizzati) anche come MOE.
Dei token centralizzati, quelli che avranno meno utilità, probabilmente saranno quelli emessi dagli Stati che saranno sopraffatti da una stampa incontrollata e da un'offerta inevitabilmente superiore alla domanda.
Agustin Carstens dovrà rassegnarsi al fatto che, probabilmente e fortunatamente, nel mondo di domani potremo fare a meno di gente come lui o comunque a ridimensionare enormemente l'importanza del suo ruolo.
Libra e le valute digitali di Stato avranno anche un altro importantissimo vantaggio: faranno capire a tanti che ciò che rende tanto speciale bitcoin, non è la blockchain.
Visto che tutte le valute useranno la blockchain, sarà palese che ciò che fa la differenza è tutto il resto