Ma esattamente come funziona questo liquid token?
é in pratica una "stablecoin su Stacks"? ovvero tu puoi comprare vendere il liquid token sul "secondario" oppure puoi converitrlo 1:1 sul "primario" contro stacks?
é corretto?
Mentre nel mondo FIAT il primario è inacessibile, sul mondo crypto il primario è difficile da raggiungere "creare/distruggere USDt, nel protocollo Stacks come funziona?
In pratica il liquid staking funziona così: metti STX in uno smart contract e ottieni in cambio un suo clone chiamato stSTX (liquid token). L'address che corrisponde allo smart contract è un multisig controllato dai validatori del progetto (StackingDAO). I validatori mettono i tuoi STX in staking, ottenendo un profitto in bitcoin.
Questi bitcoin vengono venduti e il ricavato in STX viene messo nello smart contract, accrescendo il valore del liquid token.
Quando vuoi vendere i tuoi stSTX ottieni il 100% di quello che avevi messo come STX più tutto il ricavato dello staking accumulato nel frattempo.
I validatori per il servizio si trattengono il 5% della rivalutazione.
Tutto questo equivale a dire che se lo staking ha un APY del 9% annuo, allora stSTX si rivaluterà di sicuro, rispetto a STX, del 9% l'anno (meno i compensi dei validatori) , semplicemente holdandolo.
Il vantaggio rispetto allo staking classico è che gli stSTX non sono bloccati, puoi venderli quando vuoi oppure usarli in Defi (ad es come garanzia per avere un prestito in stable), mentre nel frattempo si rivalutano.
Al contrario, con lo staking classico, gli STX restano bloccati finchè generano profitto e sono sbloccabili solo al termine di ogni ciclo di aggiustamento della difficoltà bitcoin (2 settimane circa).
Stacks ha un sacco di piattaforme di defi diverse e, standoci dietro, ci sono possibilità di arbitraggio interessanti (Es prendere a prestito un token su una per fornire liquidità su un'altra, sfruttando differenze di interesse)
ma non vi dico di più altrimenti mi rubate il mestiere
Vale sempre il solito pistolotto che queste sono cose abbastanza pericolose e che Defi è bellissima e divertente ma non esente da rischio di hack.
Chi vuole stare tranquillo holdi bitcoin senza patemi.