Beh dai ogni settimana Strategy cambia strategia... non e' coerente neppure nel nome

La strategia di questa settimana e' riacquistare massivamente azioni STRC,
magari un giorno si mettera' ad acquistare anche ethereum

Comunque, a parte gli scherzi, non credo che ci possa essere un esempio migliore della
differenza tra fiducia centralizzata e decentralizzata:
Nella fiducia centralizzata, l'ente centralizzato detentore della fiducia puo'
cambiare le carte in tavola ogni volta che vuole, in tempi brevissimi.
Non credo di aver mai visto nessuno cambiare le carte in tavola piu' spesso di Saylor e in tempi cosi' brevi.
Ma i casi sono analoghi: Exchange che chiude o cambia le policy AML o KYC, azienda che fallisce,
titolari o dipendenti che scappano coi soldi: in tutti i casi l'utente non ha il tempo per gestire il cambiamento improvviso e rimane fregato.
Nella fiducia decentralizzata
le carte in tavola si possono anche cambiare, ma con un processo lentissimo
e sotto gli occhi di tutti (BIP, hard fork, soft fork, USAF ecc) che danno nel peggiore dei casi all'utente
il tempo di adeguarsi o cambiare tipo di strumento.
Non mi stanchero' mai di ricordare che la differenza e' tutta qui, il resto sono solo dettagli.
Nella fiducia decentralizzata, la cui unica applicazione pratica è Bitcoin, c'è un elemento aggiuntivo bellissimo: l'incentivo economico a non modificare il consenso raggiunto.
Nessuno ha la convenienza a portare avanti una modifica non consensuale, anche se ha la "maggioranza dei voti".
Non decide la maggioranza come in una democrazia.
O meglio, decide la maggioranza solo se la maggioranza è a favore dello status quo.
Ma per cambiare serve un consenso schiacciante. Altrimenti l'unica cosa che ottieni è un'altra shitcoin
Questo rende infinitamente più probabile la conservazione rispetto al cambiamento.
Passando dalla filosofia alla finanza, la vendita di STRC è una mossa azzeccata dato che ricompra a ~85 ciò che aveva venduto a 100 ( e i rendimenti li deve pagare su 100 anche se il titolo vale 85)
Il problema è che la finanzia stampando altre MSTR.
Ma questo è un problema di quei coraggiosi che detengono azioni MSTR. E non siamo noi.