Ale88
Legendary

Activity: 3220
Merit: 3987
|
 |
August 18, 2026, 03:57:50 PM |
|
non perché ritieni razionalmente di avere ragione a sparare: "il ladro è consapevole", "se la sta cercando" ecc...
Scusami tanto eh, quindi tu come descriveresti le azioni di un ladro? Non sarebbe consapevole di quello che sta facendo? Pretendiamo che non conosca la legge? Non sta decidendo lui stesso di mettersi in una situazione con risvolti imprevedibili? Chi è che sta creando il problema? Chi si intromette illegalmente in una proprietà privata altrui oppure il proprietario di casa che stava a letto a dormire? Andrebbero riviste le regole internazionali ognuno in quanto persona e non cittadino di serie a o b dovrebbe poter scegliere il posto dove vuol vivere nel mondo Cosa ho appena letto?
|
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
August 18, 2026, 07:03:06 PM |
|
Non sarebbe consapevole di quello che sta facendo?
No, altrimenti non farebbe il ladro ma un mestiere che non lo porta in galera.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 18, 2026, 07:55:31 PM Merited by Gianluca95 (5) |
|
No, altrimenti non farebbe il ladro ma un mestiere che non lo porta in galera. Eh vabbè, allora le mani le alzo io in questo caso, non il ladro. Te lo dico onestamente, nulla di personale, ma messaggi come i tuoi spiegano perfettamente la situazione italiana che preferisce difendere sempre e comunque i criminali e penalizzare chi il crimine invece lo subisce. Dovrei cercare se esiste qualche studio psicologico riguardo questa specie di amore dell'italiano medio nei confronti di chi delinque perché di persone che la pensano come te e che giustificano l'ingiustificabile ce ne sono (purtroppo) parecchie.
|
|
|
|
Niekko
Member

Activity: 146
Merit: 61
|
 |
August 19, 2026, 04:51:38 AM Last edit: August 20, 2026, 12:09:52 PM by Mr. Big |
|
No, altrimenti non farebbe il ladro ma un mestiere che non lo porta in galera. La gente che delinque di norma è gente assolutamente consapevole che non ha voglia di lavorare, ma cerca di arricchirsi sulla pelle altrui. La favoletta del disperato che non ha scelta sono stronzate. E' gente convinta di essere meglio degli altri e di poterla sempre fare franca.
Eh vabbè, allora le mani le alzo io in questo caso, non il ladro. Te lo dico onestamente, nulla di personale, ma messaggi come i tuoi spiegano perfettamente la situazione italiana che preferisce difendere sempre e comunque i criminali e penalizzare chi il crimine invece lo subisce. Dovrei cercare se esiste qualche studio psicologico riguardo questa specie di amore dell'italiano medio nei confronti di chi delinque perché di persone che la pensano come te e che giustificano l'ingiustificabile ce ne sono (purtroppo) parecchie.
Esatto, ed è allucinante.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 19, 2026, 04:07:51 PM |
|
No, altrimenti non farebbe il ladro ma un mestiere che non lo porta in galera. La gente che delinque di norma è gente assolutamente consapevole che non ha voglia di lavorare, ma cerca di arricchirsi sulla pelle altrui. La favoletta del disperato che non ha scelta sono stronzate. E' gente convinta di essere meglio degli altri e di poterla sempre fare franca. E sottolineerei una cosa: se rubi per necessità allora lo fai in un supermercato (ad esempio) per sfamarti, quindi cercherai di rubare del pane, del prosciutto, cose del genere. Se scavalchi una recinzione, spacchi un vetro o una serratura, metti sottosopra una casa mentre cerchi contanti, oro, gioielli, computer, smartphone e qualsiasi altro oggetto di valore, sei un criminale, non un povero disperato.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
August 19, 2026, 10:17:02 PM |
|
No, altrimenti non farebbe il ladro ma un mestiere che non lo porta in galera. Minchia è un po' allucinante quanto sostieni! Scusa il francesismo. In ogni angolo del pianeta chi ruba sa che compie una azione che lo porta in gabbia, in alcune parti del mondo ti tagliano le mani, rubare è reato sin dai tempi di hammurabi. Chi ruba lo fa molto consapevolmente e lo fa perchè lavorare onestamente è molto più faticoso che non entrare in casa altrui e trovarci magari 10k tra carta e oro; ragazzi non prendiamoci in giro su questo per piacere. Chi ruba non è povero, è un delinquente senza voglia di lavorare che cerca la via facile. Se entri in casa di qualcuno senza permesso, di notte, forzando una finestra l'intento è ben chiaro e meriti di uscire in orizzontale impallinato di piombo, fosse anche solo per risarcimento dei danni alla povera finestra. A prescindere da etnia, colore, lingua, nazionalità.
|
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
August 20, 2026, 07:31:46 AM |
|
messaggi come i tuoi spiegano perfettamente la situazione italiana
Esatto, la situazione italiana è che l'Italia è uno degli Stati più sicuri al mondo, superata solo dagli Stati nei quali ai criminali vengono garantiti ancora più diritti che qua. Bada bene, parliamo dei criminali da strada, se si sale di rango sociale in Italia invece altro che garantismo, basta che fai vedere al giudice che hai tolto le mani almeno sulla metà del maltolto e ti assolve. Chi ruba lo fa molto consapevolmente
Dici che la gente si fa tagliare le mani consapevolmente?
|
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4438
Merit: 5806
si vis pacem, para bellum
|
 |
August 20, 2026, 09:43:59 AM |
|
E sottolineerei una cosa: se rubi per necessità allora lo fai in un supermercato (ad esempio) per sfamarti, quindi cercherai di rubare del pane, del prosciutto, cose del genere. Se scavalchi una recinzione, spacchi un vetro o una serratura, metti sottosopra una casa mentre cerchi contanti, oro, gioielli, computer, smartphone e qualsiasi altro oggetto di valore, sei un criminale, non un povero disperato.
sopratutto se lo fai per disperazione, vedi gente scappi o se sei beccato preghi di non farti fare del male quale il motivo, se devi mangiare o portare mangiare e vai a finire in carcere la tua missione e' fallita infatti a chi chiede elemosina per mangiare difficilmente do soldi, in cambio gli chiedo se vuole cibo glielo compro una volta uno chiedeva soldi (ero in farmacia)... ho detto non gli do soldi, poi ho notato. uscendo che aveva dei sacchetti della spesa.. evidentemente qualcuno gli aveva dato del cibo allora lho cercato, etrnava in tutti i negozi e lho affrontato di petto... hai fame? ho della carne in auto che ho fatto la spesa se vuoi te ne do una parte e lui ha detto si e mi ha ringraziato ci ho smenato piu di 1 euro, ma sicuro aveva di bisogno -- quando invece entri in case con persone, consapevole. ovviamente hai cattivissime intenzioni, botte, tortura, stupro.. non diciamo cazzate se entri con questo mood io ti ammazzo.. e poi me la vedo col giudice
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 20, 2026, 03:46:41 PM |
|
messaggi come i tuoi spiegano perfettamente la situazione italiana
Esatto, la situazione italiana è che l'Italia è uno degli Stati più sicuri al mondo, superata solo dagli Stati nei quali ai criminali vengono garantiti ancora più diritti che qua. Vedi, il bello delle statistiche è che basta fare cherry picking e puoi dimostrare quello che vuoi. Certamente, ad esempio, l'Italia (e l'Europa) ha un indice di omicidi molto basso rispetto agli USA, questo sarebbe sufficiente per renderla uno stato sicuro, no? Però ché prova a passeggiare in certe zone di Milano e poi mi dici se è tutto sicuro. Parliamo anche delle denunce: molta gente oramai non perde neanche più tempo perché sa che tanto non succede nulla, questo ovviamente fa abbassare i numeri e da un senso di sicurezza aumentata. Proprio tu menzioni i criminali di strada, stai parlando di quelli che vengono arrestati di continuo e perennemente rilasciati dopo 10 minuti?
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2996
Merit: 21371
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
August 20, 2026, 08:54:07 PM |
|
Proprio tu menzioni i criminali di strada, stai parlando di quelli che vengono arrestati di continuo e perennemente rilasciati dopo 10 minuti?
Beh, ma io mi ricordo di alcune cose che negli USA erano impensabili per noi: la legge della depenalizzazione a "felony" per i furti sotto i 1,000 USD, con i commessi che non facevano nulla di fronte alle "corse" dei disperati per portarsi via televisori da 999 USD oppure delle auto da lasciare obbligatoriamente spalancate a San Francisco (la città con il mercato immobiliare più alto degli USA) pena la distruzione da parte dei ladri per cercare oggetti. A questo punto sospetto che non sia un problema neanche di giurisdizione.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 20, 2026, 10:48:49 PM |
|
Proprio tu menzioni i criminali di strada, stai parlando di quelli che vengono arrestati di continuo e perennemente rilasciati dopo 10 minuti?
Beh, ma io mi ricordo di alcune cose che negli USA erano impensabili per noi: la legge della depenalizzazione a "felony" per i furti sotto i 1,000 USD, con i commessi che non facevano nulla di fronte alle "corse" dei disperati per portarsi via televisori da 999 USD oppure delle auto da lasciare obbligatoriamente spalancate a San Francisco (la città con il mercato immobiliare più alto degli USA) pena la distruzione da parte dei ladri per cercare oggetti. A questo punto sospetto che non sia un problema neanche di giurisdizione. Quelle sono cose che probabilmente ho scritto io stesso qui dentro  E difatti sono avvenute solamente nelle roccaforti democratiche della California, lo stato democratico per eccellenza. Noti per caso qualcosa in comune?
|
|
|
|
dan_dony
Member

Activity: 63
Merit: 21
|
 |
August 21, 2026, 04:22:21 AM |
|
Beh, ma io mi ricordo di alcune cose che negli USA erano impensabili per noi: la legge della depenalizzazione a "felony" per i furti sotto i 1,000 USD, con i commessi che non facevano nulla di fronte alle "corse" dei disperati per portarsi via televisori da 999 USD oppure delle auto da lasciare obbligatoriamente spalancate a San Francisco (la città con il mercato immobiliare più alto degli USA) pena la distruzione da parte dei ladri per cercare oggetti. A questo punto sospetto che non sia un problema neanche di giurisdizione. Una scarsa applicazione delle norme può creare incentivi negativi, proprio come la FOMO (paura di perdere l'occasione) può amplificare le impennate del prezzo del Bitcoin. In entrambi i casi, le persone reagiscono ai premi e ai rischi che il sistema presenta.
|
|
|
|
|
georgino22222
Member

Activity: 131
Merit: 28
|
 |
August 21, 2026, 02:10:03 PM |
|
Se un ladro entra dentro una casa sa esattamente cosa fa e che rischi corre,lasciare le portiere aperte non chiuse a chiave mi sembra una forzatura,non dennunciare sotto una certa cifra di danni/furto mi sembra un agevolazione quasi un invito a farlo
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2996
Merit: 21371
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
August 21, 2026, 08:13:30 PM |
|
Se un ladro entra dentro una casa sa esattamente cosa fa e che rischi corre,lasciare le portiere aperte non chiuse a chiave mi sembra una forzatura,non dennunciare sotto una certa cifra di danni/furto mi sembra un agevolazione quasi un invito a farlo
Sono cose che succedevano nei civilissimi USA. La totale abdicazione del senso civico all’ideologia. Però deve esserci una via di mezzo rispetto a sparare ad un uomo alle spalle mentre scappa. Certe volte, da parte dei politici, si vuole solo cavalcare un’ideologia, senza porsi delle domande su quello che davvero rappresentino.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary

Activity: 3094
Merit: 5541
|
 |
August 29, 2026, 01:18:42 PM |
|
Un politico francese vuole cancellare i 600 miliardi di debito pubblico che la Banca Centrale francese possiede https://it.euronews.com/my-europe/2026/08/27/francia-melenchon-vuole-cancellare-600-miliardi-di-debito-si-puo-fareQuesto perchè la Francia ci ha addirittura sorpassato come spesa per interessi, che è tutto dire https://www.ft.com/content/2b780776-d8f3-4bd3-9daa-f601b5d4206a?syn-25a6b1a6=1Tradotto in italiano significa monetizzazione del debito, ossia la via preferenziale per l'inflazione a più cifre. Per le norme europee non si può fare, ma le norme si possono cambiare.Che ci frega. Come un sistema economico basato su questi principi possa sopravvivere resta un mistero. Non so nemmeno come definirlo, sicuramente non libera economia. Il capitalismo è morto nel 2008, se non prima. Sostituito da questo orrore.
|
| DΞX.fo | | | | | | ▄▄██████ █████████ ██████████ ██████████ ██████████ █████████ ▀▀██████
▄███████ ▄██████████ ████████████ █████████████ █████████████ | | | | ▄▄█ ▄████▀ ▄███▀█▄ ▄██▀█▄██ █████▀▀█ ████████ ████████ ▀██▄████ ▄████▄▄█ ▄█████▀███ ▄█████▀████▀ █████▀███████ ▀██▀█████████ | | | | | BTC XMR DAI LTC Fees 0.8% |
|
|
|
|
xenomorfo
|
Cosa ti aspetti da dei gruppi criminali chiamati stati? Oggi sono veramente arrabbiata, tanti i motivi, discussioni con persone che conoscono che sono d'accordo a spendere tanti miliardi in armi mentre nel 2022 toglievano soldi a scuole e sanità perché dobbiamo risparmiare. Con le armi non dobbiamo risparmiare, per fare la guerra a chi? Solo per dare soldi a uno stato americano fallito che fra le altre cose mette i collettivi nella lista dei terroristi. Sono allibita.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
August 31, 2026, 04:07:03 PM |
|
Cosa ti aspetti da dei gruppi criminali chiamati stati? Oggi sono veramente arrabbiata, tanti i motivi, discussioni con persone che conoscono che sono d'accordo a spendere tanti miliardi in armi mentre nel 2022 toglievano soldi a scuole e sanità perché dobbiamo risparmiare. Con le armi non dobbiamo risparmiare, per fare la guerra a chi? Solo per dare soldi a uno stato americano fallito che fra le altre cose mette i collettivi nella lista dei terroristi. Sono allibita.
Sono allucinato anche io, parli con le persone e sono tutti d'accordo al riarmo e non si capisce per quale motivo. "Che l'europa ha diritto di difendersi", "che ci serve un esercito", ma per difenderci da chi? Io non vedo orde di guerrieri che vogliono invadere l'europa, vedo un serio problema dell'immigrazione che è un altro discorso. Nel 2022 bisognava risparmiare, ma il costo del riarmo è escluso dal pareggio di bilancio e da qualsiasi norma e/o meccanismo legato a spread, debito, inflazione, ecc. L'assurdità più totale, alla gente va bene morire e restare senza scuole pur di dormire sapendo che hanno comprato un fucile, un missile, un carro armato per combattere un esercito inesistente inventato da politici e media. Se ti opponi ti succede come la Spagna, ti svegli una mattina e ti ritrovi 40 mila marocchini che passano la frontiera. Cosa stiamo diventando.
|
|
|
|
Ale88
Legendary

|
 |
August 31, 2026, 04:35:05 PM |
|
Sono allucinato anche io, parli con le persone e sono tutti d'accordo al riarmo e non si capisce per quale motivo. "Che l'europa ha diritto di difendersi", "che ci serve un esercito", ma per difenderci da chi? Io non vedo orde di guerrieri che vogliono invadere l'europa, vedo un serio problema dell'immigrazione che è un altro discorso. Nel 2022 bisognava risparmiare, ma il costo del riarmo è escluso dal pareggio di bilancio e da qualsiasi norma e/o meccanismo legato a spread, debito, inflazione, ecc. L'assurdità più totale, alla gente va bene morire e restare senza scuole pur di dormire sapendo che hanno comprato un fucile, un missile, un carro armato per combattere un esercito inesistente inventato da politici e media. Se ti opponi ti succede come la Spagna, ti svegli una mattina e ti ritrovi 40 mila marocchini che passano la frontiera. Cosa stiamo diventando. Mi pare che Paolo lo abbia spiegato più e più volte: le guerre fanno girare l'economia, ci sono interessi enormi dietro. Cose che all'apparenza sembrano inspiegabili in realtà sono più semplici di quanto si possa pensare: qualcuno sta facendo soldi. Hai citato i migranti, è lo stesso discorso: qualcuno guadagna col loro traffico, con la loro ospitalità, con i loro servizi, etc etc. Come si suol dire, il pesce puzza sempre dalla testa, quindi a meno che non vengano in qualche modo rimossi i personaggi che sguazzano in queste situazioni (e non oso immaginare che agganci possano avere per essere arrivati a questo livello di intoccabilità), non cambierà mai nulla. Quella gente mica guadagna qualcosa con gli investimenti in sanità, istruzione, etc etc, quindi scordatevi questi cambiamenti. È sempre la solita storia.
|
|
|
|
Gianluca95
Legendary

Activity: 1638
Merit: 1197
Reputation first.
|
 |
August 31, 2026, 09:39:58 PM |
|
E' il debito della banca di Francia in realtà, a cui la Francia paga gli interessi, che la banca di Francia gli restituisce, quindi, annullare quel debito in sostanza non poterebbe a grandi risultati da un punto di vista finanziario, in più non è assolutamente fattibile una manovra del genere, non verrebbe mai permessa dall'Eurozona. La verità è che le economie in generale sono in affanno, vedi gli USA, noi europei, i cinesi che con un surplus commerciale di 1.200 miliardi hanno sempre più difficoltà a inondare il pianeta di ciò che loro producono. Non so come andrà a finire, ma non mi stupirebbe se da qui ai prossimi 10-15 anni dovessero crearsi i presupposti di un grande conflitto mondiale, le economie sono sature, drogate di Q.E. e hanno sempre più difficoltà a crescere in modo sano.
|
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
Today at 07:55:12 AM |
|
Mi pare che Paolo lo abbia spiegato più e più volte: le guerre fanno girare l'economia, ci sono interessi enormi dietro. Cose che all'apparenza sembrano inspiegabili in realtà sono più semplici di quanto si possa pensare: qualcuno sta facendo soldi. Hai citato i migranti, è lo stesso discorso: qualcuno guadagna col loro traffico, con la loro ospitalità, con i loro servizi, etc etc.
Come si suol dire, il pesce puzza sempre dalla testa, quindi a meno che non vengano in qualche modo rimossi i personaggi che sguazzano in queste situazioni (e non oso immaginare che agganci possano avere per essere arrivati a questo livello di intoccabilità), non cambierà mai nulla. Quella gente mica guadagna qualcosa con gli investimenti in sanità, istruzione, etc etc, quindi scordatevi questi cambiamenti. È sempre la solita storia.
Questo l'ho ben capito, ma io resto basito delle persone che ci circondano, non da chi decide. Chi decide è mosso da interessi personali o porta interessi di altri avendo un tornaconto. Il riarmo è una mazzetta agli stati uniti e la gente non lo capisce, questo è scandaloso. Si lamentano di tagli alla sanità, mancata diminuzione del cuneo fiscale, tagli alla cultura, ricerca, ecc e poi accettano che spese militari vengano fatte in maniera indiscriminata al di fuori dei regolamenti solo perchè gli americani devono oliare la loro industria quando abbiamo consapevolmente auto-demolito la nostra. Questo due pesi e due misure nelle spese di uno stato fa rabbrividire perchè ha il consenso quasi unanime dei cittadini. Lato media hanno fatto un lavoro semantico certosino.
|
|
|
|
|