Bitcoin Forum
May 02, 2026, 04:24:50 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 »
  Print  
Author Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin  (Read 11136 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
gbianchi (OP)
Legendary
*

Activity: 3794
Merit: 3487

View Profile
May 24, 2025, 01:45:13 PM
Last edit: May 24, 2025, 03:03:55 PM by gbianchi

Perchè sono bravo a tirare a indovinare  Grin

A parte gli scherzi, ho semplicemente riportato i dati del post di Plutosky, che ha visto come a breve la power law indichi un valore di 140 once circa (vedi bandierina con il traguardo) come limite superiore/asintotico (ovviamente non è un valore asintotico nel termine matematico del termine, ma è un prezzo target tra 7-8 anni abbastanza stabile compatibile il trend di crescita di bitcoin del passato)
e per questo ho indovinato che poteva essere un minimo locale 'buono' come target per la logistica,
è buono perchè di fatto non aggiunge nuova informazione quindi ben si adatta a descrivere i dati passati:

Possiamo fare una rappresentazione grafica simile anche di BTC/XAU.
....

A questo punto però abbiamo di fatto 1 modello a 4 parametri vs 1 modello a 2 parametri ... anche se sappiamo per certo che il modello a 2 parametri ha una data di scadenza di qualche anno massimo, mentre la logistica cerca di guardare molto più lontano ...

Beh complimenti a te e a plutosky!

Confermo che sul target 139, la logistica asimmetrica ha il chi quadro ottimale.

Questo vuol dire che approssima al meglio lo storico de dati di prezzo BTC/GOLD ad oggi
e che allo stato attuale, salve sovvertimenti repentini,  e' lo scenario piu' probabile.

Io pero' descriverei la situazione diversamente:

Abbiamo un modello che permette di ipotizzare diversi scenari, e dato un certo
storico di prezzi, permette anche di verificare quel'e' lo scenario piu' aderente allo storico dei prezzi e quindi il piu' probabile.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
arulbero
Legendary
*

Activity: 2162
Merit: 2528

View Profile
May 24, 2025, 01:47:58 PM
Last edit: May 24, 2025, 01:58:50 PM by arulbero

Beh complimenti a te e a plutosky!

Confermo che sul target 139, la logistica asimmetrica ha il chi quadro ottimale.

Questo vuol dire che approssima al meglio lo storico de dati di prezzo BTC/GOLD ad oggi
e che allo stato attuale, salve sovvertimenti repentini,  e' lo scenario piu' probabile.

Ma per gli altri valori del target, soprattutto tra 600 e 1100, ci sono altri minimi locali decenti?
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
May 24, 2025, 02:01:10 PM

Ma per gli altri valori del target, soprattutto tra 600 e 1100, ci sono altri minimi locali decenti?

Prima di darti una risposta certa devo perfezionare l'algoritmo.... attualmente in alcuni punti  non riesce a convergere.

Comunque l'impressione e' che in quelle zone siamo in valori di chi-quadro ben piu' elevati, si tratta
eventualmente di trovare un minimo locale, ma non credo che avremo chi-quadro paragonabili a questi.

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
arulbero
Legendary
*

Activity: 2162
Merit: 2528

View Profile
May 24, 2025, 03:27:26 PM
Last edit: May 24, 2025, 04:37:13 PM by arulbero
Merited by fillippone (3)

Ho provato a caricare il documento della logistica linkato nel primo post e darlo in pasto a chatgpt

con i parametri ottimali trovati da gbianchi

LL= 0, LU=139, Ix=7352,  S=0.0144487, c=-34.5083

e gli ho chiesto di calcolare lo sviluppo in serie di Taylor attorno allo zero (cioè all'inizio) della logistica con quei parametri fino al quinto ordine:

confrontiamo il termine (monomio) di terzo grado dello sviluppo in serie con l'espressione della power law:

y = (3.4517710)^(-11)*x^(3.16432)

quanto si assomigliano!

Sarà mica che la power law è un'approssimazione della logistica asimmetrica (prima del punto di flesso)? O è il contrario?

EDIT:

Per l'LLM è poco più di una questione numerica, secondo me c'è sotto di qualcosa di più profondo, che dovrebbe anche spiegare perchè l'esponente della power law va periodicamente ridimensionato ...

Plutosky
Legendary
*

Activity: 2982
Merit: 5266

View Profile
May 24, 2025, 04:08:52 PM
Last edit: May 24, 2025, 04:26:10 PM by Plutosky
Merited by fillippone (2)

Ho fatto un loop di simulazioni sui vari target da 80 a 2000. E' venuto fuori un minimo sul target 139!

Non ho capito come hai fatto a dire che era il target della power law, visto che e' eternamente crescente,
ma sembra che nella zona 139 ci sia il minimo chi quadro della logistica asimmetrica!

Gran lavoro, complimenti...
Guardando il grafico per la mia interpretazione noto che il raggiungimento dell'upper bound dura oltre 40 anni da oggi.
Le ingustizie della vita: anche se ci avessi azzeccato probabilmente non potrei essere più qui per vantarmene  Cheesy

A parte gli scherzi mi sembra eccessivo: Internet ha impiegato una ventina di anni per passare dagli stessi utenti che più o meno si stima abbia B. oggi a 5-6 miliardi.
Mi sembra improbabile che bitcoin impiegherà il doppio.

Delle due l'una: o il mio scenario non verrà mai centrato o, se lo fosse, mi aspetterei un raggiungimento dell'upper bound più rapido.
Oppure il nostro assunto iniziale prezzo=utenti è sbagliato.

cmq come dicevo nella sezione internazionale, siamo in ATH ma di dollari
non siamo ad esempio in ATH di euro dato che intanto i dollari hanno perso moltissimo terreno vs euro

la cosa mi ha fatto pensare e quindi diciamo che bitcoin, concorre con tanti assets che fra di loro non sono a un rapporto costante

cosa e' costante? l'oro. Quello rafforza mia idea percezione di validita del vostro modello

Non sono molto d'accordo: l'oro non è costante, è un asset come tutte, che vive di domanda e offerta e può performare malissimo. Ricordo che nel decennio precedente a questo l'oro ha fatto peggio del dollaro (per un decennio quasi intero!) non recuperando nemmeno quindi l'inflazione.

Spesso nel mondo bitcoin c'è questo mantra dei coriandoli che si svalutano, il che ovviamente è vero (sono progettati per farlo) ma la velocità di svalutazione è molto difficile da stimare.
Siamo all'alba di una nuova era che avrà spirali deflazionistiche fortissime. Pensate all'introduzione dei robot nel mondo del lavoro.
Esseri che non si stancano, non scioperano, non dormono, non protestano, non vogliono essere pagati.
Lavorano e basta.
Esiste qualcosa di più mostruosamente deflazionistico di questo? Aziende fortemente robotizzate potranno vendere prodotti ad una briciola di quanto costano adesso ed essere sempre in profitto.

Ed è un fattore, ce ne sono molti altri.

Le banche centrali stamperanno carta con il motorino pur di contrastare questi effetti ma quale tra queste due forze opposte vincerà (e quanto vincerà) è difficilissimo prevderlo.
Abbiamo però una certezza: bassa inflazione significa oro che va malissimo.

Se bitcoin avesse concluso la sua consacrazione come oro digitale potrebbe performare malissimo anche lui.

Per questo è interessante usare l'oro al denominatore: non per la sua stabilità ma perchè, per sua natura, è l'antagonista perfetto di bitcoin.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
May 24, 2025, 07:43:47 PM
Last edit: May 25, 2025, 07:48:56 AM by gbianchi

Gran lavoro, complimenti...
Guardando il grafico per la mia interpretazione noto che il raggiungimento dell'upper bound dura oltre 40 anni da oggi.
Le ingustizie della vita: anche se ci avessi azzeccato probabilmente non potrei essere più qui per vantarmene  Cheesy

A parte gli scherzi mi sembra eccessivo: Internet ha impiegato una ventina di anni per passare dagli stessi utenti che più o meno si stima abbia B. oggi a 5-6 miliardi.
Mi sembra improbabile che bitcoin impiegherà il doppio.

...

Per fare una sintesi estrema, direi questo:

Se BTC/GOLD prosegue con questo trend, l'upper bound piu' probabile e' in zona 139 Gold Oz t, facciamo 140 per arrotondare, un poco sopra lo scenario arulbero.
Altrimenti deve intervenire un evidente accelerazione per far si che si verifichino scenari piu' audaci tipo il mio, o quello plutosky o addirittura quello fillippone.

Come commento personale, aggiungerei che questa accelerazione dovrebbe avvenire anche in tempi relativamente brevi,
perche' non riesco a immaginare una contingenza di eventi favorevoli migliore di quella attuale per l'adozione di BTC:

-Gli USA, emittenti la principale valuta fiat mondiale (USD), sono impegnati in una politica di svalutazione selvaggia.
-Focolai di guerra un po' ovunque, con conseguente domanda  di beni rifugio.
-Europa in manifesta confusione e irrilevanza politica, con indiretto indebolimento di eurozona e di EUR.
-Una miriade di stati minori del terzo mondo che potrebbero usare BTC per uscire dall'egemonia USA.
-Un'apparente interesse della finanza mainstream a BTC, diretta o indiretta attraverso gli ETF

Se tutto questo non basta a far adottare massivamente BTC, non saprei davvero cosa dovrebbe succedere per rendere la cosa reale.

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
May 25, 2025, 12:25:31 PM

ecco una versione un poco piu' raffinata dei grafici, con anche indicati i punti di flesso con dei quadratini:

grafico lineare a 8000 giorni (circa 22 anni dal genesis block)

grafico lineare a 30000 giorni (circa 82 anni dal genesis block)

Plutosky
Legendary
*

View Profile
May 25, 2025, 05:25:05 PM

Se BTC/GOLD prosegue con questo trend, l'upper bound piu' probabile e' in zona 139 Gold Oz t, facciamo 140 per arrotondare, un poco sopra lo scenario arulbero.
Altrimenti deve intervenire un evidente accelerazione per far si che si verifichino scenari piu' audaci tipo il mio, o quello plutosky o addirittura quello fillippone.

Come commento personale, aggiungerei che questa accelerazione dovrebbe avvenire anche in tempi relativamente brevi,
perche' non riesco a immaginare una contingenza di eventi favorevoli migliore di quella attuale per l'adozione di BTC:

-Gli USA, emittenti la principale valuta fiat mondiale (USD), sono impegnati in una politica di svalutazione selvaggia.
-Europa in manifesta confusione e irrilevanza politica, con indiretto indebolimento di eurozona e di EUR.
-Una miriade di stati minori del terzo mondo che potrebbero usare BTC per uscire dall'egemonia USA.
-Un'apparente interesse della finanza mainstream a BTC, diretta o indiretta attraverso gli ETF

Se tutto questo non basta a far adottare massivamente BTC, non saprei davvero cosa dovrebbe succedere per rendere la cosa reale.

Io la penso un pò diversamente: potrebbe essere ancora lunga la fase di preparazione al decollo con crescita "umana", ma una volta decollato (ammesso che lo faccia) avrà una progressione impressionante, decisamente rapida e molto inattesa. Fino a riassestarsi e stabilizzarsi, una volta raggiunti diversi miliardi di utenti (compresi quelli indiretti)

La classica pallina che diventa valanga, anche perchè a quel punto drenerà liquidità all'oro agendo anche sul denominatore.

Mi fa piacere che le tue analisi confermino il target di 140 di cui parlavo qualche post fa....ma questo è il target più probabile guardando il presente e il passato.
Non guardando la qualità della tecnologia Bitcoin in quanto tale e in rapporto alla liquidità globale.
Se si accende la scintilla di cui parlo, il passato ci sarà di poco aiuto....avremo lo scenario "all your models are destroyed" e le nostre curve logistiche più estreme potrebbero diventare reali.

Non è detto che succeda...se NON succede forse anche 140 è troppo ottimistico.

Riguardo alla situazione attuale purtroppo ci sono ancora troppe persone (soprattutto quelle con tanto denaro Grin) che trattano b. come una risk on asset.
La mutazione è partita ma è solo all'inizio.
Credo che se avessimo avuto uno scenario di pace, buone relazioni internazionali e bassa inflazione saremmo già sulle 60 once.
E' brutto dirlo ma per ora questa è la realtà.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
giorgione
Hero Member

Activity: 728
Merit: 524

View Profile WWW
May 26, 2025, 09:33:08 AM

Io la penso un pò diversamente: potrebbe essere ancora lunga la fase di preparazione al decollo con crescita "umana", ma una volta decollato (ammesso che lo faccia) avrà una progressione impressionante, decisamente rapida e molto inattesa. Fino a riassestarsi e stabilizzarsi, una volta raggiunti diversi miliardi di utenti (compresi quelli indiretti)

La classica pallina che diventa valanga, anche perchè a quel punto drenerà liquidità all'oro agendo anche sul denominatore.

Mi fa piacere che le tue analisi confermino il target di 140 di cui parlavo qualche post fa....ma questo è il target più probabile guardando il presente e il passato.
Non guardando la qualità della tecnologia Bitcoin in quanto tale e in rapporto alla liquidità globale.
Se si accende la scintilla di cui parlo, il passato ci sarà di poco aiuto....avremo lo scenario "all your models are destroyed" e le nostre curve logistiche più estreme potrebbero diventare reali.

Non è detto che succeda...se NON succede forse anche 140 è troppo ottimistico.

Riguardo alla situazione attuale purtroppo ci sono ancora troppe persone (soprattutto quelle con tanto denaro Grin) che trattano b. come una risk on asset.
La mutazione è partita ma è solo all'inizio.
Credo che se avessimo avuto uno scenario di pace, buone relazioni internazionali e bassa inflazione saremmo già sulle 60 once.
E' brutto dirlo ma per ora questa è la realtà.

io anche penso che ci sarà un rialzo pauroso, e lo credo davvero, tutte le previsioni che abbiamo fino adesso andranno a farsi benedire, è difficile fare previsioni già adesso, che abbiamo piu o meno uno storico, ma se le cose dovessero cambiare allora state pure certi che tutto cambierà

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
May 26, 2025, 01:31:01 PM

Versioni piu' raffinate dei grafici

a 8000 giorni

a 30000 giorni

fillippone
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 20496

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
May 26, 2025, 05:34:56 PM
Merited by banana33 (1)

a 8000 giorni

a 30000 giorni

8,000 giorni = 29 novembre 2030
30,000 giorni = 22 febbraio 2091

Sul primo, toccando ferro, potrei arrivarci.
Sul secondo, alzo bandiera bianca.
Forse i miei nipoti, che ora scorrazzano al parchetto. Forse dei sats sono anche per loro.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
verdinio
Sr. Member

Activity: 658
Merit: 270

View Profile
May 27, 2025, 10:07:55 AM

a 8000 giorni

a 30000 giorni

Forse i miei nipoti, che ora scorrazzano al parchetto. Forse dei sats sono anche per loro.

guardando questo grafico fà impressione quanta strada ancora ha da fare bitcoin e quanto è giovane rispetto a quanto ha già fatto, è veramente incredibile, fillippone stai tranquillo i tuoi nipoti saranno sicuramente tranquilli con tutti i sats che gli lascerai  Grin
cande86
Sr. Member

Activity: 588
Merit: 276

View Profile
May 28, 2025, 11:18:10 AM

Ma scusate, l'halving non dovrebbe essere ogni 4 anni? Come mai misuriamo il 2030 e non il 2032?
In ogni caso non penso di arrivarci anche io al 2091 dato che sono del 86 dovrei praticamente passare i 100 anni.
Dai volendo con un poco di fortuna allenamento e mangiare bene potrei anche provare questa challenge

banana33
Sr. Member

Activity: 630
Merit: 264

View Profile
May 29, 2025, 12:52:50 PM
Merited by changaa (1)

Ma scusate, l'halving non dovrebbe essere ogni 4 anni? Come mai misuriamo il 2030 e non il 2032?
In ogni caso non penso di arrivarci anche io al 2091 dato che sono del 86 dovrei praticamente passare i 100 anni.
Dai volendo con un poco di fortuna allenamento e mangiare bene potrei anche provare questa challenge

lo spero per te, diciamo che c'è sempre la possibilità di fare del bene ai propri nipoti/figli che diciamo che è la cosa che è piu sensata, godersi btc per noi holder è difficile visto che cerchiamo sempre di tenere al sicuro e lontano da spese i nostri gettoni digitali

cande86
Sr. Member

Activity: 588
Merit: 276

View Profile
May 30, 2025, 09:33:43 AM

lo spero per te, diciamo che c'è sempre la possibilità di fare del bene ai propri nipoti/figli che diciamo che è la cosa che è piu sensata, godersi btc per noi holder è difficile visto che cerchiamo sempre di tenere al sicuro e lontano da spese i nostri gettoni digitali

Non vedo perchè i miei improbabili figli debbano godere delle mie fatiche. Io non ho goduto della fatiche dei miei ho fatto tutto da solo.
E sono anche contento, solo così, lavorando studiando e faticando migliori.
Se ti arriva la pappa pronta spesso non migliori.
Tu li tieni per le future generazioni?

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
May 31, 2025, 09:57:36 PM
Last edit: June 02, 2025, 04:55:44 PM by gbianchi
Merited by Plutosky (4), babo (1)

proseguendo lo studio sull'ottimizzazione dalla logistica, ho ricavato un'interessante strumento.

Come abbiamo visto, lo scenario logistico che meglio si adatta ai prezzi storici BTC/Gold e' quella con upper bound 139.

Ho poi preso due serie di prezzi, quella con i soli massimi e quella con i soli mini, e da queste due serie
ho ricavato i parametri delle curve logistiche sempre con upper bound 139.

In questo modo ho creato un "Corridoio logistico" di prezzi probabili.

In altre parole, il prezzo BTC/Gold deve deviare in modo sensibile da questo corridoio
per rendere probabili altri scenari.

EDIT: Nota questo scenario NON usa i soliti trucchi che si sono sempre visti nei vari modelli di prezzo:

1) uso di scala logaritmica su asse Y o ancor peggio su entrambi gli assi X e Y che "comprime" e quindi nasconde in modo drastico gli scostamenti dal modello.
2) righe di grande spessore che su scala logaritmica comprendono scostamenti enormi del prezzo nella dimensione della riga (sig)
3) modello che sul lungo periodo presuppone una crescita infinita e insostenibile del prezzo

Plutosky
Legendary
*

View Profile
June 02, 2025, 10:05:02 AM

Questo grafico è bellissimo ed anni luce avanti all'ottica miope, di breve termine della power law. Complimenti e grazie per questi contributi gbianchi.
Resta, ad oggi, l'outcome più probabile se guardiamo alla serie storica.
Resto dell'idea che non è quello più probabile in assoluto, ma possiamo davvero metterci comodi prima di un esito finale vista la tempistica coinvolta...

D'altronde se c'è una cosa che un bitcoiner sa fare bene è aspettare.  Grin 

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 02, 2025, 10:25:49 AM
Last edit: June 02, 2025, 12:51:36 PM by gbianchi

Questo grafico è bellissimo ed anni luce avanti all'ottica miope, di breve termine della power law. Complimenti e grazie per questi contributi gbianchi.
Resta, ad oggi, l'outcome più probabile se guardiamo alla serie storica.
Resto dell'idea che non è quello più probabile in assoluto, ma possiamo davvero metterci comodi prima di un esito finale vista la tempistica coinvolta...

D'altronde se c'è una cosa che un bitcoiner sa fare bene è aspettare.  Grin  

Sapevo che ti sarebbe piaciuto, perche' conferma  con una buona impalcatura matematica e statistica il tuo grafico con la bandierina Smiley

Adesso e' esattamente come dici, se non interviene nessun elemento importante (in positivo o in negativo)
questo e' il percorso piu' probabile, compreso il "corridoio di confidenza".

Mi sembra un bello strumento per verificare come stiamo andando, no?

Puo' succedere domani un evento inaspettato che faccia schizzare il prezzo nel cosmo...
o anche uno che lo faccia andare a zero, tipo la scoperta e pubblicazione di un algoritmo  ECDLP subesponenziale.

Ma in mancanza di novita' sostanziali, questo e' il percorso piu' probabile,
e se ci saranno novita' sostanziali, queste saranno presto incorporate nel prezzo, potete starne certi.

Plutosky
Legendary
*

View Profile
June 03, 2025, 07:50:27 AM

Sapevo che ti sarebbe piaciuto, perche' conferma  con una buona impalcatura matematica e statistica il tuo grafico con la bandierina Smiley

Adesso e' esattamente come dici, se non interviene nessun elemento importante (in positivo o in negativo)
questo e' il percorso piu' probabile, compreso il "corridoio di confidenza".

Mi sembra un bello strumento per verificare come stiamo andando, no?

Puo' succedere domani un evento inaspettato che faccia schizzare il prezzo nel cosmo...
o anche uno che lo faccia andare a zero, tipo la scoperta e pubblicazione di un algoritmo  ECDLP subesponenziale.

Ma in mancanza di novita' sostanziali, questo e' il percorso piu' probabile,
e se ci saranno novita' sostanziali, queste saranno presto incorporate nel prezzo, potete starne certi.

di sicuro quel "corridoio" entrerà nella top 5 dei miei strumenti di analisi e consiglio a tutti di fare altrettanto...

I modelli sono manna dal cielo se usati come riprova, come verifica: per capire appunto come stiamo andando...ma per le decisioni di fondo preferisco affidarmi alla logica più che alle serie storiche, anche perchè se comprassi quando "le novità sostanziali sono incorporate nel prezzo" non sarei un bravo investitore.
Bisogna anticipare sulla base dell' "asymmetric bet" che Bitcoin rappresenta, almeno io ho sempre fatto così avendo comprato le prime volte quando il dato storico erano tre numeri in croce con una volatilità folle

il modello indica il raggiungimento delle 100 once verso il 2040: in sostanza il mondo impiegherà altri 15 anni per attribuire a bitcoin un valore complessivo (in termini di market cap) pari ad ~1/4 di quello di tutto l'oro disponibile.

Tra l'altro se l'oro mantenesse lo stesso CAGR medio sui coriandoli degli ultimi 10 anni (+9.3%) avremmo nel 2040:

1 btc ~ 100 once
1 oncia ~ 12.500$
1 btc ~ 1.250.000$

Dubito che l'oro avrà questo rullino di marcia sui presidenti morti... quindi diciamo 1 milione nel 2040?

in ogni caso, not so bad  Grin

babo
Legendary
*

Activity: 4326
Merit: 5620

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
June 03, 2025, 07:53:22 AM

di sicuro quel "corridoio" entrerà nella top 5 dei miei strumenti di analisi e consiglio a tutti di fare altrettanto...

I modelli sono manna dal cielo se usati come riprova, come verifica: per capire appunto come stiamo andando...ma per le decisioni di fondo preferisco affidarmi alla logica più che alle serie storiche, anche perchè se comprassi quando "le novità sostanziali sono incorporate nel prezzo" non sarei un bravo investitore.
Bisogna anticipare sulla base dell' "asymmetric bet" che Bitcoin rappresenta, almeno io ho sempre fatto così avendo comprato le prime volte quando il dato storico erano tre numeri in croce con una volatilità folle

il modello indica il raggiungimento delle 100 once verso il 2040: in sostanza il mondo impiegherà altri 15 anni per attribuire a bitcoin un valore complessivo (in termini di market cap) pari ad ~1/4 di quello di tutto l'oro disponibile.

Tra l'altro se l'oro mantenesse lo stesso CAGR medio sui coriandoli degli ultimi 10 anni (+9.3%) avremmo nel 2040:

1 btc ~ 100 once
1 oncia ~ 12.500$
1 btc ~ 1.250.000$

Dubito che l'oro avrà questo rullino di marcia sui presidenti morti... quindi diciamo 1 milione nel 2040?

in ogni caso, not so bad  Grin

Come facciamo a usarlo? Se mi spiegate la formula provo a farlo in modo da fare un form in cui inserisci giorni e ti calcola once per bitcoin e vado a pescare anche il prezzo dell'oro in modo da dare uno strumento utile
col grafico bisognerebbe fare interpolazione e non e' facile
datemi la formula, perfavore, e vedo che riesco a fare

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 »
  Print  

Jump to: