gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
January 16, 2025, 10:59:56 PM |
|
Ethereum ha 1/5 della capitalizzazione di Bitcoin.  coincidenza, anche i nodi di ethereum sono 1/5 di quelli di bitcoin  
|
|
|
|
|
hymperion
|
 |
January 17, 2025, 09:09:00 AM |
|
Più passa il tempo più sta diventando insignificante, non ha nemmeno sfiorato l'ultimo ATH, chissà se si avvicinerà quest anno.
Incredibile di quanto siano diminuiti i nodi ETH, il passaggio a POS a quanto pare non ha portato tutti questi vantaggi di cui andavano tanto fieri, chissà come sono messi a fee sulle transazioni
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
January 19, 2025, 12:00:02 PM Last edit: January 19, 2025, 02:38:02 PM by gbianchi |
|
Onestamente devo essere grato ad Ethereum, perche' negli anni mi ha insegnato tante cose da NON fare.
Ad esempio, durante la famigerata fork che poi ha portato alla divisione tra ETC ed ETH, ho imparato cosa non fare durante una fork, esperienza che mi e' venuta utilissima quando c'e' stata la fork di Bitcoin. Poi mi ha insegnato che a cercare di strafare, puo' andarti bene nel breve periodo, ma alla lunga non riesci a tenere il passo. Poi mi ha insegnato quanto sia stata "furba" la mossa di "satoshi" di sparire nel nulla, forse una delle parti piu' profonde e intelligenti del progetto (e ritengo che fosse parte del progetto) E adesso che volano un po' gli stracci nella governance di ethereum, c'e' un'altra lezione che probabilmente posso (possiamo) trarre: https://coinmarketcap.com/community/articles/678c57d1da6dbc142dbab4bc/ In March 2024, Ethereum released the Dencun upgrade, which significantly reduced transaction fees for layer-2 networks by up to 99%.
This fee reduction led to a rapid increase in Ethereum layer-2 rollups, with L2Beat reporting 55 such networks currently in operation.
However, the proliferation of layer-2 solutions sparked concerns among market participants about cannibalizing revenue on the Ethereum base layer.
Data from Token Terminal revealed that base layer revenues plummeted by 99% during the summer of 2024 but eventually recovered to pre-Dencun levels by year-end.
|
|
|
|
jack0m
Legendary
Offline
Activity: 3869
Merit: 2069
|
 |
January 20, 2025, 01:27:48 PM |
|
Onestamente devo essere grato ad Ethereum, perche' negli anni mi ha insegnato tante cose da NON fare.
Ad esempio, durante la famigerata fork che poi ha portato alla divisione tra ETC ed ETH, ho imparato cosa non fare durante una fork, esperienza che mi e' venuta utilissima quando c'e' stata la fork di Bitcoin.
Ovvero?
|
Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
January 20, 2025, 04:33:37 PM |
|
Onestamente devo essere grato ad Ethereum, perche' negli anni mi ha insegnato tante cose da NON fare.
Ad esempio, durante la famigerata fork che poi ha portato alla divisione tra ETC ed ETH, ho imparato cosa non fare durante una fork, esperienza che mi e' venuta utilissima quando c'e' stata la fork di Bitcoin.
Ovvero? In quell'occasione mi ero immaginato che la rete ETC sarebbe uscita vincente, perche' ETC erano "i duri e puri" e non creavano un pericoloso precedente annullando la transazione DAO (chi non sa di cosa sto parlando puo' informarsi googolando un po') Quella storia mi ha insegnato a non avere posizioni preconcette. Il mercato decide, e non segue necessariamente strade razionali, e comunque al mercato non interessa un tubo delle mie opinioni  Quando c'e' stata la fork di bitcoin per la dimensione del blocco, non mi sono schierato da nessuna delle varie fazioni, ma ho aspettato di vedere cosa decideva il mercato. Probabilmente senza l'insegnamento ETH/ETC sarei saltato in modo preconcetto su un carro sbagliato.
|
|
|
|
Wrib
Member

Offline
Activity: 105
Merit: 109
|
 |
January 21, 2025, 08:33:50 AM |
|
In quell'occasione mi ero immaginato che la rete ETC sarebbe uscita vincente, perche' ETC erano "i duri e puri" e non creavano un pericoloso precedente annullando la transazione DAO (chi non sa di cosa sto parlando puo' informarsi googolando un po') Quella storia mi ha insegnato a non avere posizioni preconcette. Il mercato decide, e non segue necessariamente strade razionali, e comunque al mercato non interessa un tubo delle mie opinioni  Quando c'e' stata la fork di bitcoin per la dimensione del blocco, non mi sono schierato da nessuna delle varie fazioni, ma ho aspettato di vedere cosa decideva il mercato. Probabilmente senza l'insegnamento ETH/ETC sarei saltato in modo preconcetto su un carro sbagliato. Più che altro sono due situazioni diverse, non è questione di mercato, è che uno è un sistema centralizzato l'altro no. Ethereum è un sistema abbastanza centralizzato che si spaccia per decentralizzato, la linea di evoluzione dettata da Vitalik Buterin e dalla foundation viene eseguita alla lettera come fosse legge dai relativamente pochi nodi del network. Ethereum va avanti ad hardfork da anni. In un network veramente decentralizzato ogni singolo hard fork (se non di vitale importanza tipo bug nel protocollo) richiederebbe mesi se non anni di discussione nella community prima che la maggioranza dei full node si metta d'accordo sulla nuova proposta o semplicemente non si metta d'accordo e resti tutto com'era. Se vi chiedono perchè Ethereum non è decentralizzato basta far notare con che scioltezza si susseguono gli hard fork. In bitcoin che è molto decentralizzato rispetto ad Ethereum di hard fork (a parte un bug grave nei primissimi anni di vita) non se ne sono ancora visti. La stessa blocksize war ha preso mesi di discussione ma poi la maggioranza dei full node non ha voluto implementarla. Apro perentesi: personalmente se proprio si fosse dovuto toccare la dimensione massima del blocco io avrei votato per abbassarla un po' rispetto al 1Mb attuale. 
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Offline
Activity: 2954
Merit: 5189
|
 |
January 21, 2025, 03:27:10 PM |
|
Io sono un utente della rete Ethereum, ma non un investitore nel token ETH.
Quindi Dencun l'ho accolto come una benedizione perchè ha reso le fees ridicole e l'uso del L2 molto conveniente. Dei brutti effetti che ciò ha prodotto sull'inflazione di ETH non me ne può fregare di meno appunto perchè ETH non è oggetto dei miei risparmi.
Le polemiche sulla frammentazione dei L2 le ritengo esagerate e strumentali: ok sono tanti e non si parlano fra loro...ma è il libero mercato bellezza, alla fine verrà decretato un vincitore secondo la normale evoluzione della specie. il network effect farà convergere gli utenti verso uno o pochi prodotti, serve solo tempo.
Da investitore sconsiglio ETH come ho sempre fatto: al momento credo che viva la classica dicotomia né carne né pesce: troppo poco decentralizzato per essere un antagonista di Bitcoin ma troppo decentralizzato per poter essere un antagonista di Solana e degli altri "Paypal" travestiti da criptovalute.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
conilmionome
Legendary
Offline
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
February 03, 2025, 03:25:30 AM |
|
Che tuffo che ha fatto ethereum intanto sotto i minimi di agosto/settembre. Collasso proprio
|
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
February 03, 2025, 03:31:11 AM |
|
Attenti a giocare con le shitcoin, poi vi fate male. Secondo me adesso stanno uscendo le whale, che hanno solo due opzioni: o convertono in fiat per godersi un po' la vita, o convertono in bitcoin  
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
February 03, 2025, 09:08:10 AM |
|
Attenti a giocare con le shitcoin, poi vi fate male. Secondo me adesso stanno uscendo le whale, che hanno solo due opzioni: o convertono in fiat per godersi un po' la vita, o convertono in bitcoin   si sicuramente in molti stanno facendo il giochino di uscire per andare o in bitcoin e aspettare il rush finale oppure come dici tu vendere qualcosa e godersi un pò la vita, ma presumo sia piu la seconda, chi specula non và mai in vacanza e non credo lo faccia proprio in un momento come questo
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
February 03, 2025, 02:55:53 PM Last edit: February 04, 2025, 08:08:13 AM by gbianchi |
|
posto un grafico aggiornato che ho postato in un altro thread: l'andamento dei nodi ethereum al momento ci sono meno di 4.000 nodi syncati, un numero imbarazzante. Faccio una facile predizione: entro breve i nodi passeranno ad essere 6/7000 da un giorno all'altro, come e' successo in passato alcune volte  
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Offline
Activity: 2954
Merit: 5189
|
 |
February 04, 2025, 12:37:06 PM |
|
Il figlio del presidente "shilla" ETH  Non stupisce che il suo portafoglio crypto sia così composto   Anche i bitcoin che possiede sono in versione shitcoin (WBTC  )
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
pewboy
|
 |
February 04, 2025, 01:43:08 PM |
|
Faccio una facile predizione: entro breve i nodi passeranno ad essere 6/7000 da un giorno all'altro,
In che senso? Non ho capito come mai dovrebbero passare a 6000-7000 e sopratutto il motivo e le implicazioni. Soprautto non capisco il tonfo di eth.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Online
Activity: 3780
Merit: 3459
|
 |
February 04, 2025, 02:13:17 PM |
|
Faccio una facile predizione: entro breve i nodi passeranno ad essere 6/7000 da un giorno all'altro,
In che senso? Non ho capito come mai dovrebbero passare a 6000-7000 e sopratutto il motivo e le implicazioni. Soprautto non capisco il tonfo di eth. se guardi il grafico dei nodi ethereum, ogni tanto ci sono dei salti repentini di qualche migliaio di nodi, che poi tornano a scemare nel tempo. Cosa indica questo fenomeno? che i nodi sono "finti", e che vengono lasciati li' senza manutenzione, e ogni tanto se ne spegne uno. Poi quando i nodi passano sotto un limite inaccettabile, "qualcuno" si preoccupa di accenderne di nuovi. Questo per evitare l'accusa che ethereum e' diventato una rete troppo centralizzata. Se guardi il grafico di nodi bitcoin, anche li ci sono alti e bassi, ma la crescita e' evidentemente molto piu' organica e naturale. Il tonfo di ETH, invece, e' gia' scritto. ETH (e tutte le shitcoin) sono condannate all'irrilevanza. Mi dispiace solo per le risorse e il tempo che tanta gente capace e brillante ci dedica.
|
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
February 04, 2025, 02:49:32 PM |
|
posto un grafico aggiornato che ho postato in un altro thread: l'andamento dei nodi ethereum al momento ci sono meno di 4.000 nodi syncati, un numero imbarazzante. Faccio una facile predizione: entro breve i nodi passeranno ad essere 6/7000 da un giorno all'altro, come e' successo in passato alcune volte   C'è un grosso problema però che il mondo Bitcoin sottovaluta. I nodi sono in crescita, è vero, ma sono in crescita quelli della rete TOR. Qua lo si vede molto bene. Purtroppo TOR rende anonimo i proprietari del nodo che potrebbero anche essere la stessa persona che ha replicato più volte il suo nodo nella rete TOR. Per quanto ne sappiamo quei 13 mila nodi TOR potrebbero essere tutti lo stesso nodo. I nodi ipv4 e ipv6 invece purtroppo sono in diminuzione. Fate conto che per esempio in Italia ho letto stime che affermano esserci circa 2-3 milioni di possessori bitcoin e allo stesso tempo ci sono solo 83 nodi. Purtroppo i "poteri forti" con sta storia del NAT e la pigrizia nell'introdurre ipv6, o meglio la voglia di non introdurlo, impediscono alle persone di esporre facilmente un proprio servizio su internet e limitano dunque la facilità di creare nuovi nodi.
|
|
|
|
|
|
pewboy
|
 |
February 04, 2025, 07:39:08 PM Merited by babo (1), cande86 (1) |
|
se guardi il grafico dei nodi ethereum, ogni tanto ci sono dei salti repentini di qualche migliaio di nodi, che poi tornano a scemare nel tempo.
Cosa indica questo fenomeno? che i nodi sono "finti", e che vengono lasciati li' senza manutenzione, e ogni tanto se ne spegne uno. Poi quando i nodi passano sotto un limite inaccettabile, "qualcuno" si preoccupa di accenderne di nuovi. Questo per evitare l'accusa che ethereum e' diventato una rete troppo centralizzata.
Se guardi il grafico di nodi bitcoin, anche li ci sono alti e bassi, ma la crescita e' evidentemente molto piu' organica e naturale.
Il tonfo di ETH, invece, e' gia' scritto. ETH (e tutte le shitcoin) sono condannate all'irrilevanza. Mi dispiace solo per le risorse e il tempo che tanta gente capace e brillante ci dedica.
Ah, non avevo capito questa anomalia. Che schifo, grazie per averlo portato alla luce per chi come me capisce poco. Non esiste creare un nodo eth per guadagnare cosa? Niente, per questo la gente non li mette presumo
|
|
|
|
|
m4r1o
|
 |
February 05, 2025, 09:40:24 PM |
|
se guardi il grafico dei nodi ethereum, ogni tanto ci sono dei salti repentini di qualche migliaio di nodi, che poi tornano a scemare nel tempo.
Cosa indica questo fenomeno? che i nodi sono "finti", e che vengono lasciati li' senza manutenzione, e ogni tanto se ne spegne uno. Poi quando i nodi passano sotto un limite inaccettabile, "qualcuno" si preoccupa di accenderne di nuovi. Questo per evitare l'accusa che ethereum e' diventato una rete troppo centralizzata.
Se guardi il grafico di nodi bitcoin, anche li ci sono alti e bassi, ma la crescita e' evidentemente molto piu' organica e naturale.
Il tonfo di ETH, invece, e' gia' scritto. ETH (e tutte le shitcoin) sono condannate all'irrilevanza. Mi dispiace solo per le risorse e il tempo che tanta gente capace e brillante ci dedica.
Ah, non avevo capito questa anomalia. Che schifo, grazie per averlo portato alla luce per chi come me capisce poco. Non esiste creare un nodo eth per guadagnare cosa? Niente, per questo la gente non li mette presumo si l'adozione è davvero minima, per questo non conviene molte volte neanche investirci ne tempo ne risorse, un mio amico fece mining di etherum e non gli andò granchè bene, quindi la scelta quella giusta è sempre e solo una tenere piu possibile i bitcoin
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Offline
Activity: 2954
Merit: 5189
|
 |
February 06, 2025, 08:25:34 AM |
|
La strada per la sopravvivenza delle altcoin passa sempre di più verso il loro tentativo di diventare "sidechain" di Bitcoin. Da pianeti indipendenti si stanno trasformando sempre di più in satelliti che ruotano attorno al sole , cercando di attrarne la liquidità. Nell'attesa che Bitcoin sviluppi soluzioni interne per gli smart contract (es. Taproot Assets, Simplicity, OP_CAT, sovereign rollups....) è tutto un proliferare di "ponti" che collegano la liquidità di btc alle funzionalità delle altcoin. La cosa positiva è che questi ponti finora erano solo soluzioni centralizzate o semi centralizzate, adesso stanno diventando sempre di più decentralizzate o, per meglio dire, a "fiducia minimizzata". Dopo Cardano ( https://it.tradingview.com/news/invezz:d8413aeb26c55:0/) e Solana ( https://www.binance.com/it/square/post/13809654999337) adesso ad "inchinarsi" (  ) è il turno di Ethereum. Nientepopodimeno che Arbitrum, il principale L2 di Ethereum con oltre 2 miliardi di dollari di TVL, supporterà BitcoinOS ( https://www.bitcoinos.build/blog/welcome-home-arbitrum-top-ethereum-l2-anchors-to-bitcoin-with-bos) una soluzione che usa taproot e le zk-proof per "ancorare" Bitcoin ad altre catene senza custodia centralizzata In pratica sarà possibile fare una transazione b. e trovarsi un analogo ammontare su Arbitrum, accedendo alle funzioni Defi e alla scalabilità di questa catena. Rispetto alle soluzioni super centralizzate attuali (WBTC) si tratta di passa avanti notevoli. Le altcoin sono come diventate delle testchain di Bitcoin: si prova e si sperimenta lì nell'attesa di trovare una soluzione migliore su B.  E' bene ricordare che si tratta di funzionalità nuove ed inesplorate, non adatte quindi agli avversi al rischio per i quali i cold wallet B. sono sempre la scelta migliore. Ma il poter scegliere in modo sempre più vario come usare i propri bitcoin in base alle esigenze e preferenze di ognuno è sicuramente una cosa molto positiva
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
February 06, 2025, 09:39:31 AM Last edit: February 06, 2025, 09:55:39 AM by bitcoiner180 |
|
Nell'attesa che Bitcoin sviluppi soluzioni interne per gli smart contract (es. Taproot Assets, Simplicity, OP_CAT, sovereign rollups....)
Preferirei che gli sviluppatori di Bitcoin si impegnassero per rendere il nodo più leggero e facile da utilizzare così da aumentare la decentralizzazione della rete che sta diminuendo invece di trasformare Bitcoin in Ethereum 2.0 con un sacco di pesanti funzionalità per gestire token centralizzati.
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Offline
Activity: 2954
Merit: 5189
|
 |
February 06, 2025, 10:30:13 AM |
|
Preferirei che gli sviluppatori di Bitcoin si impegnassero per rendere il nodo più leggero e facile da utilizzare così da aumentare la decentralizzazione della rete che sta diminuendo invece di trasformare Bitcoin in Ethereum 2.0 con un sacco di pesanti funzionalità per gestire token centralizzati.
L'obiettivo è quello di delegare all'esterno la maggior parte di queste funzionalità: Es. Taproot Assets permette la creazione e la movimentazione di assets su LN, i rollups sono soluzioni di scaling che permettono di eseguire transazioni off-chain.... In ogni caso il trilemma tra 1)scalabilità+funzionalità, 2)decentralizzazione e 3)sicurezza è sempre una questione di compromessi. Finora la regola è stata che ne puoi avere al massimo 2 su 3. L'obiettivo a cui tendere è quello di averne un discreto livello di tutte e tre. Non mi sembra che la leggerezza e facilità di utilizzo di un nodo siano un problema.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|